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Cicli e tricicli (e quadricicli, pentacicli...)


Icoldibarin

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Pare che in questo forum manchi ancora una discussione gemella a quella sulle auto, per cui ecco un luogo destinato a raccogliere informazioni e curiosità sui mezzi, rigorosamente a trazione umana, che usate o vorreste usare.

 

Personalmente devo dire che mi hanno da poco rubato il mio fidato cavalluccio metallico a due ruote, una B'Twin Triban Trail 7 del 2007 dotata di bauletto, ed ora sono alla ricerca di una nuova bicicletta.

 

Sono diventato un feticista del cambio al mozzo e della dinamo, sempre nel mozzo. Per questo il prossimo acquisto dovrebbe proprio essere dotato di tali artefatti.

Tempo fa mi ero preso bene  anche per i velomobili coperti e per le bici reclinate, ma per ora sono decisamente fuori dalla mia portata economica.

 

Ed ora fuori le ruote!

 

Queste le mie proposte/sogni:

pilen6.jpg

Le svedesi Pilen Lyx, tutte in acciaio da carroarmato, cambio e dinamo nel mozzo. Paiono indistruttibili e, a parer mio, molto molto belle.

 

vanmoof.jpg

bi_vanmoof_f6_2.jpg

 

Le olandesi Vanmoof, l'elogio delle linee semplici ed essenziali, anch'esse dotate dei miei feticci. C'è anche il modello con antifurto integrato a telaio, geniale. Montano fanaleria a led Philips integrata nel telaio e... inasportabile.

 

645000_light.jpg

 

Infine la Cube Town 2015, mi piace meno delle due precedenti ma ha un prezzo un po' più popolare (600 dindi) e (forse) riuscirò a metterla fra le gambe come nuovo mezzo.

 

Anche il ciclismo d'epoca è molto affascinante, ad avere un po' più di tempo si potrebbero restaurare dei begli oggettini dei tempi andati, che molti avranno a far la muffa in cantina.

 

E voi, che ne pensate?

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E voi, che ne pensate?


Che potrei morire al pensiero di andare in bicicletta... :D 

Si.. la usavo per le passeggiate in campagna con gli amici... ma ora per spostarmi.. Yamaha Majesty tutta la vita.  
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Per gli spostamenti cittadini uso una Stelvio che fu di mio nonno, riportata in vita dal sottoscritto qualche anno fa.

Ho cercato di mantenere tutte le parti originali nei limiti del possibile. Il manubrio l'ho dovuto sostituire perché si è spezzato una leva del freno e ho fatto un casino con la saldatrice... :lol:

 

Prima usavo una Bottecchia molto bella e molto nuova che mi è stata anche molto rubata. Era comoda perché aveva un portapacchi davvero solido.

In città non ho mai avuto bisogno della dinamo per il faro anteriore dato che le strade sono ben illuminate,

per cui avevo installato delle luci di segnalazione a led molto comode. Si installano due magneti sui raggi della ruota e quando passano vicino alla luce, viene emesso un lampeggio.

 

In montagna ho una mtb comprata da Decathlon a pochi euro. Non una grande bicicletta, ma insomma, è divertente superare in salita ciclisti esaltati con bici da 3000 euro ma che poi sono scarsi.

 

Adesso che mi sono trasferito in "campagna" forse inizierò ad usare la mtb, dato che c'è una strada sterrata piena di buche per arrivare fino a casa mia... non ho ancora provato a percorrerla con una bici da città ma temo che sarà doloroso...

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le bici mi sono sempre piaciute :D

in particolare tutto quello che è lecato al cicloturismo: mi piacerebbe organizzare un bel viaggio lungo, anzi se ci sono appassionati sul forum... parliamone :o

 

mi piace la letteratura ciclistica, ad esempio il libro di David Byrne, ex cantante dei Talking Heads

 

http://www.mescalina.it/libri/recensioni/david-byrne/diari-bicicletta

 

esiste una casa editrice italiana specializzata in libri sulle biciclette, si chiama Ediciclo

 

http://www.ediciclo.it/

 

come sogno nel cassetto, vorrei comprarmi una Brompton, la bici pieghevole, da utilizzare negli spostamenti in città misto  mezzi pubblici - bicicletta

qui un video su come si monta e smonta

 

 

mi affascinano anche le bici elettriche con pedalata assistita

Edited by conrad65
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Belle anche le pieghevoli ma... costose. Penso inoltre che abbiano un concorrente molto più pratico, leggero ed economico che è il monopattino.

Esso è una bestia da città, agile, cavalcatura e scavalcatura al volo e si piega in due secondi.

Certo ha delle limitazioni, in primis odia il pavé e dopo tre chilometri ti frigge le ginocchia. Però è impagabile avere un mezzo che puoi portarti in spalla, anche insieme ad un altro zaino, e che puoi infilare sotto i sedili del treno.

Io giro con un Oxelo Decathon da 70€ ed è abbastanza indistruttibile nonostante lo maltratti parecchio.

