Jump to content

L'Amore


Mike

Recommended Posts

dietro ad una grande differenza d'età c'è sempre il sentore di un interesse...ci sono chiaramente eccezioni in positivo, ma un ampio fondo di verità, in tal senso, molto spesso c'è... insomma, le eccezioni si limitano a confermare quella che di fatto è quasi la regola.

 

E chi stabilisce quale sia la regola e soprattutto chi accerta che le eccezioni dipendano veramente dalle cause addotte, spesso con comica malignità, dalla vulgata?

Certo la bellissima, giovanissima, poverissima figa (figo) che sposa il ricchissimo, vecchissimo, bruttissimo dà adito a sospetti ineludibili sul mero interesse dell'una per i soli soldi e dell'altro per la sola carne fresca, specialmente se la figa è poco più d'un'oca giuliva, ma penso che siano proprio questi i casi eccezionali che non possono essere assolutamente presi come esemplari per ogni relazione con differenze d'età anche notevoli.

 

 

 

perchè avendo sempre cercato una relazione che durasse a lungo, magari anche per la vita, trovo limitante legarsi ad una persona con la quale già sapevo che avrei potuto fare assieme solo una parte del cammino di vita e di amore

 

Questo è vero, ma è anche vero che è meglio avere un legame solido per un tempo che, data la differenza d'età, potrebbe non essere lunghissimo, piuttosto che avere un legame fragile che si dissolve dopo pochi anni, se non dopo pochi mesi, forse proprio perché non ci s'impegna a conservarlo, pensando che sia facile trovare altri coetanei. 

 

 

 

mi riferisco a come mi sentirei io se mi mettessi nell'ottica di avere una relazione con uno che ha 20 anni più di me, casa, lavoro, macchina, figli magari pure... xD

essendo io ancora uno studente povero, mi sembrerebbe di approfittarmi della sua condizione.

 

Basta un po' di misura per non sembrare di voler approfittare delle migliori condizioni economico.sociali dell'altro (più vecchio, più giovane o coetaneo che sia).

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Ci sono dei " problèmi "ipotetici e quelli reali, dipende dalle situazioni.

In linea generica si può dire che un 20 enne sia più incline al connubio studio/ divertimento , mentre un 45 enne sia più concentrato sul lavoro/ casa e attività rilassanti, ma non é sempre così e tutto dipende da persona a persona .

Io sto con un 46 enne che ha molta più energia e voglia di fare di me .

Quindi consiglio sempre di non pensare all età , e di pensare più che altro a risolvere i piccoli problemi che ci saranno poco per volta ... Non di fasciarsi la tasta ancora prima che compaiono. I 45 enni , spesso, insegnano a noi come vivere.

Link to comment
Share on other sites

Certamente un grande differenziale di età può porre un problema di presentabilità sociale in più

in effetti al di là delle nostre opinioni sono più i pregiudizi negativi rispetto a quelli positivi, il chè

significa che la Società tende a scoraggiare coppie simili

 

Va detto però che in linea generale una coppia gay ha già dei problemi di presentabilità

quindi in astratto dovremmo supporre vi sia una attitudine maggiore a fregarsene di ciò

che la gente pensa o maggiormente attrezzata a smentire pregiudizi etc.

 

Invece è vero che in concreto accade il contrario...i gay si preoccupano più di quanto non

farebbe una coppia etero nelle medesime condizioni

 

Per quanto concerne invece il funzionamento interno della coppia, certamente vi sono dei

problemi più o meno gestibili a seconda dei casi

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 


Basta un po' di misura per non sembrare di voler approfittare delle migliori condizioni economico.sociali dell'altro (più vecchio, più giovane o coetaneo che sia).

 

Hai ragione, può succede anche fra coetanei... però fra uno studente di vent'anni e un uomo di 40 che lavora c'è già uno squilibrio di base che non è cosa da poco. Intanto è facile che quello più vecchio usi questa sua condizione per attrarre il giovane, e già a me questo metterebbe molto a disagio. E magari un altro invece ne sarebbe felice e se ne approfitterebbe. Ma non succede sempre, ovviamente. Se si riesce ad andare oltre a questo squilibrio, bene, che vivano felici e contenti. 

Parlo della mia piccola esperienza personale: io non ci riuscirei.

Link to comment
Share on other sites

se a 50 anni mi troverò single me ne vado a cuba e mi porto a casa un 19enne

 

Non vedo cosa ci sia di male nella differenza d'età. E non è una boutade giuro

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

Lunastorta123

Io dico sempre: "L'amore è una cosa semplice, sono le persone che lo rendono complicato."

