Jump to content

Una domanda per un esperto di lavoro: imposizioni sul tempo libero


Frattaglia

Recommended Posts

Ciao!

 

Premetto che non scrivo sul forum da un milione di anni, ma ho un quesito un pochino delicato e ho pensato che forse qui potevo trovare qualche consiglio.

 

Lavoro da un po' di mesi per un'azienda composta da una ventina di dipendenti.

Il padrone dell'azienda è una persona molto all'antica, ha messo diverse immagini religiose per l'ufficio e ha organizzato un paio di volte dei riti religiosi in ufficio dopo l'orario di lavoro. Ci avevano chiesto di participare ma nessuno si era fermato.

 

Di recente sono stati assunti parecchi stagisti e apprendisti. Una signora dell'amministrazione è andata da loro dicendo che domani mattina prima dell'orario di lavoro nel centro città ci sarebbe stata un'altra messa e che era una ricorrenza speciale e ha fatto pressione sulle persone a cui l'ha detto raccomandando di andarci.

 

Ora, nessuno del nostro gruppo di lavoro è religioso e nessuno ci va di sua spontanea volontà. Ma hanno fatto capire chiaramente che eventuali presenze o assenze saranno notate.

 

Qualcuno dei più anziani dell'ufficio non ci va, e sto pensando anche io di non andarci.

 

Tutto ciò sarebbe ridicolo se non fosse che è vero.

Link to comment
Share on other sites

denuncia il tuo capo, non può costringerti a partecipare a riti religiosi se non approvi, a meno che non sia nel tuo contratto un vincolo a parteciparvi.....

Edited by Rookie92
Link to comment
Share on other sites

ciao Frattaglia, cosa dire? il mondo è pieno di matti

è un comportamento sindacalmente censurabile, soprattutto se si configura come "larvata minaccia", ma non è facile dimostrare l'intento ricattatorio