Jump to content

corsetta prima di andare in ufficio o all'università


danny93

Recommended Posts

Voi ci riuscite?? Mi sta tornando il pallino della corsa e sto pensando di andarci la mattina presto perché con questo caldo non c'è orario migliore e per affrontare meglio la giornata.. Secondo voi è traumatico per uno che non ci è abituato?

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

ovviamente vai per gradi, cioè, valuta la tua condizione di forma attuale e cerca di fare un allenamento adeguato che possa essere costante nel tempo e che non ti ammazzi dopo una-due uscite e ti faccia rinunciare.

invece sul discorso dell' andare in ufficio/università dopo aver corso... io per un periodo l'ho fatto: andavo a correre alle 6 di mattina una-due ore, andavo a casa, facevo la doccia e andavo a lezione (dalle 9 di mattina alle 6 di sera stavo seduto). Era fattibile, eh, niente di che, perchè ero abbastanza allenato quando lo facevo... però avevo dei crampi ogni tanto, sentivo bisogno di bere caffè alla macchinetta altrimenti crollavo (e io di solito non bevo mai caffè). E poi, uscito da lezione, alle 18, solitamente avevo di nuovo voglia di andare a correre... So che può sembrare da pazzi ma ero molto allenato e abituato a tutto questo...

Oltretutto mi piace molto l'idea di svegliarsi presto e andare a correre perchè è come se tu aggiungessi un'ora alla tua giornata... cioè, un'ora che avresti passato la sera tardi al pc o a cazzeggiare prima di addormentarti, la sfrutti invece la mattina per tenerti in forma. 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Esatto inizierei prima per gradi.. magari solo camminata per mezz'ora le prime volte a passo veloce. Non vorrei addormentarmi in situazioni che non me lo consentono!

Link to comment
Share on other sites

Se metti insieme il trauma di iniziare a correre e il trauma di mettere la sveglia una/due ore prima, credo che il risultato possa essere traumatico.

 

Magari inizia ad andare a correre al mattino presto, appena sveglio, di domenica oppure un giorno in cui non hai impegni fino al pomeriggio.

Poi, se vedi che riesci a gestire bene la cosa, prova anche nei giorni lavorativi.

 

Io pur essendo allenato non lo farei mai. Mi piace correre al mattino ma solo se poi durante la mattinata non ho impegni fuori casa...

È molto soggettiva come cosa.

Link to comment
Share on other sites

Sono in piedi da mezz'ora già ma ho deciso che non ci andrò.. è troppo pesante, poi sta notte come se non bastasse non ho chiuso occhio quindi lasciamo perdere proprio!!XD Credo che comprerò un pedana visto ho poco tempo anche il pomeriggio.. mi sembra la soluzione migliore!

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Sono in piedi da mezz'ora già ma ho deciso che non ci andrò.. è troppo pesante, poi sta notte come se non bastasse non ho chiuso occhio quindi lasciamo perdere proprio!

Ecco, questo è il classico pensiero che viene prima di andare a correre.

Se non fai un po' di autoviolenza, se non ti metti le scarpe da running e non esci di casa, non succede niente. E nessun tapis roulant ti salverà. Avrai solo un'oggetto ingombrante in più dentro casa. Io ti ho avvertito. 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Se hai davvero voglia di correre fallo fuori all'aperto e non su un tapis roulant.. Se penso a me all'inizio quando correvo e immagino di averlo fatto IN CASA su un tapis roulant mi vien da ridere, almeno io oggi sarei ancora all'inizio. Uscire fuori ti obbliga a correre, andare in un parco e vedere altri che corrono per me all'inizio (da completo sedentario) è stata una spinta non indifferente a fare del mio meglio. Senza considerare che quando sei distrutto e non riesci più a correre comunque devi usare le gambine per tornare a casa, e lo fai o camminando veloce o con una corsetta blanda, continuando ad allenarti.. invece a casa che si fa? al primo allarme proveniente dalla milza: "no basta non posso farcela" e via a sfogarti con la nutella ahaha

 

Poi certamente dipende dal carattere, ma io avrei fatto così

 

E a parte questo aspetto psicologico (per me importantissimo all'inizio) aggiungi il fatto che il tapis roulant non è il massimo per correre, se hai a disposizione uno spazio all'aperto (e ce l'hai!), te lo dice uno studente di fisioterapia ;) (anzi, qualche fisioterapista ti dirà che è una macchina spacca articolazioni se corri a certi livelli, e tutti i giorni)

Le prime volte ti devi vestire e buttare fuori di casa ad occhi chiusi e correre, non pensare a niente. Almeno, io all'inizio trovavo mille scuse per dire: "domani" (per un mese di fila) XD

 

questo per me è stato un ottimo programma per inziare: http://www.c25k.com/c25k_italian.htm

Edited by Birth
Link to comment
Share on other sites

si ma il nuoto fa dimagrire? non credo! Poi se uno è quasi ciccione ha bisogno di correre prima di nuotare altrimenti non riesce a muoversi nell'acqua della piscina..

Link to comment
Share on other sites

Ah dimenticavo, e se sei sovrappeso a maggior ragione, mi raccomando delle buone scarpe!