Devi denunciare Tiziano Ferro per averti copiato la frase! ù.ù

Link to comment
Share on other sites

Intanto è facile che quello più vecchio usi questa sua condizione per attrarre il giovane, e già a me questo metterebbe molto a disagio.

 

In questo caso, più che sentirti a disagio, dovresti scappare a gambe levate, salvo che tu non volessi intraprendere la carriera del prostituto d'alto bordo!

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 


prostituto d'alto bordo!

 

oddio, non si può definire prostituto...

altrimenti sarebbero prostitute tutte quelle donne che vengono corteggiate da un uomo che dimostra loro possibilità economica regalando, che ne so, mazzi di rose rosse o invitandole in bei ristoranti...

è più un naturale modo di corteggiare...

che personalmente mi mette molto in imbarazzo, però a qualcuno fa anche piacere.

Link to comment
Share on other sites

 

 


altrimenti sarebbero prostitute tutte quelle donne che vengono corteggiate da un uomo che dimostra loro possibilità economica regalando, che ne so, mazzi di rose rosse o invitandole in bei ristoranti...

 

Ovviamente il problema non è che una delle due parti abbia disponibilità economiche o relazionali megliori dell'altra, ma che usi esclusivamente di quelle per attrarre e che l'altra parte si lasci attrarre esclusivamente da quelle.

Libero poi ciascuno di scegliere il modo di vita che preferisce, anche quello che prevede la vendita o l'acquisto di ciò che si ha in mezzo alle gambe davanti o dietro.....

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

ma non c'è niente di male ad andare con uno solo perchè è ricco, anzi, io lo trovo molto meno superficiale che  adndare con uno perchè è bello... la bellezza passa, i soldi a cose normali durano, se uno ne ha tanti...

dico solo che A ME metterebbe a disagio, a quest'età.

poi ovvio verso i 30 comincerò a sistemarmi e farò differenza tra chi ha il Cayenne e chi no, per adesso scialla.

Link to comment
Share on other sites

 

 


ma non c'è niente di male ad andare con uno solo perchè è ricco,

 

Infatti, ci mancherebbe che la ricchezza in sé fosse ragione di ripulsa!

Però correre dietro ad uno solo perché ha i soldi, non è il massimo non tanto dell'etica, quanto dell'intelligenza, salvo che appunto uno o una non ne faccia una professione.

 

 

 


anzi, io lo trovo molto meno superficiale che adndare con uno perchè è bello... la bellezza passa, i soldi a cose normali durano, se uno ne ha tanti..

 

Osservazione rara, ma non illogica, benché io l'avrei fondata piuttosto sulla considerazione che la bellezza non è un merito mentre la ricchezza sì, non solo quando è conquistata, ma anche quando è ereditata, perché un imbecille potrebbe dissiparla.

Infatti anche la ricchezza può essere passeggera e d'altro canto, se uno è bello (a) giovane, di solito conserva un certo decoro anche in età inoltrata.

 

Comunque, aristotelicamente, penso che nessuno possa prescindere da un certo decoro fisico, morale, intellettuale e anche, se vogliamo, patrimoniale:

la differenza notevole è che quest'ultimo (cioè quello patrimoniale) è il più facile, anzi l'unico a poter essere ottenuto grazie all'aiuto dell'altra parte.

Link to comment
Share on other sites

 

 


E chi stabilisce quale sia la regola e soprattutto chi accerta che le eccezioni dipendano veramente dalle cause addotte, spesso con comica malignità, dalla vulgata?
Certo la bellissima, giovanissima, poverissima figa (figo) che sposa il ricchissimo, vecchissimo, bruttissimo dà adito a sospetti ineludibili sul mero interesse dell'una per i soli soldi e dell'altro per la sola carne fresca, specialmente se la figa è poco più d'un'oca giuliva, ma penso che siano proprio questi i casi eccezionali che non possono essere assolutamente presi come esemplari per ogni relazione con differenze d'età anche notevoli.

 

 

Dai su, basta guardarsi intorno, sia nel mondo gay che in quello etero... io non conosco nessuno giovane che si sia messo con una persona matura/anziana povera o comunque non benestante, mentre ho conosciuto diversi giovani fidanzatisi con maturi/e o addirittura anziani/e benerstanti o ricchi... casualità?

 

 

 


ma non c'è niente di male ad andare con uno solo perchè è ricco, anzi, io lo trovo molto meno superficiale che  adndare con uno perchè è bello

 

 

Beh proprio no...  il bello lo si vuole conoscere perchè attrae (e quindi senza secondi fini), mentre un ricco brutto lo si vuole conoscere solo in virtù di benefici che se ne vorrebbero trarre...

