Jump to content

Susanne Sundfør


orodeglistupidi

Recommended Posts

orodeglistupidi

Susanne-Sundfor.jpg

 

Seguo ormai da quattro anni questa giovane cantautrice norvegese. Credo che la sua voce possa o ammaliare o infastidire, senza vie di mezzo, ma credo anche che abbia il pregio di essere immediatamente riconoscibile.

La Sundfør ha pubblicato finora 5 album, di cui tuttavia sono tre i lavori principali.

L'album di debutto, "Susanne Sundfør", assieme alla sua rivisitazione acustica, "Take One", è dominato dal pianoforte, da sonorità morbide e da toni intimi e spirituali.

 

The Waves/Dear John

 

A seguire, nel 2010, è la volta di "The Brothel", album che, a differenza del lavoro di debutto, presenta forti componenti elettroniche e toni più cupi e freddi.

 

Lilith

 

Nel 2012, è la volta di "The Silicon Veil": la componente elettronica si fa ancora più decisa, ma non mancano momenti più soffusi e malinconici.

 

The Silicon Veil



White Foxes

 

A partire dal 2012, cominciano alcune collaborazioni importanti che la segnalano presso un pubblico più ampio. La Sundfør collabora con i norvegesi Röyksopp per la struggente "Running To The Sea". Con gli M83, viene alla luce "Oblivion", composta per la colonna sonora dell'omonimo film. Il pezzo "Let Me In", prodotto dallo svedese Kleerup, viene infine lanciato da H&M attraverso alcuni spot trasmessi in tutto il mondo nel 2014.

 


Running To The Sea

 

Oblivion

https://www.youtube.com/watch?v=Zp2Uw41WalQ



Let Me In

 

Recentemente, la cantautrice pubblica "Fade Away", il primo estratto dal nuovo album "Ten Love Songs", previsto per l'anno prossimo. Il pezzo ha toni più leggeri e luminosi rispetto alla discografia precedente.

 

Fade Away

Link to comment
Share on other sites

Ah avevo ascoltato qualche canzone in particolare Running to the sea..... la voce non mi dispiace ma poi non ho approfondito più di tanto. Ora che me l'hai rimessa in mente potrei ascoltare un po' di brani. 

Link to comment
Share on other sites

Io, come @orodeglistupidi sa, dato che è lui che me l'ha fatta conoscere :D, la amo molto. La voce, che è notevole ed estesa, la musicalità, il tipo di sound, di cui oro ha brevemente delineato l'evoluzione, la spiritualità e l'interiorità, suoi grandi punti di forza. Quello che mi piace in particolare in lei è l'evoluzione del discorso musicale: c'è sempre un divenire, uno 'sviluppo' in senso tecnico, ed è uno sviluppo verace, convincente, musicale. La mia preferita è I resign, di cui il più breve frammento live (quello che posto per secondo) è ancora migliore della versione registrata in studio:

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=2be2KcBWIXE

Link to comment
Share on other sites

La conosco grazie ai Röyksopp (che adoro) e in particolare Running To The Sea.

Avevo anche ascoltato qualche altra sua canzone e devo dire che mi piacque e mi piace tuttora. :D

Ho una particolare passione per i cantanti/gruppi nordeuropei (principalmente norvegesi, svedesi e islandesi).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

A settembre è uscito il video di Running To The Sea.



Del nuovo album adoro Accelerate in cui l'organo alla fine è da orgasmo. *-*



Ma anche il resto dell'album è fantastico, cito giusto Delirious e Kamikaze, ma non c'è una canzone che sia brutta. Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...