Jump to content

Differenza d'età: quanto conta?


idgy73

Recommended Posts

  • Replies 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • idgy73

    12

  • nowhere

    6

  • Michiru Kaioh

    4

  • Lili

    4

 

 

Al di là del mio punto di vista, la differenza resta sempre non tanto nell'età anagrafica, ma in quella psicologica.

 

E' difatti quello il punto principale, secondo me.

Ci sono "incastri" che tengono bene al di là dell'età.

E può esistere a livello di intesa sessuale, che è totalmente slegata sia dal fattore differenza di età che di esperienza, ma è meramente una questione "chimica".

Idem per la questione mentale, almeno nel mio caso ho notato che avevo più progetti ed interessi in comune con ragazze più piccole di me che con coetanee.

E questo perché, sarà stato il caso, le coetanee avevano sempre le idee abbastanza confuse o una personalità totalmente instabile.

Cosa che, secondo logica, dovrebbe al massimo accadere dal momento in cui ti metti con una ragazza più piccola e con poca esperienza.

E invece la mia vita prende sempre la strada che le pare a lei, tant'è che la mia ragazza, che è più piccola di me di 4 anni,  è stata l'unica che fino ad ora ha dimostrato di essere sulla mia stessa lunghezza d'onda almeno a livello di aspettative ed approccio alla vita :asd:

Link to comment
Share on other sites

Michiru Kaioh

La differenza d'età, per come la vedo io, conta in base alle fasi di vita. Mi spiego: una ragazza di 16 anni ed una di 26 si spera che non abbiano lo stesso livello esperienziale e lo stesso grado di approfondimento dei rispettivi interessi. Qualora ciò accadesse, nella maggior parte dei casi ci si troverebbe di fronte ad una ventiseienne immatura o comunque poco interessata ed interessante. 

Traslando la stessa differenza d'età di una decade in avanti, il discorso cambia radicalmente.

Detto questo, nelle mie storie ho sempre cercato un reciproco arricchimento e tanta, tanta curiosità verso i reciprochi interessi e verso il mondo in generale. 

Per affascinarmi, una donna deve possedere il mio stesso "grafico a torta". Mi spiego: se le varie fette della torta dovessero rappresentare i miei interessi, ho bisogno che queste suddivisioni trovino specchio nell'altra. Questo non significa che nel pezzo "arte" debbano trovarsi le medesime cose, ma sicuramente quel pezzo deve essere presente anche nell'altra e deve avere più o meno lo stesso peso che ha per me.

 

 

Condivido il tuo punto di vista, infatti proprio per quello dicevo che nonostante si siano fatte avanti ragazze più grandi o donne molto più grandi di me le ho sempre rifiutate: perché erano immature ed erano quindi poco interessanti perché non avevo nulla da condividere con loro.

Condivido anche il fatto di voler conoscere a fondo la persona con cui si sta insieme e di condividere i reciproci interessi anche se non sono gli stessi. Ad esempio io e due miei amici ci siamo molto avvicinati ad un'attività che è il fingerboard e che prima che io la conoscessi non sapevo nemmeno che esistesse e quando lei viene a trovarmi la porto in giro a vedere musei o festività particolari della città in cui studio. Poi ci sono anche gli interessi comuni ovviamente, ma penso che il fatto di avere anche hobby differenti possa soltanto arricchire le nostre esperienze e la nostra visione del mondo

 

E può esistere a livello di intesa sessuale, che è totalmente slegata sia dal fattore differenza di età che di esperienza, ma è meramente una questione "chimica".

Idem per la questione mentale, almeno nel mio caso ho notato che avevo più progetti ed interessi in comune con ragazze più piccole di me che con coetanee.

E questo perché, sarà stato il caso, le coetanee avevano sempre le idee abbastanza confuse o una personalità totalmente instabile.

Cosa che, secondo logica, dovrebbe al massimo accadere dal momento in cui ti metti con una ragazza più piccola e con poca esperienza.

E invece la mia vita prende sempre la strada che le pare a lei, tant'è che la mia ragazza, che è più piccola di me di 4 anni,  è stata l'unica che fino ad ora ha dimostrato di essere sulla mia stessa lunghezza d'onda almeno a livello di aspettative ed approccio alla vita :asd:

 

Per quanto riguarda il sesso non sono sicura di aver capito il tuo punto di vista. Stai dicendo che l'esperienza sessuale è slegata dalla differenza d'età?