Per gli spostamenti cittadini uso una Stelvio che fu di mio nonno, riportata in vita dal sottoscritto qualche anno fa.

Ho cercato di mantenere tutte le parti originali nei limiti del possibile. Il manubrio l'ho dovuto sostituire perché si è spezzato una leva del freno e ho fatto un casino con la saldatrice... :lol:

 

Prima usavo una Bottecchia molto bella e molto nuova che mi è stata anche molto rubata. Era comoda perché aveva un portapacchi davvero solido.

 

Sembrano molto belle dalle descrizioni, non è che hai qualche foto?

Mi spiace per la tua Bottecchia molto rubata; io penso proprio che targherò il futuro mezzo inserendolo nel registro italiano cicli, almeno per ostacolare queste brutte esperienze.

per cui avevo installato delle luci di segnalazione a led molto comode. Si installano due magneti sui raggi della ruota e quando passano vicino alla luce, viene emesso un lampeggio

Ne ho viste montate su alcune bici ma non le ho mai trovate per comprarle, sembrano molto utili e comode, sai dove reperirle?
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non è che hai qualche foto?

 

Non credo di averne. Sicuramente la Bottecchia non posso più fotografarla, la Stelvio invece sì :lol:

 

Le luci ero riuscito a trovarle da Decathlon, ma non le ho mai più viste in negozio...

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Fai una foto con la Stelvio e annota il numero di telaio. Nel malaugurato caso te la dovessero portar via è l'unico modo per provarne la proprietà nel caso la ribeccassi in giro. In alcuni paesi puoi anche depositare la foto in comune; in ogni caso la puoi targare.

E comunque sono curioso... :D

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Io ho una bici da corsa Legnano degli anni '70 che era di mio padre, tutta originale col suo colore verde ramarro metallizzato.

Sinceramente vado molto poco in bici, tre o quattro volte l'anno, dalle mie parti non ci sono piste ciclabili e non è molto sicuro.

Meglio un giro in motocross nelle campagne, meno faticoso e più divertente!

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Non so andare in bicicletta ma mi piacerebbe molto. Tuttavia da me è impossibile: già da pedone si rischia la vita grazie ad autisti che secondo me hanno preso la patente per miracolo! :D

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@@Icoldibarin, proprio oggi ho visto le luci in questione da Decathlon. Prezzo: circa 30 euro. Sicuramente non economiche ma secondo me ne vale la pena.

 

Sarà che ormai sono abituato a girare a Torino con le bici scassate del bike sharing... Le auto cercano di passare a destra, sinistra, sopra e sotto ai ciclisti, soprattutto al mattino.

Dopo un po' ci si fa l'abitudine :lol:

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Probabile... Solo per gli amanti del fist estremo :D

 

Come dicevo mi hanno sempre attirato i mezzi reclinati, anche se mi danno l'idea di essere molto pericolosi per le gambe...

Meglio proteggersi con un bel velomobile

velomobile-fietser-waw-1.jpg

E scorribandare per la città

Sperando di ripagarsi l'oneroso mezzo con la benzina risparmiata...

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nessuno di voi ha mai progettato o realizzato un lungo viaggio in bici? ad esempio la Romea, la via Francigena, il Sentiero di Santiago de Compostela, un giro per i tracciati delle ferrovie italiane dismesse?

 

http://viaggi.repubblica.it/articolo/itinerari-slow-sulle-tracce-dell-antica-ferrovia/231435

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Progettato sì, realizzato mai, principalmente per mancanza di compagni di viaggio e contingenze universitarie.

Molto bella l'idea di riaprire le tratte ferroviarie dismesse a ciclabili, in effetti conoscevo avessero fatto qualcosa di simile solo in Liguria, ma vedo che la cosa si sta ampliando...

 

Dite che una buona bici da città si possono affrontare anche dei viaggetti medio-lunghi?

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secondo me si, se è sufficientemente robusta e senza troppi fronzoli... la mia bici attuale ha un telaio Frera, cambio Shimano a 18 rapporti, etc.

non credo darebbe problemi su un viaggio medio-lungo... forse dovrei cambiare il sellino :asd:

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Domenica 8 Marzo è la giornata delle ferrovie dismesse

 

http://www.corriere.it/ambiente/15_marzo_06/treni-ferrovie-abbandonate-binari-dimenticati-8dbf0a18-c3f5-11e4-8449-728dbb91cb1a.shtml

 

nell'articolo si parla di un sito con tutti i tracciati, alcuni dei quali percorribili in bicicletta

 

http://www.ferrovieabbandonate.it/index.php

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Ma con tutti i posti belli per andare in bicicletta

perché seguire il tracciato di una ferrovia dismessa?

 

Mi pare una cosa così triste...binari arrugginiti, abbandono,

polvere, erbacce, solitudine, odore di morte 

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io le trovo affascinanti: in molti casi i binari sono stati tolti, resta il tracciato con le gallerie e alcune attraversano paesaggi bellissimi, lontano dalle strade trafficate

 

4.jpg

 

1.jpg

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Icoldibarin

Decisamente interessanti!

