Jump to content

Mi presento fotograficamente


piasintein

Recommended Posts

  • Replies 105
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • piasintein

    39

  • losvedese

    12

  • Dragon Shiryu

    8

  • Icoldibarin

    6

Non è difficile, basta avere rigore, precisione e soprattutto pulizia dell'ambiente di lavoro (oltre ovviamente al fatto che deve essere a tenuta di luce).

Vedere le tue fotografie che appaiono su un foglio di carta per sempre non ha prezzo.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Io sono un felice possessore di mirrorless. Sono passato da Canon (usata pochissimo) a Fujifilm x-pro 1, inutile dire che non me ne pento per niente :) Fujifilm ed olympus stanno facendo delle gran belle mirrorless.

Beh grazie, costa più di una reflex di fascia media :P

 

 

 


Per quanto riguarda le bridge, dipende quanto tempo fa la acquistasti: fino ad una decina di anni fa, pochissime bridge (e credo nessuna compatta) permettevano regolazioni totalmente manuali e altre funzioni essenziali per il professionista, come ad es. lo scatto in RAW, la messa a fuoco manuale, regolazioni ad hoc di WB e tanto altro.

 

Io comprai una modesta FinePix S2800HD circa tre anni fa a 235€, però il peso dell'ottica fissa si sente. Io non riesco a fare foto molto più belle di quelle che riuscirei a fare con una compatta od un buon cellulare, eccezion fatta forse per le macro. Ovviamente non do tutta la colpa alla macchina, sicuramente sono pessimo anche io.

Però sono dell'idea che in data odierna abbiano poco senso le compatte ad ottica fissa, un cellulare discreto oramai fa foto di pari livello senza doverti portare in giro un altro apparecchio.

 

Secondo voi esistono fotocamere ad ottica mobile di buona qualità a meno di 300-350€?

Link to comment
Share on other sites

@Icoldibarin

Beh, ad es. c'è la Fuji X20, oppure ci sono le Canon (o equivalenti Nikon, che però non conosco bene) serie G, quindi G10-11-12-13-14-15.

Se invece intendi proprio una mirrorless alla quale puoi cambiare lenti, allora potresti optare per una Canon EOS M oppure una Sony  Nex o anche Fuji, però dovresti sicuramente cercare sul mercato dell'usato, visto che dovresti aggiungerci poi le ottiche, che di certo non le regalano.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Beh, ad es. c'è la Fuji X20

Ma costa 500€ ed ha l'ottica fissa! Adesso iniziano ad uscire reflex a 350€ euro, non so di che qualità.

 

Sulle Xpro nulla da dire, ma non credi esistano reflex di simile qualità a minor prezzo?

Link to comment
Share on other sites

Beh, innanzitutto la X-Pro è una mirrorless, non reflex :)): .

Per quanto riguarda le reflex entry level, fai conto che a volte, come secondo corpo per i matrimoni mi porto una EOS 450D, che è del 2007 o giù di lì e ai tempi era la più economica e comunque viene quotidianamente utilizzata per fotografia medica.

Sono macchine che possono offrire un'ottima qualità, a patto di innestare ottiche della medesima qualità: ovviamente, non potrai pretendere da una entry level la costruzione, solidità, qualità e regolazioni di una reflex professionale, ma se sai come si fotografa e cosa vuoi possono dare anche loro soddisfazioni.

 

Dovrei fare una piccola ricerca per vedere la fascia di prezzo delle rivali della X-Pro, non li ho in mente al momento: appena posso lo faccio.

Link to comment
Share on other sites

Beh, innanzitutto la X-Pro è una mirrorless, non reflex

Appunto ti chiedevo se, a parità di spesa, non conviene prendere una reflex che dovrebbe offrire più qualità rispetto ad una compatta?

Magari il mio è però solo un pregiudizio.

 

P.S. Costato meno gli obiettivi delle compatte a ottica mobile forse?