Per la questione mentale... lasciamo stare va' che mi è così difficile trovare una persona matura con cui ragionare. O sono tutte persone molto più grandi o sono davvero pochi gli amici con cui mi trovo bene. In fatto di donne... ne ho trovata solo una che usava il cervello (fidanzata a parte), ma abbiamo perso i contatti dopo che abbiamo capito che non potevamo stare insieme. Probabilmente è come dici tu: c'è una grande confusione fra le persone della nostra età (non so se hai la mia età, ma anche se non fosse è così pure per la fascia della mia generazione). Io credo che se tra me e la mia ragazza tutto fila liscio è perché io per certe cose sono più grande della mia età anagrafica, mentre per altre lei è più piccola (ma è in senso positivo) quindi nonostante i 5anni di differenza ci troviamo... a "metà strada" per così dire. Per non parlare degli ideali che ovviamente sono gli stessi (non può durare una relazione, di qualsiasi tipo, basata su ideali differenti).

Link to comment
Share on other sites

 

 

Per quanto riguarda il sesso non sono sicura di aver capito il tuo punto di vista. Stai dicendo che l'esperienza sessuale è slegata dalla differenza d'età?

L'intesa sessuale è slegata dalla differenza di età, dall'età in generale e dall'esperienza.

Questo perché, almeno nel mio caso, mi son ritrovata a letto con persone con """esperienza""" con cui poi ho bellamente simulato pur di mettere fine allo strazio.

E con ragazze più piccole di me e con molta meno esperienza rispetto alla mia, con cui invece si è creata un'intesa epocale.

 

Penso che sia una questione meramente "chimica" fra due persone, al di là delle loro rispettive età ed esperienze.

 

La fascia di età piena di disperate a cui mi riferisco è quella intorno agli "enta", anno più anno meno.

 

Quella che ho trovato vagamente più stabile è quella intorno ai 24-26.

 

Sotto ai 24 tocca sperare che ciò che la natura ha dato in bellezza, non ha donato anche in bimbaminkiaggine da fangirl per Shane.

 

Rimane comunque il fatto che, di base, so tutte pazze.

Chi più e chi meno :asd:

Link to comment
Share on other sites

Michiru Kaioh

Ok, allora mi trovi d'accordo con te anche in questo. Capisco cosa intendi dire, anche per la simulazione in un certo senso. Quando stavo con la mia ex lei aveva 15anni, un'esperienza da 30enne e raccontava di essere un fenomeno... io non ero mai stata con nessuno e del poco che ho provato con lei... io tutto questo fenomeno non l'ho visto, ma neanche di striscio. Quindi sì, è slegato dall'esperienza. Ma anche dall'età: io ad esempio sono arrivata a 23anni che ero davvero quasi del tutto inesperta nel campo; il mio migliore amico ha conservato la verginità fino ad un anno prima e la mia migliore amica intende non avere rapporti prima del matrimonio (e per fortuna ha trovato un ragazzo che la pensa come lei!).

 

 

Terrò a mente la fascia di cui parli, anche se pure quelli intorno ai 25non è che siano proprio così stabili, anzi... Oppure sono io che non ho mai avuto particolare fortuna in rete e ho conosciuto in prevalenza ragazze piuttosto confuse ed instabili.

 

Ahahah, il mito di Shane è difficile da scalfire in certi soggetti, ma per fortuna (o per sfortuna) la fascia sotto i 24è una fascia che piano piano mi sto lasciando alle spalle, in linea generale intendo.

 

Concludo dandoti ancora ragione: è un marasma di felici testoline spensierate e pazzoidi (ma forse è proprio questo il denominatore comune che fa da collante in relazioni che hanno tanti anni di differenza).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

 

 

il mito di Shane è difficile da scalfire in certi soggetti, ma per fortuna (o per sfortuna) la fascia sotto i 24è una fascia che piano piano mi sto lasciando alle spalle, in linea generale intendo.

Fortunatamente stanno uscendo fuori altri telefilm.

