Jump to content

Se fossi greco al referendum voterei...


Sbuffo

  

18 members have voted

  1. 1. Se fossi greco al referendum voterei...

    • 6
    • No
      12


Recommended Posts

 

 

l'euro ha sfasciato il sistema paese, basta confrontare l'export degli anni novanta e quello attuale

 

 

Post hoc ergo propter hoc?

 

La tua è un'opinione non particolarmente diffusa tra gli esperti per altro.....

 

Io ti posso dire che i miei clienti esportatori non si sono mai lamentati della forza dell'euro, che per altro è stata altalenante da quando è stato creato, quanto del NOSTRO disastroso sistema paese, specie in campo fiscale e burocratico, ma anche organizzativo e giuridico, che poi sono le cause delle lamentele di tutte le imprese non solo di quelle esportatrici.

Certo in un momento di difficoltà mondiali, di cui peraltro la miccia fu l'ubriacatura americana del credito facile a tutti e dei giochi pericolosi sui derivati, un euro meno forte agevola le esportazioni ed infatti la BCE ha manovrato per un cambio più favorevole, ma bisogna anche considerare che anche gli Stati Uniti si giovano di un cambio debole per le loro esportazioni:

non è che si possano avere contemporaneamente tutte le monete deboli o tutte forti!

Link to comment
Share on other sites

Ineffetti le falloforie furono processioni greche in onore di Dioniso come dio della fertilità, ma non c'entravano con le votazioni.....

Link to comment
Share on other sites

Fatti sparare tu in faccia e alla spina dorsale senza impazzire bel demo'

 

Ah beh se pensi davvero che abbia bisogno di vedere uno psicologo per questo suo problema riterrai sicuramente opportuno che si prenda una pausa dal suo ruolo ministeriale. O forse era un bastardo anche prima.

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

Non saprei bene, perchè non conosco cosa è stato fatto dal parlmento e governo greco dall' inizio della crisi e cosa porterà esattamente questo voto a livello legislativo. Si parla sempre di richiesta e riforme ma nessuno dice cosa è stato approvato e cosa manca.

Poi non si capisce bene cosa si aspettino ora i greci con questo voto.

Edited by Bad_Romance
Link to comment
Share on other sites

Spiritosolitario

Mi fa piacere @marco7 sentirti difendere l'unione europea con questa determinazione anche se tu sei svizzero e quindi non ne fai parte. Comunque io credo nell'unione e penso che per noi piccoli stati europei lo stare uniti sia insispensabile ma seguendo l'interesse e ascoltando la parola di ognuno non solo quella di pochi.

Link to comment
Share on other sites

Il problema è uscire dalla moneta unica dopo esservi entrati, tanto più se se ne esce perché non si hanno più soldi per pagare i debiti contratti:

è difficile pensare che tornando alla dracma la Grecia ottenga una fiducia maggiore di quella che ha restando, sia pure sotto sorveglianza, nell'euro.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

I greci vogliono un taglio del debito per poter ancora fare altri debiti con cui vivere e in seguito reclamare un altro taglio del debito.

 

Vogliono un taglio del debito senza riforme che impediscano loro di continuare a fare ulteriori debiti.

 

Comoda la vita.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Vogliono un taglio del debito senza riforme che impediscano loro di continuare a fare ulteriori debiti.

 

Non è un vizio solo greco:

anche la nostra classe politica vorrebbe fare lo stesso e quella francese ci segue a ruota, anzi ormai è anche peggio, perché qualcosa Renzi ha pur fatto.....

 

Certo anche i popoli ci mettono del loro preferendo marcire in vizi antichi che affaticarsi in virtù nuove, ma la colpa principale è della classe politica e delle sue clientele.

Link to comment
Share on other sites

Lo specchio deformato, almeno in Italia.

Peraltro è vero che ogni popolo ha il governo che si merita, non fosse altro per culpa in eligendo!

Link to comment
Share on other sites

 

 

I greci vogliono un taglio del debito per poter ancora fare altri debiti con cui vivere e in seguito reclamare un altro taglio del debito.

 

ma dunque stai dicendo che hanno speso tutti quei soldi per sparare la neve sul monte Olimpo in pieno giugno e andarci a sciare tutti e 11 milioni? 

 

No perchè mi sembrava di aver capito che quel denaro che noi gli prestiamo serve principalmente per permettere al governo greco di ripagare i suoi debiti, non per finanziare le sue spese correnti. Debiti contratti grazie alla perizia di quelle banche tedesche che hanno accettato di finanziarlo a suo tempo pur conoscendo la sua situazione per nulla solvibile...

