Jump to content

Secondo voi ci sono persone che non riescono ad innamorarsi?


Akira23

Recommended Posts

Ti dirò, io in questa situazione (più o meno) mi ci trovo da 6 anni e so che almeno per me, il non voler cercare amici/amore e non sentire il bisogno di abbattere questo scudo non sono altro che la conseguenza dell'assenza di fiducia nelle persone. L'unica differenza è che ormai il mio più che uno scudo è diventato una gabbia e trovarne le chiavi è un po più difficile. Quindi ti ripeto, esci ed incontra altre persone, iscriviti a qualche corso (suppongo tu vada al liceo), fai amicizie e vedrai che tutte queste insicurezze svaniranno.

Ma come posso fare amicizia se non riesco a fidarmi delle persone? Non potrà mai crearsi un rapporto serio, dell'amore non parlo nemmeno perchè non lo troverò mai nè mi frega trovarlo perchè sto bene da solo, ma non solo perchè ho perso fiducia nelle persone, ho capito di stare proprio bene da solo. E comunque faccio l'Alberghiero!

Link to comment
Share on other sites

Stavo riflettendo sulla domanda di apertura del topic.

 

Credo che l'innamorarsi e il fidarsi siano disposizioni d'animo che viaggiano su binari differenti. Non è affatto scontato che debbano essere compresenti, possono esserci entrambi, o solo uno dei due, o nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Da adolescenti, fisiologicamente si cerca di avere "conferme" dagli altri

esiste una fisiologico bisogno di conferme

 

Da adolescenti gay non esistendo un circolo di amici o delle alternative

gay su cui proiettare questa insicurezza, tutto si scarica sul possibile partner

 

Insomma l'innamorato è l'unico altro gay che può soddisfare o frustrare il bisogno

di conferme di un gay adolescente

 

Si può quindi pencolare fra l'idealizzazione ottimistica ( sarà diverso da tutti perché

gay come me ) ed il cinismo pessimistico ( sarà uguale a tutti gli altri nonostante sia

gay come me )

 

Credo di non sbagliare del tutto se dico che in alcuni casi questa alternativa può anche

inconsciamente creare dei meccanismi protettivi tali per cui la scoperta della propria

omosessualità è rinviata ad acquisizione di una "maggiore maturità" e autostima

 

Ad un certo punto la compenetrazione dei due aspetti dovrebbe iniziare a sciogliersi

la sfiducia può diventare "diffidenza"o "prudenza"  ( cioè una riserva mentale che si

applica alla realtà, alla distanza che naturalmente separa i nostri desideri dalla loro

realizzazione pratica )

 

Ovviamente nel "colpo di fulmine" il meccanismo salta, il colpo di fulmine ci dice che

in ogni caso accadrà sempre in un certo momento qualcosa di irrazionale che sfugge

al nostro controllo, anche se non è detto sia immediato come in quel caso

Link to comment
Share on other sites

Stavo riflettendo sulla domanda di apertura del topic.

 

Credo che l'innamorarsi e il fidarsi siano disposizioni d'animo che viaggiano su binari differenti. Non è affatto scontato che debbano essere compresenti, possono esserci entrambi, o solo uno dei due, o nessuno.

Dici?

Ma anche se alla fine due si riescono a fidanzare nonostante uno dei due non abbia fiducia dubito che la cosa possa andare avanti... la mancanza di fiducia causa gelosia, la gelosia se eccessiva causa la rottura del rapporto.

 

Da adolescenti, fisiologicamente si cerca di avere "conferme" dagli altri

esiste una fisiologico bisogno di conferme

 

Da adolescenti gay non esistendo un circolo di amici o delle alternative

gay su cui proiettare questa insicurezza, tutto si scarica sul possibile partner

 

Insomma l'innamorato è l'unico altro gay che può soddisfare o frustrare il bisogno

di conferme di un gay adolescente

 

Si può quindi pencolare fra l'idealizzazione ottimistica ( sarà diverso da tutti perché

gay come me ) ed il cinismo pessimistico ( sarà uguale a tutti gli altri nonostante sia

gay come me )

 

Credo di non sbagliare del tutto se dico che in alcuni casi questa alternativa può anche

inconsciamente creare dei meccanismi protettivi tali per cui la scoperta della propria

omosessualità è rinviata ad acquisizione di una "maggiore maturità" e autostima

 

Ad un certo punto la compenetrazione dei due aspetti dovrebbe iniziare a sciogliersi

la sfiducia può diventare "diffidenza"o "prudenza"  ( cioè una riserva mentale che si

applica alla realtà, alla distanza che naturalmente separa i nostri desideri dalla loro

realizzazione pratica )

 

Ovviamente nel "colpo di fulmine" il meccanismo salta, il colpo di fulmine ci dice che

in ogni caso accadrà sempre in un certo momento qualcosa di irrazionale che sfugge

al nostro controllo, anche se non è detto sia immediato come in quel caso

Non mi ritrovo molto in quello che dici... nel senso sono un'adolescente gay però io non sento di volere un partner per aver conferme. Conferme di cosa poi? Tempa lo volevo per avere qualcuno vicino e perchè volevo vedere com'era essere fidanzati, non avendolo mai provato. Ma adesso non ne sento più il bisogno, mi basta io :)!

