Jump to content

ma l'abuso della credulità popolare è ancora un reato?


freedog

Recommended Posts

Angelo1900

Reagisco allo stesso modo in cui reagirei se mi dicessero di poter/voler curare i miei capelli rosso rame. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 103
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    23

  • Ghost77

    13

  • Pix

    10

  • conrad65

    9

Top Posters In This Topic

l'esperienza non serve. Una cosa chiamata "intelletto" permette di discernere la verità dalle cialtronerie.

:clapping:  :clapping:  :clapping:

 

 

Purtroppo ancora oggi ci sono ignoranti a piede libero che si fanno risucchiare soldi come non ci fosse un domani. 

Link to comment
Share on other sites

 

 

ecco, parto da questo post per farvi banalmente notare una cosa: vi scagliate contro qualcuno che chiede soldi proclamando una "sua" verità molto dubbia proseguite prendendovela con le masse credulone, l'astrologia, etc. purtroppo, nel colpire facili bersagli, non vi accorgete che il problema è molto più ampio e riguarda tutto il cosiddetto "terzo settore"

 

Se è per questo ci sarebbe da ridire anche sulle religioni organizzate, dato che concettualmente, almeno per me, è difficile distinguere tra cialtroni contemporanei e profeti del passato, anche perché la discriminante denaro e quindi buona fede non è risolutiva, potendo essere si presente sia assente ovunque:

alla fine la differenza starebbe solo nella vetustà delle allucinazioni?

 

Del resto anche la distinzione, già nota in antico, tra superstizione e religione non dipende solo dalla novità del culto superstizioso rispetto alla vetustà augusta della religione?:

vedi il Cristianesimo, che prima fu perseguitata superstitio illicita e poi celebrata religio licita, anzi la sola religione vera!

Link to comment
Share on other sites

@@Mario1944 trovo che allargare troppo il bersaglio in questo caso non aiuti a mettere a fuoco il problema, e, visto che "tutto" può essere classificato come illusione e abuso di credulità popolare, dalla religione, alla televisione, alla politica, etc., il discorso rischi di finire in una scrollata di spalle senza conseguenze

invece a me premeva proprio far notare che la dimensione "banchetto da supermercato" è illusoria sia se mi offrono cartomanzia sia se mi vendono carità e buoni sentimenti a offerta libera

l'unica differenza tra i due è solo in quello che mi raccontano: ma che importanza può avere quello che dichiara un prezzolato semi-invasato?

sembra allora che la nostra condanna o assoluzione del "caso concreto" si basi unicamente su come venga incartato il "prodotto", dato che il suo effettivo contenuto è inconoscibile

rispetto alla ONLUS-sensi-di-colpa che risolve con la tua offerta libera tutti i problemi dell'universo, almeno il cartomante col banchetto è meno ipocrita...

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

 

 

@Mario1944 trovo che allargare troppo il bersaglio in questo caso non aiuti a mettere a fuoco il problema, e, visto che "tutto" può essere classificato come illusione e abuso di credulità popolare, dalla religione, alla televisione, alla politica, etc., il discorso rischi di finire in una scrollata di spalle senza conseguenze

 

Hai ragione, ma la verità è sempre pericolosa, non per nulla il Leopardi raccomandava le illusioni ;-)

 

 

 

 

rispetto alla ONLUS-sensi-di-colpa che risolve con la tua offerta libera tutti i problemi dell'universo, almeno il cartomante col banchetto è meno ipocrita.

 

Forse meno ipocrita, ma forse più dispendioso.....

Link to comment
Share on other sites

ecco, parto da questo post per farvi banalmente notare una cosa: vi scagliate contro qualcuno che chiede soldi proclamando una "sua" verità molto dubbia

 

 

guarda con me sfondi una porta aperta. io non do mai soldi per la ricerca o le associazioni, perché non ho capito per quale motivo i governi possano finanziare le stronzate come l'ilva, gli f35 e la fiat mentre invece debbano essere i privati a sganciare quattrini per ripulire i casini degli stessi vedesi epidemia di hiv ed ebola. 

