Jump to content

Venezia


Bullfighter4

Recommended Posts

un consiglio spassionato: non andarci ;) scherzi a parte, dipende da cosa vuoi vedere, spesso io giro venezia così e basta, un cappuccino o un drink e poi casa, ma se vuoi ci son teatri, musei, è parecchio ampia la gamma di attrazioni da vedere... 

Link to comment
Share on other sites

Ho gia' un po' Di posti" turistici" da vedere, ma mi piacerebbe sapere se c'e' qualcosa in particolare che vale la pena Di segnalare che normalmente e' fuori dai normali giri turistici. L'ultimo volta che ci sono stato, un amico che viveva LI mi aveva portato in diversi ristoranti e trattorie che non riuscirei mai a scovare. E' la prima volta per mio marito, percio' per lui Sara' tutto nuovo. Grazie per la risposta comunque :-)

Link to comment
Share on other sites

@bullfighter3

 

vuoi buoni ristoranti a venezia ?

 

se si ho un libro e in alcuni posti ci sono stato ed erano buoni ma sono difficilissimi da scovare perchè i ristoranti a venezia fanno schifo in generale, tanto i turisti tornano a casa e poi arrivano altri turisti.

 

alcuni di quelli che ho sono cari però.

Link to comment
Share on other sites

@faby: in che senso?

@marco: appunto, I ristoranti buoni sono normalmente piu' difficili da trovare che le trappole turistiche. Il prezzo non e' importante.

Link to comment
Share on other sites

allora:

 

se vuoi il meglio del meglio:

 

Antiche Carampane

San Polo 1911 - 30125 Venezia

tel/fax 041 5240165 chiuso domenica e lunedì.

si consiglia di riservare, sono specializzati in pesce. a me da vegetariano hanno fatto spaghetti al pomodoro che erano o i meglio o al secondo posto di meglio di spaghetti al pomodoro che no mangiato nella mia vita.

mi fu consigliato da un commerciante veneziano che conosco e anche sul mio libro è dato tra i migliori e i più cari.

 

altro molto buono che mi hanno consigliato e ho provato:

Corte sconta

Castello 3886, calle del Pestrin

tel 041 5227024 chiuso domenica e lunedì

 

il libro è:

Michela Scibilia

Venezia osterie e dintorni

VianelloPhotobooks

ISBN 978-88-7200-316-9

 

il libro suddivide i ristoranti in

economici (tot 35 euro),

abbordabili (antipasto 10, primo 10, secondo 20, contorno 4, dolce 4, coperto 2, tot 50 euro),

costosetti (antipasto 12, primo 12, secondo 24, contorno 7, dolce 7, coperto 3, tot 65 euro)

ed esclusivi (antipasto 14 euro, primo 14, secondo 28, contorno 10, colce 10, coperto4, tot 80 euro)

 

corte sconta e Antiche Carampane sono classificati come costosetti.

 

ti posso scrivere altri indirizzi dal libro ma dovresti dirmi in che categoria. più è caro più buono è come linea di principio....

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Algiubagiô (tra costosetto ed esclusivo)

041 523 60 84

cannaregio 5039

fondamente nove

6.30-23.30 chiuso il lunedì

 

 

Antico giardinetto

041 722 882 (sul libro c'è questo numero che forse è sbagliato perchè troppo corto, mah, costosetto)

santa croce 2253

calle dei morti

chiuso il lunedì

 

 

Avogaria (tra costosetto ed esclusivo)

041 296 04 91

dorsoduro 1629

calle dell'avogaria

chiuso il lunedì

 

 

Boccadoro (costosetto)

041 5211021

cannaregio 5405a

campiello Widmann o dei Biri

chiuso il lunedì

 

Centrale (esclusivo)

041 2960664

san marco 1659b

piscina de Frezzeria 18.30-2 di notte, aperto tutta la settimana

lounge restaurant, forse non sempre all'altezza del prezzo

 

 

colombina (costosetto)

041 5222616

cannaregio 1828

campiello del Pegoloto

chiuso il martedò

 

Fiaschetteria toscana (costosetto)

041 5285281

cannaregio 5719

salizada san giovanni grisostomo

chiuso il martedì e la mattina del mercoledì

 

da fiore (esclusivo)

041 721308 (numero sbagliato ???)

calle del scaleter

chiuso omenica e lunedì

 

furatola 

041 5208594

dorsoduro 2869

calle lunga san barnaba

chiuso giovedì

 

harry's bar (più di esclusivo, molto costoso un semplicissimo risotto costa sui 50 euro)

041 528 57 77

san marco 1323

calle vallaresso

10.30-23 aperto tutta la settimana

 

linea d'ombra (esclusivo)

