Jump to content

La qualità di medici e ospedali [Era: problema... ospedali... e medici]


darkMM

Recommended Posts

non so se è la sezione giusta..

 

 

 

allora.. io ho fatto le lastre e gli esami del sangue.. gli esami tutto ok.. le lastre no.. ho qualcosa... e non so cosa.. il motivo?? perchè non tutti sono medici e sulle carte con i risultati usando frasi e parole tecniche...  nemmeno mia mamma che è un'infermier con i fiocchi ha capito.. (cioè sa cosa c'è scritto ma non capisce un paio di cosette :rotfl:) uno deve aspettare di andare dal medico o dall'ortopedico, come in questo caso per sapere cos'ha?? cioè ho preoblemi alle ossa del ginocchio e devo aspettare chissà quanto per sapere se preoccuparmi o no...

 

anche mia nonna deve sempre andare da mia mamma a chiedere cosa c'è scritto.. e lei ha probelmi peggiori.. e un signore anziano che non ha nessuno? deve rimanere in pensiero??  e poi... i tempi di attesa per qualsiasi tipo di esame e controllo.. non sono troppo lunghi?? uno che ha qualcosa di grave fa in tempo a morire (esperienza personale.)

 

dite la vostra

Link to comment
Share on other sites

Guest Ally-May

Io sono del pensiero che ora come ora la sanità italiana per alcuni aspetti fa davvero schifo :asd:

Il mi babbo anni fa fece un'incidente abbastanza grave(e non esagero nel dire che l'hanno ripreso per i capelli)si era rotto tutte le ossa del corpo e nell'ingessarlo gli avevano messo il piede storto, ovviamente con la conseguenza che l'osso si era riparato in modo sbagliato!!

Poi poco tempo dopo gli era scoppiata la milza, (sempre a causa dell'incidente è stato + di un anno in ospedale) e se non era per mia nonna che continuava a insistere sul fatto che aveva la faccia gialla e che qualcosa non andava, sarebbe morto...

Adesso invece un mio amico deve fare un'esame importante, perchè non si sa se potrebbe avere un tumore, e deve aspettare un mese per fare il controllo!!

 

Ma poi non solo questo, ma l'atteggiamento di certi dottori nei nostri confronti fa proprio schifo-.-

Parlando sempre per esperienza personale, la mi nonna soffre di colite a conseguenza delle cure per un tumore che fece anni fa, e una notte stava così male da non riuscire neanche a respirare, l'abbiamo portata all'ospedale e il dottore di turno non ha trovato niente di meglio da dire che, visto che erano le 3 di notte, "Ma signora, anche lei, le pare l'ora di venire all'ospedale?" :D e meno male che me l'ha raccontato la mi nonna, o me lo sarei mangiato vivo :rotfl:

E alla mi zia invece la trattarono malissimo quando andò a fare un controllo per via del cuore, era il 24 dicembre e aveva da poco avuto un'infarto...hanno trovato da ridire sul fatto che fosse andata la vigilia di natale a farlo :D lei ha risposto "La prossima volta vengo da morta!"

 

Ma io voglio dire, non sono li per aiutare le persone?se non ne hanno voglia, vadano a fare un'altro lavoro!!con tutto il rispetto per glia altri lavori, ma persino uno scaricatore di porto tratta meglio la gente ;)

Link to comment
Share on other sites

pensa che un mio amico.. aspettava il trapianto di fegato.. è morto.....

 

io quando sono andata a fare le lastre ho litigato con la radiologa perchè mi trattava male.. (e con il mio carattere non riesco  a stare zitta)

 

e mia nonna continuava a dire che stava male e secondo lei aveva problemi al cuore.. il medico le diceva che erano solo fisse mentali.. e pensa un pò... ha avuto un'infarto! e per fortuna si è salvata!

Link to comment
Share on other sites

Guest Ally-May

Guarda ti capisco benissimo!

Il medico del mi nonno tempo fa gli disse che il dolore che sentiva era una costola rotta, quando poi due mesi dopo ha fatto un controllo generale, gli hanno trovato una bronco polmonite allo stadio avanzato, e per fortuna che sono comunque riusciti a bloccarla....per non parlare del "solito mal di pancia da influenza" che in realtà era ulcera...

 

Io non voglio dire che siano tutti così...ma per quanto ho potuto averci a che fare io, mi sono sempre trovata davanti a degli incompetenti...e se non fanno qualcosa sarà sempre peggio..

Mi dispiace per il tuo amico :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Ci hanno messo due settimane...dopo l'incidente di un anno fa per capire cosa il mio ginocchi avesse...mi hanno ingessato la gamba solo dopo 1 settimana dall'incidente...e lo portai per ben 3 mesi a causa di quest'attesa...

La gran parte dei medici è una massa di deficenti!!

Link to comment
Share on other sites

Guest Ally-May

Già e pensare che hanno la vita delle persone tra le mani...ieri mi pare, alla televisione hanno detto quante persone sono morte in italia per errori dei medici, mi pare che i dati siano stati presi nell'ultimo anno a questa parte...non mi ricordo quanti erano, ma sono rimasta a bocca aperta dal numero spropositato!!

Link to comment
Share on other sites

Ormai i medici che hanno la vocazione sono pochissimi, la stragrande maggior parte lo fa solo per il prestigio che dà la professione di medico e naturalmente per il denaro.

