Jump to content

Android: non è un po' troppo invasivo?


Pix

Recommended Posts

Da qualche tempo ho uno smartphone con Android. Date le potenzialità che offre, ho fatto un account Google. Noto però che c'è molta violazione di privacy, a mio parere: quando scatto le foto me le carica automaticamente su Googleplus, identificando data e luogo. Se voglio cancellarle dal sito me le fa cancellare anche dal cell! In qualche modo poi Google sa cosa faccio e dove mi trovo (senza localizzazione) e mi suggerisce delle attività.

Secondo voi Android è troppo invasivo?

Link to comment
Share on other sites

l'alternativa.. iphone.... ti sembra meno invasiva? XD

Mai toccato un IPhone ma da come poni la cosa dovrei essere grato ad Android? :-P
Link to comment
Share on other sites

puoi disattivare tutto quello che non usi. google foto fa l'upload in una cartella privata del tuo account google plus in modo che siano salvate anche se perdi o cambi il cellulare. la funzione può essere disattivata. 

Link to comment
Share on other sites

google legge le e-mail di chi ha un indirizzo e-mail google. così raccoglie informazioni sul proprietario del conto e gli manda la pubblicità mirata.

 

io non terrei per questo un indirizzo e-mail google.

Link to comment
Share on other sites

Non mettere dati sensibili, togli le spunte di condivisione con il web dalle opzioni che trovi nel profilo e ...io sincronizzo anche il calendario con gli appuntamenti che me li ritrovo cosi anche sul pc e cellulare oltre che sul tablet. All'inizio da fastidio, ma quando l'hai capito, diviene comodo. Tanto, se ti vogliono spiare, ti spiano anche con windows o mac, non so con linux, ma avrà qualche programma che lo farà per lui. Secondo me, per essere sicuri, bisognerebbe tornare a scrivere cartoline o stampare tutto e tenere i faldoni.

 

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il problema di Android, ma penso anche di Windows Phone e iOS, è che di default sono attive un mucchio di funzioni che magari non vogliamo. Soprattutto con le recenti versioni dei sistemi operativi.

 

Uso Android da qualche anno e mi trovo benissimo, Gmail è perfettamente sincronizzata in tempo reale sia da PC, cellulare e tablet. Inoltre ho tutta la rubrica (numeri, mail, indirizzi, note, ecc..) e calendario su Gmail, e posso modificare le note/appuntamenti e i contatti telefonici sia quando sono dal pc sia da cellulare.

 

Prova a usare anche tu queste funzioni e vedrai che non ne potrai fare più a meno ;-)

 

Per evitare tutte quelle rogne citate al primo post, di default io ho sempre disattivato il gps, e poi alcune app le disattivo (hangout, google plus, chat on).

 

Insomma, sono consapevole che per utilizzare appieno Android bisogna un po' smanettarci, ma puoi farci davvero tanto.

Link to comment
Share on other sites

si, è molto invasivo: soprattutto sulla faccenda della localizzazione (molte app, anche quelle che non ne avrebero bisogno, vogliono sapere tutto di te, compresa localizzazione)

si possono gestire e disattivare le varie opzioni invasive, ma ovviamente è tutto fatto in modo tale che per default sei spiato al 100%, poi devi faticare a trovare il modo di non farti spiare...

io la vedo così, semplicemente: le informazioni che ti danno valgono molto meno di quelle che si prendono dalla tua vita, dunque sostanzialmente sono... dei ladri

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la privacy poi, se per questo siamo spiati dalla maggior parte delle app che installate (giochi in primis), facebook, ecc.. A questo punto ritiriamoci in un monastero per preti (o suore, fate voi XD) e lì possiamo stare al sicuro :asd:

 

Edited by gaber90
Link to comment
Share on other sites

In effetti anche Facebook non scherza. :\

Alla fine mi tengo le funzionalità di Android che come avete detto sono comode ma che colpo quando sul pc ho visualizzato un video che ho visto per metà sul cell ed è partito da dove avevo  interrotto! :D

