Jump to content

I benefici della Mindfulness


Nomoredramainmylife

Recommended Posts

Nomoredramainmylife

Inizio questo topic, semplicemente per condividere con voi la mia esperienza con la meditazione Mindfulness.. Da circa sei mesi ho scoperto questa tecnica di rilassamento, che in realtà prevede un vero e proprio protocollo di esercizi di diversa natura, dalla respirazione, alla riflessione, passando per esercizi efficacissimi di consapevolezza corporea.. Io li faccio su youtube.. Eccovi sotto un elenco dei benefici della Mindfulness... Se volete dei suggerimenti sui video dei vari esercizi, chiedete pure e li posterò sotto...

 

Uno degli obiettivi principali della Mindfulness è ridurre o prevenire lo stress fino a raggiungere la piena consapevolezza di sé stessi. Ma quali sono i benefici che ne derivano? Vediamoli insieme.

I benefici della consapevolezza riguardano quattro ambiti differenti ma strettamente interconnessi, e cioè quello fisico, psichico, relazionale e professionale.

Dal punto di vista fisico la pratica della Mindfulness migliora il funzionamento generale del corpo, la sua risposta immunitaria e la sua capacità di guarigione e reazione allo stress. Più nello specifico riduce sensibilmente il dolore cronico provocando un aumento delle endorfine e tenendo sotto controllo le componenti affettive ed emotive; riduce la pressione arteriosa, la resistenza all’insulina e anche il colesterolo agendo direttamente sui sintomi ad esso associati; aiuta a reagire contro disturbi cronici o degenerativi rallentandone addirittura i sintomi disfunzionali; migliora la qualità del sonno e della vita e dà una mano a liberarsi dalla dipendenza da fumo, alcol e droga.

Dal punto di vista psichico la pratica della Mindfulness aiuta a non essere giudicanti nei confronti delle proprie emozioni imparando a osservale, accettarle e gestirle fino a raggiungere un maggiore equilibro emozionale; osserva e lascia andare le emozioni negative, che vengono percepite in maniera meno dolorosa, e aiuta amplificare quelle positive. Infine si rivela utile nella gestione dei disturbi alimentari e depressivi.

Dal punto di vista relazionale la pratica della Mindfulness spinge a prestare una maggiore attenzione alla qualità nelle relazioni; favorisce l’apertura mentale priva di pregiudizi e stereotipi; permette di aprirsi a qualsiasi tipo di situazione piacevole e no; sviluppa la capacità di ascolto e la disponibilità sia verso gli altri che verso se stessi.

Infine, dal punto di vista professionale la pratica della Mindfulness determina unamaggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità, migliora la gestione emotiva, aumenta la concentrazione e la ricettività anche in condizioni di forte stress con evidenti conseguenze positive nella qualità del lavoro. Inoltre incrementa la capacità di gestione delle difficoltà e dei contrattempi e migliora l’abilità empatica e comunicativa.

Link to comment
Share on other sites

Mi hanno parlato della mindfulness nell'ambito di un corso di psicologia dell'università. Io la faccio ogni tanto ma con un esercizio di base: respirazione e concentrazione sulla respirazione, focalizzazione sui pensieri che inevitabilmente disturbano la concentrazione sul respiro e accettazione degli stessi.

 

Come l'hai scoperta tu? Posta pure i vari esercizi, potrebbero essere utili a molti... :)

Link to comment
Share on other sites

Tutto bello finché non gli si attribuiscono doti miracolose..avrà pure effetti psichici positivi, come le diverse tecniche di rilassamento d'altronde, ma non credo faccia miracoli ;)

 

..riduce..la resistenza all’insulina e anche il colesterolo agendo direttamente sui sintomi ad esso associati ..

Link to comment
Share on other sites

Nomoredramainmylife

Tutto bello finché non gli si attribuiscono doti miracolose..avrà pure effetti psichici positivi, come le diverse tecniche di rilassamento d'altronde, ma non credo faccia miracoli ;)

 

Io non so se abbia davvero queste doti, so solo che io ho iniziato a praticarla, perché avevo problemi con la percezione di me stesso e della realtà, che vedevo un po' distorte... Non avevo contatto con la realtà e non riuscivo a percepire il mio corpo... Adesso sto davvero bene.. C'è da dire che su questi problemi psicologici aveva influito anche il mio morbo di Crohn, malattia cronica di cui soffro da tempo... Non so se sia stato anche merito della Mindfulness, però sto meglio anche sotto questo punto di vista... e io credo che comunque una migliore respirazione, aiuti in generale la produzione di endorfine, quindi perché non credere che abbia molti effetti benefici???