Non c'è bisogno di spendere 120euro, però un 50euro ce li metterei.. fatti consigliare da qualcuno esperto, che non sia la tipa che ti dice "sì le stringhe giallo shocking ora vanno di moda, motto bele".. capitato eh (poi le ho prese con le stringhe giallo shocking comunque)

 

il nuoto fa dimagrire, a voja XD

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
si ma il nuoto fa dimagrire? non credo! Poi se uno è quasi ciccione ha bisogno di correre prima di nuotare altrimenti non riesce a muoversi nell'acqua della piscina..

Il nuoto fa dimagrire! Ed è anzi più indicato della corsa per le persone in sovrappeso proprio perché nella corsa il peso eccessivo potrebbe dare problemi ad esempio alle gambe (caviglie, ginocchia ecc ecc)... Può far venire dolori vari e scoraggiarti dal continuare, nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore può causarti infortuni più seri. 

Il problema del nuoto è se hai tecnica o no, cioè, se sai nuotare bene e in un'ora riesci a fare tante vasche, sarà un ottimo allenamento... Se invece sai nuotare poco e male non otterrai gli stessi risultati, questo è chiaro.

 

quoto anche @Birth

le scarpe sono fondamentali... molta gente corre con scarpe inadatte e si fa male ai piedi. Io stesso prima correvo con le scarpe che usavo per il tennis (che sono più rigide di quelle da running) e avevo molti problemi... 

Io mi sono trovato benissimo con le Nike Pegasus (costano circa 85 euro, scontate...) Ma si trvano buoni modelli anche a 50-60 euro. L'importante è che siano scarpe da running e non da palestra o sneakers o superga o converse (ho visto anche gente in giro che corre con le converse!)

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Io ho da un paio di mesi le Nike downshifter 6, pagate scontate 35 euro qualche mese fa e mi trovo benissimo, leggerissime e con una suola resistente

Sul discorso scarpe, adesso, non siamo esperti (almeno non io XD), ma il mio consiglio è quello di provarne tante finchè non trovi quella che ti entra come un guanto e ti calza alla perfezione.. prova a fare qualche saltello in negozio e vedi se ti dà fastidio

pensa io per prendere le scarpe che uso ora ho girato un 5-6 negozi

Ah, prima di provare delle scarpe prova a prendere la punta e portarla verso la linguetta, piegando la scarpa.. Se ci arriva come fosse pongo buttala via

poi quelle nuove scarpe con tutta la parte anteriore sostituita da un semplice tessuto che potrebbe essere preso da una tovaglia... lascia perdere

 

Anch'io prenderei in considerazione il nuoto comunque

Il problema del nuoto è se hai tecnica o no

Anche della corsa... la corsa non è proprio una passeggiata (che brutto non l'ho fatto apposta :asd: )

e con questo non voglio scoraggiarti danny, finchè non inizi non imparerai mai...

 

 

ho visto anche gente in giro che corre con le converse!

Da placcare tirare su di peso e fustigare con violenza in pubblica piazza come esempio per tutti

 

 

già per camminare sono un'aborto..

Edited by Birth
Link to comment
Share on other sites

Io quando corro ritorno sempre a casa distrutto. Eviterei la mattina presto.

Comincia ad andare al mattino quando non hai impegni e qualche volta nel tardo pomeriggio durante la settimana.

Se devi dimagrire comincia da una buona dieta.

Link to comment
Share on other sites

Mi raccomando non fate degenerare la discussione in un discorso stile "ma il nuoto è uno sport completo": qui si parla di corsa!

Link to comment
Share on other sites

si la discussione parla di corsa ma l'utente che ha iniziato la discussione è anche interessato a sapere di più sul nuoto in quanto sembra di capire che vorrebbe fare sport per diminuire di peso e proprio per chi ha del peso in eccesso il nuoto da dei vantaggi che altri sport non hanno. non si tratta di dire che il nuoto è uno "sport completo" ma secondo me il discorso è che in acqua le articolazioni vengono sollecitate meno perchè in acqua c'è la spinta di archimede e si pesa meno dunque meno problemi aricolari e di schiena.

 

ancora meglio del nuoto sarebbe acquafit

 

http://www.sportxx.ch/it/cp.running-alternative?flyout=ryffel

 

in cui si indossa una cintura per galleggiare e poi si fanno movimenti come per camminare in acqua e ciò comporta un grande dispendio energetico (a farlo correttamente). in svizzera ci sono squadre di calcio che lo fanno, in italia credo sia poco diffuso

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

ovviamente anche la corsa richiede la tecnica giusta ma la tecnica per correre è un po' più naturale e innata della tecnica per nuotare! :)

hai considerato invece di andare in bici?

può essere utile per bruciare e perdere qualche chilo di troppo e poi, una volta rientrato in un peso accettabile, puoi iniziare a correre... :)

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

correre prima di andare a seguire i corsi? 

personalmente necessiterei del defibrillatore per poter seguire attentamente i corsi...

 

se hai necessità di rimetterti in forma per l'estate, la corsa fa bene

se provieni da una vita sedentaria vai per step, non strafare il primo giorno

che te ammazzi da solo LoL

alternativamente all'orario mattutino andrebbe bene anche il tardi pomeriggio. 

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente si bruciano più calorie a camminare velocemente rispetto a correre lentamente. Si sforzano molto meno caviglie e ginocchia, ed è più difficile commettere errori.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...