Jump to content

Grammar Nazi: cosa non sopportate?


lux

  

39 members have voted

  1. 1. In quali tra le seguenti situazioni ti ritrovi?

    • Quando leggi un articolo e trovi un errore ti rifiuti di proseguire nella lettura anche se ti stava rivelando il senso della vita
      7
    • La k al posto del ch ti fa salire la primavera araba
      25
    • La maggior parte delle tue relazioni sentimentali si sono concluse in tragedia dopo aver ricevuto un messaggio romantico con l’apostrofo al posto sbagliato
      6
    • Per te sbagliare un congiuntivo è più imperdonabile dello stupro
      18
    • Quando i tuoi amici devono scrivere la tesi si fidano più di te che del correttore di Word
      5
    • Dopo l’ultimo “qual’è” letto in internet hai deciso di farti il porto d’armi
      19
    • Sei consapevole che il regime del terrore che hai instaurato commentando gli status dei tuoi amici sia crudele ma necessario per il bene della Dea grammatic
      10
    • Un perché scritto con accento grave ti dà la stessa sensazione di inquietudine di un quadro storto per un ossessivo-compulsivo
      13
    • Avvolte frasi come cuella che stai legendo ti fanno venire voglia di masticare sassi dal dolore
      25
    • Ogni volta che leggi “Se avrei” ti si spezza la cornea
      29
    • Clicchi sempre il tasto vedi modifiche nei commenti di Facebook per scoprire se qualcuno aveva commesso errori da biasimare
      5
    • L’unico razzismo che concepisci è quello nei confronti di coloro che commettono errori di grammatica, ma non è solo razzismo, è voglia di deportazione
      12
    • Quando sei tu a commettere un errore ti tagli una falange del mignolo per punirti. Hai ancora mani perfette
      14
    • Ogni volta qualcuno abbrevia una parola vorresti abbreviargli un arto
      12
    • Quando pensi al fatto che se molte persone sbagliano a scrivere una parola per molto tempo questa finirà per essere accettata come corretta ti viene un attacco di panico
      19
    • Correggere un errore sotto lo status di un amico ti dà più piacere di mille orgasmi dopo una dose di eroina
      7
    • Quando leggi un po’ con l’accento su un quotidiano nazionale ti tagli le vene con il bordo della quarta di copertina
      21


Recommended Posts

  • Replies 83
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    15

  • Icoldibarin

    8

  • marco7

    6

  • freedog

    5

 

 

c'è un leggerissimo embolo bestemmiatorio che mi sale..

 

Per l'apostrofo di "un'enorme impegno"?

Icoldibarin non sarebbe d'accordo con le tue smanie apotropaiche ;-)

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Ed hai anche ragione, è un apostrofo che non contesterei per egual motivo, anche se trovo oltremodo antiestetica la spaziatura fra l'articolo e la parola.

Link to comment
Share on other sites

Per l'apostrofo di "un'enorme impegno"?

Icoldibarin non sarebbe d'accordo con le tue smanie apotropaiche ;-)

diciamo che denota quanto meno sciatteria.

Ed è l'assessore ai trasporti in una città che da un mese convive col caldo e le metro che funzionano ad canidis penem..

Link to comment
Share on other sites

 

 

trovo oltremodo antiestetica la spaziatura fra l'articolo e la parola

 

Di logica quindi dovresti esidere l'apostrofo come segno sostitutivo della spaziatura tra due qualsiasi parole......

 

 

 

 

diciamo che denota quanto meno sciatteria.

 

Secondo me denota ignoranza!

 

 

 

 

funzionano ad canidis penem..

 

O_O  

Sarà opportuno aprire un topic sugli orrori in latino.....

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Di logica quindi dovresti esidere l'apostrofo come segno sostitutivo della spaziatura tra due qualsiasi parole......

 

Intendi "elidere" od altro?
Link to comment
Share on other sites

Intendevo "esigere":

"Di logica quindi dovresti esigere l'apostrofo come segno sostitutivo della spaziatura tra due qualsiasi parole......"

Link to comment
Share on other sites

Io correggo la grammatica solo dei Grammar Nazi, così imparano...

 

Trovo più corretto porre l'avverbio dopo il verbo: "Io correggo solo la grammatica dei Grammar Nazi, etc...";

o ancora, giacché non correggi solo grammatica: "Io correggo la grammatica solo ai Grammar Nazi, etc..."

 

Grammaticalmente trovo umiliante l'uso dei plurali inglesi o latini nel lessico importato, come chi accende i leds e legge i curricula.

 

Una volta usavo spesso curricula, ma poi t'accorgi che puoi pure dire curricoli - Treccani lo ammette, anche se è d'uso poco comune-.