 

 

 

 

 


Questo è vero, ma è anche vero che è meglio avere un legame solido per un tempo che, data la differenza d'età, potrebbe non essere lunghissimo, piuttosto che avere un legame fragile che si dissolve dopo pochi anni, se non dopo pochi mesi, forse proprio perché non ci s'impegna a conservarlo, pensando che sia facile trovare altri coetanei. 
 
 

 

 

 

Si ma perchè ragionare sempre per estremi e per casi limite?

 

Preferire un legame solido ed anche il più duraturo possibile non è ancora meglio rispetto alle opzioni da te citate?

 

 

 

 

 

 


se a 50 anni mi troverò single me ne vado a cuba e mi porto a casa un 19enne
 

 

E sarà vero amore... basta che ce credi, come si dice a Roma :D

Link to comment
Share on other sites

Dai su, basta guardarsi intorno, sia nel mondo gay che in quello etero... io non conosco nessuno giovane che si sia messo con una persona matura/anziana povera o comunque non benestante, mentre ho conosciuto diversi giovani fidanzatisi con maturi/e o addirittura anziani/e benerstanti o ricchi... casualità?

 

Be' io ne conosco, ma del resto è ovvio che la conoscenza mia o tua di casi singoli non è rilevante statisticamente.

Comunque capisci che, se volessimo considerare solo le differenze patrimoniali, potremmo trovarle anche tra coetanei o tra persone con lontananza d'età non rilevanti e quindi dovremmo fare un esame ampio e approfondito per stabilire se le differenze patrimoniali tra coetanei o quasi siano minori di quelle tra adulti o addirittura vecchi e giovani.

E' ovvio che davanti a differenze patrimoniali enormi o comunque vistose, tanto più se congiunte alla scarsità se non addirittura nullità di virtù morali o intellettuali di una o d'entrambe le parti, alla fine è forse troppo maligno ma inevitabile ridursi all'osservazione:

al vecchio piace la carne fresca, al giovane il patrimonio solido.

Ma questi sono appunto quei casi estremi che tu stesso vuoi escludere dal ragionamento quando, sia pure in altro contesto, dici:

 

 

 

Si ma perchè ragionare sempre per estremi e per casi limite?

 

 

 

Preferire un legame solido ed anche il più duraturo possibile non è ancora meglio rispetto alle opzioni da te citate?

 

In teoria sì, ma se la persona che mi soddisfà ha un'aspettativa media di vita minore della mia, è ragionevole che io rifiuti il legame sperando d'incontrarne un'altra che abbia un'aspettativa maggiore?

Francamente ho molti dubbi sia ragionevole e in ogni caso io non la rifiuterei per questo.

Poi ovviamente tutto dipende dalle opinioni di ciascuno.....

 

In generale comunque sono convinto che le differenze d'età, anche notevoli, non celino di per sé chissà quali "sordidi" interessi tra i due, se non altro perché stare stretto a qualcuno per interesse è una cosa che si vede molto spesso in altri campi rispetto a quello amoroso-sessuale e sempre indipendentemente dall'età.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Guarda che io non ho citato estremi, non parlo di casi limite di "strani amori" tipo quello Briatore-Gregoraci... senza quindi citare situazioni nelle quali siano coinvolti milionari, è sufficiente pensare ad un ipotetico giovane disoccupato che si mette con un maturo benestante, o alla ipotetica donna delle pulizie che sposa il posizionato e maturo datore di lavoro, situazioni curiosamente molto diffuse senza nemmeno scomodare sondaggi e statistiche , basta guardarsi intorno.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

se tu stai bene con lui fai quello che ti fa stare meglio ...la gente in bene o in male parla sempre ...metti il tuo sguardo su ciò che ti piace

Link to comment
Share on other sites

se tu stai bene con lui fai quello che ti fa stare meglio ...la gente in bene o in male parla sempre ...metti il tuo sguardo su ciò che ti piace

sto aspetto i nostri utenti l'avevano un po' perso di vistaXD

Link to comment
Share on other sites

Guarda che io non ho citato estremi, non parlo di casi limite di "strani amori" tipo quello Briatore-Gregoraci... senza quindi citare situazioni nelle quali siano coinvolti milionari, è sufficiente pensare ad un ipotetico giovane disoccupato che si mette con un maturo benestante, o alla ipotetica donna delle pulizie che sposa il posizionato e maturo datore di lavoro, situazioni curiosamente molto diffuse senza nemmeno scomodare sondaggi e statistiche , basta guardarsi intorno.

 

Ma se il giovane disoccupato, quando trovasse lavoro, cambiasse partner e si trovasse qualcuno più povero di sé, sarei forse d'accordo nel dubitare dei suoi sentimenti verso l'adulto benestante.....