Link to comment
Share on other sites

 

 

.e infine se proprio avete bisogno di un cartomante... :look: venite da me :P:

 

Profittatore!

se proprio vuoi fare soldi lecitamente, fonda una nuova religione.....

Link to comment
Share on other sites

 Prima che questa conversazione -come è d'abitudine sul forum- prendesse una piega tutto diversa dall'argomento pilota, si stava parlando di Bruno Groening .

 

Parliamo di uno che morì nel 1959, intendiamoci, e che non fu un medico ma una sorta di "santone", da cui nacque una sorta di setta chiamata proprio "Circolo Degli Amici di Bruno Groening" . Il volentino è un palese tentativo di aggregare nuovi adepti, non di offrire un prodotto fallace (l'eventuale guarigione da qualcosa) . Ne parla pure il Cesnur  http://www.cesnur.com/la-corrente-metafisica-e-i-movimenti-cristiani-di-guarigione/circolo-degli-amici-di-bruno-groning/

 

 

Qui non stiamo parlando quindi di Vanne Marchi ma di una vera e propria setta .

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non ho mai letto tante idiozie in vita mia. Prima di tutto, se non si conosce il campo non si può trattare un argomento. A scuola ve lo hanno insegnato? Oppure siete andati a scuola su Facebook, dove regna il qualunquismo e il populismo. Losvedese, non so se credi nell'anima ma il tuo discorso è squisitamente materialista e sembra stato ideato da un robot. L'universo è molto di più che bisogni fisici (che spesso sono capricci, perché di bisogni ne abbiamo realmente pochi). Dici che non hai tempo per niente all'infuori delle cose che ti servono ma in realtà il mondo spirituale serve all'uomo quanto l'acqua e il cibo. E ti dirò di più, serve più la spiritualità che i vestiti firmati e i videogiochi. Tralasciando altra gente che col tempo sul forum si è scoperta essere re di pensieri di plastica, ci tengo a precisare che il mestiere di cartomante, in Italia così come all'estero, è legale ed è esercitato sotto il nome di libero professionista.

Se poi la gente si permette di giudicare un'arte millenaria e una scienza antica guardando Paolo Fox e le cartomanti della tv, non è colpa delle suddette categorie se ci sono persone che peccano di ignoranza e pressapochismo. Del resto è come se si giudicasse la categoria dei venditori guardando televendite alla tv.

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Del resto è come se si giudicasse la categoria dei venditori guardando televendite alla tv.

roberto-da-crema.jpg

Lui! Il re! L'unico! L'intramontabile!

Edited by LocoEmotivo
Link to comment
Share on other sites

 

 

Del resto è come se si giudicasse la categoria dei venditori guardando televendite alla tv.

 

alla fine i venditori sono tutti uguali: vogliono vendere per campare e non per aiutare il cliente. 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Del resto è come se si giudicasse la categoria dei venditori guardando televendite alla tv.

 

Si dà il caso che i migliori venditori oggi usino proprio la TV:

vedi Berlusconi ;-)

Link to comment
Share on other sites

Trovo amaramente ironico il fatto che Groening, mistico professante nuovi metodi per giungere alla salute, morì poi di cancro allo stomaco . 

Link to comment
Share on other sites

Si ma lui non era un medico ma un santone , e da un santone mi aspetto abbia i poteri ! Soprattutto se dice che sa come raggiungere l'equilibrio spirituale del benessere..... qualcosa non deve aver funzionato bene !

Link to comment
Share on other sites

 

 

Si ma lui non era un medico ma un santone , e da un santone mi aspetto abbia i poteri !

 

Vabbe', anche i santoni muoiono e del resto muoiono anche i figli degli dei e non faccio esempi "recenti" per non scatenare polemiche ;-)

 

 

 

 

Soprattutto se dice che sa come raggiungere l'equilibrio spirituale del benessere..... qualcosa non deve aver funzionato bene !

