Jump to content

Consiglio per corsa!


Beppe_89

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Non ho comprato le scarpe da corsa vere e proprie, per ora ne uso un paio da trekking della Salomon ... basse e con membrana goretex

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Fate attenzione ai piedi, è importante non avere scarpe qualunque per correre.

Assolutamente.

Quando ho iniziato a correre le scarpe mi sembravano tutte uguali, per cui ho preso il primo paio di scarpe da ginnastica che ho trovato in negozio (ovviamente, le meno costose :-p), e manco a dirlo è stata una pessima scelta. Quando poi sono passato alle scarpe da running, ho scoperto che nemmeno quelle sono tutte uguali. Pronazione, supinazione, corporatura, tipo di percorso..., tutti fattori da considerare prima di acquistare un paio di scarpe.

 

Io da un paio d'anni ho iniziato a usare anche le fivefingers, fino ad ora solo per variare gli allenamenti. Qualcun altro le usa?

Link to comment
Share on other sites

No sono andato e tornato in giornata! è stata un'avventura madò....essendo la prima!

 

(...)

 

Però ti consiglio di provare a farne una perché è veramente bello...ti sembra di invadere la città! 

 

Complimenti Beppe per la mezza maratona!

Prima o poi ne farò una anch'io. Mi "alleno" da anni, ma fino ad ora non ho mai partecipato a maratone o mezze maratone. La vera remora? la mia innata pigrizia. L'idea di dovermi buttar fuori dal letto prima dell'alba per prendere la macchina e andare a correre è stato fino ad oggi un deterrente formidabile. Un paio di anni fa mi ero iscritto a una mezza maratona in novembre, per mia fortuna la sera prima si scatenò il diluvio, il che mi fornì un'ottima scusa per restarmene a casa :-)

Risultato? partecipo solo a corse campestri in quanto, di solito, si tengono di pomeriggio. Ma prima o poi me la farò passare e anch'io mi darò all'invasione della città ;-)

 

Buon running a tutti!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Complimenti Beppe per la mezza maratona!

 

ahahahah grazie grazie  

 

se non te la senti ancora di fare gare competitive ti posso suggerire la 5.30, la fanno in quasi tutte le grandi città...sono solo 5 km e non è competitiva... e così puoi provare l'ebbrezza di invadere la città ahahah 

però si svolge alle 5 e mezza del mattino (da quì il nome) .... e mi pare di aver capito che non sei molto mattiniero... però dai per una volta! alza il culo dal letto :D 

Link to comment
Share on other sites

però si svolge alle 5 e mezza del mattino (da quì il nome) .... e mi pare di aver capito che non sei molto mattiniero... però dai per una volta! alza il culo dal letto :D

 ecco, non COSI' mattiniero ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Domanda veloce: correre una volta a settimana 15 minuti basta per fare più di 1 km in 6 minuti? è da considerare che io non sono nè particolarmente alto nè atletico nè ho fiato.

Mi servirebbe saperlo perché in ottobre il prof ci fa correre con il voto. E mi serve una materia sufficiente.

Comunque non dovrei avere particolari problemi: l'anno scorso sono arrivato quarto in tutta la classe...

Qualcuno potrebbe rispondermi, please?????

Link to comment
Share on other sites

non sono nè particolarmente alto nè atletico nè ho fiato

 

Un km di corsa a 10km/h non è nulla di terribile, ma se non hai né fiato, né atleticità... insomma devi allenarti.

Se il tuo obiettivo è più di un km in sei minuti, è inutile correre 15 minuti alla settimana.

 

Correre per 15 minuti non ti prepara ad una corsa veloce (atleticamente parlando) come può essere un 1000m.

 

Trova un parco, una strada o un qualcosa con un kilometro ben segnato. Mantieni una velocità costante e corri... finché riesci a correre. Fai una pausa di 3-4 minuti e ricomincia a correre fino alla fine del km.

(Se la prima volta arrivi alla fine del km senza fare una pausa, è il caso di accelerare già dall'inizio: devi migliorare, non mantenere)

 

Le volte successive ripeti l'esperimento accorciando la durata della pausa, fino ad eliminarla totalmente.