Che percorsi suggestivi e carichi di fascino. Appena avrò un mezzo e un po' di tempo mi piacerebbe farci un salto.

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  • 5 weeks later...
Icoldibarin

Mi sono da qualche tempo in questo mezzo e mi sta convincendo sempre di più, per caratteristiche e linea. Si tratta di una Diamant Ubari Opal
csm_6268030_2015_A_1_Opal_H_Kohle_3b5e6e
È un ciclo da turismo moderato progettato per essere quasi esente da manutenzione, monta un Nexus 8V, un mozzo anteriore dinamo, fari a led con luce di posizione e dei freni Shimano a rullo su cui ho letto impressioni discordanti.
Pare che questi freni siano meno efficaci dei dischi e dopo un periodo di rodaggio siano paragonabili come potenza di frenata a dei V-brake ben tarati, con il vantaggio però che sono al riparo da agenti atmosferici, difficilmente stancabili e non hanno parti da sostituire necessitando appena di un rabbocco di grasso alla bisogna (Frenare col grasso, i giapponesi sono proprio pazzi :P ).
Alcuni però non si trovano molto bene con la non-linearità della frenata che offre questo sistema, ad ogni modo mi pare di aver capito siano gli unici freni riparati che è possibile montare su mozzi Nexus.
Voi avete sperimentato questo sistema, come vi trovate?

Il mio principale dubbio è dove reperire questo bel ciclo, pare che in Italia (come quasi tutti i marchi tedeschi) non abbia una rete di rivenditori. Questo sito la offre a 700€ e dovrebbe effettuare spedizioni in Italia, ma non ne conosco l'affidabilità ed inoltre preferirei avere un supporto "fisico" di riferimento per eventuali problemi, comunque visto che accettano il pagamento in contrassegno la posso tenere come ultima opzione.

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la bici mi piace, ha una bella linea

 

 

 

freni Shimano a rullo

 

onestamente non ne avevo mai sentito parlare, ho letto qualcosa in giro: mi sembra interessante il discorso che, visto l'isolamento del meccanismo frenante, l'efficacia non risente del tempo atmosferico e funzionano allo stesso modo sia sotto il Sole che con la pioggia

anche la perdita di efficienza sembra nulla con l'uso, dunque una volta fatta l'abitudine alla forza da applicare per ottenere un certo effetto frenante, globalmente sembrano più sicuri dei tipi di freno più comuni

Edited by conrad65
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Icoldibarin

Ho acquistato il potente mezzo su Hibike, dato che non si può reperire da nessun rivenditore fisico in Italia. Speriamo arrivi presto che sono un po' impaziente!

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Icoldibarin

Certamente! Comunque l'ho comprata su hibike anche se viene a costare un po' di più dell'altro sito perché si sono mostrati comunicativi e sulla rete hanno buone recensioni. Fun corner ha risposto solo oggi alle tre lettere che gli avevo inviato ed offrivano anche la spedizione, troppo tardi però...

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le bici elettriche mi sono sempre piaciute: lo so che si tratta di una piccola eresia per il vero ciclista, ma le trovo interessanti da un punto di vista tecnico

in Italia è stata recentemente sviluppata e industrializzata una bici elettrica che non si attacca alla corrente: il motore funziona recuperando la forza di frenata o parte dell'energia delle pedalate e la restituisce in salita

è una sorta di bici "ibrida" muscoli-elettricità

 

http://corriereinnovazione.corriere.it/2015/04/13/bici-motore-ibrido-si-ricarica-solo-l-energia-tue-gambe-ce6e8744-e1c5-11e4-b4cd-295084952869.shtml

 

si chiama Zehus

 

http://www.zehus.it/

 

P1090839.jpg

Edited by conrad65
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Icoldibarin

Di fatto mi chiedevo come mai non lo avessero fatto prima qualcosa di simile. Il realtà il freno per questi progetti sono le batterie: difficile trovare sistemi che recuperino -bene- il picco di energia prodotto in una breve frenata.

Anche perché il buon ciclista cittadino dovrebbe cercare di frenare pochissimo, e con la bicicletta limitare l'uso del freno si può fare molto meglio che in auto.

Ci vorrebbe una prova pratica per vedere se questo sistema dia davvero dei benefici.

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Capricorno57

Chiunque abbia viaggiato in terra di Francia avrà notato che là il ciclista è molto considerato.

Ma forse nessuno di Voi ha mai visto niente del genere. 

Trattasi di corsia riservata alle bici, in salita: 

 

https://maps.google.it/maps?ll=44.881661,6.682434&spn=0.07894,0.110035&t=h&z=13&layer=c&cbll=44.885219,6.652837&panoid=uNmP4-CjcwOiIcKYVitdZQ&cbp=12,90.92,,0,21.4

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Icoldibarin

Se non erro in terre più nordiche era entrata in sperimentazione anche una scala mobile per ciclisti, non so se l'idea abbia riscosso successo.

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