 

L'equilibrio spirituale, non l'equilibrio fisico:

questo è soggetto alle leggi di natura!

Link to comment
Share on other sites

Ghost, ma per favore!:

un cavillo escusatorio si trova sempre.

 

Ricordo un tal mago qualche decennio fa che preannunziò il giorno e l'ora della sua morte:

quando venne il giorno, egli scomparve per qualche tempo e poi riapparve dicendo d'essere..... resuscitato!

Eppure non pare abbia perso clienti, anzi!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Come fai a saperlo

 

Così scrissero allora le cronache, ma forse erano congetture delle malelingue!

 

 

 

 

quando ci vai

 

Non ho questo vizio o meglio questa virtù ;-)

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non ho mai letto tante idiozie in vita mia. Prima di tutto, se non si conosce il campo non si può trattare un argomento. A scuola ve lo hanno insegnato? Oppure siete andati a scuola su Facebook, dove regna il qualunquismo e il populismo. Losvedese, non so se credi nell'anima ma il tuo discorso è squisitamente materialista e sembra stato ideato da un robot. L'universo è molto di più che bisogni fisici (che spesso sono capricci, perché di bisogni ne abbiamo realmente pochi). Dici che non hai tempo per niente all'infuori delle cose che ti servono ma in realtà il mondo spirituale serve all'uomo quanto l'acqua e il cibo. E ti dirò di più, serve più la spiritualità che i vestiti firmati e i videogiochi. Tralasciando altra gente che col tempo sul forum si è scoperta essere re di pensieri di plastica, ci tengo a precisare che il mestiere di cartomante, in Italia così come all'estero, è legale ed è esercitato sotto il nome di libero professionista.

Se poi la gente si permette di giudicare un'arte millenaria e una scienza antica guardando Paolo Fox e le cartomanti della tv, non è colpa delle suddette categorie se ci sono persone che peccano di ignoranza e pressapochismo. Del resto è come se si giudicasse la categoria dei venditori guardando televendite alla tv.

Qualunquismo e populismo?

Mi sa che hai l'idee piuttosto confuse su questi due termini, così come hai le idee confuse sulla parola "scienza".

Innanzitutto astrologia e cartomanzia non sono scienze, ma nelle migliori delle ipotesi, se si vogliono chiamare scienze, possono essere definite "scienze patologiche". Nelle peggiori, invece, "scienze spazzatura".

Qui c'è un bell'articolo che lo spiega.

http://yclept.ucdavis.edu/course/280/PathologicalSci.pdf

Quanto al resto, sono tue personalissime opinioni che rispetto ma non condivido nella maniera più assoluta. Che l'uomo abbia bisogno di spiritualità perché TU hai bisogno di spiritualità, questa è un'induzione che parte da un campione abbastanza - forse troppo - ristretto.

Edited by losvedese
Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann
O meglio: cosa si intende per "turbamento dell'ordine pubblico"?

 

La domanda devo dire mi stupisce

 

Come gay dovreste sapere la risposta: tutto e niente, giacché

lo stesso esatto concetto viene dispiegato contro i "matrimoni gay"

che pur non espressamente vietati, si ritiene lo siano implicitamente

per contrarietà all'ordine pubblico

 

L'ordine pubblico è l'ordinato vivere civile e in collegamento al concetto

di un suo "turbamento" : la tranquillità ed il senso di sicurezza

 

La norma certo può apparire strana in una società bombardata di notizie

sensazionalistiche dai mass media, per ragioni di auditel di vendita di giornali

etc

 

Ma dovete immaginare questa norma nel contesto di una Italia fascista, dove

esisteva la censura preventiva e non esisteva l'art 21 Cost che garantisce la libertà

di opinione e si riteneva che la priorità fosse di tenere la gente "tranquilla", perché

l'agitazione popolare era un tendenziale pericolo per la pubblica sicurezza  del regime

politico ( essa conviveva con la radunata sediziosa, il procurato allarme etc )

