Jump to content

Scialpi scrive a Papa Francesco


freedog

Recommended Posts

Giorni fa avevo visto che ha annunciato che a breve si sposerà (la località è -ancora- segreta) col suo produttore, oggi scrive una lettera aperta al papa.

 

Confesso che fino all'altro giorno manco sapevo avesse fatto CO.

Cmq il testo completo è questo.

 

What u think 'bout?

un collega l'ha definita "la versione uguale & contraria di Povia";

magari sta definizione è un filo perfida..

---

Lettera a Papa Francesco
Caro Papa Francesco,
mi perdoni, ma da quando ho sentito per la prima volta il Suo nome alla TV per la Sua proclamazione in un attimo di profonda commozione, il mio pensiero è andato subito al mio povero padre che si chiamava come Lei e che è mancato ormai da anni.
Poi, vedendoLa sorridere dolce e scherzoso, quasi fuori dal protocollo, sono subito rimasto affascinato dalla Sua figura di uomo e non solo di Papa.
Ora che sento il desiderio di scriverLe, mi permetta questo gioco epistolare che consiste nell'aggiungere un semplice accento sulla "a", in modo di rivolgermi a Lei come se fosse il mio vero padre:
Caro papà Francesco,
lo so che il nostro rapporto è sempre stato conflittuale, sin da piccolo tra le tue prese di posizione e le mie idee che mi portavano lontano, io non vedevo il tuo amore e tu non vedevi il mio.
Non bastava un tuo dono, non bastava portarmi in Chiesa per sentirmi amato, non c'era il tuo giudizio positivo sulla mia pagella portata a casa con grande "orgoglio"; come non c'eri quando avevo bisogno di risposte mentre scoprivo i miei primi sentimenti.
Ci siamo sempre allontanati l'uno dall'altro, arrivando a non condividere neppure i punti più formativi ed emotivi della mia esistenza.
Sono diventato grande frequentandoti, ma nel medesimo tempo non contemplandoti.
E proprio adesso che sto per affrontare il momento più felice del mio percorso, la decisione di formare una Famiglia con il mio compagno, quanto mi manca la tua Parola, la tua benedizione ed il tuo abbraccio perché sai quanto ti voglio bene!
Per sempre il tuo Giovanni.

Dopo queste mie piccole esternazioni, ora mi rivolgo direttamente a Lei Santo Padre, come figura Spirituale che sostiene e conforta i Suoi Figli, perché la mia volontà non resti solo un desiderio personale, ma diventi comune a tutte le persone che amano senza distinzioni.
Quanto desidererei da Lei una Parola per dare forza al mio concetto di Famiglia! per sentirmi anch'io sotto la protezione e la benedizione della Chiesa e di Nostro Signore.

La ringrazio con l'augurio di trovarmi sempre nella grazia di Dio.
Giovanni Scialpi

@Pontifex_it
‪#‎papafrancesco‬
‪#‎jorgemariobergoglio‬
‪#‎vaticano‬
‪#‎chiesa‬
‪#‎pontefice‬

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • prefy

    15

  • freedog

    14

  • Hinzelmann

    10

  • Ghost77

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Perché questi pseudo-vip timorati di Dio scrivono alla Chiesa? Perché per essere socialmente accettati in quanto gay bisogna essere cattolici e papisti in questo paese?

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

mi chiedo il senso della richiesta: non è una cosa che decide il papa. certo lui influisce molto sulla chiesa ma non decide il papa e per questo ci sarà anche un secondo sinodo quest'anno.

Link to comment
Share on other sites

Perché la gente non risparmia neppure un'occasione per umiliarsi?

umiliarsi o far di nuovo parlare di sè dopo che da tempo nessuno se li fila più??

Link to comment
Share on other sites

Lettera a Papa Francesco

Caro Papa Francesco,

mi perdoni, ma da quando ho sentito per la prima volta il Suo nome alla TV per la Sua proclamazione in un attimo di profonda commozione, il mio pensiero è andato subito al mio povero padre che si chiamava come Lei e che è mancato ormai da anni.

Poi, vedendoLa sorridere dolce e scherzoso, quasi fuori dal protocollo, sono subito rimasto affascinato dalla Sua figura di uomo e non solo di Papa.