Ho sempre amato l'idea che una buona padronanza della lingua possa garantire prestigio sociale (com'è in My Fair Lady!)...

fantasie :D

Sono sempre stato piuttosto bravo nella scrittura, e quasi sempre corretto nell'eloquio;

non so se ne ho cavato tanto...da piccino i compagni di scuola mi guardavano come fossi un alieno,

coll'età mi sono abituato a moderare e sporcare il mio registro lessicale per evitare di sembrare arrogante.

Ne segue che sembro più zotico di chi se ne va tutto contento ripetendo una parola nuova che io ho smesso di adoperare già verso i 15 anni.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

 

 

Una volta usavo spesso curricula, ma poi t'accorgi che puoi pure dire curricoli

 

Curriculi avrebbe senso come plurale di curricolo, non come plurale di curriculum:

se non si vuole usare il plurale latino curricula, allora meglio usare curriculum come indeclinabile, per quanto a me sembri osticissimo da sentire......

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin
Una volta usavo spesso curricula, ma poi t'accorgi che puoi pure dire curricoli - Treccani lo ammette, anche se è d'uso poco comune-.

Fino a qualche anno fa curricolo pluralizzato in curriculi pare fosse abbastanza diffuso ed il concetto di brutto è molto spesso legato alla poca abitudine.

In ambito lavorativo poi si amplia la fallace idea di usare terminologia forestiera per diventare in automatico più professionali nascondendosi dietro sigle improbabili. E fu così che dietro all'Itinerant exotic fruit manager si nascose l'omino del cocco bello. Che poi aveva pure una sua poetica, quando parlava come mangiava...

Link to comment
Share on other sites

vabbè, è lo stesso gusto esotico per cui il fu impiegato è diventato risorsa umana.

mi sfugge cosa ci abbia guadagnato la categoria da questa fondamentale rivoluzione lessicale..

Link to comment
Share on other sites

mediamente sono tollerante, tranne che per i refusi che trovo nei libri o nei giornali

non ho smesso di leggere "articoli" dopo certi errori, ho proprio smesso di comprare "quel giornale" con il recondito pensiero "che si fottano" (notare l'uso appropriato del congiuntivo)

risultato: non compro più giornali e sono diventato un complottista :(

Link to comment
Share on other sites

I grammar nazi stanno sulle palle a tutti :uhsi: quello che non sopporto sono le abbreviazioni, ma ogni tanto un refuso o un errore di grammatica ci può stare

Link to comment
Share on other sites

I grammar nazi stanno sulle palle a tutti :uhsi: quello che non sopporto sono le abbreviazioni, ma ogni tanto un refuso o un errore di grammatica ci può stare

 

Tu che scrivi in questa discussioneXD

Ti rendi autore di strafalcioni tali da riuscire a trasformare chiunque in un grammar naziXD

Link to comment
Share on other sites

Tu che scrivi in questa discussioneXD

Ti rendi autore di strafalcioni tali da riuscire a trasformare chiunque in un grammar naziXD

ahahah, demò senza i miei strafalcioni la chat sarebbe più vuota e monotona :uhsi: 

Link to comment
Share on other sites

Io sono animato da un forte spirito da grammar nazi, quindi ho votato quasi tutte le opzioni in questa lista.

Tuttavia tendo, per motivi di educazione, a non correggere quasi mai il prossimo e su Facebook non lo farei mai in quanto sarebbe umiliante ed offensivo.

 

Solitamente sto zitto quando sento strafalcioni. Correggo solo se si tratta di amici cari/parenti stretti, oppure se sbaglia una persona che mi ha corretto in passato.

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

Curriculi avrebbe senso come plurale di curricolo, non come plurale di curriculum

 

Si tratta, appunto, di capire se "curricolo" traduca adeguatamente curriculum

Link to comment
Share on other sites

Curricolo è forma nota in italiano, ma da lungo desueta, però con significato di piccolo carro.

Peraltro nulla impedisce che ora assuma anche o solo quello di corso di studio o di lavoro e del resto  in latino aveva entrambi i significati.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Blonde: se un utente modifica uno status o un commento appare una scritta "edited", se premi sopra "edited" ti si apre la cronologia delle modifiche effettuate

Bellissimo sondaggio, davvero divertenti tutte! L'avatar è quanto dei più apprezzabili io abbia potuto vedere nel forum, e non sapevo che lo stalking violento di FB fosse arrivato a così tanto. Sempre felice di non esserci iscritto.

Link to comment
Share on other sites

Io sono animato da un forte spirito da grammar nazi, quindi ho votato quasi tutte le opzioni in questa lista.

Tuttavia tendo, per motivi di educazione, a non correggere quasi mai il prossimo e su Facebook non lo farei mai in quanto sarebbe umiliante ed offensivo.

 

Solitamente sto zitto quando sento strafalcioni. Correggo solo se si tratta di amici cari/parenti stretti, oppure se sbaglia una persona che mi ha corretto in passato.

Condivido a pieno il modo di agire da te descritto, Lor24. Attuo anche io questa "tattica" di sopravvivenza, e soprattutto che mi eviti alla grande l'ergastolo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...