Jump to content

l'aggettivo "pansessuale"


davydenkovic90

Recommended Posts

davydenkovic90

Recentemente mi è capitato di imbattermi nel termine "pansessuale".

Quello che ho trovato è un cosiddetto "movimento pansessuale" fondato a Siena, che si appoggia ad arcigay, ma onestamente non ho capito se è il nome proprio di quel determinato movimento che difende i diritti dei gay, lesbiche ecc.(e quindi l'aggettivo pansessuale viene usato come sinonimo di LGBT) oppure se si tratta di una sfumatura diversa, più o meno velata nella fattispecie, di un gruppo di persone che si definiscono prevalentemente "pansessuali". (=che possono provare attrazione per individui di qualunque sesso o identità di genere)

Io credo che, se fosse usato come sinonimo di LGBT, sarebbe piuttosto impreciso. "Pansessuale", oltre non piacermi affatto come parola non è certo un termine che può conglobare noi poveri gay, semmai dovrebbe essere il contrario!

Sul loro sito è riportata la seguente spiegazione:

 

Cosa vuol dire “pansessuale”?

La “pansessualità” (dal greco pas – pasa – pan, “tutto”) è un orientamento sessuale caratterizzato da una potenziale attrazione -estetica, sessuale o mentale- per qualcuno, indipendentemente dal suo sesso biologico o identità di genere.

Noi interpretiamo il termine “pansessuale” al di là del suo significato etimologico, in un’ottica di inclusione e integrazione.

 

Che ne pensate?

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

"pansessualismo" e "pansessualità" fanno riferimento alle teorie freudiane sulla sessualità infantile

o comunque si ispirano all'idea di una originaria "sessualità completa" originaria di ogni essere umano

 il termine sarebbe da usare come sostantivo o prevalentemente per riferirsi a una teoria ( l'acronimo LGBT

invece e per sua stessa natura non implica il riferimento a nessuna teoria )

 

Fu un passaggio storicamente importante negli anni '70, perché si trattava di sottrarre l'omosessualità

all'interpretazione nevrotica-patologica, che sempre originava dalle teorie freudiane, usando Freud

Il termine poi assunse anche un significato più politico-rivoluzionario in Mario Mieli ( con anche le parti

oggi più spinose....sulla pedofilia )

 

Si è poi affermato maggiormente l'uso del termine "bisessualità innata" o "originaria" anche appoggiandosi

agli studi di Kinsey etc che pur in mancanza di dimostrazioni scientifiche forniscono una ricognizione descrittiva

sulla diffusione potenziale dei comportamenti omosessuali ( che ai gay piace molto perchè fa sentire meno

ghettizzati e minoritari )

 

Non è da intendersi come un orientamento sessuale, o almeno io ritengo che usare in questa accezione il termine

sia sbagliato o impreciso

Link to comment
Share on other sites

Anche secondo me è sbagliato intenderlo come orientamento sessuale differente, come dice Hinz è più una teoria di corrente psicologica che non un modo di essere sessualmente.

L'eterno biogno di collocarsi in qualche casella con la targhetta in evidenza sta facendo il resto.

Link to comment
Share on other sites

A parte il significato storico di cui ha parlato Hinzelmann

e all'interpretazione romantica che taluni vi danno

("mi innamoro a prescindere dal sesso!")

oggi l'uso di "pansessuale" significa una cosa specifica

ovvero l'attrazione anche verso persone che non si definiscono

né come maschi né come femmine.

 

Io lo trovo un termine utile, dal momento che molti bisessuali

non si dicono attratti da persone transgender.

