Jump to content

Su Expo, i bamboccioni & la cialtronaggine giornalistica..


freedog

Recommended Posts

[ero indeciso se inserirla in questa sezione o tra le news, ma siccome si parla di lavoro, penso sia più adatta qui]

---

Non so se & quanto abbiate seguito la cagnara de sti giorni scatenata da questo aritcolo su Corrierone (il prestigiuoso fogliaccio di via Solferino..)

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_aprile_22/expo-turni-scomodi-lavorare-all-expo-otto-10-ci-ripensano-45dbd36c-e8b6-11e4-88e2-ee599686c70e.shtml

 

Così, quando la tipica sciura Maria, prima di andare a giocare a canasta colle amiche, legge paragrafi tipo

"Sarà che è solo per sei mesi. Sarà che c’è di mezzo l’estate e poi i turni prevedono anche sabati e domeniche di lavoro. Sarà che i più bravi e fortunati nel frattempo trovano qualcosa di meno precario e magari di più vicino alle proprie ambizioni. Fatto sta che per gli uomini di Expo reclutare le seicento persone da mettere al lavoro durante il periodo dell’esposizione non è stata una passeggiata, in particolare se si guarda alla fascia sotto i 29 anni, giovani ai quali veniva proposto un contratto di apprendistato: parliamo di 1.300-1.500 euro al mese suppergiù, comprensivo di festivi e notturni come da contratto nazionale. Dunque, il 46 per cento dei primi selezionati (645 profili su 27 mila domande arrivate alla società Manpower, cui era stato affidato il compito della raccolta dei curricula e della prima selezione) è sparito al momento alla firma. Sparito anche nel senso letterale del termine: qualcuno non ha neppure mandato una mail per dire «Grazie, ci ho ripensato». E quindi via così: con il secondo gruppo di selezionati e poi con il terzo"

di sicuro pensa "meno male che c'è la crisi, la disoccupazione eccetera! Sti bamboccioni viziati non han proprio voglia di lavorà, signora mia!!"

***

Poi però scappa fuori che

  • l'articolo è una scopiazzata fatta ad minkiam del comunicato stampa di Manpower che magnificava il lavoro di selezione personale che ha fatto per Expo
  • Elisabetta Soglio (il genio che ha firmato st'articolo da premio Pulitzer) -o chi per lei- ha messo insieme pezzi di paragrafi diversi del comunicato stesso -> frasi totalmente sconnesse tra loro. Ringraziasse l'olimpo intero che non sono io il suo capo redattore, sennò sarebbe volata a calci dalla finestra alla velocità della luce, pure se fosse stata raccomandata da CL & il Leonka insieme

tanto che Manpower stessa (che non è esattamente un'ass.ne di carità..) ha dovuto far uscire rettifiche a raffica, spiegando che

  • è stato tutto un equivoco,
  • i compensi per cui c'è stata la maggior parte dei rifiuti NON è stata per le posizioni da manager (che prevedevano stipendi da 1.300 netti), ma per la bassa manovalanza,
  • la suddetta bassa manovalanza guadagnerà la metà di quella cifra, e con tutte le spese vive (vitto, trasporti) a proprio carico e bla bla bla

La realtà dei fatti dovrebbe essere quindi questa

http://www.huffingtonpost.it/2015/04/22/expo-giovani-1300-euro_n_7117882.html

***

C'avrei anche molto da ridire su quei boccaloni da desk che hanno fatto da megafono alla cazzata, ma verrebbe fuori un pippone micidiale su com'è ridotto il giornalismo oggi, che sicuramente è di una noia terrificante per il resto del mondo.

***
Cmq la storiella è molto istruttiva su come va il mondo -anzi, una certa idea di mondo!- :

cari piskelli, quando vi sentite dire che siete viziati, pigri, colla puzza sotto al naso eccetera, utilizzatela contro chi raglia cazzate simili!

Forse non lo farete star zitto su tutto, però gli spuntate una delle armi più acuminate che continua ad usare contro di voi!

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo questo

 

http://www.blitzquotidiano.it/opinioni/antonio-sansonetti-opinioni/lavorare-all-expo-altro-che-1-500-al-mese-i-livori-del-giovane-choosy-2165832/

 

che leggevo stamane

 

Non mi dilungherò, alla fine è solo un altro disperato tentativo di quella parte della generazione precedente ai "ggiovani" che , smidollata, vigliacca e marcia non possiede gli attributi necessari ad accollarsi le colpe della situazione del bel Paese... D'altronde è molto più facile dire che i virgulti in quanto tali devono essere capaci di ripulire il letamaio degli anziani, pur essendo più energici non hanno voglia accidenti. :)

Edited by Shell
Link to comment
Share on other sites

Neanche a farlo apposta, stamattina ero all'ufficio CSL qua in paese e la simpatica addetta a cui imploravo notizie su posti lavoro mi fa "Che poi dove serve il lavoro mancano le iniziative e invece dove si sta meglio...basta vedere lo scandalo delle rinunce ai lavori dell'Expo! Perchè a 1300 euro non volevano lavorare il sabato e la domenica...".

