Jump to content

Limite età accesso forum


StevenRob

Recommended Posts

Icoldibarin

Le piattaforme libere per i forum esistono eccome, avevo proposto in altre discussioni di utilizzarle in quanto libere e di buona fattura, almeno da quanto vedo su forum ben più grandi.

 

Però serve lo spazio internet dove ospitare fisicamente il forum ed il dominio va rinnovato.

Le soluzioni per ospitare gratuitamente sono inadatte per le esigenze di un sito simile, inoltre in genere richiedono comunque una dose massiccia di pubblicità. Per il dominio, il punto .it credo sia tra i più cari, al massimo si può sperare in un gay-forum.tk ma penso che una ventina di euro l'anno per questo non siano così un problema. Invece non saprei cosa costerebbe un ostello adatto alla tipica fruizione del sito, immagino comunque cifre più importanti.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 171
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    25

  • StevenRob

    23

  • prefy

    14

  • Ghost77

    13

Top Posters In This Topic

Altra idea: in caso di chiusura del presente, esistono altri forum a tematica gay, tipo (non solo) quello del portale Gay.it, negli utlimi tempi era diventato un bordello, adesso è deserto, ma basterebbe una adeguata moderazione (che qui esiste) per farlo funzionare, quindi tutta l'utenza di quì potrebbe decidere di spostarsi in blocco là

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Mi parrebbe davvero un peccato rinunciare ad uno strumento come questo forum. Se nulla si farà è ovvio che l'utenza fugherà altrove però è un peccato, in quanto è uno dei pochissimi posti dove si riesce a discutere.

Link to comment
Share on other sites

Se questo dovesse essere chiuso in ogni caso buona parte dell'utenza, specie i frequentatori occasionali, si perderebbe: non credo sia possibile trasferire il forum su un altra piattaforma senza l'azione degli admin.

Le possibilità potrebbero essere cose tipo forumfree o forumcommunity, ma dubito abbiano le stesse funzionalità di questa attuale piattaforma, come anche molte altre piattaforme gratuite… potremmo riversarci nel forum di gay.it, ma dandoci un'occhiata sono sicuro non ne valga la pena.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Bisogna distinguere fra i sistemi di gestione del forum, di cui ne esistono ottimi liberi e gratuiti (FluxBB, phpBB) e il servizio per ospitarli che necessariamente sarà a pagamento per un forum di media portata come questo.

E chiaro anche che se gli admin non collaborano sarà impossibile trasferire le vecchie discussioni e i vecchi utenti sulla nuova piattaforma, certo sarebbe un problema. Però con un adeguata segnalazione sull'attuale forum per tempo si potrebbe gestire la migrazione degli utenti che volessero spostarsi sul nuovo G-F

Link to comment
Share on other sites

E' da una vita che esistono i forum a tematica GLBT e chiunque abbia più di 25 anni ne è conscio, ma in tutti questi anni non è mai successo che una comunità risentisse di genitori omofobi o problematiche legate alla presenza dei minori.

Parlando di questo forum in particolare, oserei dire che nel corso degli anni vi è stata più "controllo" dei contenuti di quanto visto in altri lidi (a tematica e non), solo che tra adesso e anni fa c'è solo una grossa differenza: attualmente il Gay-Forum non ha una amministrazione e non è una situazione temporanea. Già anni fa si parlò di limitare l'accesso tramite l'anagrafica, ma è semplicemente irrealizzabile perché come strumento dovrebbe appoggiarsi ad un qualcosa che è impossibile chiedere (ossia una documentazione attestante l'età) e quindi alla fine si è preferito limitare alcuni contenuti espliciti e rendersi disponibili a moderare il più possibile.

 

A questo punto le alternative sono poche: o ci si autogestisce il più possibile - a partire dalla shout - e si cerca di tutelare un po' tutti (minori e non), o altrimenti si prende in considerazione l'ipotesi di andare verso altri lidi (quali non so) e lasciare che il GF vada come si vuole ormai che vada.

