Jump to content

L'utilità delle chat


rick1985

Recommended Posts

 

 


Se il ciao arriva da uno che ti piace gli rispondi e come...;-) Cosa deve fare uno per attaccare discorso? A me se uno non piace nemmeno se mi scrive la Divina Commedia (ed è successo) gli rispondo...

 

CVD

 

no friends in chats, only flirting

Link to comment
Share on other sites

mentecritica

CVD

 

no friends in chats, only flirting

Ma questo io l'ho sempre detto...Mai cercato amici in chat...Se poi capita, ben venga...Ma la cosa mi è capitata tipo 1/2 volte in anni e anni...
Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

A parte il fatto che se uno non cerca una cosa, mi pare

anche ovvio che sia difficile che "capiti"...

 

Cioè - voglio dire - non credo che nessuna persona

di buon senso reagirebbe con "accidenti, ho trovato

un amico....mannaggia a me! Che non capiti mai più!" Lol

 

Farai buon viso a cattivo gioco Lol

 

D'altronde è del tutto naturale che con questa disposizione

capiti 1/2 volte in anni...

 

Diamo per scontato che io selezioni i tipi che mi piacciono

che mi sembra la verità di come voi usate il mezzo....perdo

la possibilità di trovare degli "amici brutti", ma poichè il fine

principale è flirtare-rimorchiare-scopare....ci sta

 

E' un prezzo accettabile rispetto al fine principale che uno

pensa di realizzare

 

Ma non basta dire questo...bisogna vedere quali requisiti

un profilo deve soddisfare perchè possa piacermi

 

Se - per fare un esempio estremo ma chiaro - vedo il profilo

di davydenkovic, lo trovo carino...ma lo scarto perchè non è

sufficientemente bello da compensare il fatto che non dichiara

di essere un feticista dei piedi...beh devo essere consapevole

che mi sto infilando in un problema da solo

 

Su queste basi non solo è estremamente difficile trovare un

amico, ma pure una persona di cui innamorarsi

 

Se davydenkovic invece contatta i ragazzi carini ed incontra

tutti quelli che gli suscitano un interesse per il tipo di risposte

che danno e per come interagiscono, lui ha molte più probabilità

di me...sia di trovare un amico, che un amante occasionale, che il

moroso con cui fidanzarsi

 

E giustamente se ne può fregare del fatto che io l'ho scartato 3 mesi

fa...cioè il problema è il mio mica il suo...

Link to comment
Share on other sites

Però c'è una differenza fondamentale che può non far funzionare il tuo meccanismo Hinzelmann: in fondo se uno cerca un amico la ricerca è impostata su "qualcosa", su un oggetto, materiale o immateriale, un'esperienza, un'attività che interessa ad entrambi e che si possa condividere. Se uno flirta cerca una persona per il solo fine della persona in sé, cerca "qualcuno" nel vero e restrittivo senso della parola.

 

E' per questo che risulta (mia impressione) molto più automatico ed effettivo stringere amicizie  "contestualizzate" all'interno di frequentazioni obbligatorie ed esperienze oggettive (scuola, lavoro, università, sport, coinquilinaggio) piuttosto che legami perfettamente decontestualizzati come su internet.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Capisci però che su questo presupposto 

 

.


cerca "qualcuno" nel vero e restrittivo senso della parola.

 

questo era quello che volevo dire con il mio esempio di sopra 

ovviamente estremizzato in modo banale-scontato, con il feticismo

ci sono mille altri criteri restrittivi meno giustificabili ma più accettati

 

Non solo ( secondo me ) non trovi l'amico....e lo accetto

Ma finisci anche per rendere difficile trovare l'amore..

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Sono sufficientemente bello da compensare il fatto che non dichiaro di essere feticista dei piedi, fidati. ehehe.

Mi sembrano discorsi un po' contorti quelli che fate... e vi contorcete su un tema che non merita tante contorsioni della mente o ragionamenti profondi.

La chat non è altro che un mezzo per scambiare due battute con qualcuno, e se quel qualcuno sembra interessante, eventualmente niente vieta che si fissi un appuntamento vis a vis e poi proseguire nella conoscenza o interromperla lì, a seconda di come vanno le cose.

Che poi è quello che fate qui, anche, in alcuni casi, no? Non fate raduni e cose del genere?

Link to comment
Share on other sites

Ci hanno talmente fatto una testa tanta sul discorso "virtuale vs reale " che ormai siamo convinti che il virtuale esista davvero .

 

Tutte storie, la chat non è più o meno reale degli annunci sui giornali o sul televideo che si usavano anni fa. Ma mica si faceva tante storie .

 

Come dice @davydenkovic90 a volte ci si contorce su argomenti che contorti non sono . Io sulle chat mi son sempre divertito un sacco, consapevole che se conosevo qualcuno era merito mio e se non riuscivo a trovare gente, beh lo sbaglio forse era dentro di me .