 

La norma quindi non tutela le persone, ma lo Stato

 

Implicitamente è come se ci dicesse: purché lo si faccia in modo tale da non turbare

la tranquillità, della credulità popolare si può abusare...ed il risultato sul piano applicativo

chiarissimo

 

Poiché l'ordine pubblico vieta i matrimoni gay e l'omosessualità non rientra nel concetto

di ordinata vita civile, chi diffonda notizie false o tendenziose sulla guarigione dall'omosessualità

non turba l'ordine pubblico, che sarebbe semmai turbato dalla notizia opposta ( venite che vi

trasformiamo in gay )

Link to comment
Share on other sites

 

 

Innanzitutto astrologia e cartomanzia non sono scienze, ma nelle migliori delle ipotesi, se si vogliono chiamare scienze, possono essere definite "scienze patologiche". Nelle peggiori, invece, "scienze spazzatura".

 

lo so che sono OT, ma vorrei farti notare che questo non è in nessun caso un atteggiamento scientifico, che rifugge sempre dalle affermazioni apodittiche: sei così sicuro che in un contesto di conoscenze che non sono mai state approfondite nel modo "scientificamente" corretto, si possa affermare senza ombra di dubbio che ad esempio l'astrologia non abbia un contenuto scientifico?

certo non ce l'ha quella propagandata nei media televisivi, ma uno studio delle poche fonti tradizionali potrebbe riservare molte sorprese, soprattutto a una persona di preparazione scientifica (come ad esempio sono anche io)

esistono innumerevoli esperienze sperimentali che l'astrologia sia un valido sistema simbolico per supportare alcune interpretazioni di fobie psicologiche e in genere fatti inerenti la psiche; solo che in generale anche la psicologia viene ritenuta "non scientifica", e questo solo perché non è esprimibile in una formulazione matematica, pur proponendo un'interpretazione di fatti (dunque di eventi sperimentabili) spesso molto soddisfacente

io non ti invito ad abbandonare il tuo rigore scientifico, ma certamente ad essere più aperto e duttile su certe questioni...

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

io non ti invito ad abbandonare il tuo rigore scientifico, ma certamente ad essere più aperto e duttile su certe questioni...

Quoto, mio caro svedesone.

Link to comment
Share on other sites

Quoto Conrad . La stessa cartomanzia è spesso vista come la slatentizzazione di facoltà empatiche (nulla di magico, s'intenda) da parte del cartomante, che proietta sulle carte quello che il proprio inconscio ha già compreso su chi gli si pone davanti, e che a livello conscio non saprebbe esplicare .

 

Capito il senso, no ? 

 

Un intuito sviluppato ma che non riesce ad esprimersi a livello diretto --->il suo inconscio si proietta sulle carte che verranno interpretate da lui stesso .

Link to comment
Share on other sites

o so che sono OT, ma vorrei farti notare che questo non è in nessun caso un atteggiamento scientifico, che rifugge sempre dalle affermazioni apodittiche: sei così sicuro che in un contesto di conoscenze che non sono mai state approfondite nel modo "scientificamente" corretto, si possa affermare senza ombra di dubbio che ad esempio l'astrologia non abbia un contenuto scientifico?

Ho citato l'articolo proprio perché non sono parole mie, conrad. Qui ce ne sono altri due al riguardo.

Geoffrey Dean, Ivan W. Kelly, Does Astrology Need to be True? Part 1: A Look at the Real Thing, Skeptical Inquirer 11, 1986, p. 166; Geoffrey Dean, Ivan W. Kelly, Does Astrology Need to be True? Part 2: The Answer is No, Skeptical Inquirer 12, 1987, pp. 257-273. 

Accetto di buon grado il consiglio, comunque.

Edited by losvedese
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...