Jump to content

USA, scelto il volto per la banconota da 20 $: Harriet Tubman


Rotwang

Recommended Posts

Probabilmente Martin Luther King si rivolterebbe nella tomba e non mi si dica che nella storia degli USA ha avuto un ruolo solo rispetto ai neri: certe battaglie contribuiscono al progresso umano civile di tutti, come quella per i diritti dei gay, del resto

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Rotwang non semenzarlo però . Se la conversazione va nuovamente verso altri toni ci pensiamo noi .

 

Per Boeche, giusto per spiegare per correttezza . La voce di richiamo che hai ricevuto è una voce standard: ne abbiamo un tot da applicare in base agli accadimenti, tu considerane solo il contenuto . Se le alternative sono "spam" e "linguaggio in stile sms", tanto per fare un esempio, è logico che utilizzerò quello delle offese .

 

Capisco, ma ad ogni modo insisto, non ho usato atteggiamenti razzisti

Link to comment
Share on other sites

@@Boeche, "negro" è una parola dispregiativa.. i sinonimi corretti sono "nero", "di colore" ecc. 

un po' come se tu dici "frocio", "ricchione", "culattone" per riferirti agli omosessuali.

Entiendes?  

Link to comment
Share on other sites

Freewheeler

Certo che sarei stato contrario alla raffigurazione di mameli sulle lire.

 

E rosa pareks è ancora meno rilevante storicamente della tubman, anche perché non fu la prima a rifiutare di cedere il posto a un bianco; qualche mese prima di lei lo aveva fatto un'altra afroamericana, solo che era una ragazza madre e il movimento per i diritti degli afroamericani non la ritenne una testimonial adatta e non diede risalto alla vicenda.

 

Per il resto ragazzi, meno progressismo, più capacità critiche

Se sei alieno al concetto di rappresentatività storica è un tuo problema. Il valore di Mameli e Parks (e di centinaia di personaggi) va oltre quello che hanno fatto personalmente e incarna un simbolo molto più ampio (il primo del Risorgimento italiano e la seconda del movimento dei diritti civili americano). Negarlo è una cretineria che offende l'intelligenza.

Link to comment
Share on other sites

Oltretutto l'esecrabile abominio chiamato Boeche ha scritto: "Non sta bene una donna cessa afroamericana matura sui dollari americani."

 

I vari Presidenti USA, invece, sono dei boni allucinanti.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

 

 

certe battaglie contribuiscono al progresso umano civile di tutti

 

Nel caso di specie, Harriet Tubman fu anche una suffragetta 

 

In her later years, Tubman worked to promote the cause of women's suffrage. A white woman once asked Tubman whether she believed women ought to have the vote, and received the reply: "I suffered enough to believe it."[139] Tubman began attending meetings of suffragist organizations, and was soon working alongside women such as Susan B. Anthony and Emily Howland.  (....) This wave of activism kindled a new wave of admiration for Tubman among the press in the United States. fonte: wikipedia

 

Unisce quindi i due aspetti: emancipazione degli afroamericani E delle donne e credo

sia per questo che ha prevalso sulle alternative

Link to comment
Share on other sites

Capisco, ma ad ogni modo insisto, non ho usato atteggiamenti razzisti

Boeche hai ufficialmente perso la possibilità di usufruire del mio cazzo :P (ehm... significa che non approvo ciò che dici... [e ho usato un modo creativo per comunicartelo {!!!} ] )

Link to comment
Share on other sites

@@Boeche, "negro" è una parola dispregiativa.. i sinonimi corretti sono "nero", "di colore" ecc. 

 

un po' come se tu dici "frocio", "ricchione", "culattone" per riferirti agli omosessuali.

 

Entiendes?  

 

No, negro è il termine più corretto  per indicare gli individui appartenenti al ceppo negroide, ha assunto significato negativo solo nelle menti di qaualche progressista che lo ha associato al temine, sì dispregiativo, americano "nigger"

Link to comment
Share on other sites

Se sei alieno al concetto di rappresentatività storica è un tuo problema. Il valore di Mameli e Parks (e di centinaia di personaggi) va oltre quello che hanno fatto personalmente e incarna un simbolo molto più ampio (il primo del Risorgimento italiano e la seconda del movimento dei diritti civili americano). Negarlo è una cretineria che offende l'intelligenza.

 

La tubman non rappresenta niente. E' solo una delle tante che ha liberato qualche schiavo. Se vuoi rappresentare la vittoria dell'abolizionismo ti rifai a lincoln o ad uno qualsiasi dei teorici dell'abolizionismo. Che problema avete con quest'ultimi? Forse non vi piace il fatto che erano quasi tutti uomini  bianchi?

Link to comment
Share on other sites

Oltretutto l'esecrabile abominio chiamato Boeche ha scritto: "Non sta bene una donna cessa afroamericana matura sui dollari americani."

 

I vari Presidenti USA, invece, sono dei boni allucinanti.

 

Hai  famigliarità coi concetti di ironia, sarcasmo e simili?

Link to comment
Share on other sites

Freewheeler

La tubman non rappresenta niente. 

