Jump to content

un incarnato perfetto..


danny93

Recommended Posts

Ragazzi c'è qualcuno di voi che usa prodotti per la cura del viso?? Io non l'ho mai fatto ma ultimamente sono fissatissimo con la cura del viso.. Vedo molti ragazzi della mia età che hanno una pelle a dir poco perfetta senza brufoli, levigata, sembra quasi porcellana ed io invece... pelle grassa, brutta con brufoli sempre pronti ad uscire e molto spenta. Mi consigliate qualche prodotto valido? Vorrei avere una bella pelle del viso è il mio obiettivo.

Link to comment
Share on other sites

secondo me se hai problemi con la pelle del viso dovresti andare da un dermatologo a vedere cosa ti dice. attenzione che c'era o c'è ancora un medicamento in pillole (roaccutan) che era / è usato da dermatologi contro brufoli e ha controindicazioni perchè può provocare depressione o peggiorarla (una paziente del mio psichiatra gli raccontò che stava molto peggio con quel medicamento) e ci sono anche stati non pochi casi di suicidi in seguito a quel medicamento. credo di ricordare che avevi una problematica depressiva e per questo secondo me dovresti dirlo al dermatologo.

 

le creme non credo che risolvano veramente il problema, è un problema dell'età in cui ti trovi per alcuni giovani purtroppo.

Link to comment
Share on other sites

@marco7 addirittura può provocare depressione roaccutan in pillole? Ne avevo sentito parlare in effeti per un po'.. comunque ho sentito anche delle maschere all'acido salicilico.. come funzionano?

@Capricorno57 ahahahXD

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Fai tanto sport, mangia bene, bevi molto, dormi bene e non avrai bisogno di metterti niente in faccia

Io sto cercando di trattenermi dal scrivere cose stupide, e tu mi stuzzichi così?

:music:  :music:  :music:

Link to comment
Share on other sites

Efestione7

Aggiungerei mangiare frutta e verdura per le vitamine, attenzione al sole, usa un sapone apposito per lavarti il viso e magari usare anche una crema idratante non grassa.

E avere fortuna ;)

Link to comment
Share on other sites

ragamuffin

Per la pelle grassa (punti neri del naso compresi) una soluzine ottima è lo scrub quotidiano e sottolineo quotidiano,che in più ti libera dalle cellule morte,che vuol dire più luminosità

In pratica ti devi lavare il viso con un prodotto (possibilmente senza sapone) abrasivo.

Te lo puoi fare anche in casa,metti un po' di bicarbonato sul palmo della mano con qualche goccia d'acqua e ti lavi viso e collo con movimenti circolari.

Non insistere troppo perché il bicarbonato,se poco diluito,è molto abrasivo,una volta mi sono scorticato il naso a furia di sfregare.

Oppure te lo compri già pronto,evitando però i prodotti a base di sapone,io uso uno scrub di Erboristica,è per il corpo ma lo uso solo sul viso,lo trovi anche all'upim.

Visto che hai la pelle grassa dovresti evitare di spalmare creme varie,perché rischi di appesantire la pelle ancora di più.

Puoi usare anche un tonico per il viso,li trovi anche al supermercato.

Link to comment
Share on other sites

Io sto cercando di trattenermi dal scrivere cose stupide, e tu mi stuzzichi così?

:music:  :music:  :music:

 

difficile tacere............... Loco aggiusta il cell e torna!!! Mi stanno riempiendo di coniglietti e pupazzetti Disney!

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

In pratica le regole base per una bella pelle te le hanno già dette, quando uno è giovane, solitamente, non ha bisogno di niente, a parte una pulizia mirata,

il sonno è molto importante perchè durante la fase profonda di esso si produce l'ormone della crescita che aiuta a mantenere tonica ed elastica la pellazza

ma in primis gioca il suo ruolo il fattore genetico

la pulizia della pelle grassa dovrebbe essere profonda ma non aggressiva, altrimenti è possibile il verificarsi di un effetto rebaund

i prodotti per pulizia e cura viso, nei vari canali commerciali, abbondano, l'importante è scegliere quelli giusti

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Spalmati la frutta in faccia.

Anche il seme della banana?

Ops! Scusate, ma me l'avete tirata fuori con le pinze!

:comando:  :comando:  :comando:

Edited by LocoEmotivo
Link to comment
Share on other sites

Bisognerebbe provare, dicono che funziona meglio delle cremine anti-age.. bisognerebbe trovare un volontario che vuole schizzare in faccia.

