Jump to content

A casa dei suoi!


Chris

Recommended Posts

@@Akira23,ma come fai a considerare una bottiglia di vino o un dolce un regalo, dal momento che lo consumerai pure tu ? è giusto una cortesia che si fa per educazione dato che stai mangiando gratis in casa d'altri . 

Link to comment
Share on other sites

@ben81

 

sinceramente non so come sono le abitudini in generale in svizzera, dipende anche dalle regioni linguistiche forse. la mia vicina di casa aveva la figlia che veniva sempre a mangiare con la famiglia dai genitori e in più la figlia rubava pure la verdura dal nostro orto e non credo che la figlia e il marito coi figli portassero regali. poi quando la madre era vecchia che non cucinava più ha smesso di venire.

 

se tu entri in confidenza totale coi genitori del tuo ragazzo al punto che loro ti considerano figlio loro porti sempre regalino ? 

 

se tu vai a mangiare dai tuoi genitori porti un regalino ?

 

in italia coi nonni che con la loro pensione mantengono pure i figli disoccupati succede che poi questi figli hanno i soldi per portare regali ? mah.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

@@Akira23,ma come fai a considerare una bottiglia di vino o un dolce un regalo, dal momento che lo consumerai pure tu ? è giusto una cortesia che si fa per educazione dato che stai mangiando gratis in casa d'altri . 

E cosa c'entra? Comunque dovrei comprarli visto che il vino lo beve mio padre e che se mia madre compra o fa un dolce per la Domenica non posso di certo portarlo a casa di altre persone.

Edited by Akira23
Link to comment
Share on other sites

@@marco7, ma nessuno sta parlando di regali . Un regalo è una pianta, una bottiglia di superalcolico . Un pensiero è qualcosa da condividere a tavola nella stessa giornata, ed è quello a cui, qui in Italia, siamo abituati . Se figlio e nuora vanno a cena dai genitori alla domenica o in un evento di "pranzo di festa", è buona cortesia portare qualcosa -di solito qui in Piemonte un cabaret di bignole, poi altre regioni hanno diverse abitudini -  .

Link to comment
Share on other sites

se tu entri in confidenza totale coi genitori del tuo ragazzo al punto che loro ti considerano figlio loro porti sempre regalino ? 

 

Sempre...ma mica solo dai genitori del mio ragazzo, anche per dire quando sono o siamo invitati dai miei zii, con i quali ho un ottimo rapporto, o dal mio migliore amico...mai presentati a mangiare da qualcuno senza portare niente, di solito portiamo pastarelle o vino.

 

 

 

se tu vai a mangiare dai tuoi genitori porti un regalino ?  

 

 

Ovvio...quando abitavo con loro no, ma adesso, quando ci chiamano a pranzo o a cena, portiamo sempre qualcosa.

Guarda che è una consuetudine di buona educazione diffusa in tutta Italia.

 

 

 

 

Quindi ,secondo te, se uno vuole mangiare ogni Domenica col suo ragazzo deve comprare sempre un regalo? D: A 'sto punto preferisco stare a casa mia XD!

 

 

 

Dipende cosa intendi per "mangiare col tuo ragazzo".

 

Se siete voi due a cucinare e mangiare insieme ovvio che non devi portare niente... ma se sei invitato a casa dei genitori del tuo ragazzo, i quali cucinano per te/per voi, è chiaro che dovresti portare qualcosa... non andrai in bancarotta per aver speso 5 euro...non fate i pezzenti, su :D

 

 

 

 

E cosa c'entra? Comunque dovrei comprarli visto che il vino lo beve mio padre e che se mia madre compra o fa un dolce per la Domenica non posso di certo portarlo a casa di altre persone.

 

Ma dai?

Sai che esistono i negozi apposta??

Fermo restando che, se sei spilorcio, un dolce volendo lo puoi fare anche da solo... a fare un tiramisu' non ci vuole la scienza infusa, tanto per fare un esempio... 

