Jump to content

[Film] 2022: i sopravvissuti


Rotwang

Recommended Posts

2022: i sopravvissuti è un film di fantascienza del 1973, in inglese il titolo è Soylent Green, successivamente alla pubblicazione dei risultati dei rapporti sui limiti dello sviluppo di un anno prima da parte del Club di Roma, che portano alla luce l'ormai evidente questione ambientale globale.

 

Anno 2022: la Terra è devastata dall'inquinamento, dalla sovrappopolazione e della natura incontaminata non è rimasto nulla. Il clima è stato stravolto in senso torrido e ormai l'estate si estende a tutto l'anno con una temperatura media di 32°. New York è una megalopoli di 40 milioni di abitanti pressati in un formicaio di molti edifici fatiscenti. Il mondo è afflitto da una cronica crisi energetica per la mancanza di petrolio, il cibo e l'acqua sono beni ormai di lusso e sono razionati, manca la corrente elettrica, la tecnologia e il consumismo sono tramontati dopo il collasso della società.

I più poveri vivono in auto o sulle scale di palazzi. Il prete fa beneficenza ai miserabili donando loro spazi dove dormire per terra nella propria chiesa. Ma esistono anche quartieri ricchi, dove la situazione è notevolmente migliore con aria condizionata, videogiochi, acqua corrente, televisioni, maggiordomi ecc. I giovani più belli e fortunati sono dotazioni personali di persone facoltose ed influenti. Solo i ricchi possono permettersi cibo normale, ormai venduto a prezzi inaccessibili per la povera gente.

L'unica risorsa alimentare rimasta è il Soylent, gallette nutritive di vari colori a cui corrispondono vari gusti. La pubblicità invoglia a comprarlo dicendo che il plancton sia la materia prima con cui è fatto questo Soylent, principale alimento dell'umanità che vive su un pianeta inaridito. 

Il governo ha legalizzato il suicidio assistito per alleviare le sofferenze della gente e per diminuire la sovrappopolazione, perciò ha costruito i Templi, luoghi dove la gente può recarsi e suicidarsi in un modo e in un ambiente confortevole di fronte a immagini di bellezze naturali del passato.

Il poliziotto Thorn (l'attore Charlton Heston) indaga sulla misteriosa morte di un riccone, scoprendo che non si è suicidato né che sia morto accidentalmente, bensì assassinato da un sicario...

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

@Rotwang ma non hai detto che ne pensi del film

@conrad65 Ha qualche attinenza col film? In ogni caso potrebbe essere interessante, appena ho un po' di tempo me lo guardo

Link to comment
Share on other sites

@prefy non ho idea se abbia attinenza: io ho visto lo sceneggiato da ragazzo direttamente in televisione :o ma non ho mai visto il film

sono tantissime puntate

a me tutta la fantascienza televisiva anni '60 - '70 piace molto, anche quella italiana

per chi si ricorda ad esempio A come Andromeda (qui ci sono tutte le 5 puntate)

 

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

 

 


ma non ho mai visto il film

 

Beh ma un appassionato del genere come te, deve provvedere

è l'ultimo film di E.G Robinson

 

Inoltre è il primo film fantascientifico a trattare la questione ecologica

in termini globali sulla scorta de il rapporto su i limiti dello sviluppo ( dopo

ne hanno fatti mille, ma questo si può dire sia il primo )

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...