Detto da una che farà le 36 ore e mettici qualche rientro, con un buono stipendio, che lavora per un istituzione pubblica di dubbia utilità reale e che ho atteso 20 min in sala perchè "è uscita per una commissione e sta tornando" mi ha trasformato in un preparatissimo giornalista che espone la realtà dei fatti in modo secco.

 

Credo che passando notizie in tal modo, l'idea sia sempre quella di cercare di tenere la massa a bada per non cambiar nulla e cosa c'è di meglio oltre a snocciolare l'aumento di contratti a tempo indeterminato rispetto ai mesi passati, se non quello di "Ehi! Se si rifiuta l'80% dei posti lavoro all'Expo, non si sta poi tanto male in Italia".

Link to comment
Share on other sites

passando notizie in tal modo, l'idea sia sempre quella di cercare di tenere la massa a bada per non cambiar nulla e cosa c'è di meglio oltre a snocciolare l'aumento di contratti a tempo indeterminato rispetto ai mesi passati, se non quello di "Ehi! Se si rifiuta l'80% dei posti lavoro all'Expo, non si sta poi tanto male in Italia".

 

è solo un altro disperato tentativo di quella parte della generazione precedente ai "ggiovani" che , smidollata, vigliacca e marcia non possiede gli attributi necessari ad accollarsi le colpe della situazione del bel Paese... D'altronde è molto più facile dire che i virgulti in quanto tali devono essere capaci di ripulire il letamaio degli anziani, pur essendo più energici non hanno voglia accidenti. :)

 Mah.. sarò un illuso, però non credo che esista sta Spectre generazionale e/o di *poteri forti* che manovra le marionette del teatrino e decide cosa fargli dire e cosa no.

Anche perchè di poteri forti a ste latitutdini non è dato vederne, manco col microscopio...

 

Temo sia semplice cialtronaggine della fonte primaria (per twit-insulti citofonare https://twitter.com/elisoglio -notare che non s'è manco degnata di fare un cinguettio di scuse, na cosa tipo "ho preso na cantonata, sorry!", niente, LEI non ha sbagliato nulla; e casualmente non c'ha più manco un link all'articolo toppato..-) a cui si è unita la totale sciatteria di tutte le pecore che sono andate dietro di lei.

 

Quello che mi fa incazzare è che per la loro coglionaggine vi beccate un altro po' di carrettate di insulti così, a buffo

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Mah.. sarò un illuso, però non credo che esista sta Spectre generazionale e/o di *poteri forti* che manovra le marionette del teatrino e decide cosa fargli dire e cosa no.

Anche perchè di poteri forti a ste latitutdini non è dato vederne, manco col microscopio...

Mi sa che hai interpretato male, almeno per quanto mi riguarda

 

Non si parla di poteri forti quanto di coscienze sporche, chi scrive 'ste robazze cerca di ripulirsi le chiappe e di cercare pure consensi paraculi nel corso di questa sorta di espiazione dei peccati (e ne trova, e ne trova...)

 

Sì, certo, è anche una forma di manipolazione, ma niente di "gomblottesco": solo ridicolo

Link to comment
Share on other sites

 parliamo di 1.300-1.500 euro al mese suppergiù,

 

Una persona coinvolta parla addirittura di 400 euro al mese, tempo pieno, con solo 48 ore di preavviso per spostarsi dall'altra parte d'Italia, sistemarsi ecc.

Per non contare che in molti altri casi viene definito "volontariato" quello che di fatto è lavoro non retribuito.

La cosa peggiore è che, a furia di sentirsi dire che non hanno voglia di lavorare, molti ragazzi si stanno abituando a lavorare in condizioni non accettabili. E lo vedo spesso nei piccoli paesi.

Link to comment
Share on other sites

molti su facebook hanno detto che hanno rinunciato perchè si sono visti negati perfino i rimborsi spesa e vitto , non solo i volontari ma anche i lavoratori . Pensate a chi proviene da fuori milano o fuori lombardia ... c'è piu' da rimettere che da guadagnare ...1300 euro al mese che poi in realta' erano 800/900 piu' l'affitto e le varie spese non avanza niente

ergo, quella cretina ha provato a far passare il msg esattamente opposto..