 

La demonizzazione è in fondo un non ammettere di non fare qualcosa di giusto per conoscere altre persone ( e quante volte ho sentito dire "eh ma io sono così e non cambierò mai..." e allora attaccati, e resta solo . ).

 

Se non rispondono a un vostro "ciao" invece di struggervi o cambiate tattica, come dice faby, o mettetevi il cuore in pace poichè se partite già con una differenza di selezione sul saluto iniziale di sicuro non sareste andati d'accordo in futuro . 

Comunque questo non è il primo, nè sarà l'ultimo, a racchiudere i soliti discorsi contro i mezzi telematici, contro chat, profili quando poi i problemi sono celati ben altrove .

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

 

 


Sono sufficientemente bello da compensare il fatto che non dichiaro di essere feticista dei piedi, fidati. ehehe.

 

Ne sono sicuro....tanto è vero che sei fidanzato no? Lol

 

Scusami ma io uso spesso i forumisti per fare degli esempi

a scopo dimostrativo

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

era una battuuuuta la mia, su.

ho capito cosa intendevi dire.

però è contorto come ragionamento... probabilmente segue la traccia di chi ha iniziato la discussione, però sono ragionamenti che portano a poco... 

piuttosto sarebbe stato più interessante se aveste raccontato voi le vostre esperienze, se ne avete e avete voglia di raccontarle, di gente conosciuta in chat

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Concordo sulla percentuale dello 0,1%

Però in quella percentuale ho trovato un fidanzato (che vive a 1000km da me, comodo vero? :D), un amico (a 40km) e un'interessante conoscenza che organizza serate carine nella sua "locanda" (a 80km).

 

Una volta imparato a sfalciare i profili che non mi interessano:

 

- Persone che non rispondono ai messaggi

- Persone senza un minimo di descrizione sul profilo

- Persone che iniziano le conversazione con "come va?" senza manco salutarti e conoscere il tuo nome o con proposte sessuali.

- Persone "solari"

 

Rimane qualche persona con cui è piacevole parlare, persone con cui magari parlerai una o più sere e poi spariranno, oppure no e la conoscenza verrà approfondita.

 

Comunque non rispondere lo trovo davvero scurrile. Io anche alle peggio richieste da 50-enni cessi rispondo "non sono interessato, cordiali saluti" se sono poste in modo civile.

Link to comment
Share on other sites

mah guarda non seguo spesso quelle chat sinceramente.. però devo dire che un "amico" l'ho anche trovato e conosciuto..
Però indubbiamente la % è davvero bassa.. Spesso chi si affaccia a certe chat cerca solo una cosa, quindi devi anche tener conto che l'ambiente è quello.

Link to comment
Share on other sites

Non se ne esce.

 

Spesso chi si affaccia a certe chat cerca solo una cosa, ma pensi che quella cosa la gente chattarola non la cerchi quando va in un locale o quando ti incontra alla fermata ?

 

La gente della chat è la gente che è tra noi. Se in chat si cerca maggiormente sesso, è semplicemente lo specchio della realtà di strada .

 

E ribadisco che poi tutti questi sessuomani su romeo non possono esserci, se il 90% dei forumisti si lamenta delle chat professandosi lì per altri scopi . Se siete così tanti, perchè non riuscite ad incrociarvi ?

Link to comment
Share on other sites

mentecritica

A parte il fatto che se uno non cerca una cosa, mi pare

anche ovvio che sia difficile che "capiti"...

 

Cioè - voglio dire - non credo che nessuna persona

di buon senso reagirebbe con "accidenti, ho trovato

un amico....mannaggia a me! Che non capiti mai più!" Lol

 

Farai buon viso a cattivo gioco Lol

 

D'altronde è del tutto naturale che con questa disposizione

capiti 1/2 volte in anni

Eh no, perché uno può uscire con un ragazzo poi parlandoci vede che non può scaturire niente di sentimentale ma può uscirci fuori un'amicizia...Ecco cosa intendo dire per "capitare"...

 

Ma, onestamente, non vado certo su queste chat per trovarmi amici...

Link to comment
Share on other sites

Ma, onestamente, non vado certo su queste chat per trovarmi amici...

Credo che nessuno ci vada per amicizia, non sarebbe credibile. E se per caso qualuno lo fa, appunto nessuno gli crede.

E' un meccanismo che ha senza dubbio una sua certa dose di coerenza, nella misura in cui l'amicizia (penso) abbia bisogno di un oggetto esterno da condividere, mentre il resto è carne e basta; solo in questo secondo caso la chat funziona correttamente come preventivato.

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

Anche perché parliamoci chiaro, la maggior parte dei silenzi/rifiuti sdegnati ad un'iniziativa di conversazione giungeranno non tanto dai sessuomani, ma piuttosto con altissima probabilità dai relazionomani, che non ti ritengono confacente ai loro ambiziosi progetti di lungo periodo.

Link to comment
Share on other sites

Esattamente...Nelle chat ci si va con 2 obiettivi trovarsi il fidanzato o sesso...Almeno nel 99% dei casi...

E chi lo ha deciso?