Comunque non credo nell'amore dopo tanti anni, figuriamoci se credo al colpo di fulmine! Di certo una persona sulle prime può impressionarti molto, ma come fai ad innamorarti di uno se l'hai appena conosciuto? Già l'amore è irrazionale, figuriamoci il colpo di fulmine!

Link to comment
Share on other sites

Beh, nel mio schemino, tu saresti il "cinico pessimista"

ma tu puoi tranquillamente non rivedertici, beninteso

Il cinico pessimista? Cioè?

Link to comment
Share on other sites

Ma come posso fare amicizia se non riesco a fidarmi delle persone? Non potrà mai crearsi un rapporto serio, dell'amore non parlo nemmeno perchè non lo troverò mai nè mi frega trovarlo perchè sto bene da solo, ma non solo perchè ho perso fiducia nelle persone, ho capito di stare proprio bene da solo. E comunque faccio l'Alberghiero!

Ti ripeto che il tuo "non fidarti" delle persone è solamente un sistema di difesa che ti sei creato a causa delle tue insicurezze, quando conoscerai altre persone e farai amicizia (anche non "fidandoti" di loro) piano piano cambierai e non ti farai più problemi. Ovviamente non ti sto dicendo che sarà facile, lo so benissimo, però non devi arrenderti e provarci continuamente. Per l'amore vabbè, hai 16 anni, c'è chi l'ha trovato a 30-40 anni, non esser così pessimista :P.

(All'alberghiero non fanno corsi?)

Link to comment
Share on other sites

Ti ripeto che il tuo "non fidarti" delle persone è solamente un sistema di difesa che ti sei creato a causa delle tue insicurezze, quando conoscerai altre persone e farai amicizia (anche non "fidandoti" di loro) piano piano cambierai e non ti farai più problemi. Ovviamente non ti sto dicendo che sarà facile, lo so benissimo, però non devi arrenderti e provarci continuamente. Per l'amore vabbè, hai 16 anni, c'è chi l'ha trovato a 30-40 anni, non esser così pessimista :P.

(All'alberghiero non fanno corsi?)

Ma non sono pessimista, anzi, io spero di non trovarlo l'amore perchè sinceramente non lo voglio, non me ne faccio nulla e non mi servo, inoltre non penso di essere adatto ad una relazione (non solo per la mancata fiducia nelle persone in generale, ma anche per tanti altri motivi).

Comunque all'Alberghiero qualche corso lo fanno, ma io la voglio di frequentarli non ce l'ho, preferisco rimanere a casa lol !

Link to comment
Share on other sites

secondo me tu non sei ne pessimista ne hai voglia di rimanere solo, semplicemente non hai ancora trovato la persona che sappia muovere le corde giuste dentro di te.

quando sarà il momento questo post lo cancellerai :D

Link to comment
Share on other sites

secondo me tu non sei ne pessimista ne hai voglia di rimanere solo, semplicemente non hai ancora trovato la persona che sappia muovere le corde giuste dentro di te.

quando sarà il momento questo post lo cancellerai :D

In realtà io voglio rimanere solo, mi piace più stare da solo che con gli altri. Dubito che esista qualcuno capace quanto meno di scalfire la barriera attorno al mio cuore, quindi :)!

Link to comment
Share on other sites

non ci credo! ;)

Non crederci, che devo dirti.

Dimenticavo che tu vivi nella mia mente e sai tutto quello che sento e provo, certo certo... ma anche no.

Link to comment
Share on other sites

Akira, non ho letto tutte le risposte alla tua domanda, ma provo a darti una risposta anch'io.

 

Ti dico di sì: penso che possano esserci delle condizioni per cui una persona non si possa innamorare. Se ci sono delle barriere autoimposte e dei meccanismi di autodifesa derivanti da una bassa autostima o comunque accompagnati da essa, penso che sia difficile innamorarsi o decidere di rischiare, di provare ad iniziare una relazione.

 

Ma a volte può succedere di trovare la persona "giusta" (più o meno) anche durante queste crisi e che nasca l'amore.