 

E io ci spero che improvvisamente tutte inizino ad imitare (solo nell'aspetto fisico eh) Alex di Orange is the new black XD

 

 

 

è un marasma di felici testoline spensierate e pazzoidi (ma forse è proprio questo il denominatore comune che fa da collante in relazioni che hanno tanti anni di differenza).

...Nel mio caso, è il motivo principale per cui ne ho sfanculate almeno una decina prima di finire con la mia attuale ragazza :asd:

Link to comment
Share on other sites

Salve...

 

Sperando di non essere frainteso, devo ammettere di essere un po' basito da alcuni dei commenti letti.

 

Con alcuni di essi mi sono trovato d'accordo, ma altri, mi lasciano realmente perplesso...

 

Davvero alcune persone valutano il +5 ed il -3? Parere mio, non voglio assolutamente mancare di rispetto a nessuno, ma questa cosa dal mio punto di vista è l'incarnazione della "pressapocaggine".

 

Insomma a me sembra che qui si stia parlando di persone, non di galline che in base alla loro permanenza su questa terra sono buone per essere mangiate o per farci il brodo.

 

Capisco tutto, le remore nell'avicinarsi ad una persona molto più grande o molto più piccola, il seguire i gusti e le convenzioni, ma sentir parlare di "differenze massime e minime prestabilite", ripeto, senza voler mancare di rispetto a nessuno, mi lascia realmente esterrefatto.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

sentir parlare di "differenze massime e minime prestabilite", ripeto, senza voler mancare di rispetto a nessuno, mi lascia realmente esterrefatto

 

Non credo Tu manchi di rispetto a qualcuno esponendo rispettosamente le Tue deduzioni come stai facendo.

 

Anch'io come alcuni (pochi ne ho letti) sono "schiavo" della differenza di età , il mio Lui deve essere più giovane e quello di turno ne ha 13 in meno. E' un turno he sta durando da 22 anni, peraltro.

E' una questione di attrazione sessuale che, nel mio caso, viene prima di tutto il resto, e non è che non abbia fatto esperimenti al riguardo in passato.

 

davvero, Ernesto83, una innocua fissa Ti lascia esterrafatto?

Link to comment
Share on other sites

 

 

davvero, Ernesto83, una innocua fissa Ti lascia esterrafatto?

 

Salve! La risposta al tuo quesito è no...

 

Probabilmente sono stato troppo conciso quando la concisione devo ammettere che non è proprio il mio forte e tutto ciò temo che mi abbia portato ad esprimermi in modo poco chiaro.

 

Personalmente non ho alcun tipo di "stupore" o "pregiudizio" nei confronti dei gusti, sessuali e non, delle varie persone, anzi tutt'altro.

 

Onestamente credo che non vi sia nulla di male nell'orientarsi verso una persona più giovane o più grande perchè i nostri gusti o le nostre esigenze ci indirizzano verso una di loro.

 

Anch'io vivo una discreta differenza di età con la mia fidanzata e questo nè a me, nè a lei crea problemi, cosa che invece non si può dire per molte altre persone che compongono il nostro intorno.

 

Quindi il mio essere esterrefatto non verteva su ciò, verteva sulla definizione statica delle differenze di età, ossia su affermazioni secondo le quali imporre una sorta di regola matematica sulla differenza (es. al massimo 5 anni in più o 3 anni in meno).

 

Insomma questa cosa la trovo davvero brutta e difficilmente applicabile alle persone.

 

La trovo più indicata per la scelta di un'autovettura usata (es. voglio una Fiat 500 di quel modello, quindi cerco una Fiat 500 immatricolata tra il '65 ed '68).

 

A mio avviso, sempre tenendo in considerazione i propri gusti e le prorie esigenze, ci si dovrebbe avvicinare anche a persone che escono ad esempio dall'intervallo +5,-3, le persone si giudicano per quello che sono, per le loro caratteristiche e per come questi fattori si combinano con noi, non in virtù dell'anno di immatricolazione.

 

Non so se ora sono riuscito a spiegarmi meglio...

Link to comment
Share on other sites

Michiru Kaioh

Fortunatamente stanno uscendo fuori altri telefilm.

