Jump to content

Distro LINUX per vecchio Mac


losvedese

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

VI espongo il problema.

Mi ritrovo con un vecchio iMac (metà 2007) con sopra Leopard, a cui Apple ha del tutto tolto il supporto e su cui, oggi, non funziona neppure Skype.

Caratteristiche: 1GB RAM, Intel Core 2 Duo 2.4Ghz (l'hdd è un classico a 5200rpm, niente di eccezionale, anche se per qualche euro potrebbe essere conveniente passare ad un più performante ssd).

Questo computer viene utilizzato esclusivamente dai miei per Skype, navigare su internet e per Word Processor, quindi non sono richieste delle prestazioni elevate.

A questo proposito, stavo considerando di installare una distro "leggera" di Linux, con un'interfaccia semplice, che garantisca solamente la compatibilità con la fotocamera isight e con la scheda wireless del pc.

 

Sembra che Linux Mint, Elementary OS e Xubuntu siano le distro più indicate per computer datati: qualcuno di voi ha esperienza?

 

Io lavoro su Mac/Fedora/Arch e non ho molta pratica con le altre.

 

Grazie in anticipo per i consigli!

Link to comment
Share on other sites

io uso un mac mini del 2009 con queste caratteristiche:

2.26 GHz Intel Core 2 Duo

4 GB 1067 MHz DDR3

SSD da 80 GB

OS X 10.9.5, credo funzionerebbe anche con OS X 10.10

 

non uso word ma credo potrebbe farlo funzionare.

il processore del tuo vecchio iMac è dunque più veloce di quello del mio mac mini. hai meno RAM e un HD normale.

è possibile però ampliare la ram del tuo iMac a 4GB e metterci pure un SSD che ora se lo compri pochi GB costano poco (va preso uno compatibile e non so quali sono, forse quelli più nuovo non sono compatibili, non lo so). la ram non so quanto costerebbe.

https://en.wikipedia.org/wiki/IMac_(Intel-based)#Aluminum_iMac

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Io ho valutato Xubuntu su un vecchio Asus di cui però non ricordo le specifiche: da quel poco che ne so, potrebbe essere la scelta migliore.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Se già utilizzi Arch altrove potresti tranquillamente utilizzare quella (non conosco quanto sia ostico installarla su un Mac), visto che di base è leggerissima e puoi istallarci quello che vuoi, risulterà certamente adatta per le prestazioni del tuo hardware.

 

Se vuoi qualcosa un po' meno semplice ed un po' più facile potresti provare con LMDE, cioè la versione rolling di Mint basata su Debian, con l'interfaccia Mate è molto leggera e ben curata. Inoltre il fatto che fonda su Debian garantisce una delle migliori compatibilità con l'hw sottostante. In genere è la distribuzione che istallo su macchine un po' vecchiotte per chi non ha mai usato Linux anche perché naturalmente è più leggera di Xubuntu.

 

La soluzione di mezzo è ovviamente partire da una Debian Sid direttamente e personalizzarla per ottenere un sistema abbastanza solido, reattivo e pulito.

 

ElementaryOS è una buona distro curata e originale, ma credo un po' troppo pesante per la tua macchina (anche perché si fonda su Ubuntu).

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Pantheon desktop è graficamente molto curato e la somiglianza con con OS X è per fortuna molto solo apparente; sotto c'è un bello Gnome.

Io continuo a preferire l'usabilità di Gnome Shell, seppur con i suoi difetti che a volte ti verrebbe da prendere a pugni i progettisti.

Elementary è un progetto molto interessante, speriamo progredisca costantemente.

Link to comment
Share on other sites

io uso un mac mini del 2009 con queste caratteristiche:

 

2.26 GHz Intel Core 2 Duo

 

4 GB 1067 MHz DDR3

 

SSD da 80 GB

 

OS X 10.9.5, credo funzionerebbe anche con OS X 10.10

 

non uso word ma credo potrebbe farlo funzionare.

 

il processore del tuo vecchio iMac è dunque più veloce di quello del mio mac mini. hai meno RAM e un HD normale.

 

è possibile però ampliare la ram del tuo iMac a 4GB e metterci pure un SSD che ora se lo compri pochi GB costano poco (va preso uno compatibile e non so quali sono, forse quelli più nuovo non sono compatibili, non lo so). la ram non so quanto costerebbe.

 

https://en.wikipedia.org/wiki/IMac_(Intel-based)#Aluminum_iMac

Hmmm devo provare a smanettarci un po'. Sui macbook e' facilissimo sostituire HDD e RAM, sull'iMac sembra più difficile.

 

 

Io ho valutato Xubuntu su un vecchio Asus di cui però non ricordo le specifiche: da quel poco che ne so, potrebbe essere la scelta migliore.

Lo hai installato, alla fine?

 

 

 

Se già utilizzi Arch altrove potresti tranquillamente utilizzare quella (non conosco quanto sia ostico installarla su un Mac), visto che di base è leggerissima e puoi istallarci quello che vuoi, risulterà certamente adatta per le prestazioni del tuo hardware.

La questione è che non trovo i driver per la fotocamera, e questo mi causa problemi dato che uno dei maggiori usi che ne farebbero sarebbe proprio skype. :(

 

 

ElementaryOS è una buona distro curata e originale, ma credo un po' troppo pesante per la tua macchina (anche perché si fonda su Ubuntu).

Allora escludo. Ubuntu è parecchio pesante.

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

No, caro svedesone, non ho installato Xubuntu perché la mia ex-suocera non era molto favorevole ad ambienti non Windows.

Link to comment
Share on other sites

No, caro svedesone, non ho installato Xubuntu perché la mia ex-suocera non era molto favorevole ad ambienti non Windows.