041 2411881

dorsoduro 19

ponte dell'umiltà

11-23 chiuso il mercoledì d'inverno

 

alla mascareta (costosetto)

041 5230744

castello 5183

calle lunga santa maria formosa

19-2 chiuso mercoledì e giovedì

 

al mascaron (costosetto)

041 5225995

castello 5225

calle lunga santa maria formosa

chiuso la domenica

 

mirai (ristorante giapponese costosetto)

041 2206517

cannaregio 227

lista di spagna

aperto solo la sera, chiuso lunedì

 

 

met (più di esclusivo)

041 524 00 34

metropole hotel

riva degli schiavoni 4149

aperto solo la sera, chiuso lunedì

 

altri posti li scrivo più tardi.....

Link to comment
Share on other sites

Grazie per I consigli Marco.

@yalen: si, uso anche I vary tripadvisor, yelp, etc. Il problema e' che spesso, purtroppo, e specialmente in italia, il turista e' una pollo da spennare.

 

Piccolo OT: cosi' come abbiamo fatto diverse volte in altre parti del mondo, il e mio marito abbiamo " contattato" alcune coppie gay ( a volte anche singoli) che probabilmente incontreremo una volta li. Patti chiari sin dall'inizio ( cioe' niente secondi fini se non conoscere qualcuno Di interessante e interessato a mostrare un po' della propria citta' ). Finora, a parte ovviamente qualcuno che alla fine si e' rivelato alla " caccia", I risultati sono stati positivi. Con diversi siamo diventati amici, ci si sente spesso, e abbiamo ricambiato quando sono venuti a trovarci. Sono curioso di sapere se qualcuno qui nel forum fa LO stesso.

Link to comment
Share on other sites

@@marco7, ma la guida secondo me è inutile pubblicarla.. perché il giudizio lo dà solo chi ha scritto il libro in questo caso.. visto che non hai provato i suddetti ristoranti. Magari consigliagli i ristoranti che hai provato ;) 
Altrimenti tanto vale leggere le recensioni su tripadvisor o leggere anche la Lonely planet. Ma appunto come ha detto Bull, è difficile scoprire quali sono quelli non turisticissimi, ma frequentati da gente locale. 

Tripadvisor per certi aspetti è una fregatura.. ma appunto con un'opera di selezione e del tempo perso a leggere le recensioni alla fine si scopre qualcosa di caratteristico, e poi valutare sul posto se ci convince o meno. Come feci io qualche tempo fa per un weekend a Barcellona e scoprii un'osteria frequentata solo da spagnoli, in una via nascosta di Barceloneta dove addirittura il cameriere non parlava inglese e nemmeno italiano. 

Io a Venezia ci sono stato solo un paio di volte ma sempre di sfuggita per cui non ti so ben consigliare. 

Link to comment
Share on other sites

guarda yalen, secondo me quella guida è molto buona. ho messo il titolo della guida perchè si trova in libreria a venezia e ora forse c'è aggiornata rispetto alla mia.

 

a venezia mi ero accorto che se mangiavo in posti fuori dalla guida di solito mangiavo male.

 

ho preso diverse carte da visita in ristoranti in cui sono stato, ma sono alcuni anni fa e gli unici che ricordo sono i primi due che ho scritto sopra perchè mi sono piaciuti molto e i ristoranti sule carte da visita che ho sinceramente non me li ricordo più.

 

ero stato anche a questo

 

http://www.lazucca.it

 

e mi era piaciuto credo ma è roba per vegetariani e non mi ricordo il cibo.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

seconda parte dal libro:

 

monaco - gran canal (più di esclusivo)

041 5200211

san marco 1332

calle vallaress10-24 aperto tutta la settimana

 

naranzaria (costosetto)

041 7241035

san polo 130

erbaria di rialto

10-1 di notte, chiuso il lunedì

 

oliva nera 1 e 2 (costosetto)

041 5222170

castello 3417-18

aperto tutta la settimana

 

ridotto (costosetto)

0415208280

castello 4509

campo SS. filippo e giacomo

chiuso mercoledì

 

san marco (tra costosetto e esclusivo)

041 5285242

san marco 1610

frezzeria

12.30-23

chiuso domenica

 

santa marina (tra costosetto e esclusivo)

041 5285239

castello 5911

campo santa maria

chiuso la domenica e il lunedì a pranzo

 

skyline (esclusivo)

041 2723311

giudecca 810

molino stucky hilton 

17.30-1 di notte chiuso lunedì

 

alle testiere (costosetto)