E comunque ritengo che prima o poi tutti superiamo queste fasi e una volta che siamo in pace con noi stessi, possiamo essere nelle condizioni di innamorarci.

 

Tu stesso secondo me desideri innamorarti, avere una persona al tuo fianco che riesca a "scalfire la barriera del tuo cuore".

È impossibile che sia così: io stesso indosso spesso la maschera del cinismo, ma sotto di essa c'è un romanticismo di fondo e una fiducia nel prossimo che ho paura di mostrare.

 

Il tuo unico problema è che la tua insicurezza e i tuoi passati fallimenti ti hanno fatto perdere la fiducia.

Tuttavia sono certo che la ritroverai, prima o poi [emoji6]

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

Tu stesso secondo me desideri innamorarti
 

Da quando è iscritto al Forum Akira dice di no e dobbiamo credergli. 

Sovente però afferma che sarà così anche nel futuro, che resterà e vorrà restare solo tutta la vita , come se a 16 anni già sapesse quel che sarà a 20, 30, 60.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao!

In effetti la fiducia è importantissima.

Io mi sono innamorato solo una volta, la prima.

Stava succedendo ancora con un altro ma con questo è venuta a mancare la fiducia è l'amore è sparito...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Sì, ho avuto troppe delusioni da diversi amici, prima era estroverso ed aperto, dopo quegli avvenimenti sono diventato timido, chiuso ed introverso. Comunque per parenti intendevo praticamente solo mia madre. Mio padre, mia sorella e mia nonna ormai li odio e gli altri parenti non li conosco. Comunque sì, sono consapevole che non riuscirò a creare rapporti duraturi se dubito di tutto quello che mi dicono le persone, ecco penso che non mi innamorerò mai.Comunque sì, sono abbastanza svogliato e annoiato, non mi offendo tranquillo.

Per quanto riguarda le mie passioni sono molto solitarie : stare al PC, guardare serie e giocare a videogiochi.

Questa è la grande prova della vita: rimanere capaci di amare e lasciarsi amare nonostante tutto quello che capita. Credimi, non c'è altro per cui valga la pena di vivere
Link to comment
Share on other sites

Questa è la grande prova della vita: rimanere capaci di amare e lasciarsi amare nonostante tutto quello che capita. Credimi, non c'è altro per cui valga la pena di vivere

Bah, dipende dai punti di vista, per me ci sono altri motivo per cui vale la pena vivere, l'amore non è necessario, si vive bene senza... sopratutto viste le persone che popolano questo Mondo.

Comunque rispetto il tuo punto di vista!

Link to comment
Share on other sites

Chiaramente ognuno ha il proprio trascorso e decide come impostare la sua vita in base anche alle proprie caratteristiche innate. Io ahimé ho deciso di essere così e alle volte , nei momenti di debolezza, pagherei oro per poter essere fatto in altro modo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io ho lo stesso problema! La cosa grave è però che io non ho alcuna diffidenza nelle persone,anzi! A volte mi capita di pensare come sarebbe la mia vita se avessi un fidanzato e la sola idea di essere vincolato in tale a modo ad una persona mi fa soffocare. Forse è normale perchè sono ancora giovane (ho 19 anni), ma per questo non ho mai avuto alcuna relazione fisica (non ho nemmeno mai dato "il primo bacio") con nessuno, nemmeno con ragazze. Ora peró questa situazione mi sta dilaniando perchè il desiderio sessuale e la curiositá aumentano sempre più, tuttavia non voglio alcuna relazione. Che faccio?? Scusate per l'ora ma non riesco a dormire stanotte.

Link to comment
Share on other sites

Io ho lo stesso problema! La cosa grave è però che io non ho alcuna diffidenza nelle persone,anzi! A volte mi capita di pensare come sarebbe la mia vita se avessi un fidanzato e la sola idea di essere vincolato in tale a modo ad una persona mi fa soffocare. Forse è normale perchè sono ancora giovane (ho 19 anni), ma per questo non ho mai avuto alcuna relazione fisica (non ho nemmeno mai dato "il primo bacio") con nessuno, nemmeno con ragazze. Ora peró questa situazione mi sta dilaniando perchè il desiderio sessuale e la curiositá aumentano sempre più, tuttavia non voglio alcuna relazione. Che faccio?? Scusate per l'ora ma non riesco a dormire stanotte.

Io non lo considero un problema sinceramente, non ho curiosità e i miei desideri sessuali sono molto deboli (ed ho 16 anni).

Comunque non penso che l'età c'entri qualcosa, potresti pensarla così anche a 50 anni, è un tuo pensiero : non vuoi fidanzarti, punto. E le altre persone dovrebbero rispettarlo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...