Jump to content

Cos'è ammissibile per gli Italiani?


Rotwang

Recommended Posts

Sì, sembra proprio che le donne con una mentalità più arretrata

scelgano di fare le casalinghe in ossequio a quei valori.

 

E' vero che esistono molti omosessuali omofobi,

ma io non mi aspetterei che fossero statisticamente

più omofobi degli eterosessuali, no?

 

Le differenze su aborto e prostituzione in favore dei maschi

sono molto più significative di quelle su lifting e omosessualità a favore delle donne.

Link to comment
Share on other sites

 

 


E' vero che esistono molti omosessuali omofobi,
ma io non mi aspetterei che fossero statisticamente
più omofobi degli eterosessuali, no?

 

Beh io non lo darei per scontato...a dire il vero!

 

Grazie a Dio o al Caso, quando facevo l'Università e ci davano

dei Comunisti o dei Gay-sti o omosessualisti etc. non esisteva

ancora internet quindi i contatti fra i due gruppi erano più limitati

( non lo dicevano gli etero che ci ignoravano...lo dicevano i gay )

 

I gay omofobi non venivano nei locali...certo la sensazione di essere

una minoranza della minoranza c'era

 

Semplicemente dovremmo sapere quanto pesa la categoria casalinga, che

di per sé è una condizione sociale svincolata dal genere, ma di fatto in Italia

no

 

La casalinga come ho già detto è la custode dei valori ( il maschio si sa può

essere lazzarone ) è un ruolo sociale a cui - se la donna aderisce - può dedicarsi

con tutto l'impegno richiesto dal familismo

 

Familismo che esce fortificato anche dalle risposte "tolleranti" come quella sulle

convivenze ( l'importante è metter su famiglia ) e sulla fecondazione artificiale

( l'importante è procreare ) dove il disvalore cattolico non produce molti effetti

 

Certo un tempo sarebbero esistiti anche dei valori maschili, il patriottismo

ad esempio o l'obbedienza ai superiori gerarchici ( ciò che definiva un certo

concetto di "cittadinanza" anche se noi lo bollavamo come "sudditanza" cioè

un residuo monarchico-fascista )

 

Questa sfera civica-pubblica maschile è caduta, quindi per certi versi è giusto

non contemplarla nel questionario

 

Rimane un sottile disprezzo per ciò che è femminile, senza che esistano

dei valori maschili

Link to comment
Share on other sites

in svizzera ci fu l'immigrazione italiana nel passato e successe spesso che gli immigrati italiani pur sentendosi italiani avevano pochi contatti con la madrepatria così che la loro mentalità è rimasta alla mentalità italiana dell'Italia che hanno lasciato mentre l'Italia e la svizzera stessa (con cui hanno pochi contatti per motivi linguistici a volte) hanno molto evoluto di mentalità.

 

il risultato è che gli immigrati italiani in svizzera spesso vivono nel passato, non possiedono ne il modo di pensare dell'Italia attuale ne quello della svizzera attuale.

 

lo stesso forse accade per le casalinghe che hanno abbandonato la società attiva dei posti di lavoro fuori casa e non si evolvono come il resto della società che interagisse tra gli individui. la casalinga invece resta nelle sua 4 mora e interagisce solo coi famigliari così che rimane ancorata ai costumi di quando iniziò a fare la casalinga.

Link to comment
Share on other sites

Beh non possiamo non considerare che un emigrato italiano degli anni '50-'60

spesso era un contadino semianalfabeta

 

Rispetto a quella Italia lì dei progressi si sono fatti ( a meno di non vederla

in modo ideologico alla Pasolini cosa che io personalmente non farei )

 

Credo anzi che gli Italiani oggi abbiano buoni margini di adattamento in società

straniere, in generale e anche per la totale assenza di valori di cittadinanza propri

c'è quindi una disponibilità a diventare tedeschi o svizzeri o francesi etc

 

Altro discorso è stabilire chi siano gli Italiani oggi

Link to comment
Share on other sites

Non so, io parto dal presupposto che la donna stia in casa anche per una certa cultura maschilista no?

eh, magari!!

tesò, colla crisi de sti ultimi 10-15 anni,

stai sicuro che le under 40 (facciamo pure under 50, và) che stanno a casa c'hanno mille motivi per cui non lavorano, tranne che la loro volontà!

 

Ti dice niente, per esempio, il fatto che appena restano incinte perdono il posto, perchè han dovuto firmare le dimissioni in bianco al momento dell'assunzione?

Link to comment
Share on other sites

Sì ma un datore di lavoro che ti assume a quelle condizioni per me

è -e resta- un maschilista

 

Cioè hai ragione, ma non colgo il contrasto

 

Ci sarà chi sceglie di fare la mamma a tempo pieno e chi lo subisce

( come anche ci sarà chi preferirebbe fare la mamma ma è costretta

a lavorare perché ragazza madre...)

 

Di casi ce ne sono tanti, insomma però il sotto fondo culturale resta

maschilista in entrambi i casi, la differenza è che nel primo c'è una

cooperazione della vittima, nel secondo una ingiustizia

Link to comment
Share on other sites

Trovo davvero strano che così poche persone ritengano ammissibile la prostituzione, a fronte di tanti che, ad esempio, ritengono ammissibile l'aborto.

 

Io naturalmente sono favorevole all'idea che ci sia una legislazione in materia di aborto, e ritengo che in uno stato civile tutte le strutture ospedaliere dovrebbero essere attrezzate perché al suo interno vi siano impiegati anche medici non obiettori (...la mia non è una petizione di principio, se fossi un chirurgo o un ginecologo non so se praticherei aborti...rispetto l'obiezione...). Ho conosciuto più di una ragazza che ha abortito e ho parlato con diversi ragazzi che, talvolta, si sono prostituiti con uomini: posso assicurare a chiunque che anche tipe molto "sveglie", laiche ed egoiste hanno vissuto l'aborto come un'esperienza davvero drammatica.