 

Sarebbe bene usare un cronometro per avere un'idea del tempo che impieghi all'inizio e capire quanto vuoi migliorare...

se già sei arrivato quarto l'anno scorso senza allenamento, magari quest'anno riesci ad arrivare primo! :D

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il consiglio, ma sono il più basso e il meno atletico (ma almeno ho i polmoni ottimi perché non fumo) e c'è chi fa calcio e running. Comunque grazie

Link to comment
Share on other sites

Ho ricominciato giusto ieri con la corsa, ho fatto (15 min corsa + 5 camminata) x 2, senza calcolare i km, per fortuna non ho perso forza e resistenza da maggio, anzi gli ultimi 5 minuti di corsa ho accelerato perchè mi stavo annoiando...

1 km in 6 minuti è fattibile, con un po' di allenamento, almeno per non arrivare al traguardo strisciando!

 

PS mi sto specializzando nei 400 metri cittadini ... quando esco tardi dal lavoro .... e devo correre a prendere il treno :D

Sono a circa 2 minuti, comprensivi di borsa del pc, 2 attraversamenti pedonali senza semaforo e raggiungere il binario 2 (per fortuna la stazione è piccola), ma punto ai 44 secondi di Micheal Johnson :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

(Riesumo questo thread visto che mi sembrava il più pertinente, quello originale sulla corsa risale al 2012).

 

Anche io da circa un annetto ho iniziato con la corsa, ma ho iniziato a fare "sul serio" verso quest'estate.

Avevo finito il terzo anno di judo, ma a parte l'enorme soddisfazione nel praticarlo, ho capito che serviva un'attività parallela che aiutasse a costruire il fiato e migliorare la forma fisica in generale - cosa che il judo permette solo in parte a mio parere - così mi buttai sulla corsa.

Nuovo paio di scarpe preso in un negozio specializzato, app con GPS per il tracking durante la corsa, approfondimento su ritmi/tecnica/alimentazione: mi sono abbastanza infoiato diciamo. :P

 

Le sensazioni che mi dà il correre non le ho provate in nessun altro sport: la soddisfazione quando finisci un allenamento che ti sei prefissato è unica, c'è poco spazio per l'improvvisazione, e vedere che si migliora poco a poco a fronte della costanza nelle uscite settimanali è sempre fonte di motivazione a non mollare.

La cosa più difficile è indubbiamente uscire quando non si ha molta voglia - capita, non si può essere sempre al 100% - e soprattutto, farlo in giorni come questi in cui fa un freddo cane. :grin:

 

 

[...]

ahahahah sì ho scritto maratona per dovere di sintesi...ma ho fatto la mezza! :D a salsomaggiore! me la sono cavata abbastanza...era la prima che facevo! L'ho fatta in due orette :)

 

Anche io sto preparando la mezza di Milano per questa primavera! Essendo aerobicamente scarso sto lavorando principalmente sulla quantità, quindi lavori di resistenza a corsa lenta.

Per curiosità, sei partito senza allenamento o avevi già gambe e fiato a sufficienza? Eventualmente hai seguito delle tabelle di allenamento ?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

 

Per curiosità, sei partito senza allenamento o avevi già gambe e fiato a sufficienza? Eventualmente hai seguito delle tabelle di allenamento ?

 

Prima di iniziare a correre avevo fatto solo tapis roulant in palestra, sia inclinato per rinforzare le caviglie che non... poi ho iniziato "su strada" atterrando sulle punte per non sforzare le ginocchia (all'inizio sembra un po' strano ma fidati è meglio!) e per preparare la mezza ho seguito una tabella di allenamento di 8 settimane trovata in rete! Il risultato è stato modesto...la feci in due ore mentre il mio obbiettivo era chiudere a un'ora e 45 massimo e 50... ma pioveva...la settimana prima non ero stato al top della forma (tutte scuse.. ahahaha) e quindi boh... però è andata bene così lo stesso.

 

In bocca al lupo ;) 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...