Jump to content

Falsa iscrizione su Facebook...


conrad65

Recommended Posts

qualche spammer professionista ha aperto un profilo Facebook usando la mia mail personale :(

all'inizio sono arrivate una serie di notifiche che chiedevano di confermare l'indirizzo email, cosa che non ho mai fatto; speravo che fosse sufficiente a eliminare il profilo in un tempo ragionevole

ma non è così: ricevo quasi ogni giorno mail di gente improbabile che mi chiede la sua "amicizia", e amenità simili

ora vi chiedo, ma come funziona questo sito malefico? la mia finta iscrizione risale a Febbraio, nessuno ha confermato l'indirizzo email, adesso siamo a Giugno e il profilo è ancora vivo? qualcuno sa cosa devo fare per farlo chiudere?

 

ho fatto una ricerca e sono arrivato a questa pagina:

 

https://it-it.facebook.com/help/121102861305251

 

dove si dice

 

Molto probabilmente, qualcuno ha tentato di registrarsi per un account Facebook utilizzando il tuo indirizzo e-mail per errore. Il processo di registrazione non viene completato finché qualcuno non clicca sul link nell'e-mail, perciò la cosa più semplice da fare è ignorare l'e-mail.

 

ok e infatti sto ignorando.... ma da 5 mesi continuano ad arrivare messaggi, come se il profilo fosse stato attivato da qualcuno :hm:

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

se ha utilizzato la tua email basta che vai su facebook e dici "ho perso la password" e te la rispedisce alla tua email, ti logghi in facebook e cancelli quell'account. 

Link to comment
Share on other sites

@R.POST il fatto è che questo anonimo hacker non accede alla mia email, o almeno non credo lo abbia fatto: dunque nessuno ha sbloccato questo account facebook

come è possibile allora che mi arrivano le notifiche, la gente mi chiede l'amicizia esattamente come se questo account fosse attivo?

è questo che non mi spiego... e se le mail non arrivassero effettivamente da facebook ma fossero false?

la prossima che ne arriva una verifico l'indirizzo di spedizione

Link to comment
Share on other sites

@conrad65

che casella email utilizzi? solitamente le webmail hanno integrato un sistema antispam, segnala una mail che ti arriva come spam e da quel momento in poi dovrebbero essere indirizzate tutte nella cartella antispam. a questo punto io per sicurezza cambierei la password alla tua mail e altri servizi che eventualmente utilizzi, fai una bella scansione con antivirus e antispyware (ce ne sono di gratuiti) per essere sicuri che non hai malware nel tuo pc.

Link to comment
Share on other sites

ho vari indirizzi, questa email è di yahoo e la scarico su pc con un client (Thunderbird)

marchio la mail come spam sempre ma, non capisco perché, queste ipotetiche mail da facebook non vengono messe nella casella spam ma arrivano sempre nella casella principale

insomma è una cosa assai strana: grazie per i consigli, cambierò sicuramente la password

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Non è che questo simpaticone ti inoltra le mail da uno dei suoi account?

Forse adultera l'indirizzo di invio se non noti qualche indirizzo strano.

Link to comment
Share on other sites

@Icoldibarin mi sto convincendo che è così, in realtà non c'è nessuna iscrizione a facebook e sono tutte mail adulterate, comprese quelle delle richieste di "amicizia"

aspettavo giusto la prossima ma quando uno nomina il diavolo, quello si nasconde... sono alcuni giorni che non ne ho più ricevute (praticamente da quando ho aperto questo topic :D )

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento: mi è arrivata per mail la notifica di una tale che pare che sia mia "amica" (boh)

ella consiglia il suo piatto preferito "mezzelune di patate al forno con prosciutto e formaggio"

comunque, a parte queste amenità, la mail sembra arrivare dall'indirizzo corretto di facebook, ovvero notification+....[vari nuneri e caratteri]@facebookmail.com

adesso provo a seguire il link "annulla l'scrizione", vediamo che succede...

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

 

 


adesso provo a seguire il link "annulla l'scrizione", vediamo che succede...

Non so se è una buona idea, poiché se le mail sono false quel collegamento potrebbe puntare chissà dove, e potresti introdurre dei dati che potrebbero far comodo a qualcuno.

Piuttosto, si capisce il nome di questo falso profilo?

Link to comment
Share on other sites

@Icoldibarin ormai l'ho fatto :(

mi ha rimandato a una pagina facebook dicendo se volevo annullare le notifiche... come se il profilo fosse attivo

ma il profilo non è mai stato attivato.... almeno da me

ho cancellato la mail quindi non so dirti il nome del profilo

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

In futuro non cancellare le mail, soprattutto non seguire collegamenti se non se il mittente della missiva non è fidato.

 

Che dati hai immesso?

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Nulla di grave direi allora, anche se la vicenda si fa strana.

Se fosse il faccialibro dovrebbe farti accedere con le credenziali però.

 

Controlla nella cronologia se riesci a ritrovare il nome del profilo.

Link to comment
Share on other sites

dunque stamane ricevo ennesima mail

ecco il testo

 

Ciao XXX, Ti sei iscritto/a a Facebook nel 14 febbraio 2014 ma non hai ancora confermato l'indirizzo e-mail associato al tuo account. Non potrai utilizzare Facebook finché non ci comunicherai che questo indirizzo e-mail ti appartiene. Segui questo link per confermare il tuo account: (segue link che ometto) Ti potrebbe venire chiesto di inserire questo codice di conferma: 50251

 

il nome (sostituito da XXX) è quello giusto, ma è anche nell'indirizzo email quindi potrebbero averlo copiato da lì?

c'è quella piccola sgrammaticatura (dice NEL 14 Febbraio... dovrebbe essere IL 14 Febbraio) che fa pensare a un fake

non dice altro, né nome dell'account, niente

la mail proviene da un indirizzo che sembra essere corretto:

 

notification+kjdp7p-_uud_@facebookmail.com

 

ovviamente non confermo niente...