 

che poi sembri impossibile una sua sopravvivenza senza il nostro sostegno economico è un altro paio di maniche, ma farne una questione morale da fiabe dei fratelli grimm mi sembra insultante per noi, te, loro essi voi lui boh

Link to comment
Share on other sites

Demo:

 

Lo sai che gli interessi che i greci dovrebbero pagare se non facessero parte dell'eu che garantisce un po' per loro sarebbero maggiori ?

 

Se sei a rischio elevato paghi interessi maggiori che se sei a passo rischio di fallimento.

 

Cosi' funzionano gli interessi.

Link to comment
Share on other sites

 

 

gli interessi che i greci dovrebbero pagare se non facessero parte dell'eu che garantisce un po' per loro sarebbero maggiori

 

probabilmente avrebbero già rinegoziato il debito, quindi dovrebbero pagare molto meno di quanto paghino oggi

 

Si direbbe comunque che questo nostro dover pagare per la grecia abbia salvato tante banche per nulla greche ma alquanto tedesche

Link to comment
Share on other sites

Non importa con chi han fatto il debito demo' ma sol il fatto che ce l'hanno. Dovevano star fuori eu se volevano gli interessi piu' alti per fallire prima. Nessuno li ha obbligati ad entrare in eu ma hanno fatto carte false per entrarvi.

 

Stranamente l'80% dei greci vuole restare in eu e mantenere pure l'euro ma magari si lamentano pure che non possono svalutare la drachma.

 

La moglie ubriaca con la botte piena, l'importante e' che il vino che beve la moglie l'offra qualcun altro.

 

La merkel pochi giorni fa disse che tsipras porta la grecia a sbattere contro un muro.

 

Vedremo che fanno ora i politici europei. Un piano di credito nuovo alla grecia deve essere avvallato dai vari parlamenti nazionali e qua la vedo dura senza riforme che la grecia non vuol fare.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Ma adesso il debito della Grecia non ce l'hanno più le banche tedesche, ora ce l'hanno i governi europei, L'Italia è la terza come creditore per grandezza dell'importo, la Grecia ci deve circa 40 miliardi di €.

 

Quindi se la Grecia non paga saremo tra i primi a rimetterci (e già non siamo in una situazione economica rosea).

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

 

 

quindi dovrebbero pagare molto meno di quanto paghino oggi

 

Dalla Repubblica (non ho trovato il numero del Sole 24Ore che ne parlava):

 

" Ue, Fmi e Bce hanno oggi in portafoglio 247 miliardi del debito greco (il 78% del totale) sotto forma di prestiti con gli interessi congelati fino al 2020, tasso dell'1,5% e scadenza media a 32 anni."

 

Tasso d'interesse fisso dell'1,5% fino al 2020?

Non sembra proprio facile trovare di meglio, come tasso sul debito, in giro oggi in questo mondo.

Certo che Tsipras e Varoufakis potrebbero provare in un altro mondo ;-)

Link to comment
Share on other sites

Tasso d'interesse fisso dell'1,5% fino al 2020?

 

la fretta ti ha impedito di leggere quello che ho scritto? Ho detto che avrebbero rinegoziato il debito, che ci sarebbe stato un parziale fallimento.

 

Non essere così veloce ad attribuirmi simpatie che non ho per Tsipras, in nessuno dei miei interventi mostro la benchè minima fiducia nella possibilità greca di "salvarsi". 

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

Ho risposto a questo:

 

 

 

probabilmente avrebbero già rinegoziato il debito, quindi dovrebbero pagare molto meno di quanto paghino oggi

 

il debito l'hanno già rinegoziato sia con taglio di capitale sia d'interessi.

 

 

 

 

Non essere così veloce ad attribuirmi simpatie che non ho per Tsipras

 

Non ti ho attribuito nessuna simpatia od antipatia che del resto non sono pertinenti in un giudizio politico:

a me ad esempio Monti sta personalmente simpatico, ma politicamente giudico sia stato un fallimento oltre ogni ragionevole aspettativa, forse anche perché se ne erano create troppe su di lui.....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Post hoc ergo propter hoc?

 

La tua è un'opinione non particolarmente diffusa tra gli esperti per altro.....

 

post et propter hoc

 

l'opinione è diffusa...  diciamo anche che gli eurocrati hanno buona stampa ...

 

ma tra la cecità di un Monti o Prodi e la preveggenza della signora Tatcher sugli esiti dell'euro

 

io scelgo la signora 

 

i famosi esperti a dodici stelle invece temo che continuino anche "post" quindici anni nell'errore di Monti-e-Prodi (e Ciampi). 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...