Link to comment
Share on other sites

Beh in origine veramente fu una teoria sostenuta da teorici e militanti gay

in contrapposizione al pensiero ufficiale di psichiatri e psicologi, ma nella

formulazione che poi ha preso, quella più tranquilla  della "bisessualità innata" 

c'è stata una progressiva ricezione da parte della psicologia e della psichiatria

 

La formulazione più radicale e politica invece non ha avuto eguale fortuna, però

sarebbe un po' fare un torto a Mieli o Boom, parlando di "orientamento sessuale"

perché per loro la pansessualità non era solo una sommatoria di orientamenti, ma

di tutte le preferenze e pratiche sessuali 

 

Per dare una idea, cito questo passo dell'intervista a Peter Boom su Babilonia:

 

Ognuno di noi possiede varie “possibilità sessuali”: etero, omo, bisessualità, autoerotismo, feticismo, sadomasochismo, e molte altre “forme d’uso” sessuale, forme che possono esplodere da un momento all’altro in ogni essere umano. Il bambino, ad esempio, nasce polimorfo-perverso, gioca con la madre, tocca se stesso e tutto quello che gli capita, si masturba, poi diventa feticista godendo delle proprie feci, e più avanti giocherà a medico e infermiera per fare curiose esplorazioni, tutte manifestazioni perfettamente naturali. Nel periodo della pubertà, della crescita sessuale, si manifesta un’ambiguità accentuata, anch’essa assolutamente naturale ed innegabile. Più tardi ancora la sessualità diventa di solito più definita, ma rimane la gamma di tutte queste opzioni che, a seconda del tipo di società o tribù nel quale si vive, vengono parzialmente represse o “tabuizzate”

 

http://www.p40.it/nel-nome-di-pan

 

Mentre per quanto riguarda l'autoidentificazione di soggetti che rifiutano di identificarsi come bisessuali

onestamente sono molto scettico, per non dire francamente avverso

 

Certo non posso negare a Gianna Nannini il diritto di definirsi polisessuale o pansessuale

ma trovo che ognuno scelga questi termini per problemi di identificazione propria, del tutto

diversi e scollegati fra loro

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Per me pansessuale fa molto "etero curioso". Insomma gente che in realtà ha una preferenza di orientamento ben definita, ma a cui non dispiace l'altro sesso e Fin lì non ci vedo nessun problema. Quello che cozza è che cerchino di vendertelo come se non avessero preferenze e/o che sia una caratteristica esclusiva dei pansessuali, quando una certa percentuale gay non avrebbe comunque problemi ad andare con donne.

Un mio amico si definisce "pansessuale" perché va con coppie etero, donne e uomini, ma mai sentito "come mi piace quella tipa". Se è attratto o invaghito di qualcuno parla sempre e solo di maschi. C'è da dire che a lui non frega nulla se definirsi gay o pansessuale, ma in linea di massima se penso ad altri casi di 'pansessuali' è difficile non essere scettici e pensare che ci siano problemi ad accettare alcuni lati di sé. Poi magari è vero che alcuni non si innamorano né di donne né di uomini e amano farci solo sesso (se questo può essere un concetto di pansessuale), ma che tristezza...

 

Inoltre esempi come la Nannini di pansessuale non aiutano la credibilità di questa categoria. Io ho sempre pensato fosse lesbica sin da quando ero bimbo e non sapevo nemmeno che le lesbiche esistessero xD.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

secondo me la maggior parte solo sono dei semplici gay che provengono da contesti omofobi e che si definiscono pansessuali per paura di non sembrare sufficientemente virili.

Link to comment
Share on other sites

Beh diciamo che se uno è addirittura gay o lesbica è anche bugiardo

come minimo bisognerebbe essere bisessuali perché l'espressione abbia

un riscontro oggettivo, se la si intende come descrittiva di qualcosa che

esiste veramente sul piano del comportamento sessuale

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Esatto Hinz, da quel poco che ho visto mi sono fatto questa idea, di fatto questi "pansessuali" con le donne ci si scattano solo i selfie, poi alla prova dei fatti sono dei froci fatti e finiti. 

Comunque io un'associazione l'avrei chiamata piuttosto "Sfrante battagliere" che "movimento pansessuale". E' una parola che mi piace poco poco poco.