 

A parer mio è proprio un sondaggio che lascia il tempo che trova.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Sì ma un datore di lavoro che ti assume a quelle condizioni per me

è -e resta- un maschilista

 

Cioè hai ragione, ma non colgo il contrasto

 

Ci sarà chi sceglie di fare la mamma a tempo pieno e chi lo subisce

( come anche ci sarà chi preferirebbe fare la mamma ma è costretta

a lavorare perché ragazza madre...)

 

Di casi ce ne sono tanti, insomma però il sotto fondo culturale resta

maschilista in entrambi i casi, la differenza è che nel primo c'è una

cooperazione della vittima, nel secondo una ingiustizia

beh, può darsi che la mia esperienza faccia poco testio,

però non conosco nessuna ragazza che abbia preferito fare la mamma a tempo pieno, una volta finito il permesso di maternità al lavoro: tutte quelle che non han ripreso a lavorare è stato perchè appena andate in maternità si son trovate una bella raccomandata di licenziamento (con ricevuta di ritorno..) recapitata a domicilio.

 

E temo non sia nemmeno una questione di maschilismo; piuttosto ci vedo la mentalità turbo-capitalista,

nella quale il dipendente non è più una persona, ma diventa una risorsa umana da tagliare quando per vari motivi (maternità, malattia, incidente..) non può essere produttiva o se la mega ditta riesce a delocalizzare, sfruttando altre risorse umane più a buon mercato

(vedi le fabbriche del nord-est, multinazionali comprese, che son fuggite in Romania o Serbia, dove i dipendenti, a parità di mansioni & monte-ore, costano meno)

Link to comment
Share on other sites

 

 


però non conosco nessuna ragazza che abbia preferito fare la mamma a tempo pieno

 

Io ne conosco, certo è anche un lusso in certa misura, di questi tempi ( ma pure

scegliere di far nascere un figlio lo è )

 

Va detto - per la precisione - che il costo della maternità a carico dell'impresa

è pari al 20% l'80% è a carico dell'INPS cioè è imputato ai versamenti contributivi

di altri lavoratori dipendenti

 

Anche io che sono un professionista verso per le colleghe un contributo maternità

poi credo al datore di lavoro spettino le ferie come se la lavoratrice avesse lavorato

e forse la tredicesima...e basta 

 

Quindi sì, c'è un interesse economico....ma non è questo bagno di sangue che gli

imprenditori fan credere, è che poi si pensa alle malattie del bambino ai permessi

ad una serie di occupazioni materne che incombono alla donna e creano dei disagi

nel tempo

Link to comment
Share on other sites

Quindi sì, c'è un interesse economico....ma non è questo bagno di sangue che gli

imprenditori fan credere, è che poi si pensa alle malattie del bambino ai permessi

ad una serie di occupazioni materne che incombono alla donna e creano dei disagi

nel tempo

 

quindi mi confermi l'equazione dipendente= risorsa umana che ti facevo prima.

 

Anzi, la peggiori, perchè aggiungi che gli im-prenditori ci marciano sopra, e di brutto pure:

se il fatto che una povera disgraziata c'abbia una sua vita fuori dal lavoro viene visto come una serie di disagi/imprevisti,

forse c'è qsa che non va nella testa dei mega manager.

 

e non credo trattasi di maschilismo (o non solo di..)

Link to comment
Share on other sites

Beh il punto è che si presume che la donna lavoratrice

essendo anche mamma renderà di meno

 

Questo anche a causa della diseguale ripartizione dei compiti

maschio femmina

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che per fare bella figura bisogna fare finta

 

E non c'è niente di peggio per un gay che nascere e vivere

in un paese in cui ti insegnano a fare finta

..come dimostrò il censimento Istat 2011 alla voce "coppie di fatto gay", peraltro.

per chi non sapesse a cosa alludo, http://www.pagina99.it/news/home/6242/In-Italia-le-coppie-omosessuali-non.html#

Link to comment
Share on other sites

Io sono convinto che la società italiana sia molto ma molto più avanti dei suoi rappresentanti politici - quantomeno su questi temi.
Però se questo sondaggio è accessibile solo da internet, non si può dire che possa rappresentare la popolazione, semmai la popolazione che usa internet, come prima restrizione. Dubito che gli over-60 accedano alla rete in percentuali notevoli. Inoltre c'è molta omofobia anche nelle fasce molto giovani, ragazzini delle medie per esempio, e questi ragazzini sicuramente accedono a internet ma dubito che nelle loro navigazioni possano imbattersi in un sondaggio di questo tipo.

Link to comment
Share on other sites

Io invece vorrei provare a contrastare questo atteggiamento che più o meno tutti avremmo

 

Siamo veramente sicuri che la "società"...non la gente che ci sta intorno, ma proprio la società

che è qualcosa di più complesso e strutturato sia poi così "avanti" ?

 

Raccolgo cioè - a posteriori - lo sgomento di Hofer-Ragazzi ai tempi dei DiCo:

 

"credevamo di vivere in una società tollerante ed avanzata....ed invece eravamo dei privilegiati"

 

( cito a memoria ed all'incirca da improvvisamente l'inverno scorso )

 

Non solo come dice isher si parla solo di sesso, non solo come dici tu è un sondaggio solo

su internet etc

 

Ma siamo veramente sicuri che il fatto che ci sia consentito una "angolo" in cui vivere in pace

significhi veramente che la società italiana è davvero inclusiva?

 

Che sia possibile dare ogni responsabilità solo alla classe politica ( che certo è quello che è

uno schifo totale...) ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...