Link to comment
Share on other sites

È stato dimostrato scientificamente che la mindfulness aumenta i livelli di endorfine, diminuendo la percezione del dolore e producendo un ciclo virtuoso inverso a quello creato dalla depressione, che invece "deprime" non solo a livello psichico ma anche immunitario-ormonale, aumentando la percezione del dolore.

 

Non so la questione dell'insulina e dei livelli di colesterolo, ma è plausibile come effetto indiretto della mindfulness, il cui obiettivo principale è la riduzione del distress e dell'ansia in generale.

Link to comment
Share on other sites

Io non so se abbia davvero queste doti, so solo che io ho iniziato a praticarla, perché avevo problemi con la percezione di me stesso e della realtà, che vedevo un po' distorte... Non avevo contatto con la realtà e non riuscivo a percepire il mio corpo... Adesso sto davvero bene.. C'è da dire che su questi problemi psicologici aveva influito anche il mio morbo di Crohn, malattia cronica di cui soffro da tempo... Non so se sia stato anche merito della Mindfulness, però sto meglio anche sotto questo punto di vista... e io credo che comunque una migliore respirazione, aiuti in generale la produzione di endorfine, quindi perché non credere che abbia molti effetti benefici???

Per quanto riguarda il morbo, penso che sia una condizione su cui influisce anche l'ansia. Quindi con questa tecnica, così come succede anche con altre come il training autogeno, impari a controllare l'ansia, che a sua volta non peggiora le condizioni del tuo intestino. Ovviamente sono solo mie supposizioni, non sono un medico. Il problema sorge se mi parli di insulina e colesterolo! Dal punto di vista biochimico non ci vedo nessun nesso con quelli. Non dubito che il rilassamento possa indurre la produzione di endorfine, che però possono essere prodotte anche dopo una corsa o una tazza di cioccolata ;) Sono certo abbia effetti positivi, soprattutto per chi soffre d'ansia come me! Ma non quelli di cui ti ho parlato. Comunque mi informerò meglio perché sono argomenti che mi interessano :)

Link to comment
Share on other sites

Mah la Mindfulness mi ha sempre lasciato un po' con quel senso di fame dopo aver mangiato qualcosa di tanto colorato e zuccheroso ma che manca poi di vero sapore .

 

All'epoca in cui frequentavo la scuola di specialità, venne uno dei portatori della Mindfulness in Italia, uno psichiatra di cui ora non ricordo il nome . Ci spiegò il tutto, ci fece una prova pratica, il rilassamento, i suoni, il riconoscere il proprio corpo...

 

...e poi gli abbiamo chiesto quando sarebbe iniziata la vera metodica .

 

Lui stupito ci disse "è questa" .

 

Noi che arriviamo dalla psicoterapia ipnotica usiamo quei metodi per indurre uno stato di trance, ma poi dopo aver parlato di suoni radici e propriocezioni ci andiamo a lavorare dietro, col vissuto dell'individuo . Tutto bello il rilassamento, tutto utile per carità ma poi manca la "carnazza " che fa la differenza. 

 

La mindfulness è un buon auto aiuto così come le tecniche di meditazione e il training . Aiutano a rilassarci, giustamente a "controllare l'ansia" . Ma l'ansia non va controllata, ne va estirpata la causa . Quindi consigliabile come tamponamento in attesa di risolvere realmente i propri problemi, ma non assimilabile ad una vera e propria metodica di guarigione psichica come spesso viene venduta .

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
Spiritosolitario

Io sto iniziando proprio ora, mi è stato consigliato da una psicologa per controllare l'ansia e svuotare la mente. Spero funzioni! Comunque non mi aspetto miracoli.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Ciao. Come vi siete avvicinati alla mindfulness? Ritenete che apprendere le varie metodiche sia fattibile da autodidatta o è comunque necessaria la presenza di un insegnante?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Da esperienza diretta posso dire che la Mindfulness può essere utile solo come effetto placebo o in situazioni non particolarmente serie o problematiche per la vita di una persona. Sicuramente un po' di meditazione, introspezione e calma aiutano ad affrontare meglio certi eventi e a prendersela di meno, ma finisce lì. Chi la rappresenta come la risoluzione a ogni male, vende fumo. Respirare fa bene, contare fino a dieci prima di fare o dire certe cose in situazioni difficili anche, ma è la solita vecchia storia per farci digerire meglio col self-help le calamità della nostra vita e farci accettare quanto il mondo oggi sia incomprensibile.

Edited by Serpente
Link to comment
Share on other sites

io ho l'impressione che psicologi e psichiatri in Italia siano le categorie di professionisti piu ignoranti e capre di tutte le altre, dopo gli avvocati ovviamente. Come mai?

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...