 

E io ci spero che improvvisamente tutte inizino ad imitare (solo nell'aspetto fisico eh) Alex di Orange is the new black XD

 

 

 

...Nel mio caso, è il motivo principale per cui ne ho sfanculate almeno una decina prima di finire con la mia attuale ragazza :asd:

 

Non sto seguendo questo telefilm, attualmente sto scoprendo altre serie televisive cercando di recuperare tutte le stagioni perse, quindi non so come sia questa Alex... ma a me piacerebbe tanto che spuntassero fuori delle fan di Emma de "La vita di Adele" XD

 

Ahahah, direi che grazie a ciò ho fatto una scrematura davvero notevole per arrivare a trovare davvero interessanti solo tre ragazze (di cui solo con una ci siamo trovate così bene da continuare a vederci dopo il primo incontro).

 

 

 

 

Quindi il mio essere esterrefatto non verteva su ciò, verteva sulla definizione statica delle differenze di età, ossia su affermazioni secondo le quali imporre una sorta di regola matematica sulla differenza (es. al massimo 5 anni in più o 3 anni in meno).

 

Insomma questa cosa la trovo davvero brutta e difficilmente applicabile alle persone.

 

La trovo più indicata per la scelta di un'autovettura usata (es. voglio una Fiat 500 di quel modello, quindi cerco una Fiat 500 immatricolata tra il '65 ed '68).

 

A mio avviso, sempre tenendo in considerazione i propri gusti e le prorie esigenze, ci si dovrebbe avvicinare anche a persone che escono ad esempio dall'intervallo +5,-3, le persone si giudicano per quello che sono, per le loro caratteristiche e per come questi fattori si combinano con noi, non in virtù dell'anno di immatricolazione.

 

Non so se ora sono riuscito a spiegarmi meglio...

 

Allora, il post chiedeva quanto conta la differenza d'età, no? Quindi si presume che uno possa dire la sua. Io ho detto quanto conta la differenza d'età motivando per giunta i motivi per cui ho posto dei paletti. Sinceramente trovo brutto il tuo paragone perché sembra che uno che si pone dei limiti d'età ogni volta che incontra una persona interessante gli domandi: "Scusa, ma tu di che anno sei?". Cosa assolutamente non vera. Ci sono coppie con 20anni di differenza e io non sto a giudicare il perché e il per come questo sia successo. Ci sono uomini di cinquant'anni in cerca di 18enni e quando trovano la ragazza che cercavano io sono l'ultima persona a giudicare la differenza d'età ( semmai giudico il comportamento di lui se molla moglie senza più occuparsene). Tu ora invece vieni qui a dire di essere esterrefatto dal fatto che qualcuno invece si faccia dei problemi nel cercare persone che siano coetanee perché teme (in base ad esperienze vissute) che troppi anni di differenza si risentano in una coppia.

Inoltre sarebbe carino che prima di commentare leggessi le risposte per completo, se l'avessi fatto infatti avresti capito che i miei non sono limiti invalicabili. Fino a 18anni avevo detto che non sarei uscita con una ragazza che avrebbe avuto meno di 15anni o più di 21, a 19, scoprendo che una ragazza molto interessante aveva 24anni ci ho riflettuto un attimo e poi mi sono detta: "Al diavolo, non posso farmi sfuggire questa occasione". Poi che fosse sociopatica è un altro paio di maniche che non ha nulla a che vedere con l'età. Lo dimostra il fatto che ora ho 24anni e sto con una ragazza di 29che è più che normale. Ciò non cambia che ognuno di noi ha dei gusti propri e io con una ragazza più vecchia o più giovane di 10anni non ci starei. Mi dispiace turbarti con quest'ultima affermazione che comunque non va contro alla precedente in cui ho detto che i miei non sono paletti invalicabili: non ho detto infatti di non avere limiti d'età, ma ponendo dei limiti della serie +3 e -3 non è che se una ha 4anni in più (x dire) la scarto per un anno di differenza in più rispetto ai miei limiti. Penso che il fatto che io stia con una "+5" sia una dimostrazione di quanto detto.

Link to comment
Share on other sites

EteroConfuso

Secondo me...il massimo è 10 anni in generale...poi la complicità, l alchimia fisica e mentale, non sono cose circoscrivibili alla età. Vero è che molti non riescono a stare con persone più grandi compreso me, ma solo con chi è più giovane. Io per esempio non avendo ancora mai avuto esperienze con uomini...preferisco gay con zero esperienze o etero giovani sessualmente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...