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente la qualità di una reflex entry level è almeno pari o superiore a quella delle mirrorless.

Certo, dipende da quali modelli si pongono in confronto, ma in generale preferirei sempre una reflex ad una qualsiasi compatta.

La preferirei soprattutto per la comodità di utilizzo e tutte le funzioni ed i vantaggi che una reflex porta.

 

Per quanto riguarda i prezzi degli obiettivi per mirrorless, oggi hanno una qualità in media alta, per cui il prezzo si avvicina molto a quelli per reflex: ma è impossibile consigliarti reflex o mirrorless senza sapere quali sono le tue priorità :)): .

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 5 months later...

Grazie Jovanno :)): .

 

Colgo l'occasione per salutare ancora tutti e per pubblicare qualche altro scatto di repertorio (si spera gradito).

 

1.jpg

 

2.jpg

 

3.jpg

 

4.jpg

 

5.jpg

 

6.jpg

 

7.jpg

 

8.jpg

 

image.jpg

 

image.jpg

 

image.jpg

 

image.jpg

Link to comment
Share on other sites

Bellissime foto complimenti anche io ho la passione per la fotografia peccato che non ho una grande macchina fotografica e quindi non posso fare molto... appena riesco a guadagnarmi i soldi voglio prendermi una macchina fotografica nuova... se hai qualche consiglio utile e magari abbastanza economico io adoro fare foto di fiori e panorami :)

Link to comment
Share on other sites

Bellissime foto complimenti anche io ho la passione per la fotografia peccato che non ho una grande macchina fotografica e quindi non posso fare molto... appena riesco a guadagnarmi i soldi voglio prendermi una macchina fotografica nuova... se hai qualche consiglio utile e magari abbastanza economico io adoro fare foto di fiori e panorami :)

 

Grazie Nic :)): .

Per quanto riguarda il tuo acquisto, chiaramente dipende tutto dal tuo budget: oggi sul mercato dell'usato puoi trovare ottime occasioni per reflex ed ottiche di qualità.

Non so che fotocamera tu abbia al momento, ad ogni modo, specialmente agli inizi, dai la priorità alle ottiche: sarà molto migliore una fotografia scattata con un'ottica eccellente montata su un corpo base rispetto ad una scattata con un'ammiraglia ed un fondo di bottiglia.

 

Se volessi qualche consiglio più specifico non esitare a contattarmi! :)): .

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
piasintein

Ciao a tutti :)): .

 

Ringraziandovi ancora per tutti i complimenti, ecco qualche altro scatto di repertorio.

Questa volta, un po' di spazio alla pellicola! Le prime 4 fotografie sono scattate in pellicola (Delta 400 per le prime due, scattate con Leica R4s e Summicron 50/2 e Delta 3200 per le altre due, scattate con Contax G2 e Zeiss Biogon 28/2.8, tutte sviluppate con R09 a 1+25): sono quattro scansioni da stampa, per cui il contrasto non è assolutamente fedele al negativo ed alla stampa originale.

 

Spero che vi piacciano! :)): .

 

image.jpg
 
image.jpg
 
image.jpg
 
image.jpg
 
image.jpg
 
image.jpg
 
image.jpg
 
_MG_9761.jpg
 
image.jpg
Edited by piasintein
Link to comment
Share on other sites

piasintein

Non ci sono autoritratti pero' dell'autore che si vocifera sia pure parecchio figo.

 

Hmmm, devo dedurre che i problemi alla vista stanno aumentando esponenzialmente, oggigiorno! :D 

 

Consiglio questi, più spessi sono e meglio è, hahahha.

 

occhiali-da-vista-in-titanio-hugo-boss.j

Link to comment
Share on other sites

piasintein

Uh mamma, e io che pensavo aprissi soltanto thread etico-sentimentali! :prrr::D

 

Ebbene, è vero, hahahaah :D .

 

Grazie mille per i complimenti, molto graditi :)): .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...