041 5227220

castello 5801

calle del mondo nuovo

chiuso domenica e lunedì

 

vini da arturo 

041 5286974

san marco 3656

calle dei assassini

chiuso domenica

 

locanda cipriani (più di esclusivo)

041 7300150

piazza sabta fosca 29

Torcello (non Venezia)

11-22 

chiuso lunedì sera e martedì 

 

al gatto nero (costosetto)

041 730120

fondamenta giudecca 88

Burano (non venezia)

chiuso lunedì

 

a me piacque questo economico:

 

cavatappi

041 2960252

san marco 525

campo della guerra

9-21 (venerdè e sabato fino alle 24, lunedì chiuso

 

è tutto

 

se vuoi farti un'idea dei locali cerca foto e info in internet.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Per mangiare molto economico:

 

Prendi le mozzarelle in carrozza  e un ombra al  banco e mangi in sui tavolini al bordo del locale.

 

5 euro a testa

 

Rosticceria Gislon Calle de la Bissa 5424 | Campo San Bartolomeo, 30124 Venezia, Italia (San marco)

+39 0415 223569
Link to comment
Share on other sites

 

 

Si é una stronzata alla made in italy ma per sicurezza informati Per evitare spiacevoli sorprese..
io vedo molti studenti col trolley comunque, ora non so, già l'avevo sentita sta stronzata, ma vedo che non cambia molto  
Link to comment
Share on other sites

(C'è scritto che entrerà in vigore a maggio e l'articolo è di novembre 2014)

 

Come si direbbe da me: mi ven di ridi, no pôc :D

Ecco spiegato il perché degli studenti trollanti
Link to comment
Share on other sites

@faby: grazie comunque dell'informazione. Tanto ci andiamo solo per 4 giorni, partendo da casa mia mia mamma sul lago dI como, percio' niente Di impegna tipo come bagaglio.:-)

Link to comment
Share on other sites

Suggerimenti random così come mi vengono in menteXD

 

Meritano l'Accademia e tutti i musei civici compresi nel biglietto cumulativo, tra questi forse la casa di Goldoni è la cosa meno riuscita... consiglio in particolare Cà Rezzonico, museo del '700 veneziano, davvero bellissimo e meno battuto rispetto ai musei di Piazza S. Marco. Entra in tutte le chiese che trovi aperte oltre a quelle famose (S.Marco, Frari, Salute, S. Giorgio Maggiore,...), a Venezia ce n'è una ogni 10 metri e talvolta riservano sorprese (S. Maurizio, S. Moisè, S. Pantalon,...). Una visita guidata alla Fenice potrebbe essere una bella idea. Se ti piace l'arte moderna Cà Pesaro, la Guggenheim e i musei della fondazione Pinault (questi sono di arte del presente) sono ineludibili (Palazzo Grassi e Punta della Dogana). Un giretto ai giardini potresti farlo e sulla strada potresti fare una capatina al quartiere greco per il museo delle icone e S. Giorgio dei Greci (subito a sinistra della stutua di Vittorio Emanuele). Se apprezzi l'arte rinascimentale Palazzo Cini (non la fondazione) potrebbe interessarti (è subito prima della Guggenheim). Una passeggiata alle Zattere è d'obbligo, specie se è una bella giornata, e troverai da Nico il famoso Gianduiotto.

Per i dolci se trovi aperto cerca di trovare Tonolo e Rosa Salva. Cammina il più possibile e trovi inaspettatamente qualcosa di nuovo e sorprendente :) A me capita praticamente ogni volta che imbocco una strada che non conosco! Venezia ha mille problemi e difetti, ma resta una città magica :)

Link to comment
Share on other sites

Non ho nemmeno finito di leggere il post... Io a Venezia ci andavo e basta, sarà perché col treno ci sono solo 40 minuti di viaggio... Vedere musei e simili mi ha stancato

Link to comment
Share on other sites

@greenlamb: grazie per le informazioni. Qualche museo probabilmente ce lo faremo ( piu' che per me, per il consorte. Io sono un buzzicone senza senso artistico). Scherzi a parte, grazie ancora.

@rookie: capisco cosa intendi. Pero' alcuni posti "turistici" valgono a volte la pena Di essere visitati. Comunque io, soprattutto nelle citta' europee, amo cammnare senza una Vera meta, apprezzando I palazzi e i monumenti.

 

Ho letto che vale la pena fare il pass Di 72 ore per I vaporetti. Confermate?

Link to comment
Share on other sites

Ho letto che vale la pena fare il pass Di 72 ore per I vaporetti. Confermate?

 

quando ci andai io forse c'era quello di un giorno, 3 giorni e 5 giorni. devi chiedere per quanti giorni esiste e in base a quanto ci resti comprare. 

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...