Jump to content

In cucina con Nicone!


NicoLane

Recommended Posts

  • Replies 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • NicoLane

    17

  • yalen86

    11

  • conrad65

    8

  • Olorin

    8

@conrad65

Io pur detestando il pesto riconosco che quello fatto in casa della ma' è il migliore. Avendo in famiglia poco tempo, spesso lo si congela negli stampini per ghiaccio, così quando serve se ne tirano fuori un paio, un po' di acqua di cottura sopra ed è fatta.

 

La pasta con pesto e pomodoro la fa spesso mio fratello, e visto che usa il sugo fatto in casa spesso lo maledico più e più volte. Quando si tratta di insaporire il sugo spesso uso la mozzarella tagliata a cubetti da aggiungere all'ultimo.

 

Voi come vi relazionate con i sughi/passate di pomodoro industriali?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Voi come vi relazionate con i sughi/passate di pomodoro industriali?
 

 

che roba è? in casa mia si usa la salsa fatta in casa o, al massimo, si passano i pelati con il passatutto....i sughi pronti sono banditi!

Link to comment
Share on other sites

C'entra poco con questo topic...

Di sughi pronti usiamo solo il pesto.. a volte le pomarole.. ma giusto perché i miei lavorano e non c'è tempo per stare a fare i sughi durante la settimana :)
A volte capita che nel week end fanno un mega sugo per poi fare le conserve. 

 

Link to comment
Share on other sites

  Volevo dare solo un consiglio: non sarebbe meglio raggruppare tutte le ricette sul primo post?

Non so come si farlo, questo è il problema! ashahahahahha

 

 

pasta pesto & panna, crostate burrosissime... uhm.. mi sa tanto che tu non soffri nè di diabete nè di colesterolo alto, nevvero?

No, e amo mangiare come se non ci fosse un domani! ahahahahah

Edited by NicoLane
Link to comment
Share on other sites

Voi come vi relazionate con i sughi/passate di pomodoro industriali?

A casa mia si usano, ma solo pesto e passata di pomodoro. Di solito nella passata aggiungiamo un po' di olio, basilico e/o pepe/cipolla/aglio/peperoncino per insaporirla un pochino.

Link to comment
Share on other sites

Che bel topic culinario... Il pesto industriale fa decisamente schifo. Forse l'unico modo per cucinarlo è proprio con della passata di pomodoro. A trovarne di passate che non siano concentrato di pomodoro cinese diluito con acqua..-_-

Potendo è meglio farlo in casa. In alternativa meglio eliminarlo. O se proprio non si vuole rinunciare, meglio i pelati. Se vogliamo in Italia sono appena poco più di 600 anni che si mangiano i pomodori. Ritornare ai sapori medioevali sarebbe anche interessante.

http://www.cucinamedievale.it/2013/08/peverada/

Link to comment
Share on other sites

@freedog esatto xD

Io di solito faccio un soffrittino e poi, se è molto acido ci metto un goccio di bicarbonato e/o zucchero. Se continua a sapere da plastica vado giù di cumino, così ricorda l'Uncle Ben's Chili xD

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto che usare un sugo industriale, scaldo un po' d'olio con un peperoncino e nel condire la pasta aggiungo aglio secco macinato e prezzemolo se ce l'ho. Non lo so ma l'aglio e olio non ha più l'antico fascino per me, poi non mi piace il gusto dell'aglio cotto nell'olio

Link to comment
Share on other sites

Voi come vi relazionate con i sughi/passate di pomodoro industriali?

 

personalmente i sughi pronti, se è questo che intendevi, sono stati banditi XD

per quanto riguarda i pomodori, cerco di usare pomodori freschi (si trovano anche fuori stagione) oppure i pelati, di cui ho selezionato alcuni marchi migliori di altri :uhsi:

 

per quanto riguarda il discorso "aglio e olio", fa parte della tradizione della cucina povera italiana, questo è vero, ma secondo me un sugo di vongole in bianco aglio - olio e prezzemolo è buonissimo, a patto che le vongole siano fresche e non quelle surgelate

 

ci sarebbe poi un discorso molto vasto da fare sul soffritto, che resta lo "starting point" d'obbligo di tutta la vera cucina italiana (qualsiasi cosa deve cominciare con un soffritto, che sia un sugo o una minestra XD)

per un soffritto degno ci vuole certamente cipolla, carote e sedano tagliati a pezzettini minuscoli

per le minestre secondo l'antica tradizione italiana, ci vorrebbe il soffritto di lardo :o

 

per quanto riguarda la crostata di @NicoLane, la ricetta della pasta frolla sembra proprio quella giusta :uhsi:

se posso dare un consiglio per una crostata estrema XD provate a farvi anche la marmellata da soli, non è difficile... partendo dalla frutta comprata o, per gli estremisti veri, cogliendo la frutta direttamente dall'albero (se avete questa possibilità) :nyam:

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

@Nicolane ma sabato sera la pasta alla carraiola ce la cucini te alla festa? ;)

Purtroppo no, ma ci penseranno le signore che da secoli ormai cucinano per il rione (e che sono anche più brave!) Io posso solo assicurare a chiunque che sarò ubriaco zuppo a partire dalle ore 23 circa! ahahhahahahha

Link to comment
Share on other sites

Avevo rimosso che fosse ogni sabato di settembre -.-'
Quindi il prossimo sarà l'ultimo sabato per assaggiare la pasta alla carraiola originale.. 

Vedrò di farci un salto :D 

Link to comment
Share on other sites

Avevo rimosso che fosse ogni sabato di settembre -.-'

Quindi il prossimo sarà l'ultimo sabato per assaggiare la pasta alla carraiola originale.. 

 

Vedrò di farci un salto :D

Sarà l'unico sabato in cui poter assaggiare la pasta alla Carraiola originale, in quanto questo sabato c'è il rione Carraia!

Se vieni e mi vedi in mezzo alla folla di sbronzi non esitare a salutarmi! XD

Link to comment
Share on other sites

Frocioraduno briao a Peccioli sabato? :lol:

 

 

 

ahahah va bene :D

 

 

Via allora ci vediamo li...pasta alla carraiola per tutti !!! E tanto vino :)

Se venite davvero ESIGO saperlo! ahahahahahaha

 

 

Péccioli o Pecciòli?

Pèccioli! 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...