E comunque mi sembra che tu veda un po' troppo dappertutto arrampicatori sociali o semplicemente opportunisti per godersi quattro soldi:

ammettiamo pure che uno sia giovane e disoccupato, ma l'Italia non è un luogo dove normalmente si muore di fame o si dorme sotto i ponti solo perché si è disoccupati o perché non si hanno molti soldi.

Secondo me sei troppo soggetto ai luoghi comuni e tendi a fare un solo fascio di condizioni personali, morali ed intellettuali variegate, che non escludono certo il tipo: vecchio ricco con giovane bello e povero, ma non sono neppure prevalentemente riducibili a questo e forse non sono riconducibili più ancora tra gli omo che tra gli etero.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ci sono dei " problèmi "ipotetici e quelli reali, dipende dalle situazioni.

In linea generica si può dire che un 20 enne sia più incline al connubio studio/ divertimento , mentre un 45 enne sia più concentrato sul lavoro/ casa e attività rilassanti, ma non é sempre così e tutto dipende da persona a persona .

Io sto con un 46 enne che ha molta più energia e voglia di fare di me .

Quindi consiglio sempre di non pensare all età , e di pensare più che altro a risolvere i piccoli problemi che ci saranno poco per volta ... Non di fasciarsi la tasta ancora prima che compaiono. I 45 enni , spesso, insegnano a noi come vivere.

Infatti!,

Aggiorno la situazione: sono felicemente fidanzato con un 43enne e mi trovo benissimo, sia nei ritmi di vita, presentabilità sociale, ecc.

L'amore non ha barriere.

Link to comment
Share on other sites

 

 


L'amore non ha barriere

 

Quando funziona...

 

No beh, in culo alla balena!

 

Il punto è che quando le cose non funzionano scatta l'effetto capro espiatorio :

"per forza lui era bisex" ; " forse perchè sono bisex" ; per forza lui aveva X anni

più di me" e si potrebbe andare avanti all'infinito

 

Estrarre da queste differenze teoriche delle differenze concrete non è facile

e l'essere umano tende a semplificare la realtà e categorizzarla per differenze

astratte, tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Beh ma le scuse servono a non vedere la verità : tu sai benissimo che non era perché x era bisex o aveva 50 anni, ma sul momento ti fa meno soffrire pensarla così ...e va bene.

Link to comment
Share on other sites

l'amore ci può essere

ci sta

ma un ragazzo di 19 anni ha una testa diversa da un uomo di quarant'anni

secondo me come stile di vita prima o poi ci saranno degli ostacoli

Link to comment
Share on other sites

Non è per gufare.. Ma da quando state insieme? Un mese?

Certe considerazioni si fanno dopo tot tempo ;)

In ogni caso in bocca al lupo.

Link to comment
Share on other sites

Non è per gufare.. Ma da quando state insieme? Un mese?

Certe considerazioni si fanno dopo tot tempo ;)

In ogni caso in bocca al lupo.

2 mesi; speriamo bene. ma tutto procede a gonfie vele!

Link to comment
Share on other sites

Beh ma le scuse servono a non vedere la verità : tu sai benissimo che non era perché x era bisex o aveva 50 anni, ma sul momento ti fa meno soffrire pensarla così ...e va bene.

 

Certo, nel tuo caso, è una bugia assolutamente transitoria....e va bene.

Altre lo sono un pochino meno e poi ci sono differenze reali-concrete che

strutturalmente si tende a non voler vedere.

 

Ad esempio quando ti dicono che sei troppo inesperto, che cioè ciò che

pesa non è la differenza di età o l'età anagrafica, ma un certo tipo di esperienze

che ti mancano e dovresti acquisire prima di poter iniziare una storia seria, beh la

tendenza di tutti è di voler negare questo fatto.

 

E se vogliamo è positivo anche questo, perché fare il "passo più lungo della gamba"

è anche un modo per motivarsi ad andare avanti.

 

Le differenze che sembrano oggettive...coprono spesso differenze soggettive, che

sono più spiacevoli, o imbarazzanti da dire o semplicemente fanno incazzare ( e non

è detto che l'incazzamento non sia una ribellione salutare come dicevo )

 

Se io ti dico "sei troppo giovane" o " c'è troppa differenza di età" la cosa passa meglio

rispetto a "sei troppo inesperto" o "non sei pronto non funzionerebbe".

 
Per una serie di fattori convergenti, insomma, ciò che si tende a dire è una vaga
approssimazione alla realtà
Link to comment
Share on other sites

l'amore ci può essere

ci sta

ma un ragazzo di 19 anni ha una testa diversa da un uomo di quarant'anni

secondo me come stile di vita prima o poi ci saranno degli ostacoli

E' tutto relativo, io mi trovo bene, sia come stile di vita che come stile e basta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...