Jump to content

Pianeti nani


DeltaV

Recommended Posts

  • Replies 80
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • p1olo

    30

  • Capricorno57

    25

  • marco7

    9

  • DeltaV

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

animazione di plutone con le immagini fino al 3 giugno

superficie estremamente varia, incredibilmente varia

vi sono parti molto scure, probabili crepacci, zone bianche probabilmente per neve di... azoto.

un mondo che appare sempre piu interessate

061115.gif

Edited by p1olo
Link to comment
Share on other sites

bellissime immagini @@p1olo! cmq c'è anche eyes on pluto che mostra quali misurazioni saranno fatte durante il passaggio, anche se bisogna scaricarlo sul pc e non lo trovo molto pratico. Continua il countdown :)

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

Grazie mille x i post, @@p1olo,

 

link4universe è bravo e chiaro nelle spiegazioni, l'avevo già bazzicato tempo fa. 

In questi giorni non ho però tempo per godermelo, dura un'ora e mezza. 

 

L'ultimo filmato che hai postato è un po' da pelle d'oca, sono facilmente emozionabile...

Ma l'impresa è molto emozionante. 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

drammatico momento vissuto dalla missione nella tarda serata di ieri

per diverse ore è stato perso il segnale con la sonda.

signale ristabilito alcune ore dopo, i dati giunti ci dicono che la sonda è in salute ma si è automaticamente messa in safe mode, in pratica ha interrotto l'attività strumentale ed ha automaticamente effettuato un reset, provvedendo da se a spedire i dati di quanto è successo verso la terra al fine che vengano analizzati e sia capito cosa diavolo sia successo

per alcuni giorni la sonda non effettuerà misurazione, che riprenderanno solo in prossimità del flyby

panico totale nel team, che sta studiano la situazione e penso che la gente non stia dormendo ormai da 2 giorni e chissà quando si concederà un attimo di riposo.

comunque la situazione sembra si stia normalizzando, ora verr studiato il da farsi per essere sicuri che la cosa non si ripeta nel momento importante del 14 luglio

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

ricordacelo

Ciao Marco7, tutto ok?

Guarda che qualunque nokia da 30 € come il mio ha la funzione "promemoria" ...

comunque mi fa piacere che la cosa Ti interessi, credo che l'esplorazione dello spazio sia tra le maggiori espressioni dell'ingegno umano, insieme all'indagine sul piccolo infinitesimale in cui si nasconde un'altro universo. 

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

Comunque molte grazie gentile @@p1olo per postarci i video di link4universe. 

Se non fosse per Te, non credo che mi ricorderei tutti i giorni di darci un'occhiata.

 

Interessante il computer di bordo con 128 giga di hard disk datato 2004

sarà a stato solido?

Link to comment
Share on other sites

Comunque molte grazie gentile @@p1olo per postarci i video di link4universe. 

Se non fosse per Te, non credo che mi ricorderei tutti i giorni di darci un'occhiata.

 

Interessante il computer di bordo con 128 giga di hard disk datato 2004

sarà a stato solido?

si stato solido!

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

si stato solido!

figata. in quegli anni mi risulta che gli HDD di grande capienza a stato solito avessero problemi di alta mortalità, ma forse era solo questione di costi, che nel caso della sonda non sono determinanti. 

D'altra parte credo che solo uno stato solido possa garantire l'efficienza, lassù. 

E' possibile che la parte elettronica sia termostatata... anzi è tassativo: penso agli oscillatori della radio. 

Link to comment
Share on other sites

figata. in quegli anni mi risulta che gli HDD di grande capienza a stato solito avessero problemi di alta mortalità, ma forse era solo questione di costi, che nel caso della sonda non sono determinanti. 

D'altra parte credo che solo uno stato solido possa garantire l'efficienza, lassù. 

E' possibile che la parte elettronica sia termostatata... anzi è tassativo: penso agli oscillatori della radio. 

sicuramente la scelta a ha che fare con la schermatura che hanno dovuto subire dai raggi cosmici

avevo letto qualcosa al proposito tempo addietro

spero che stasera arrivino le prime foto ad alta risoluzione

dovesse andare male il flyby (spero di no....) già le prossimo foto in avvicinamento sarebbe scientificamente importanti

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

le prime foto ad alta risoluzione
 

Sono abbastanza sicuro che, quando si parlava di Rosetta, venne detto che il suo programma pesava 2 Mega e girava su una specie di Linux, ma non trovo conferme in rete. 

Forse i 128 giga sono riservati in massima parte a contenere le immagini a alta risoluzione in attesa di trasmetterle. 

Comunque, per un (ex)appassionato di radiotecnica come il sottoscritto, uno dei dati incredibili è quello del segnale radio che impiega 4 ore e mezza per coprire la tratta; la potenza in gioco credo sia il solito miserrimo e unico Watt, dato certo per quanto riguarda le missioni su Marte; 1 Watt sparato e ricevuto da antenne ad altissimo guadagno, specie qui sulla Terra, col vantaggio che, nel quasi vuoto delle spazio, subisce poca attenuazione e nessuna deviazione, diversamente da quello che succede nei collegamenti tra stazioni terrestri a causa dell'atmosfera con tutti i suoi ingredienti... 

Sarebbe anche interessante sapere in quanto tempo un file pesante viene "modulato" (trasmesso); sempre nel campo delle ipotesi, ritengo che impieghi molto tempo a essere trasferito, utilizzando così una "larghezza di banda" (banda passante) decisamente strettina e quindi massimizzare l'efficacia di una potenza di trasmissione molto bassa. 

Link to comment
Share on other sites

 

Sono abbastanza sicuro che, quando si parlava di Rosetta, venne detto che il suo programma pesava 2 Mega e girava su una specie di Linux, ma non trovo conferme in rete. 

Forse i 128 giga sono riservati in massima parte a contenere le immagini a alta risoluzione in attesa di trasmetterle. 

Comunque, per un (ex)appassionato di radiotecnica come il sottoscritto, uno dei dati incredibili è quello del segnale radio che impiega 4 ore e mezza per coprire la tratta; la potenza in gioco credo sia il solito miserrimo e unico Watt, dato certo per quanto riguarda le missioni su Marte; 1 Watt sparato e ricevuto da antenne ad altissimo guadagno, specie qui sulla Terra, col vantaggio che, nel quasi vuoto delle spazio, subisce poca attenuazione e nessuna deviazione, diversamente da quello che succede nei collegamenti tra stazioni terrestri a causa dell'atmosfera con tutti i suoi ingredienti... 

Sarebbe anche interessante sapere in quanto tempo un file pesante viene "modulato" (trasmesso); sempre nel campo delle ipotesi, ritengo che impieghi molto tempo a essere trasferito, utilizzando così una "larghezza di banda" (banda passante) decisamente strettina e quindi massimizzare l'efficacia di una potenza di trasmissione molto bassa. 

 

passato il fly by o 120 giga verranno trasmessi in 9 mesi circa...

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

120 giga verranno trasmessi in 9 mesi circa

 

e la miseria!! siamo a livelli da... telegrafia  

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...