Link to comment
Share on other sites

Bevi molto, mangia sano, lava il viso con prodotti delicati e che non contengano ingredienti che peggiorino la situazione almeno tre volte al giorno: la mattina, il pomeriggio e la sera prima di andare a dormire. Se hai pazienza, fai anche qualche "pulizia profonda" con un gel detergente o uno scrub a settimana e utilizza una crema a base di argan o aloe. Attenzione però, non tutti i prodotti della grande catena di distribuzione sono buoni, ormai utilizzo solo prodotti che siano completamente di natura biologica.

 

PS: fare scrub quotidianamente è errato, otterresti un effetto ancor più brutto ritrovandoti la pelle che "tira" e che, talmente secca, comincia a squamarsi. Un gel detergente ben formulato sarebbe la scelta migliore da usare più di una volta a settimana ma comunque sia mai quotidianamente. Al massimo un giorno sì e l'altro no per ottenere dei risultati a breve termine.

Edited by Rifra
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

mi confronto anche io con queste problematiche e devo dirti che, purtroppo, il prodotto miracoloso non esiste. Comunque sia, fermo restando che un buon 60% dell'aspetto che la tua pelle presenta è attribuibile alla genetica, (ed è dunque improbabile che possa riscoprire un incarnato perfetto senza far ricorso a trattamenti più aggressivi che richiedano necessariamente un confronto con un medico qualificato) dovresti riuscire a limitare l'insorgenza di brufoli ed attenuare l'untuosità con un qualche prodotto specifico. E sarebbe già un buon risultato!

 

Ormai se ne parla un po' dappertutto: dai pastrocchi-scrub home made (a cui, però, anche io ti sconsiglio di far ricorso troppo spesso) alle maschere all'argilla. Mirabilie non ne fanno, proprio no, ma per qualche giorno ti fan sentire a posto; magari è anche un po' merito dell'effetto placebo - siamo o non siamo delle pulzelle mancate?   (<- messaggino volutamente trolloso '-' ).
 

Una pelle untuosa è spesse volte una pelle assai irritabile ed ha quindi senso orientarsi verso prodotti molto leggeri, a partire dal detergente che dovrebbe presentare tensioattivi assai delicati - a cui far seguire, se ne avverti la necessità, un idratante della tipologia d'emulsione acqua in olio - oppure, se fosse davvero troppo grassa, un gel oil-free, che includa un qualche ingrediente lenitivo. 

Quanto all'invecchiamento, tieni conto che probabilmente l'unico "cosmetico" veramente utile ed efficace in tal senso è la protezione solare: ormai siam prossimi all'estate, procuratene una adatta a te!

 

Comunque, se è la prima volta che ti confronti con problemi di pelle, avrebbe senso discuterne con un buon dermatologo.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

ormai utilizzo solo prodotti che siano completamente di natura biologica

 

l'essere di "natura biologica" di per sè non garantisce che il prodotto sia "buono", secondo me.

Potrà esserlo l'insalata, per dire, ma un cosmetico...

(benvenuto sul Forum)

Link to comment
Share on other sites

 

 

l'essere di "natura biologica" di per sè non garantisce che il prodotto sia "buono", secondo me.


Bingo, questo è un altro tema interessante ed attuale.

 

Paradossalmente un prodotto ricco di estratti vegetali può provocare più fenomeni allergici rispetto ad una crema dalla base più sintetica.

S'è un po' diffusa la credenza che un cosmetico naturale non sia "chimico", quando in effetti chimico è anche lo stesso cibo di cui ci nutriamo.

Link to comment
Share on other sites

l'essere di "natura biologica" di per sè non garantisce che il prodotto sia "buono", secondo me.

Potrà esserlo l'insalata, per dire, ma un cosmetico...

(benvenuto sul Forum)

Questi sì, effettivamente non ci ho fatto caso al non aver scritto che un prodotto, seppur eco-biologico, debba sempre essere ben formulato. Per esempio, una crema che contenga quantità esagerate di Aloe Vera, "tirerebbe" la pelle e potrebbe seriamente provocare rossori e reazioni allergiche in determinati individui. Io specialmente ne soffro delle formulazioni errate, piene di allergeni del profumo o di tensioattivi aggressivi o miscelati male e altro ancora.