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

 

 

Ovvio...quando abitavo con loro no, ma adesso, quando ci chiamano a pranzo o a cena, portiamo sempre qualcosa. Guarda che è una consuetudine di buona educazione diffusa in tutta Italia.
 

 

 

trovo sia una bella consuetudine ma credo che in svizzera sia proprio diverso. se si va a mangiare dai genitori credo che in generale non si portino cose ma potrei anche sbagliarmi.

Link to comment
Share on other sites

@@Akira23, se il problema è che non puoi permetterti di spendere 7-8 euro per delle paste o una bottiglia di vino è un discorso . Considerando comunque che una cena coi genitori del proprio ragazzo non è cosa che si ripete ogni weekend non avrebbe comunque una ripercussione economica così grave . 

 

A 23 anni come credo che hai, sarebbe svilente farsi comprare il dolce dalla mamma o farlo fare da lei, o sottrarre una bottiglia di vino dai tuoi, no ? 

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

trovo sia una bella consuetudine ma credo che in svizzera sia proprio diverso. se si va a mangiare dai genitori credo che in generale non si portino cose ma potrei anche sbagliarmi.

 

 

 

Da noi, con le persone con le quali si ha molta confidenza (genitori, parenti stretti, ecc.) addirittura si chiede cosa preferiscono che si porti...e questa cosa mi ha salvato spesso dal portare cose inutili, tipo un mesetto fa, quando io e il mio compagno siamo stati invitati a cena dai miei zii, mio zio mi ha detto di non portare il dolce perchè lo faceva mia zia, e quindi gli abbiamo portato una bottiglia di amaro, che è stata più utile e gradita.

Link to comment
Share on other sites

@@Akira23, se il problema è che non puoi permetterti di spendere 7-8 euro per delle paste o una bottiglia di vino è un discorso . Considerando comunque che una cena coi genitori del proprio ragazzo non è cosa che si ripete ogni weekend non avrebbe comunque una ripercussione economica così grave . 

 

A 23 anni come credo che hai, sarebbe svilente farsi comprare il dolce dalla mamma o farlo fare da lei, o sottrarre una bottiglia di vino dai tuoi, no ? 

No, sono molto più piccolo, ho 15 anni da soli 2 mesi X°D! Ed ora come ora anche 5 euro mi pesano, visto che conservo tutte le paghette per comprare i videogiochi.

Comunque se il regalo si limita solo alla prima cene/pranzo allora mi starebbe anche bene... non sarei d'accordo, ma mi starebbe bene. Però se lo devo fare ogni volta che ci vado allora no lol!

 

 

Dipende cosa intendi per "mangiare col tuo ragazzo".

 

Se siete voi due a cucinare e mangiare insieme ovvio che non devi portare niente... ma se sei invitato a casa dei genitori del tuo ragazzo, i quali cucinano per te/per voi, è chiaro che dovresti portare qualcosa... non andrai in bancarotta per aver speso 5 euro...non fate i pezzenti, su :D

 

Ma dai?

Sai che esistono i negozi apposta??

Fermo restando che, se sei spilorcio, un dolce volendo lo puoi fare anche da solo... a fare un tiramisu' non ci vuole la scienza infusa, tanto per fare un esempio... 

 

Ahahahah, sì, sono spilorcio XD! Comunque intendevo dire "mangiare col proprio ragazzo più la famiglia"... potrei sempre mettere a disposizione le mie doti culinarie, quale miglior regalo? v.v lol

Edited by Akira23
Link to comment
Share on other sites

Bhè, ma non ti conviene chiedere al tuo fidanzato? penso sia la persona più adatta che ti possa consigliare cosa portare :D

Io comunque al suo posto ti direi di non portare nulla.