Link to comment
Share on other sites

A questo punto ritiriamoci in un monastero per preti (o suore, fate voi XD) e lì possiamo stare al sicuro :asd:

 

questo è il rovescio della medaglia, ovvero in pratica non ci sono alternative... praticabili

a parte quella di esercitare un giusto controllo sulle varie opzioni

ma questo comporta un approfondimento delle funzionalità delle app che spesso non abbiamo il tempo di fare

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

 

 


questo comporta un approfondimento delle funzionalità delle app che spesso non abbiamo il tempo di fare
quando si installa un app, vengono mostrati quali permessi avrà quell app. non capisco perché, oramai pure i giochi o altre utility (come ricerca numeri di telefono) vogliono i permessi per accedere a rubrica, messaggi, account di google.. quindi io non installo nessuna app del genere, installo solo lo stretto necessario e solo app di autori conosciuti e affidabili
Link to comment
Share on other sites

@gaber90 io non ho installato un sacco di app che richiedevano le informazioni di localizzazione... ad esempio perché l'app della mia banca richiede le informazioni di localizzazione? mi vuole far vedere il bancomat più vicino? boh

ormai le info di localizzazione, che secondo me sono le più delicate, le vogliono anche le app di ricette di cucina :asd:

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Lunastorta123

l'alternativa.. iphone.... ti sembra meno invasiva? XD

Vuoi mettere un IFogn detto "spendi tanto e piglia materiali di cartapesta" con un Android OmniRom o CyanogenMod?

 

...fanboys battle tra 3, 2, 1...

Edited by Lunastorta123
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Piccoli consigli per limitare l'invasione:

- Girare fra le impostazioni in cerca di settsggi perniciosi disattivabili

- Usare repo liberi come F-Droid e diffidare delle appli che chiedono permessi immotivati

- Fare lo sblocco del superutente ed eliminare programmi inutili e dannosi

- Magari istallare una distro personalizzata

- Non usare Whatapp e programmini simili chiusi (Line, Wiber etc.), esistono programmi aperti almeno lato utente che fanno lo stesso servizio (Telegram, Kontalk, TextSecure)

- Non usare l'appli di Facebook

- Se dovete parlare di qualcosa di riservato, allontanatevi dal cellulare possibilmente staccando la batteria.

Link to comment
Share on other sites

- Se dovete parlare di qualcosa di riservato, allontanatevi dal cellulare possibilmente staccando la batteria.

 

nei tablet e smartphones e tanti laptop attuali la batteria non la togli o stacchi.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

- Non usare Whatapp e programmini simili chiusi (Line, Wiber etc.),

Così saremmo esclusi da tutti gli amici xD

A me addirittura whatsapp viene usato tra colleghi e responsabili per le comunicazioni, quindi non posso proprio farne a meno.

Link to comment
Share on other sites

Piccoli consigli per limitare l'invasione:

- Girare fra le impostazioni in cerca di settsggi perniciosi disattivabili

- Usare repo liberi come F-Droid e diffidare delle appli che chiedono permessi immotivati

- Fare lo sblocco del superutente ed eliminare programmi inutili e dannosi

- Magari istallare una distro personalizzata

- Non usare Whatapp e programmini simili chiusi (Line, Wiber etc.), esistono programmi aperti almeno lato utente che fanno lo stesso servizio (Telegram, Kontalk, TextSecure)

- Non usare l'appli di Facebook

- Se dovete parlare di qualcosa di riservato, allontanatevi dal cellulare possibilmente staccando la batteria.

Mi hai fatto venire paura. o.o

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

nei tablet e smartphones e tanti laptop attuali la batteria non la togli o stacchi.

Per quello ho scritto se possibile. Sono fatti apposta così, anche quelli con batteria estraibile hanno una piccola batteria ausiliaria solitamente.

 

Mi danno i nervi i cellulari con batteria cablata comunque, meglio evitarli.