 

poi dice perchè mi girano a vedè ste zozzerie..

Link to comment
Share on other sites

Il problema non è che il Corriere della Sera scriva certe cose, è che

in passato hanno fatto dichiarazioni simili ministri dei governi di sinistra

ed è un bombardamento mediatico che dura da anni

 

E' chiaramente qualcosa di voluto ed è chiaramente trasversale ai

vari partiti che si alternano al governo, perché serve a tener buona la

gente, è utile

 

Ovviamente noi non sappiamo quanti articoli di segno contrario il Corriere

della Sera ha rifiutato di pubblicare, al terzo capisci cosa devi scrivere per

guadagnare la tua marchetta giornalistica, d'altronde anche i giornalisti sono

tutti precari

 

Direi che nel complesso funzioni anche abbastanza bene - meno nei confronti

delle persone direttamente coinvolte che sanno sulla propria pelle la verità - ma

egregiamente nei confronti del resto dell'opinione pubblica

Link to comment
Share on other sites

anche i giornalisti sono tutti precari

no: ci sono figli (sempre & cmq col culo MOLTO al caldo per raccomandazioni e/o nepotismi vari..) & tanti figliastri tra i *cari* colleghi.. 

Link to comment
Share on other sites

Beh "tutti" in senso letterale no, hai ragione; se però chi professionalmente procede lo fa

per meriti familiari e non per meriti professionali e chi avrebbe lo stimolo - in assenza di

conoscenze - a lavorare meglio, si vede bocciare certi articoli e passare altri, ed in ispecie

quelli compiacenti agli interessi del momento ( che poi l'interesse di Monti diventa quello

di Letta, che poi diventa quello di Renzi etc ) il risultato è un pessimo giornalismo

Link to comment
Share on other sites

Non so quale sia bene la polemica, ma Io ho 2 amici (23anni) che sono stati presi a lavorare al padiglione tedesco.

Non so quanto prendano, ma credo che le cifre si aggirino intorno a quelle che hai scritto. 

Ma da quanto raccontano, hanno alloggi arredati gratis, camere singole o appartamentini per 1 persona, carta-sconti, bollette gratis, un negozio carrefour enorme solo per loro per fare la spesa, ecc e c'è anche gente che si lamenta perché in cucina non c'è un apriscatole! 

...detto fatto, basta chiamare un manager e ti portano apriscatole, microonde, cazzi e mazzi xD

io tutto sto sfruttamento dei giovani non lo vedo.

Inoltre per ora gli orari sono a turni, mattina - pomeriggio. E cmq anche dopo l'apertura non credo che lavorino più di 7 ore al giorno. Hanno veramente un sacco di personale, campus interi costruiti per ospitare lo staff.

Link to comment
Share on other sites

beh, ma sono bassa manovalanza galoppina o mega manager con ufficio & poltrone in pelle umana??

chè forse tra le due mansioni qualche differenza di trattamanto potrebbe pure esserci...

Link to comment
Share on other sites

I 600 assunti sui 1000 selezionati da 156.000 domande

a quel che ho capito sarebbero "quadri direttivi"

 

Ovviamente più in alto di quelle mansioni si entra senza

selezione e solo su segnalazione

Link to comment
Share on other sites

I 600 assunti sui 1000 selezionati da 156.000 domande

a quel che ho capito sarebbero "quadri direttivi"

 

Ovviamente più in alto di quelle mansioni si entra senza

selezione e solo su segnalazione

..che fa rima con "raccomandazione"... 

Link to comment
Share on other sites

da piccolo imprenditore prenderei a ceffoni l'articolista.

Ci sono un sacco di giovani che si fanno il c*** a quadri per stipendi miseri, quell'articolo è un'insime di clichè di una banalità sconcertante, con le spese che chi sarebbe stato assunto avrebbe dovuto affrontare, si sarebbe trattato di un lavoro quasi gratuito

lavorare gratis non va bene, perchè è come affermare che il tuo lavoro non vale nulla.

Link to comment
Share on other sites

da piccolo imprenditore prenderei a ceffoni l'articolista.

Ci sono un sacco di giovani che si fanno il c*** a quadri per stipendi miseri, quell'articolo è un'insime di clichè di una banalità sconcertante, con le spese che chi sarebbe stato assunto avrebbe dovuto affrontare, si sarebbe trattato di un lavoro quasi gratuito

lavorare gratis non va bene, perchè è come affermare che il tuo lavoro non vale nulla.

mi fa piacere non essere l'unico ad incazzarsi per porcate simili.. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...