Jump to content

Maschio x Maschio e la clonazione dei simili


Chaos

Recommended Posts

Hinzelmann
All'epoca non sembrava un fenomeno così diffuso

 

Beh questa tua osservazione tornerebbe con la mia idea di una crisi di crescita in #10

determinata da una maggiore chance di accettazione sociale in quanto coppia

 

Se  - come nella mia ipotesi - è esistita una regola eteronormativa, dobbiamo

immaginare fosse mirata contro tutte le possibili varianti di coppia gay, perché la

regola aveva lo scopo di affermare che un omosessuale era predestinato alla

solitudine

 

Anche volendo ragionare nell'ottica maoista del colpire uno per educare 100

non credo vi sia mai stato un interesse specifico eterosessuale contro delle

possibili varianti di coppia, ma contro la possibilità stessa della coppia

 

Tutti gli omosessuali sono nell'impossibilità di stabilire una vera complementarietà

( perchè manca la differenza sessuale, manca la donna ) e tutti sono predestinati

quindi alla solitudine in quanto narcisisti

 

Le due affermazioni non sarebbero probabilmente incompatibili ma dovrebbero sommarsi

fra di loro, salvo stabilire poi come i gay abbiano reagito a questa situazione.

 

Lascerei da parte il discorso del "maschile", ma vorrei ricordarvi che il prototipo omofobico

tradizionale, tale per cui un omosessuale avrebbe dovuto "fare la donna" non ha mai garantito

al suo partner il fatto di essere un "vero maschio" ( basta pensare al Tognazzi de il Vizietto, che

faceva il "maschio" perché il suo partner faceva la "femmina", ma era abbastanza effeminato pure lui )

Link to comment
Share on other sites

A me la questione sollevata sembra più riconducibile al (fisiologico) mutare ed evolversi dei canoni estetici (tanto maschili quanto femminili) nel tempo, piuttosto che alla ricerca dei propri simili.

 

Infatti, da questo punto di vista, illuminante è l'esempio di @Almadel: i gay più effeminati raramente cercano altri gay effeminati; potrei anche aggiungere, anche i gay magri/secchi/poco atletici (indipendentemente dall'essere o meno virili/effeminati) raramente preferiscono altri gay magrolini/secchi/poco atletici. Considerato che di certo non tutti i gay sono palestrati ed ipervirili (e azzarderei, nemmeno la maggioranza dei gay lo è), questa osservazione da sola annullerebbe la questione sulla "ricerca di simili/cloni".

 

Cosa hanno in comune questi sistemi di preferenze di  cui si è detto? Di norma la preferenza è rivolta ad un prototipo di maschio "dall'apparenza virile", persino rude, con caratteristiche fisiche che rimandano alla "virilità" molto accentuate (muscolatura, barba, "stazza", etc..). C'è un topic recente, aperto mi pare da @Rotwang, che si interroga proprio sulle ragioni di tali preferenze. Secondo me questo modello di "uomo virile/rude" è semplicemente il canone di bellezza maschile dominante del momento.

Se andiamo ad osservare, anche il canone di bellezza maschile delle ragazze e donne etero attualmente pende molto verso un uomo con barba, virile, atletico, che sicuramente è ben diverso dal modello dominante di un decennio fa (pensate, ad esempio, al componente medio delle boy-band anni '90 o anche agli attori votati come più sexy: 10 anni fa, secondo me, uno Hugh Jackman qualunque, barbuto e nerboruto, non sarebbe mai stato eletto "uomo più sexy del mondo").

In sintesi, dunque, il modello di uomo "maschio/maschile/virile" è semplicemente il canone del momento, così come prima il "bello" era per eccellenza il biondo con gli occhi chiari, mentre ora è più il morettone scuro e barbuto.

 

Volendo essere un po' cattivelli, forse il problema del "maschio x maschio" sta più nel fatto che molti tendono a sovrastimare la propria immagine "maschia" rispetto a quella che invece è in realtà XD quindi la ricerca della similitudine è solo "mentale" e soggettiva (cerco il maschio perchè mi ritengo maschio, anche se magari maschio non sono - sto ovviamente usando "maschio" come sintesi di "dall'apparenza ostentatamente virile").

 

Mi spingo, in conclusione, ad una interpretazione sulla ricerca della similitudine che mi è stata "ispirata" dalla vignetta linkata in apertura (peraltro della striscia comica spagnola "gaysome" che io adovvo :D). Non potrebbe essere che spesso a determinate caratteristiche fisiche corrispondono anche specifici interessi, e che quindi la coppia identica fisicamente sia solo la manifestazione "conseguente" (e non causale) di una similitudine di interessi/attitudini?

Ovviamente non inteso in senso lombrosiano XD faccio un esempio: le persone sono hipter non solo perchè hanno un dato dress code, ma anche per un set di interessi "radical chic", due hipsters perciò di fatto condividono simili passioni ed interessi. In questo caso l'apparenza uguale è solo conseguenza del fatto che al set di passioni "hipster" corrisponde anche un dress code. Ugual cosa per i "palestrati": spesso chi fa palestra in modo metodico (o anche ossessivo XD) ama parlare di palestra, routine di esercizi, alimentazione, confrontarsi sui piani di allenamento e sui tricks, etc... chiaramente è più probabile che io possa parlare di queste cose con uno che, come me, condivide la passione per la palestra, piuttosto che con il nerd che preferisce le serie tv all'attività fisica.

Edited by NewComer
Link to comment
Share on other sites

bear ≠ maschile.

 

Ma io non ho scritto che i bear sono maschili...dico che tra chi è effeminato si fa meno "gruppo"...sottintendendo che sia l'effeminatezza il tratto saliente.

Ribadivo quello che scriveva Almadel probabilmente perché quando bazzicavo un po' i giri a Padova vedevo le persone che vedeva lui, tutto qua.

 

i "nerd" definiamoli meglio come hipster o alternativi. i nerd sono quelli sfigati nei film americani.

però almeno come sottocategoria sono più interessanti, almeno è basata su interessi comuni, e non sulla mera fisicità.

 

non ce l'avevo con nessuno eh...e con nerd intendevo proprio NERD.

Ho visto diversi ragazzi NERD passare anzi ad "alternativi" dopo la frequentazione con consimili :D

Hipster...mah, se l'hipster è quello coi risvoltini, le camicie a quadri e i libri di Foster Wallace nello zaino...posso dire che tra i miei amici etero a Padova (e un paio di conoscenti bisex) si son visti i primi "esemplari" padovani riconducibili alla categoria, ché poi è diventata una moda piuttosto diffusa tra ragazzi più giovani...probabilmente ora la città pullula di hipster under 25 ma non ne frequento.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

A me in chat la scritta MxM faceva pensare ad HxH (anime/manga) e quindi sorridevo...

 

Che poi il 99.99999% di quelli che lo scrivevano erano le peggiori isteriche fan di lady gaga/cloni di Platinette dei poveri, quindi neanche consideravo quei profili.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

 

 

Non puoi però mettere insieme queste due cose come se fossero le due facce della stessa questione.

 

Bisogna anche prendere atto del fatto che questa

associazione però mediamente viene fatta

 

 

 

Ma io non ho scritto che i bear sono maschili...

 

Cioè salta fuori

 

 

 

quelli che lo scrivevano erano le peggiori isteriche fan di lady gaga/cloni di Platinette

 

Nonostante convenga sia un modo estremamente riduttivo di vedere la cosa

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...