Peccato che la collettività storico-culturale statunitense la pensi diversamente. Sono convinto che te ne farai un ragione :D

Link to comment
Share on other sites

Peccato che la collettività storico-culturale statunitense la pensi diversamente. Sono convinto che te ne farai un ragione :D

 

Quale collettività storico culturale? intendi le persone che hanno votato il sondaggio? no perché se è così, cambia tutto

Link to comment
Share on other sites

Freewheeler

Quale collettività storico culturale? intendi le persone che hanno votato il sondaggio? no perché se è così, cambia tutto

Anche moltissimi politici da Lincoln a Obama, passando per il Servizio postale americano che le ha dedicato un francobollo (prima afroamericana della storia).

Ora magari vai a informarti, oppure scala specchi meno ripidi.

Link to comment
Share on other sites

Anche moltissimi politici da Lincoln a Obama, passando per il Servizio postale americano che le ha dedicato un francobollo (prima afroamericana della storia).

Ora magari vai a informarti, oppure scala specchi meno ripidi.

 

Obama e Lincoln non sono storici....

Link to comment
Share on other sites

a prescindere dalla polemica portata avanti è un evento importante e significativo che potrebbe dare una svolta alla situazione odierna negli USA almeno di facciata lol

Link to comment
Share on other sites

a prescindere dalla polemica portata avanti è un evento importante e significativo che potrebbe dare una svolta alla situazione odierna negli USA almeno di facciata lol

 

E perché mai?

Link to comment
Share on other sites

E perché mai?

Perché per la prima volta si valorizza una donna afroamericana. È la  portata simbolica dell'evento, il fatto che quella persona rappresenta un sistema di valori che vanno oltre la semplice celebrazione patriottica, e finiscono per avere una portata anche e soprattutto attuale. Non mi interessa se ha salvato più persone lei o Roosvelt. Mi interessa che quel personaggio e la sua storia (magari poco conosciuta da noi europei, o dagli stessi statunitensi non importa) ora assume una portata simbolica di primaria importanza. Mentre a te importa semplicemente che forma del viso abbia. Ti è chiaro il diverso livello della discussione?

Link to comment
Share on other sites

Perché per la prima volta si valorizza una donna afroamericana. È la  portata simbolica dell'evento, il fatto che quella persona rappresenta un sistema di valori che vanno oltre la semplice celebrazione patriottica, e finiscono per avere una portata anche e soprattutto attuale. Non mi interessa se ha salvato più persone lei o Roosvelt. Mi interessa che quel personaggio e la sua storia (magari poco conosciuta da noi europei, o dagli stessi statunitensi non importa) ora assume una portata simbolica di primaria importanza. Mentre a te importa semplicemente che forma del viso abbia. Ti è chiaro il diverso livello della discussione?

 

Le due frasi sottilineate sono in contrasto tra loro; a me pare che sia a voi che importi solo la razza e il sesso della figura in questione.

 

Che poi, come se l'elezione di Obama , in tempi recenti, e quella di diversi politici neri tra la fine della guerra civile e  la fine dell'Ottocento, non fossero stati segnali ben più importanti

Link to comment
Share on other sites

Boeche hai ufficialmente perso la possibilità di usufruire del mio cazzo :P (ehm... significa che non approvo ciò che dici... [e ho usato un modo creativo per comunicartelo {!!!} ] )

 

evitiamo certe uscite e di spammare

Link to comment
Share on other sites

Vorrei proprio sentire le spiegazioni che addurrebbe boeche davanti ad un gruppo di incazzati - perché insultati - afroamericani di Detroit.

 

Intanto, documentati:

http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/nero-negro-colore

 

Il link conferma quanto dico.

 

Detto questo, non capisco cosa centri lo scenario della prima frase

Link to comment
Share on other sites

Il link conferma quanto dico.

 

Detto questo, non capisco cosa centri lo scenario della prima frase

"a far sì che negro, oggi, appartenga ormai alla sfera del vituperio."

 

Semplicemente che, per quanto a te possa piacere usare questa parola, dato che ha un'accezione chiaramente negativa, è bene evitarla, a meno di volerne subire le conseguenze. Peraltro l'alternativa esiste, quindi non vedo perché tu ci tenga tanto. Mi sembra che tu voglia fare scalpore e nulla di più.

Link to comment
Share on other sites

"a far sì che negro, oggi, appartenga ormai alla sfera del vituperio."

 

Semplicemente che, per quanto a te possa piacere usare questa parola, dato che ha un'accezione chiaramente negativa, è bene evitarla, a meno di volerne subire le conseguenze. Peraltro l'alternativa esiste, quindi non vedo perché tu ci tenga tanto. Mi sembra che tu voglia fare scalpore e nulla di più.

 

estrapoli la frase dal contesto; comunque etimologicamente negro è la parola più corretta

 

tra l'altro non hai risposto alla domanda sul senso dello scenario da te proposto nel post precedente

Link to comment
Share on other sites

Torniamo in tema senza più polemiche, grazie . Evitando ovviamente disquisizioni sul razzismo celato o malcelato . Se nessuno ha da dire qualcosa di costruttivo, taccia .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...