Link to comment
Share on other sites

Vi assicuro che viene usato principalmente come

"bisessuale a cui possono piacere anche transgender e a-gender".

rispetto a "bisessuale a cui piacciono solo maschi biologici e femmine biologiche"

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

Vi assicuro che viene usato principalmente come "bisessuale a cui possono piacere anche transgender e a-gender". rispetto a "bisessuale a cui piacciono solo maschi biologici e femmine biologiche"

Si anche io ho capito questo, cioè "bisessuale" = ti piacciono uomini e donne, "pansessuale" = ti piacciono uomini, donne e trans

questo scientificamente, poi di fatto secondo me pansessuale fa più figo per dire che ti innamori della persona, punto, a prescindere che sia donna o uomo. Quindi in definitiva sono bisessuali, se non omosessuali, che per fare figo e non fare subito "solange" si dicono pansessuali che invece fa tanto filosofia greca antica

Link to comment
Share on other sites

Se sei solo gay o solo etero e vuoi fare il figo,

non dici che sei pansessuale, dici che sei queer.

 

In effetti però è vero che ad alcune persone

i termini attualmente in uso possono sembrare poco esplicativi.

 

Se mi piacciono solo le trans non operate

potrei sentirmi a disagio a definirmi "etero"

visto che in pochi mi considererebbero davvero tale.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

Se sei solo gay o solo etero e vuoi fare il figo, non dici che sei pansessuale, dici che sei queer.
 

queer non è sufficientemente virile, pansessuale si vede sì.

comunque non è un'associazione di pansessuali, eh, è un'associazione LGBT normale, ma il nome stona.

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente il movimento pansessuale di Siena non

è costituito da persone a cui piacciono i transgender

bensì come loro stessi dicono:

 

Noi interpretiamo il termine “pansessuale” al di là del suo significato etimologico, in un’ottica di inclusione e integrazione.

 

D'altronde accostato alla parola "movimento" non poteva significare altro, probabilmente

il nome è stato scelto nella speranza di incoraggiare un più vasto numero possibile di Senesi

a partecipare all'associazione ( anche se dalle testimonianze più recenti di forumini che han

frequentato sia Siena che i loro aperitivi, non mi pare l'obiettivo possa dirsi realizzato )

 

Nello stesso significato credo usasse il termine Gianna Nannini, che non so se sia stata considerata

una fonte di ispirazione essendo senese, né tantomeno si sia iscritta ad Arcigay dopo la scelta del

nome. Ne dubito...

 

Questa è la realtà, può piacere o meno, non se ne può prescindere

 

Io direi che a volte una testimonianza di coraggio vale più di una manifestazione di prudenza

cioè questa idea che dicendosi gay o queer la gente si allontana, perchè percepisce il tutto come

ghettizzazione, la si sconfigge lottando per integrarsi, conquistare gli spazi eterosessuali e non

adottando nomi equivoci o insinceri.

Link to comment
Share on other sites

Loro lo dicono...non io:

 

Il Movimento Pansessuale è un’associazione di promozione sociale nata a Siena dall’iniziativa spontanea di un gruppo di ragazze e ragazzi. Il nostro intento è quello di creare un movimento che accolga tutti, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale e dalla propria identità di genere.Per realizzare tutto questo nell’aprile del 2009 ci siamo costituiti come associazione, volutamente apartitica.

A partire da febbraio 2011 siamo affiliati ad Arcigay.

 

Ovviamente nel momento in cui ci metti davanti l'affiliazione ad Arcigay, lo trovo anche contraddittorio

D'altronde quanti vuoi che siano i bisex attratti solo dai transgender ( che sono lo 0,1% tolti i transessuali )?

Ci saranno poi i bisex che interpretano l'attrazione per il transgender come una mera preferenza sessuale

o un caso della vita ( salvo eventualmente accettare l'uso di pansessuale come forma di rispetto )

Mi sembra un significato estremamente ristretto, numericamente parlando, del termine