Pardon, per la mia negligenza. :D

Grazie mille per l'accoglienza!

Edited by Rifra
Link to comment
Share on other sites

Ma no, non è negligenza, è discussione e va benissimo così!

In effetti l'esempio che citi calza a pennello: ho saputo di persone che si son lamentate del gel d'Aloe vera, che di recente è stato eletto a panacea di tutti i mali. Poverette loro, saranno allergiche ad una qualche componente! A tal riguardo, quando si acquista un cosmetico nuovo con ingredienti particolari è sempre conveniente far un paio di prove su un'area cutanea delicata, come ad esempio l'incavo del braccio.

Per fortuna a me non crea problemi. Per le scottature leggere mi sembra funzioni benissimo e tra l'altro MI SEMBRA ( :D ) che se ne metto giusto un po', tenga a bada l'untuosità.

Link to comment
Share on other sites

Ma no, non è negligenza, è discussione e va benissimo così!

 

In effetti l'esempio che citi calza a pennello: ho saputo di persone che si son lamentate del gel d'Aloe vera, che di recente è stato eletto a panacea di tutti i mali. Poverette loro, saranno allergiche ad una qualche componente! A tal riguardo, quando si acquista un cosmetico nuovo con ingredienti particolari è sempre conveniente far un paio di prove su un'area cutanea delicata, come ad esempio l'incavo del braccio.

 

Per fortuna a me non crea problemi. Per le scottature leggere mi sembra funzioni benissimo e tra l'altro MI SEMBRA ( :D ) che se ne metto giusto un po', tenga a bada l'untuosità.

Il gel d'Aloe Vera non l'ho ancora provato, una crema con un buon 40% sì ma puro ancora no. Siccome ultimamente ho fatto pace con il mio riccio naturale, ed ho abbandonato spazzola e phon, vorrei provare ad utilizzarlo puro. Si dice che dovrebbe essere perfetto per i capelli ricci.

Link to comment
Share on other sites

Anche come in sostituzione del gel per capelli non è male, non è granché "modellabile" e tende ad asciugarsi entro pochi minuti, però il suo lavoro lo fa.

Con l'ausilio di un pettinino può anche aiutare a fissare una barbetta un po' svolazzante.

Si tratta comunque di un'alternativa, di certo ci saran prodotti più adatti in ambo i casi.

In molti lo consigliano persino come impacco per capelli pre-shampoo (in combinazione con un ingrediente più nutriente, rappresentato da un olio leggero): da questo punto di vista, come gel per capelli è sicuramente molto meglio di tanti prodotti blasonati in vendita AL* supermercato.

Edited by Citrus
Link to comment
Share on other sites

Tieni conto che sui capelli non ci metto niente, se non un paio di gocce di olio di Jojoba e i capelli si arricciano da soli se li lascio asciugare all'aria. Però vorrei provare anche il gel d'Aloe per modellarli un po' di più e sicuramente gel e cere ultrablasonati non li utilizzerò mai più. Inoltre odio che i capelli si facciano duri come marmo, con l'Aloe non si dovrebbe ottenere quest'effetto, almeno spero. :D

Link to comment
Share on other sites

ragamuffin

Oggettivamente avete ragione,per quanto riguarda lo scrub.

Ammetto di essere un po' maniaco,lo faccio tutti i giorni anche se molto leggero,ma consigliarlo tout court è sbagliato.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Inoltre odio che i capelli si facciano duri come marmo, con l'Aloe non si dovrebbe ottenere quest'effetto, almeno spero.


No, non ottieni l'effetto plasticone rigido ma di sicuro l'effetto "filmante" lo percepisci; quando ti passi una mano tra i capelli li senti, come dire, "asciutti", quasi secchi. Ma non secchi sfibrati, ovviamente: secchi come se un qualcosa vi si fosse gelificato superficialmente. Che poi è quello che accade, in effetti. :D  Diciamo che se ti piace la sensazione del balsamo per capelli... l'aloe non te la dà di certo, ma immagino che per un ragazzo che non voglia stare a perder troppo tempo vada benissimo. E cosa più importante, a meno che non abbia una sensibilità particolare da sperimentare prima con il solito patch test sull'avambraccio... non irrita, non dà prurito e non dovrebbe formare residuacci visibili.

Comunque abbiamo monopolizzato il thread con l'Aloe, povero @Danny93.  :P

 
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...