Jump to content

Napolitano sloggia a fine anno, e adesso?


Saramandasama

Recommended Posts

Non criticate la Pinotti, è un faro di speranza per tutti noi laureati in Lettere moderne! Pensavamo di non avere più prospettive, e lei ci ha mostrato come anche con la nostra laurea sia possibile fare di tutto, persino il sottosegretario e poi ministro della Difesa! Se arrivasse al Quirinale sarebbe la riscossa definitiva degli umanisti, basta con tutti questi noiosi giuristi ed economisti della Ka$ta!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Fabius81

    8

  • marco7

    8

  • Bad_Romance

    7

  • Rotwang

    6

Su alcuni ministeri non ci vedo nulla di male se il ministro ha una certa laurea piuttosto che un'altra.. ma su altri, tipo quello della Salute.. preferirei un ministro che ha una laurea in ambito sanitario piuttosto che lettere..
già si vede come la Lorenzin abbia fatto un sacco di figuracce. 

Leggo sui giornali che Renzi si sia allontanato da Berlusconi e si sia avvicinato ad Alfano in merito della legge elettorale (altrimenti Alfano sparirebbe alle prossime elezioni).. 
Ormai penso che Napolitano, oltre alla sua vecchiaia, voglia sloggiare per via di questo governetto.. della serie: Ma chi me lo fa fare di stare con questi qui? 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Dal 14 gennaio in poi ogni giorno è buono, però dopo aver sentito il discorso di appoggio totale al governo Renzi fatto una decina di giorni fa, penso che prima ci sarà almeno un voto sull' Italicum se non anche sulla riforma della Costituzione. Difficilmente Napolitano adotterà tempistiche contrarie a quelle gradite al governo.

Edited by Bad_Romance
Link to comment
Share on other sites

per conto mio napolitano darà le dimissioni quando vorrà lui fregandosene giustamente del governo. hanno avuto anni per la legge elettorale e ora sembra che le dimissioni di napolitano siano il problema della legge elettorale ? mah.

Link to comment
Share on other sites

Mah.. io non ci credo più di tanto. 
Sono parole che volano.. che circolano nei vari corridoi.. come quando dicevano che la Regina Elisabetta avrebbe annunciato l'abdicazione nel discorso di Natale. 

Prima dicevano che si sarebbe dimesso entro l'anno... ora il 14 gennaio.. beh o aspettiamo il discorso di fine anno del presidente o vedremo che la data slitterà ancora più in là "sempre per il bene del Paese" (tanto la scusa è quella). 

Non sto a fare congetture sulla questione elettorale.. perché è un argomento che ormai ha perso il mio interesse (dovevano farla entro agosto se non sbaglio a quanto diceva Mr "1 riforma al mese" alias Renzi)... io auspico soltanto che Renzi e la sua classe politica da 4 soldi simil-berlusconiana cada al più presto.  

Link to comment
Share on other sites

Napolitano si è riferito in modo specifico alla fine del semestre di presidenza europea...spero che non venga eletto qualche personaggio che oltre a essere vecchio è anche antipatico, in primis Amato.

Link to comment
Share on other sites

Beh.. meglio Prodi di tanti altri se dobbiamo proprio dire... 

 

Si, infatti almeno è un laico e potrebbe fare qualcosa sul tema dei diritti civili, anche se è altamente improbabile la sua presidenza. Ricordiamoci che le elezioni del presidente della Repubblica si svolgono in un momento dove i partiti di destra, spalleggiati dalle parti più conservatrici del paese stanno vivendo un boom e il Pd è in crisi nera, potrebbe avere due scelte : o votare un presidente vicino al csx, pur correndo il rischio che potrebbe essere l'ultimo atto di Renzi oppure cedere ai ricatti da dx, per riuscire a portare avanti ancora per un po il governo.

Il vero rischio (per fortuna molto remoto) sarebbe l'omofoba Marta Cartabia, anche se il M5S potrebbe appoggiare il Pd e fermare le richieste della destra, staremo a vedere.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Si, infatti almeno è un laico e potrebbe fare qualcosa sul tema dei diritti civili, ...

 

oltre a laico è pure cattolico e non ci conterei troppo.

 

io lo vedo bene come contributo a risanare l'italia più che nel campo dei diritti civili.

Link to comment
Share on other sites

Se non sarà il 14 gennaio in ogni caso oramai poco ci manca.

 

Napolitano è anziano e stanco, credo che proprio non ne abbia più voglia, perchè fisicamente la vita del presidente della repubblica è molto impegnativa visto che richiede la partecipazioni a continui viaggi, spostamenti, convegni, eventi, ecc...