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Voglio comunque precisare che non conosco direttamente questo movimento, mi è saltato solo all'occhio questo termine "strano" per definire una cosa del genere, e ho avanzato delle perplessità, poi non so neanche chi sono e cosa fanno. Quindi non giudico, non mi piace il termine e that's it. 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Mah io non credo che necessariamente vada inteso come un giudizio negativo

sulle persone, che sicuramente lo avranno fatto in buona fede e pensando

di far bene, d'altronde si parla di una città di 50.000 abitanti in una provincia

che è la seconda meno abitata della Toscana dopo Grosseto

Link to comment
Share on other sites

Gianna Nannini si definisce pansessuale perché trova limitante definirsi bisex, in quanto può provare attrazione per transex e intersessuali (ricordo bene l'intervista in cui lo dice molto chiaramente)

Mi sembra molto curioso che un'associazione di pansessuali che si richiama alla Nannini poi di fatto segua una diversa definizione di pansessuale.
Per quel che riguarda Boom, beh mi sembra che oggi ci si riferisca a quel modello come "perverso polimorfo", non ha più senso chiamarlo pansessuale, che è chiamato a indicare altro, come riporta Alma.
Manca, e insisto perché già l'ho scritto tempo fa, un termine per chi è attratto solo da trans/intersex. Infatti pansessuale, anche etimologicamente, ha pienamente senso se ti piacciono i maschi le femmine i/le trans e gli intersessuali. Non mi sembra possa essere adatto per chi è attratto solo da trans/intersex (tantomeno a chi, per dire, magari è attratto solo da trans MtF!!), ci vorrebbe proprio un termine apposito.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

 

 

ci vorrebbe proprio un termine apposito.

Ho letto in qualche forum che vengono definiti transexual admirer o più semplicemente TS admirer.  Certo non è un label primario, ma immagino che per gli amanti del genere sia comune definirsi così.

http://genderreversaltrends.blogspot.it/2015/02/transexual-admirers-201.html

Link to comment
Share on other sites

che si richiama alla Nannini

 

Questa è una mia illazione...che cioè i Senesi siano stati suggestionati dall'intervista di Gianna Nannini,

essendo l'associazione del 2008 e di Siena come lei. Il significato in cui usano il termine però è chiaro.

 

D'altronde la Gianna, se non ricordo male faceva precedere il "non mi piace definirmi bisessuale" da una

premessa in cui diceva che era stata "femminista anarchica" e aveva avuto anche 8 uomini contemporaneamente

cioè collocava il tutto nel contesto del movimento del '77 ( il ché secondo me è vero ma accadeva 30 anni prima )

 

La Nannini rispetto alla media italiana è stata meno reticente sul sesso, ma dovette far fronte alla reazione

dei fan che -come al solito- accusarono i mass media di aver buttato l'intervista sul sesso, per non parlare

di politica ( femminismo, anarchia, lotta continua e ribellione etc ) Rimane in Italia - a parte noi coinvolti - questa

idea che il sesso è qualcosa che deve essere "nobilitato" giustificato da altro etc. 

 

In quegli anni 2006-2008 vi furono altri CO come "pansessuale" fra questi Gianni Amelio, che poi ha fatto

CO come gay nel 2014, questo ovviamente non aiuta perché l'uso del termine è in questo secondo caso

fortemente equivoco

 

"non sono omosessuale, sono pansessuale" ; " non sono bisessuale mi sento pansessuale"

 

Il problema sta nella premessa, nel fatto di far apparire la cosa come un CO parziale, cioè come

dicevo in precedenza come una autoidentificazione problematica in un orientamento sessuale

preciso

 

E' vero che l'uso del termine non è addebitabile al termine, ma il termine è già impreciso in sé

se poi ci aggiungiamo questo uso lo diventa due volte di più e per un gay o bisex che sta con un

transgender ci sono 10 Amelio, quindi la cosa ha un suo peso

 

 

 

transexual admirer
 

 

Il punto è che questo non è un orientamento, ma una sua specificazione cioè una preferenza

 

D'altro canto è vero che il transgender si sente un po' l'oggetto di una forma di feticismo, ma questo

forse neanche dipende dal termine in sé quanto dal contesto sociale, cioè dall'alto numero di eterosessuali

che interpretano il rapporto coi transgender come mera forma di trasgressione

 

In ambito gay e con riferimento ai bear questo non succede

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...