 

Non mi meraviglio perciò che ci siano tante di queste brutte esperienze con medici e ospedali, io stesso ogni giorno ne sento qualcuna da parte di amici, parenti e colleghi... Pure a me sono successe cose spiacevoli ma preferisco non parlarne, non mi piace fare la vittima

Link to comment
Share on other sites

è proprio per questo tipo di problemi che mi rivolgo solo a ospedali privati! Se vuoi una cosa fatta bene, devi pagare.

Una mia amica si è rotta il piede, l'hanno ingessato nel modo sbagliato e l'osso si è riformato sopra il muscolo. Adesso è quasi zoppa e come giustificazione il medico ha usato "Tanto lei non fa sport, non le serve il piede."

Link to comment
Share on other sites

Sarò di parte, avendo papà primario in una clinica privata e con doppia specializzazione, ma vi prego di non generalizzare.

Nel campo della Sanità le persone si comportano esattamente come in tutti gli altri settori del vivere quotidiano: si trovano le persone volenterose e quelle capaci come si trovano quelle scansafatiche e lavative. Quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio.

 

Bisogna anche rendersi conto che molti problemi , come le lunghe attese per gli esami , sono dovuti esclusivamente a problemi burocratici e non alla volontà del corpo medico.

 

Altra questione è il problema degli errori di valutazione e di operare di alcuni medici. In questo caso bisogna vedere se si tratta di un errore casuale o di un errore dovuto ad una mancanza del medico. Spesso si è portati, anche qua, a generalizzare. La medicina moderna ci ha abituato a pensare che ormai opera su qualcosa di totalmente conosciuto e dalle regole precise. Vi assicuro che non è cosi: il corpo umano nasconde ancora molti segreti e quindi la medicina è qualcosa di impreciso e imperfetto, per quanto la scienza e la tecnica moderne abbiano fatto passi da giganti. Molte reazioni del corpo sono imprevedibili o impensabili e il medico, spesso, può solamente prendere atto di quanto successo agendo di conseguenza, non prevedendo tutto.

 

Ultima cosa per quanto riguarda la complessità del "linguaggio" utilizzato. Se fosse possibile utilizzare sigle piu' semplici i medici ringrazierebbero solamente :look:. Mio papà ha studiato 35 anni per imparare la sua professione, un motivo ci sarà! Comunque se si hanno problemi basta chiedere a chi ha eseguito l'esame o al medico curante che risponderà sempre.

Link to comment
Share on other sites

Cioccolattina

Nel campo della Sanità le persone si comportano esattamente come in tutti gli altri settori del vivere quotidiano: si trovano le persone volenterose e quelle capaci come si trovano quelle scansafatiche e lavative. Quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio...

 

wow tutto quello che stavo pensando io!!!!

e aggiungo che è vero che in televisione si parla sempre di cattiva sanità,ma soltanto perchè quella che funziona e salva le vite nn fa notizia....

 

edit: evitiamo di citare tutto il messaggio, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Già e pensare che hanno la vita delle persone tra le mani...ieri mi pare, alla televisione hanno detto quante persone sono morte in italia per errori dei medici, mi pare che i dati siano stati presi nell'ultimo anno a questa parte...non mi ricordo quanti erano, ma sono rimasta a bocca aperta dal numero spropositato!!

 

La stima era di 90 morti al giorno, per un totale di 30-35 mila all'anno.

Fosse vero, il numero sarebbe davvero allucinante.

Peccato solo che i dati forniti dall'Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) fossero praticamente aria fritta, visto che la quantità dei decessi è stata confusa con le denunce presentate.

Peccato solo che, per quanto rilevanti e necessarie, le smentite si vendano decisamente peggio delle cifre allarmistiche.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

è proprio per questo tipo di problemi che mi rivolgo solo a ospedali privati! Se vuoi una cosa fatta bene, devi pagare.

Non mi pare proprio che le strutture private siano immuni da scandali (cfr. Clinica S. Rita di Milano).

La buona qualità della cura la fa un buon medico e non il soldo.

Il medico che trovi in ospedale quasi sempre è lo stesso che riceve in strutture private.

Se è bravo nel suo studio è bravo anche in corsia.

Idem se non lo è.

Basta avere un pò di fortuna e trovare persone competenti e appassionate alla loro professione.

Purtroppo queste sono sempre meno, sia nel pubblico che nel privato.

Link to comment
Share on other sites

Quoto Jole...ho avuto esperienza recentissima...il chirurgo che mi ha operato lavora sia nel pubblico che nel privato...io ho fatto l'intervento con il "pubblico" e devo dire che tutta l'equipe si è dimostrata seria e professionale...

altra questione i tempi di attesa...a me hanno posticipato l'intervento esattamente 12 ore prima del mio ingresso in sala operatoria....con somma gioia delmio capo....guarda caso ho chiesto delucidazioni e la segretaria del chirurgo mi ha faxato il preventivo della clinica privata in 10 minuti dicendomi che se accettavo sarei potuto andare in ospedale in pochi giorni.....mais c'est l'Italie ou pas?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

non si può generalizzare su un argomento così delicato e che accomuna tutti/e... c'è chi ha avuto esperienze positive, chi negative. dipende dalla fortuna che si ha nell'incontrare un equipe medica professionale ed umana e anche dal tipo di esame/intervento svolto o da svolgere, insomma le variabili sono diverse. come si dice "tutto è bene quel che finisce bene"... no? :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...