 

Penso che stia aspettando almeno l'approvazione di una nuova legge elettorale e l'approvazione della riforma costituzionale in prima lettura, eventi che dovrebbero verificarsi nel mese di gennaio (sia per la riforma costituzionale in prima lettura che per la legge elettorale manca solo più un'ultima approvazione in uno dei due rami del parlamento).

 

Personalmente spero sia nominata una persona con una competenza giuridica visto il delicato ruolo di garanzia, secondo me Grasso non sarebbe male, si è già dimostrato un buon presidente del Senato e tutto sommato è stato apprezzato anche dalle opposizioni per il suo ruolo di garanzia e superpartes.

Link to comment
Share on other sites

grasso sarebbe buono, anche come segnale contro la mafia.

 

C'è anche la carta Imposimato, gradito sia al M5S (l'aveva proposto l'anno scorso) che a buona parte del PD (è stato parlamentare di sx negli anni '80) e nome forte anti-mafia e anti-terrorismo. Contro ha la questione territoriale : sarebbe il secondo presidente di fila dalla Campania.

Link to comment
Share on other sites

i partiti di destra, spalleggiati dalle parti più conservatrici del paese stanno vivendo un boom e il Pd è in crisi nera, potrebbe avere due scelte : o votare un presidente vicino al csx, pur correndo il rischio che potrebbe essere l'ultimo atto di Renzi oppure cedere ai ricatti da dx, per riuscire a portare avanti ancora per un po il governo.

amore, cambia spacciatore, chè al posto degli allucinogeni ti sta vendendo dio solo sa cosa!!

fallo almeno per rispetto della tua intelligenza!!!

 

e su, come fai a vedere il "boom della destra", col cav disarcionato (ormai lo spernacchiano pubblicamente pure a casa sua!!) e il resto della marmaglia diviso su tutto (vedi Alfano vs. Salvini; della serie "pure le pulci c'hanno la tosse"..) se non ti sei fatto pesantemente di acidi?

 

che poi renzie sia solo chiacchiere & distintivo (cit.) siamo d'accordissimo tutti, come sul fatto che la prox volta che si andrà a votare gli astenuti saranno almeno il 45% (cosa mai vista da ste parti!).

 

poi toccherà vedere un po' di cose per capire che succederà, tipo con quale legge elettorale si voterà (tanto per dirne una), ma è un altro discorso

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

che poi renzie sia solo chiacchiere & distintivo (cit.) siamo d'accordissimo tutti, come sul fatto che la prox volta che si andrà a votare gli astenuti saranno almeno il 45% (cosa mai vista da ste parti!).

 

non è che gli astenuti che aumentano compensano la perdita di consensi dei partiti e il tutto alla fine non cambia perchè i partiti sono quelli e anche se fanno meno voti in totale i seggi in parlamento se li spartiscono ugualmente loro ?

 

per la serie: la torta è un loro diritto e guai a chi la tocca. 

 

io non sottovaluterei mai berlusconi che in campagna elettorale credo resta il migliore a fare propaganda.

 

http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2014/12/27/l.elettorale-renzi-ci-siamo-arriva_cb7ea517-b4d8-4343-8d71-51599cf48c26.html

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

e su, come fai a vedere il "boom della destra", col cav disarcionato (ormai lo spernacchiano pubblicamente pure a casa sua!!) e il resto della marmaglia diviso su tutto (vedi Alfano vs. Salvini; della serie "pure le pulci c'hanno la tosse"..) se non ti sei fatto pesantemente di acidi?

 

http://www.nextquotidiano.it/sondaggi-renzi-tiene-boom-salvini/

 

http://www.repubblica.it/politica/2014/12/21/news/pi_fiducia_nel_governo_renzi_e_il_pd_tengono_boom_della_lega_di_salvini-103414068/

 

http://finanzaemercati.org/2014/12/22/sondaggi-cresce-pd-crolla-fi-tiene-il-m5s-boom-di-salvini-e-lega-nord/

 

Certo Berlusconi ha 80 anni ed è politicamente morto, ma Salvini ne ha 40, è molto più pericoloso e ha pure più potere mediatico dell'ex Cav...

Link to comment
Share on other sites

i sondaggi lasciano sempre il tempo che trovano. quel che conta alla fine sono i risultati alle votazioni e berlusconi finchè è fisicamente morto sarà sempre un'incognita. i mezzi finanziari e pubblicitari che ha, li ha solo lui. può permettersi di cambiare qualsiasi politico che sta con lui e di rinascere in quanto lui è il suo partito, a differenza degli altri che entrano in un partito ed escono dopo un po' da esso e il partito rimane.

 

finchè vive berlusconi è politicamente pericoloso. ha il suo zoccolo duro di elettori fedeli e in più ci sono quelli che si fanno comprare da promesse varie dell'ultimo minuto.