A mia madre farò credere che si tratta di una nuova versione di Mac. LOL

Link to comment
Share on other sites

 

Caratteristiche: 1GB RAM, Intel Core 2 Duo 2.4Ghz (l'hdd è un classico a 5200rpm, niente di eccezionale, anche se per qualche euro potrebbe essere conveniente passare ad un più performante ssd).

avendo provato mint e xubuntu (xfce mi ricorda tanto gnome *-*) l'unica nota stonata è la ram... essendo 1 gb potrebbe dare problemi specialmente per il web...

ovviamente puoi provare anche se per via della ram potresti optare per lubuntu

Link to comment
Share on other sites

avendo provato mint e xubuntu (xfce mi ricorda tanto gnome *-*) l'unica nota stonata è la ram... essendo 1 gb potrebbe dare problemi specialmente per il web...

ovviamente puoi provare anche se per via della ram potresti optare per lubuntu

Lubuntu, eh? Non ne avevo mai sentito parlare. Adesso vedo se supporta la fotocamera integrata.

Link to comment
Share on other sites

è una derivata di ubuntu insieme a xubuntu quindi penso che se supportata da xubuntu dovrebbe essere supportata anche da lubuntu. 

Si dovrebbe preferire Lubuntu (non l'ho mai provata eh) perchè è meno dispendiosa di risorse.

Le ultime distro di linux per quanto accattivanti e interessanti  richiedono non meno di 2 gb di ram, IMHO. 

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Negli ultimi anni Lubuntu è diventata una scelta classica per gli utilizzatori di Ubuntu che volevano un sistema più leggero. Utilizza, al posto di Unity, il più leggero LXDE anche se credo a breve faranno la migrazione verso LxQT (Visto che il gruppo di sviluppo di LXDE e Razor Qt si sono fusi). Sotto comunque resta Ubuntu, che come base non è leggerissima.

 

Per vedere se le distro supportano la tua fotocamera il modo più facile è testarle in live, così puoi anche farti un'idea di quale preferisci.

Link to comment
Share on other sites

Negli ultimi anni Lubuntu è diventata una scelta classica per gli utilizzatori di Ubuntu che volevano un sistema più leggero. Utilizza, al posto di Unity, il più leggero LXDE anche se credo a breve faranno la migrazione verso LxQT (Visto che il gruppo di sviluppo di LXDE e Razor Qt si sono fusi). Sotto comunque resta Ubuntu, che come base non è leggerissima.

 

Per vedere se le distro supportano la tua fotocamera il modo più facile è testarle in live, così puoi anche farti un'idea di quale preferisci.

Nel frattempo ho comprato un vecchio ultrabook che mi serviva per lavoro. Ora provo ad installarci lubuntu per vedere come mi trovo. Se mi trovo bene, lo installo anche sul vecchio iMac

è una derivata di ubuntu insieme a xubuntu quindi penso che se supportata da xubuntu dovrebbe essere supportata anche da lubuntu. 

Si dovrebbe preferire Lubuntu (non l'ho mai provata eh) perchè è meno dispendiosa di risorse.

Le ultime distro di linux per quanto accattivanti e interessanti  richiedono non meno di 2 gb di ram, IMHO.

 

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Oggi mi sono imbattuto in questa piccola distro italiana e spinto dalla curiosità l'ho provata in macchina virtuale.

Devo dire che mi ha piacevolmente stupito distinguendosi da altre mille distro fotocopia per il fatto di utilizzare un ambiente desktop sviluppato appositamente (Come ElementaryOS) chiamato Vera, molto leggero ma allo stesso tempo riesce a mantenere qualche caratteristica di buona usabilità mutata da Gnome. In particolare è ben realizzato il pannello di ricerca, che appare sulla scrivania appena si digita qualcosa in tastiera. Anche l'aspetto generale è essenziale e gradevole nonostante la poca memoria consumata.

La base è una Debian Sid, il che la rende una buona candidata per le istallazioni desktop su macchine un po' datate.

 

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin
Ora provo ad installarci lubuntu per vedere come mi trovo. Se mi trovo bene, lo installo anche sul vecchio iMac

Hai provato nel frattempo, come ti sembra?

 

 

 

Linux Mint a vita

La cosa bella degli utilizzatori di Linux è che per farli scannare fra loro basta un'innocente domanda come "Quale distribuzione mi consigliereste?" :nhl::D

Link to comment
Share on other sites

Dunque, dato che non sono in Italia al momento, non ho potuto provare ad installare lubuntu sull'imac.

In compenso, la settimana scorsa ho acquistato un laptop ultraleggero di seconda mano, super economico.

Sopra ci ho installato lubuntu che va una bomba. Di fatto, mi serve per, principalmente:

- vnc client

- latex

- Google drive

- gnuplot

Ora, per il vnc client ho smadonnato un po', prima di trovare xtightvncviewer. Superleggero e, a mio parere, funziona benissimo.

Latex va bene, ma lo sapevo in anticipo.

Qualche problema l'ho incontrato con le rep di grive, dato che Google non distribuisce l'app per sistemi Linux. Comunque ho trovato il modo di farlo funzionare, anche se l'update sul server non è automatico (ma nemmeno questo è un aspetto troppo cattivo).

 

Dopo una settimana di utilizzo, devo dire che mi sto trovando molto bene. In pratica, lascio sempre a casa il pesante Mac e, se necessario, mi copio i file che mi servono tramite protocollo ssh.

Super soddisfatto, grazie per i consigli!

 

Spero di non aver scritto abomini grammaticali, dato che sono dallo smartphone. Appena torno a casa rileggo, per sicurezza!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Debian con XFCE. Sicurezza e stabilità. Le distro da te citate sono tutte derivate, o derivate di derivate, Debian. Non a caso milioni di server sono "Debian".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...