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Prova a vedere se nel link c'è il dominio Facebook.com, ma per vederlo dovresti posizionarti sul link con il mouse e vedere sulla barra di stato, perché potrebbe essere un link che testualmente sembra rimandare a Facebook ma nell URL del link essere tutt'altro.

 

Comunque le notifiche mail di Facebook hanno indirizzi strani, è normale, spesso sono monouso però facendo come ti ho detto dovresti riuscire a capire subito se è un fake vedendo dove ti rimanda il link

Link to comment
Share on other sites

@gaber90 si, il dominio è quello di facebook (provato anche posizionando il link e vedendo la barra di stato)

 

è una cosa assurda: a Febbraio qualcuno si è iscritto con la mia email personale, nessuno ha confermato la mail, e questo profilo "fantasma" ha stretto amicizie con vari personaggi e ha cominciato a mandarmi notifiche? e poi ogni tanto mi manda queste mail in cui mi dice di confermare l'indirizzo? ma non dovrebbe cancellarsi da solo dopo tot tempo se nessuno conferma la mail?

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Veramente strano, o ti hanno rubato l'account della mail e creato un account Facebook, o semplicemente ti hanno inoltrato delle mail di notifica per rubati altri dati.

Link to comment
Share on other sites

Se fosse il faccialibro dovrebbe farti accedere con le credenziali però.

Prova questa soluzione, vai su Facebook e vedi se riesci ad accedere facendo la procedura di recupero password, almeno dovresti capire se la tua mail è associata a un profilo Facebook
Link to comment
Share on other sites

dunque ho provato la procedura di recupero password: ma non riconosce il mio indirizzo email come quello di un account esistente

guardando meglio, mi sono accorto che l'account che mi perseguita non è riferito esattamente alla mia email, ma a una email QUASI identica:

la mia email è del tipo nomecognone@gmail.com, quella dell'account è del tipo nome.cognome@gmail.com quindi c'è un punto in più!

tuttavia la cosa strana è che notifiche etc arrivano tutte sulla mia email che non corrisponde a quella dell'account

non so se mi sono spiegato: ma come è possibile che le notifiche arrivino su un indirizzo email diverso da quello dell'account?

uno che ha esattamente il mio nome e cognome e una mail che differisce solo per un punto ha creato un account facebook e dato come erroneo indirizzo di notifica il mio? mi sembra una cosa assai strana...

Link to comment
Share on other sites

Ah, ecco, svelato l'arcano!!! Forse non sai che con gmail una email del tipo
abcdefg@gmail.com = ab.cdefg@gmail.com = a.b.c.d.e.f.g@gmail.com

in tutte le sue combinazioni possibili.

L'ho scoperto un pò di tempo fa perché un mio amico aveva un problema simile! ;)

Link to comment
Share on other sites

scusate il doppio post ma è fantastico

ho provato comunque a reimpostare la password dando la mail non mia (quella nome.cognome@gmail.com)

facebook dice: ok mando una mail a nome.cognome@gmail.com con il codice per reimpostare la password

e la mail arriva a me! ossia a nomecognome@mail.com

ma come è possibile?

cosa mi conviene fare secondo voi, entro in questo falso profilo e lo cancello? :hm:

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Gmail ultimamente usa degli alias per gli indirizzi coi punti, per cui a.b@gmail.com equivale a ab@gmail.com

Link to comment
Share on other sites

grazie @gaber90 ho mandato il messaggio prima di vedere la tua risposta

dunque qualcuno ha comunque fatto un profilo fake con la mia email

resta il fatto che nessuno lo ha confermato  e 'sto profilo prospera e fa amicizie per conto suo

sembra più intraprendente di me :hm:

mi conviene cancellarlo?

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

allora ho provato, ho cambiato password ma a quel punto mi dice "account temporaneamente bloccato"

 

Non hai mai effettuato l'accesso da questo dispositivo prima d'ora. Per contribuire alla sicurezza del tuo account, rispondi ad alcune domande di sicurezza.

 

dopodichè mi chiede la data di nascita... ma io non ho idea di che c..o di data abbiano inserito :(

dunque ho cambiato password ma l'account adesso è inaccessile e non può essere disattivato

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Segnala il problema all'assistenza di Facebook.

Dato che il profilo era vero, la tua casella di posta è stata probabilmente violata.

Se vi erano comunicazioni importanti tienine conto, in ogni caso cambia la frase d'accesso dela tua casella.

Link to comment
Share on other sites

si la pwd della casella l'ho appena cambiata...

ora è arrivata un'altra mail da facebook che dice:

 

" Il tuo account è stato creato. Ora connetterti con i tuoi amici e condividere con loro ciò che desideri sarà più semplice che mai."

 

ma come è stato creato?? ma non era stato creato a Febbraio? e adesso non è momentaneamente disattivato? boh rinuncio a capire queste strane logiche :look:

 

mentre scrivevo è arrivata un'altra mail... dice che Odisseo New vuole "stringere amicizia"

ma chi ca..... è Odisseo New??

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...