 

renzi con gli 80 euro è stato un maestro nel copiare la tattica di berluscni, ma renzi per me sarà politicamente morto molto prima di berlusconi che sarà vivo politicamente finchè attiva fisicamente al cimitero.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Marco non abiti in Italia perciò non sei molto al corrente della situazione, Salvini è molto ma molto più pericoloso di Berlusconi, è nettamente più estremista, ha dalla sua l'elettorato più clericale e meno istruito del paese e ha un potere mediatico non indifferente (una rivista di gossip che gli fa un servizio in prima pagina vuol dire che quel gruppo editoriale è dalla sua parte), un nuovo Orbàn o Kaczynski che cavalca anche il minimo malcontento verso l'Europa, le banche, ecc... la vedo molto buia per l'Italia, il rischio dell'Ungheria bis è alle porte.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, mi sa che state mischiando un po' di cose distinte in questo discorso!

ricapitoliamo un attimo e vediamo se siano d'accordo:

1. il cav. ormai è sul caViale del tramonto (non che la cosa mi dispiaccia, anzi!) e sostanzialmente più che al partito pensa solo ai suoi guai (giustizia & aziende).

2. questo, a destra, sta provocando una slavina abbastanza imponenente, tra astenuti e tanti che adesso si buttano su renzi, vedendolo come il cavallo vincente (attualmente, si badi bene!)

3. le piccole pulci restanti, tra duri & puri destrorsi e ricicloni che cercano di buttarsi su Salvini per restare a galla (vedi sta poracciata che vuole mettere su a sud del po; per dire, a Roma come referenti ha gente come Moffa, uno che ha fatto il presidente della provincia con AN, era uno dei fondatori dell'abortino di fini e fino a un mese fa stava colla Meloni..) sono piccoli personaggi in cerca di autore e nulla più

3. al momento, l'autore de cuius non si vede, o almeno io non lo vedo; poi non è detto che da qui a qualche mese/anno (o quando si voterà) non scappi fuori

4. infine, altro dettaglio che stiamo sottovalutando, che diranno/faranno i preti stavolta? le rendite di posizione garantite dai vari Casini, Buttiglione, Sacconi & co mi sa che stanno agli sgoccioli, per cui dovranno per forza riposizionarsi un attimo. E lì vedremo se Francesco Superstar sia solo quel bluff mediatico che credo o se davvero porterà il vatricano a non impicciarsi più dei fatti italici.

Quella sì che sarebbe LA vera grossa novità! 

Link to comment
Share on other sites

Comunque saranno tutti cambiamenti a lungo termine, sopratutto la riforma del titolo V della Costituazione e in parte la nuova legge elettorale cambieranno e non di poco l'assetto istituzionale dell' Italia.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, mi sa che state mischiando un po' di cose distinte in questo discorso!

ricapitoliamo un attimo e vediamo se siano d'accordo:

1. il cav. ormai è sul caViale del tramonto (non che la cosa mi dispiaccia, anzi!) e sostanzialmente più che al partito pensa solo ai suoi guai (giustizia & aziende).

2. questo, a destra, sta provocando una slavina abbastanza imponenente, tra astenuti e tanti che adesso si buttano su renzi, vedendolo come il cavallo vincente (attualmente, si badi bene!)

3. le piccole pulci restanti, tra duri & puri destrorsi e ricicloni che cercano di buttarsi su Salvini per restare a galla (vedi sta poracciata che vuole mettere su a sud del po; per dire, a Roma come referenti ha gente come Moffa, uno che ha fatto il presidente della provincia con AN, era uno dei fondatori dell'abortino di fini e fino a un mese fa stava colla Meloni..) sono piccoli personaggi in cerca di autore e nulla più

 

A livello nazionale magari è vero, ma a livelli locali la destra è ancora molto forte, alle ultime amministrative ben quattro capoluoghi sono passati dal Pd a Forza Italia (Foggia, Padova, Perugia e Potenza), aggiungiamoci pure Livorno passata al M5S... a dimostrazione dell'inesistenza del Partito Democratico renziano fuori dall'ambito nazionale. Sicuramente questo potrà favorire la destra nelle eventuali elezioni...

In qualunque paese un partito di governo che perde delle elezioni amministrative verrebbe messo sotto attacco, in quanto il voto locale è chiaramente un voto per punire il governo in carica, qui inspiegabilmente no...

Link to comment
Share on other sites

 

 

ma solo io tifo per la Bonino?

Mi piacerebbe, ma non è realistico. Potrebbe veramente cambiare qualcosa, e questo a chi siede in Parlamento non può che spaventare tantissimo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...