Io in chat ci vado per fare quello che voglio.

Certo relazione e sesso sono i principali

Ma anche amicizia e chat non sono da scartare a priori.

 

Ogni tanto vado su gayspace solo per chattare con altri utenti

Che bene o male ho conosciuto "di vista virtuale"

E c'è la chat generale dove si può parlare di ció che si vuole

E la maggior parte di loro è fidanzata e non cerca altro..

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Io non nego mica il fatto che possiate usare la chat come volete

dico che questa scelta ha un suo prezzo

 

Poi, che vi devo dire, mettetevi anche d'accordo tra di voi

 

Nel senso che c'è chi dice che è solo:

 

 

 


un mezzo per scambiare due battute

 

Cioè relativizza al massimo, forse troppo

 

E chi invece - voi - focalizza al massimo

 

E se uno - cioè io - tenta di mettersi di mezzo...

si piglia del contorto perchè giustamente entrambi

i partiti della contesa hanno delle idee estremamente

semplici ( però al di là di ciò che dico io, che può essere

tranquillamente sbagliato, forse voi lo siete un po' troppo )

 

 

 


Non fate raduni e cose del genere?

 

La mia impressione generale sui ragazzi che ho visto ai raduni, è quella

di una tendenziale timidezza, cioè io una facilità a parlare e relazionarsi

dal vivo non la vedo ( sia chiaro non è una critica...sarebbe anche facile

per me non avendo più 20 anni da mò ) 

 

Tendo quindi a ritenere che non sia scontato che "dal vero" sia più facile

fare amicizie...ma magari sbaglio e ci riuscite benissimo

Link to comment
Share on other sites

mentecritica

E chi lo ha deciso?

Io in chat ci vado per fare quello che voglio.

Certo relazione e sesso sono i principali

Ma anche amicizia e chat non sono da scartare a priori.

Ogni tanto vado su gayspace solo per chattare con altri utenti

Che bene o male ho conosciuto "di vista virtuale"

E c'è la chat generale dove si può parlare di ció che si vuole

E la maggior parte di loro è fidanzata e non cerca altro..

Ho parlato del 99% non per nulla...E, aggiungo, io parlo di chat come grindr, scruff, manhunt...Non gayspace o anche questo forum...Io mi sono iscritto qua non certo per trovarmi il fidanzato o per cercare sesso...
Link to comment
Share on other sites

Christopher84

Io le chat le ho sempre usate, certe periodi di più, certe altri di meno. La mia esperienza mi ha insegnato che per quanto mi riguarda sono nel 60 per cento dei casi una perdita di tempo, Ad esempio; vedo la foto di un tipo che mi piace, magari sono un po in astinenza, è vicino e subito faccio partire la proposta, molte volte dall'altra parte trovo consenso a parole ma poi quando si tratta di arrivare al dunque spesso l'altro sparisce, smette di rispondere, mi blocca, solitamente dopo l invio di qualche foto erotica. Morale della favola, ho perso come minimo un paio d ore di tempo che potevo occupare in un modo piu proficuo. Il restante 40 però è quello che a ,e fa più stare male, ovvero quando poi ci esco con la persona; ci si incontra e tutte le volte lo stesso identico copione: si parla sempre delle stesse cose, ci si racconta che in chat ci siamo pochissimo e che le odiamo, un po di indecisione sul posto dove andiamo a prendere da bere, non si Sa se fumare o meno perche magari abbiamo paura che l altro scappi a gambe levate perche odia il fumo...insomma sempre le stesse cose. Ma la cosa peggiore, almeno secondo me, è che io con le persone con cui sono uscito poi ci ho anche fatto sesso, molto spesso, e condiviso una parte della mia intimitá. Poi cosa succede, finito si riaccendo il telefono o il pc quello che è riparto di nuovo per una nuova avventura, quello con cui ho appena scopato nemmeno mi ricordo come si chiama, molto spesso nemmeno ci si presenta per nome, e riparte tutto da capo.

 

Allora, finché avevo 27-28 anni, cioé un paio di anni fa, avevo molte piu energie fisiche ma soprattutto mentali. Da un paio di anni sento che sto "invecchiando" e piuttosto che incontrare gente a caso mi faccio una passeggiata al parco da solo o un pisolino a casa. Capisco benissimo chi molte volte non risponde o sparisce dopo un po, incontrare una persona anche solo per un caffe, quando se ne sono incontrate in media due tre alla settimana per un bel numero (5/6) anni, è stancante e non sempre secondo me è sinonimo di non interesse preciso verso un individuo ma verso il rapporto umano in presenza in generale che, a mio avviso è diventato sempre più logoro e insignificante anche grazie alle varie chat, fb e via dicendo.

Link to comment
Share on other sites

mentecritica

Bravo, hai centrato il punto...Se uno incontra mediamente 2/3 persone a settimana per 5/6 anni è ovvio che ci sia molta stanchezza e, soprattutto, rassegnazione perché si sa che si sta perdendo tempo...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...