Ora che sento il desiderio di scriverLe, mi permetta questo gioco epistolare che consiste nell'aggiungere un semplice accento sulla "a", in modo di rivolgermi a Lei come se fosse il mio vero padre:

Caro papà Francesco,

lo so che il nostro rapporto è sempre stato conflittuale, sin da piccolo tra le tue prese di posizione e le mie idee che mi portavano lontano, io non vedevo il tuo amore e tu non vedevi il mio.

Non bastava un tuo dono, non bastava portarmi in Chiesa per sentirmi amato, non c'era il tuo giudizio positivo sulla mia pagella portata a casa con grande "orgoglio"; come non c'eri quando avevo bisogno di risposte mentre scoprivo i miei primi sentimenti.

Ci siamo sempre allontanati l'uno dall'altro, arrivando a non condividere neppure i punti più formativi ed emotivi della mia esistenza.

Sono diventato grande frequentandoti, ma nel medesimo tempo non contemplandoti.

E proprio adesso che sto per affrontare il momento più felice del mio percorso, la decisione di formare una Famiglia con il mio compagno, quanto mi manca la tua Parola, la tua benedizione ed il tuo abbraccio perché sai quanto ti voglio bene!

Per sempre il tuo Giovanni.

Dopo queste mie piccole esternazioni, ora mi rivolgo direttamente a Lei Santo Padre, come figura Spirituale che sostiene e conforta i Suoi Figli, perché la mia volontà non resti solo un desiderio personale, ma diventi comune a tutte le persone che amano senza distinzioni.

Quanto desidererei da Lei una Parola per dare forza al mio concetto di Famiglia! per sentirmi anch'io sotto la protezione e la benedizione della Chiesa e di Nostro Signore.

La ringrazio con l'augurio di trovarmi sempre nella grazia di Dio.

Giovanni Scialpi

@Pontifex_it

‪#‎papafrancesco‬

‪#‎jorgemariobergoglio‬

‪#‎vaticano‬

‪#‎chiesa‬

‪#‎pontefice‬

questo sta fuori comunque.. il Papa sarà rabbrividito, poi poteva pure risparmiarsi di dirgli che era affascinante.. detto da un gay suona diverso naanche una donna lo direbbe! Perchè devono metterci sempre in cattiva luce?!? certe persone sono proprio stupide

Edited by bubble1
Link to comment
Share on other sites

umiliarsi o far di nuovo parlare di sè dopo che da tempo nessuno se li fila più??

 

Conoscendo gli italiani non mi sembra difficile che lo abbia fatto più per la prima ipotesi.

Link to comment
Share on other sites

Conoscendo gli italiani non mi sembra difficile che lo abbia fatto più per la prima ipotesi.

dici??

uhm..

sai, conoscendo la categoria del *morti di fama* opterei per la seconda...

Link to comment
Share on other sites

Ho cercato ma l'unica cosa che ho scoperto è

 

1) ora si chiama "Shalpi" con la H

 

2) un CO speciale da Barbara D'Urso

 

http://www.blogtivvu.com/2013/02/25/domenica-live-intervista-a-scialpi-il-suo-coming-out-speciale-e-la-sofferenza-per-la-madre-il-giorno-dopo-non-cera-piu-per-me-foto/

 

3) Ha partecipato al Festival dei Balcani....di Stoccolma (?!?)

 

A questo quadro poco confortante si aggiunge la lettera freudiana al Papa, dopo la morte del Padre

Link to comment
Share on other sites

Non ho neanche letto perchè è troppo lungo appena ho letto sotto gli hastags

ho scritto questa risposta

beh, -almeno stavolta- posso dichiararmi innocente se il papiro è troppo lungo???

:mail:  :mail:  :mail:  :mail:  :mail:

Link to comment
Share on other sites

Confesso che fino all'altro giorno manco sapevo avesse fatto CO.

perchè, ce n'era bisogno?

sulla letterina di Shalpy (ora si chiama così) a papà Francesco, dire che è imbarazzantemente patetica non rende ancora l'idea

ma a 53 anni si ha ancora così bisogno dell' approvazione di una figura simil-paterna? (e poi scelta in modo così oculato!  :asd:  )

 

non so perchè ma questa cosa mi ha fatto tornare in mente lo spot elettorale di Cecchi Paone :shok:

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Scialpi ha 53 anni? ma se era famoso quando io ne avevo 18... poi quando ne avevo 19 era già scomparso dalla scena

a occhio avrà almeno 58 anni, probabilmente 53 anni è l'età che dichiara su Romeo

la lettera è davvero emozionante :zzz:

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

 

 

Quanto desidererei da Lei una Parola per dare forza al mio concetto di Famiglia! per sentirmi anch'io sotto la protezione e la benedizione della Chiesa

aspetta e spera :sarcastic:

Link to comment
Share on other sites

A fatto qualcosa che riteneva giusto : ottenere il consenso che non ha avuto in passato del padre nel papa francesco , certo che siete proprio perfide alcune volte , avesse amazzato qualcuno !!!! o_O

Link to comment
Share on other sites

A quel che sapevo io - da gay coetanei di Conrad Lol - Scialpi 

lavorava già a 14-15 anni a Radio Parma insieme a Platinette

ed il padre, che era poliziotto, lo buttò fuori di casa già a 16 anni

 

Il problema quando butti fuori un minorenne impelagato in certe

situazioni è che poi i colleghi te lo riportano 

 

Ed il risultato fu che in casa si rinchiuse il padre, per la vergogna

 

Va detto che la soluzione di allontanare il figlio era all'epoca alla

portata di poche famiglie fortunate

 

Non so come siano evoluti i rapporti fra i due, magari si sono ravvicinati

Link to comment
Share on other sites

Personalmente credo anche io che abbia sbagliato a scrivere quella lettera, non credo lo abbia fatto con secondi fini, come cantante ormai è in disarmo da tanti anni (il suo ultimo successo è stato credo "pregherei" del 1988 poi non se l'è filato più nessuno), e credo capisca anche lui che ormai la sua carriera a 53 anni (è nato nel 1962) non può più risollevarsi, credo lo abbia fatto veramente per ingenuità.

 

Molti gay cattolici vivono male la loro condizione, ma onestamente credo sia sbagliato cercare l'approvazione del papa e non capisco perchè tanti gay si ostinino su questa strada.

 

Gli lascino fare il suo mestiere al papa, la chiesa cattolica ha le sue leggi piaccia o no, neppure un pontefice progressista come Francesco (che io reputo una persona stupenda) può avallare i matrimoni gay, bisogna farsene una ragione.

 

Accontentiamoci di quel "chi sono io per giudicare", a mio avviso è già molto e credo sia costato molto al papa a livello di rapporti con le alte sfere vaticane.

Edited by atreio
Link to comment
Share on other sites

 

 

lo buttò fuori di casa già a 16 anni Il problema quando butti fuori un minorenne impelagato in certe situazioni è che poi i colleghi te lo riportano

non sapevo queste cose

si sa perchè lo buttò fuori?

e in quali situazioni era impelagato di preciso?

Link to comment
Share on other sites

 

 

si sa perchè lo buttò fuori?

 

Perché era gay e molto visibile, mi sembrava implicito

 

 

 

non sapevo queste cose

 

A Parma le sanno tutti, i gay di una certa età intendo

 

Vediamo se ora che non è più velato saltano fuori su internet

anche se sono passati oltre 30 anni ed il personaggio è quello

che è ( cioè interessa poco e fa francamente un po' pena )

 

Resta il fatto che ha aspettato la morte dei genitori per giocarsi

l'ultima carta e questo per certi versi potrebbe essere rispettabile

Link to comment
Share on other sites

implicito non per me, sapevo che agli inizi si presentava come etero e non mi risultano nemmeno pettegolezzi in tal senso negli anni '80, quando era al culmine della carriera e su tutti i giornali

se il fatto di essere un gay molto visibile era di pubblico dominio, come mai giornalisti dell'epoca non hanno fatto uno scooppone?

ho trovato questo http://invidia.pianetadonna.it/foto_gallery/cinema-e-tv/tarantino-sbarca-a-roma-per-django-unchained/scialpi-con-la-moglie.html

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

....in effetti ho scoperto anche io la cosa casualmente solo qualche mese fa su internet; prima non avevo mai sospettato nulla.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

@@Hinzelmann, grazie per le notizie, o nostro ricercatore (e non solo)

 

per il resto, mi associo:

 

 

Questa morbosa ricerca della legittimazione da parte di una istituzione omofoba è disturbante.
 