 

Così saremmo esclusi da tutti gli amici xD

A me addirittura whatsapp viene usato tra colleghi e responsabili per le comunicazioni, quindi non posso proprio farne a meno.

Se i tuoi amici non ti contattano perché non hai whatsapp meglio farsi due domande.

La gente è pigra ed istalla quello che ha il resto del mondo senza informarsi.

Fai buona propaganda ed invita loro ad istallare un programma alternativo che per altro è gratis.

Io di regalare la mia rubrica a Facebook e di finanziare un protocollo di comunicazione limitante e proprietario non ne ho voglia.

Link to comment
Share on other sites

Io avevo installato Viber solo per una mia amica. Altro che non contattarmi se non avessi un app, lei non mi contattava neppure se era online. :nomention:

Link to comment
Share on other sites

Anche il gioco chendy crasc saga tempo fa, in tv, dicevano che era un applicativo che in realtà ruba dati... in facebook continua ad arrivarmi l'invito ad istallarlo e anche a togliere la spunta delle notifiche continua a notificarmi l'invito ad istallarlo dietro un falso invito di un mio contatto.

 

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

 

 

Link to comment
Share on other sites

Se i tuoi amici non ti contattano perché non hai whatsapp meglio farsi due domande.

La gente è pigra ed istalla quello che ha il resto del mondo senza informarsi.

Fai buona propaganda ed invita loro ad istallare un programma alternativo che per altro è gratis.

Non è affatto facile perché l'impresa per cui lavoro i responsabili hanno whatsapp e inviano comunicazioni di servizio sui gruppi, quindi per me è un must; comunque so a priori di non inviare dati sensibili e la chat la azzero ogni giorno (compresa la cartella dei backup automatici che vengono creati giornalmente)

 

Edited by gaber90
Link to comment
Share on other sites

.... e daiiiii manco mi piace come gioco, figurati se me ne ricordo il nome!

 

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

 

 

Link to comment
Share on other sites

Quasi tutti i giochini virali contengono spyware, non è certo una novità.

 

A parte i giochi, ho scoperto che anche le app che ti fanno navigare in siti ti chiedono l'impossibile! Ma hanno aggiornato le impostazioni o non mi sono mai accorto che ti chiedono accessi a identità, microfono ecc...? °_°

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Non so che appli intendi, comunque quando aggiorni, Android ti chiede se accetti i nuovi permessi dell'applicazione.

Link to comment
Share on other sites

...e poi uno si chiede perché siano rimasti popolari i pc con Windows XP e i vecchi telefoni cellulari....

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Mah, non credere che Windows XP sia più sicuro, soprattutto dopo la fine del supporto. Tantissime macchine girano ancora con quel sistema e certo esiste un elevato interesse ad avere i dati di chi le possiede.

 

L'unico modo per essere relativamente sicuri è evitare di installare software chiuso, poiché non si ha certezza di cosa realmente faccia, dato che non è verificabile.

Link to comment
Share on other sites

L'unico modo per essere relativamente sicuri è evitare di installare software chiuso, poiché non si ha certezza di cosa realmente faccia, dato che non è verificabile.

 

questo secondo me è purtroppo un mito, uno dei tanti miti di cui veniamo nutriti...

in teoria gli open source sono "verificabili"; ma in pratica chi è che ci va a mettere davvero il naso per capirci qualcosa? personalmente poi non ho mai compreso il modello di business dell'open source, ci sono programmatori che prestano la loro opera gratuitamente? anche quelli che svolgono il coordinamento di progetto? mi sembra una favola

è più facile che ci siano finanziatori occulti, con tutto quello che ne consegue...

infine sulle aziende che propongono sistemi "chiusi" (in prima fila Microsoft, Apple e Google): c'è il vantaggio che se avessero combinato qualche magagna e si venisse a sapere, il mercato li bastonerebbe severamente: dunque a me sembrano da un certo punto di vista più sicuri e sotto controllo degli open source

lo so sono paranoico... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...