Jump to content

Allenamento anaerobico con manubri... domandina!


MrPicasso

Recommended Posts

@Icoldibarin

Te pensa che io nonostante sia in massa metto su kg di muscoli ogni mese perdendo anche il grasso, e ripeto, sono in massa, quindi mangio molto, molti carboidrati, chiamasi massa pulita.

Bisogna mangiare tanto e bene, non poco e di tutto.

I dietologi italiani farebbero più bella figura a starsi zitti e a licenziarsi che non fanno altro che dare consigli errati illudendo e rovinando la gente, stessa cosa vale per gli istruttori delle palestre dove a 9 su 10 non gliene frega nulla della gente, fanno schede su schede copia e incolla e stessa cosa vale per le diete senza contare la genetica, il metabolismo e le ambizioni di una persona.

Un conto Ico, è la teoria, un altro è la pratica, una persona come potrebbe essere un dietologo può sapere tutto quello che vuole ma se ste cose non le ha mai provate con la pratica non può sapere se ciò che pensa è giusto o sbagliato.

Ciò che ti ha detto l'istruttore è giusto, ma ciò che ho consigliato a picasso è totalmente diverso, il mio consiglio non è stato quello di fare un allenamento di soli pesi per buttar su della massa, ma abbinare alla dieta e all'aerobica un allenamento con i pesi di forza, e c'è un bel po di differenza tra forza e massa.

Dico queste cose perchè in questo "mondo" ci vivo, non è un fatto di vita o non vita, ma è uno stile di vita, ciò che faccio io e per quello che mi preparo è per salire su un palco per fare le gare, ed è diverso da quello che vuole fare picasso, io non mi permetto sgarri perchè ho degli obiettivi dove se mi concedo degli sgarri non arrivero mai a soddisfarli, l'obiettivo di picasso è di dimagrire e rassodare, può concedersi degli sgarri, può non fare una dieta fissa dove non deve mangiare altro e cosi via.

Ma ogni obiettivo ha i suoi sacrifici, se non li fai non raggiungi questi sacrifici.

E chi mi segue a me non è ne un dietologo da 4 soldi, ne un istruttore seguifiga, ma un professionista che ha vinto gare e che segue molti ragazzi di cui parecchi li ha portati a fare delle gare, altri invece, dove il loro obiettivo era di dimagrire e rassodare hanno ottenuto dei risultati incredibili in breve tempo.

Il mondo gira cosi, tra lavoratiri (istruttori, professionisti e dietologi) si danno contro criticando i lavori luno dell'altro, fatto sta che i professionisti sono i migliori dove ti portano a ottimi risultati a differenza degli altri due.

Link to comment
Share on other sites

Dico queste cose perchè in questo "mondo" ci vivo, non è un fatto di vita o non vita, ma è uno stile di vita, ciò che faccio io e per quello che mi preparo è per salire su un palco per fare le gare

 

Gare? Sei un bodybuilder?

Link to comment
Share on other sites

@Oscuro "I muscoli hanno bisogno di energia, quindi bruciano kcal anche a riposo, aumentando anche il metabolismo.." é una frase senza senso, il metabolismo mica aumenta a riposo (a meno che uno non si metta in un freezer).

 

Tutto il corpo converte energia a riposo, anche solo per mantenere la temperatura interna costante, bisogna vedere quanta.

 

Fare attivitá aerobica, sudare, scaldare a LUNGO e non per il tempo di una serie di alzate ecc fa dimagrire eccome, tanto piú se fatto come dici a stomaco vuoto o comunque in un periodo in cui si mangia POCO, non é una cretinata questa.

 

Fare attivitá anaerobica, appunto come direbbe qualsiasi MEDICO o esperto del settore, solitamente fa consumare molte meno calorie, perché il debito di ossigeno che questa crea é LOCALIZZATO su un solo muscolo o gruppo di muscoli e dura POCO tempo.

 

Si puó dimagrire in tutti i modi, sia facendo attivitá aerobica (sudando e diventando rossi paonazzi) sia non mangiando, questo é ovvio e sperimentato anche dal sottoscritto.

 

Sul resto non entro nel merito, ciascuno deve osservarsi, osservare altri che ritiene di riferimento, studiare, sperimentare, sbagliare, correggere, in base alla risposta del SUO corpo, che non é uniforme per tutti, tranne che in grandi linee.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

 

 


Ho acquistato due set di manubri, due da 2kg e due da 5kg. Al momento sto praticando un 3x8 con 1 min di pausa di alzate laterali (movimento come "aprire le ali") e sento dei benefici sui bicipiti, in quanto formicolano e "fanno male", ma i pettorali non saprei

 

 


Le alzate laterali fanno lavorare soprattutto la schiena

 

Regà, le alzate laterali sono l'esercizio cardine per i DELTOIDI (spalle) e più nello specifico per il deltoide laterale, dato che pur essendo un gruppo unico è diviso in posteriore, laterale e anteriore....se facendo le alzate laterali sentite principalmente i bi e la schiena state sbagliando qualcosa XD

 

Venendo alla questione peso, perdere peso e DIMAGRIRE sono due cose diverse: fare attività fisica senza introdurre cibo a sufficienza per fornire le calorie necessarie a sostenere lo sforzo comporta la perdita di grasso ma anche e soprattutto di muscoli (cosiddetto "catabolismo"), quindi è generalmente sconsigliabile fare sport al mattino a digiuno, meglio due/tre ore dopo un pasto normale.

Che per perdere grasso poi sia necessario fare cardio (allenamento aerobico) è un luogo comune durissimo a morire, anche perchè poi non è nemmeno vero che l'aerobico sia sempre utile a dimagrire: la corsa ad esempio "brucia grassi" solo entro una fascia di frequenza cardiaca che dipende dall'età e dal livello di allenamento - per un ragazzo sui 20-25 anni mediamente allenato si consiglia di stare fra le 135 e le 145 pulsazioni/minuto.

Qualunque tipo di allenamento associato ad una dieta opportuna favorisce l'aumento di massa magra, il che comporta contestualmente (nella maggior parte dei casi) una riduzione di quella grassa.

 

Più che i carboidrati in genere, che sono preziosi, andrebbero ridotti al minimo indispensabili gli zuccheri (che sono una tipologia di carboidrati semplici) e favoriti, come diceva Oscuro, carboidrati complessi come quelli contenuti in riso e mais. Se si fa allenamento con pesi e si vuole aumentare la massa muscolare è necessario, purtroppo, aumentare il carico proteico, la dieta bilanciata sarebbe insufficiente e, con carichi di allenamento molto alti, addirittura controproducente. Alcuni degli effetti negativi dell'assumere molte proteine possono benissimo essere tamponati bevendo molta acqua (ma mooolta) e assumento frutta e verdura.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...