Link to comment
Share on other sites

un momento...non sospettare nulla da almeno 20 anni questa parte era dura per me, anzi da sempre, se è per questo...

io facevo un altro discorso: se aveva il passato da "gay visibile" che racconta Hinzelmann come ha fatto a tenerlo nascosto al grande pubblico?

cioè non ha fatto lo stesso percorso di Ivan Cattaneo, tanto per nominare un cantante gay visibile (molto visibile) della stessa epoca

Link to comment
Share on other sites

 

 

Molti gay cattolici vivono male la loro condizione, ma onestamente credo sia sbagliato cercare l'approvazione del papa e non capisco perchè tanti gay si ostinino su questa strada.

 

Si ostinano perché vorrebbero essere gay con la benedizione della Chiesa:

in effetti può anche essere comprensibile che lo desiderino, ma molto difficile, se non impossibile che l'ottengano.

Sarebbe come se un libertino (etero) volesse essere insieme libertino e benedetto od un eretico insieme eretico e benedetto:

non si può volere insieme la botte piena e la moglie ubriaca!

Se vogliono essere cattolici osservanti, accettino di essere considerati peccatori incalliti, anche se ripetutamente perdonabili in sede di pentimento confessionale.

 

 

 

 

Accontentiamoci di quel "chi sono io per giudicare",

 

Che però, se non implica condanna, a rigore neppure implica approvazione e tanto meno benedizione, che invece è quello che il tizio de quo va cercando.....

Link to comment
Share on other sites

se aveva il passato da "gay visibile" che racconta Hinzelmann come ha fatto a tenerlo nascosto al grande pubblico? cioè non ha fatto lo stesso percorso di Ivan Cattaneo, tanto per nominare un cantante gay visibile (molto visibile) della stessa epoca

 

Non mi stai nominando un cantante visibile, mi stai nominando l'unico cantante

dichiarato degli anni '80 Ivan Cattaneo rappresenta una eccezione in assoluto

nel panorama italiano

 

Tutti gli altri cantanti gay facevano esattamente come Scialpi, nel suo caso l'adolescenza

omosessuale è diventata una generica adolescenza "alternativa" e "ribelle" e la stampa

ha fatto finta di crederci, nel presupposto che l'omosessualità fosse qualcosa di "indicibile"

che gli avrebbe distrutto la carriera.

 

D'altronde viviamo in un paese dove è stato possibile il CO come Eterosessuale

di Renato Zero, per citare il caso estremo di un personaggio pubblico che tutti

ritenevano omosessuale ( ma veramente tutti ) pur non avendo mai fatto CO

 

Poi io Scialpi a 16 anni personalmente non l'ho mai visto...sono cose che mi sono

state raccontate anni dopo da persone più grandi di me, il concetto in sostanza è che

in quel video che ha linkato Almadel Scialpi "farebbe l'etero" ( cioè dovete immaginare

la stessa persona vestita in modo simile che da ragazzino gira per Parma ma che non

si sforza di contenere la sua "frociaggine", che già nel video non mi pare riesca poi a

contenere in modo molto efficace )

 

Forse il processo di eterosessualizzazione è più evidente in questo video di Sanremo

dove vestito come una specie di Elvis si esibisce a gambe rigide e larghe, con un bacino

assolutamente bloccato e tirando qualche calcio...cioè nella negazione stessa del rock che

dovrebbe - ma non può - interpretare

 

Link to comment
Share on other sites

 

 

e la stampa ha fatto finta di crederci, nel presupposto che l'omosessualità fosse qualcosa di "indicibile" che gli avrebbe distrutto la carriera.

non pensavo che i giornalisti fossero tutti così accondiscendenti con gli artisti

 

 

in quel video che ha linkato Almadel Scialpi "farebbe l'etero"

lo trovo insopportabile come canzone ed interpretazione, con quelle pose da pseudomaschione, tutto aggressive  :asd:  ,  molto meno farsesco quando si è un po' sfranto con gli anni,

comunque come cantante non l'ho mai apprezzato, quindi mai seguito

 

 

Tutti gli altri cantanti gay facevano esattamente come Scialpi,

anche questo è vero e mi pare che lo facciano ancora, per dire la Nannini continua a nicchiare e Dalla s'è portato il segreto di Pulcinella sulla tomba e che dire dei "giovani" tipo Mengoni, Scanu e compagnia cantante? (però nella maggioranza dei casi si allude spesso alla loro recondita gayezza)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...