Ahaha in generale, a chiunque chiedi se portare qualcosa dopo essere stato invitato la risposta sarà sempre no, che non è necessario xD

 

@@marco7, ha centrato la questione, il "problema" era che ero ospite a casa sua per 2 giorni, non tanto la cena in sé :) 

 

 

 

Quindi ,secondo te, se uno vuole mangiare ogni Domenica col suo ragazzo deve comprare sempre un regalo? D:

mangiamo insieme quasi ogni altro giorno della settimana almeno un pasto al giorno xD in genere dimezziamo le spese, comunque ovvio che se si cena insieme non bisogna portare nulla :) era l'elemento-genitori quello aggiuntivo ;) 

 

Penso che il punto non fosse l'entità economica della spesa, ma quanto l'opportunità nello scegliere una cosa al posto di un'altra: un dolce fatto da me richiede tempo per la preparazione e acquisto dei prodotti base, mentre un dolce in pasticceria magari costa qualche euro in più ma è più "appariscente". O ancora un vino dà un'aria ricercata, i fiori forse formale...in questo senso intendevo :)

 

Alla fine è andato tutto bene, ho portato una bottiglia di spumante buono e una home-made pastiera napoletana (fatta in provincia di venezia, ma vabbè XD). Siamo andati a mangiare fuori quindi neanche l'imbarazzo di mangiarla dal vivo ho avuto xD

 

In ogni caso sono stati gentilissimi, mi hanno regalato una bottiglia di vino serbo e hanno apprezzato, almeno il pensiero!

Comunque l'imbarazzo si è ripetuto a parti invertite una settimana dopo che lui è venuto dai miei una notte quindi è stato molto divertente il tutto xD

Link to comment
Share on other sites

mangiamo insieme quasi ogni altro giorno della settimana almeno un pasto al giorno xD in genere dimezziamo le spese, comunque ovvio che se si cena insieme non bisogna portare nulla :) era l'elemento-genitori quello aggiuntivo ;)

Infatti intendevo dire "se uno vuole mangiare tutte le Domenica col suo ragazzo più la famiglia deve sempre portare un regalo?" ;)!

Link to comment
Share on other sites

Io la prima volta che sono andato a casa del mio ex ho portato una crostata fatta da me. Successivamente, ogni tanto portavo qualche altra cosa, una volta ho portato nutella e brioches per fare colazione, un'altra volta il formaggio, un'altra la marmellata di fichi fatta da mia nonna, un'altra ancora il salamino piccante. Però ogni tanto, della serie "l'altra volta parlavamo del fatto che il pecorino toscano ci piace molto, quindi oggi ne ho portato un quarto" oppure "dato che mi hai detto che ti piace la marmellata di fichi, appena mia nonna la fa te ne porto un vasetto". 

Link to comment
Share on other sites

io non son mai arrivato a vedere i "suoi" dei miei ex.... uno vide mia madre ma rimase mezzo sconvolto, caro era molto femmminile e mia madre.... lo fece presente.....

Link to comment
Share on other sites

A voler proprio fare i pisseri del bon ton etc

 

Se si viene invitati ad una cena formale o comunque non

in famiglia sarebbe meglio evitare regali tipo torte o prodotti

freschi

 

Perché le regole del galateo imporrebbero al padrone di casa

di servirle, per mostrare apprezzamento per il regalo ricevuto

con - possibile - stravolgimento del menù etc

 

Insomma sarebbe meglio un vino da dessert o dei cioccolatini

rispetto alla pastiera o alla crostata, perché i primi possono o

non possono essere serviti, i secondi devono essere serviti

 

Però credo capiti veramente di rado un invito del genere

al 99% direi si possa essere molto più easy al giorno d'oggi

Link to comment
Share on other sites

ehh heheheheheh hai capito

beh, è solo che mi sono già capitati pranzi & cene co sto menu..

 

in quei momenti, se mi avessero dato una lampadina in mano, l'avrei fulminata:

non è che fossi teso..

DE PIU'!!!

Link to comment
Share on other sites

beh, è solo che mi sono già capitati pranzi & cene co sto menu..

 

in quei momenti, se mi avessero dato una lampadina in mano, l'avrei fulminata:

non è che fossi teso..

DE PIU'!!!

Più che altro ci sta sempre qualcosa che non garba e che fanno presente

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...