Link to comment
Share on other sites

Io non ho grandi conoscenze delle varie questioni tecniche che avete trattato negli ultimi post, ma ho la netta sensazione che questo forum sia oltre che più affidabile, di gran lunga migliore rispetto a quel che si può trovare in rete...definirlo utile sarebbe davvero riduttivo, come è un eufemismo dire che sarebbe un peccato se chiudesse....che possibilità ci sono che venga "rilevato"? So che rischio di ricevere una risposta tagliente e probabilmente realistica, ma non c'è una qualche organizzazione che possa "adottare" il forum senza che se lo debbano sobbarcare dei privati? 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Demò !  Figurati anzi la tua questione è una domanda che pongono in tanti ed ha molto senso . D'altronde se noi tutti non ci tenessimo, a questo forum, non ci lamenteremmo ma lasceremmo correre.

 

Le ipotesi sono tante: o il dominio viene fatto scadere, o l'"affitto annuo" della licenza dell'ipboard (la piattforma sotware su cui gira il forum) decade ed è quindi illegale usarla (credo, correggetemi se sbaglio), o i server di proprietà non vengono più mantenuti ( mi pare che m4rvin il server sia in Germania, ho ricordi lontani di ciò).

 

Quindi non è solo una cosa che va rilevata e pagata, ma più fattori .

 

E se poi l'admin ha l'accredito bancario per cui alla scadenza viene rinnovato automaticamente il tutto, saremo ancora qui. Con gli stessi problemi, e vorrà dire che ci autogestiremo .

Link to comment
Share on other sites

Comunque mi pare di aver capito che almeno uno(son più di uno?) degli amministratori visiti il forum spesso...davvero mi sembra strano questo silenzio, anche a non voler più la responsabilità del forum-cosa che posso comprendere-non si spiega perchè non si faccia in modo che questa venga scaricata altrove

Link to comment
Share on other sites

Si, alcuni di noi ci sono ancora, sparsi qui e là, ma ci siamo :D

 

 

 

Comunque avevo già pure posto il tema proposto da Steven in questo thread, in area staff a gennaio 2014. Sto ancora aspettando :D

 

Cinque mesi bastano per dire che uno latita, no ?

Link to comment
Share on other sites

Non ho riconosciuto nessun nick di quì, comunque 9 anni in termini "internettiani" sono quasi un' eternità ma a me piace il vintage :grin:

Link to comment
Share on other sites

In caso di chiusura basterebbe spostarci in massa di nuovo su gayforum.it ... Tra l'altro molti di noi provengono proprio da li, per cui...

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Immagino che se si fossero trovati bene sarebbero rimasti lì, non credi?

Link to comment
Share on other sites

In caso di chiusura basterebbe spostarci in massa di nuovo su gayforum.it ...

 

personalmente sono convinto che se sul forum di gayforum.it tornassero molti utenti succederebbe di nuovo il casotto che c'era prima con utenti indisciplinati che lo spammano da cima a fondo. la moderazione su quel forum in pratica non esiste del tutto e ognuno scrive quel che vuole col risultato che se ci sono dei frequentatori arrivano anche i troll a bloccare tutto.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Suppongo sia inutile continuare a fare supposizioni

sui motivi per i quali gli Amministratori si collegano

al forum ma al contempo non prendono decisioni e

latitano

 

L'unica cosa che forse si può dire è che, qualunque sia

il motivo e qualunque sia la decisione....magari potrebbero

comunicarla all'utenza del forum - community, con un certo

anticipo

 

Sotto il profilo "legale" un forum aperto e senza iscrizione

cioè nella sostanza non amministrato, per certi versi espone

la proprietà a meno rischi di un forum che in teoria dovrebbe

essere amministrato ( anche se di fatto non lo è o lo è in modo

minimale )

 

Ovviamente un totale o pressoché totale anonimato, non incoraggia

i comportamenti responsabili degli utenti-partecipanti, ma questo è

un diverso aspetto....riguarda la qualità degli interventi

Link to comment
Share on other sites

Bho, alla fine non siamo i genitori di nessuno. Se un bambino di 12 anni è già in grado di sapere il suo orientamento sessuale vuol dire che sa già qualcosa sul sesso e di certo non  si scandalizzerà leggendo certe "parole" o vedendo certe immagini, dai. Non sarà nemmeno così stupido da lasciare la pagina aperta sul desktop, così da farla vedere malauguratamente ai suoi genitori. Ricordo solo che le generazioni di adesso sono molto più precoci di quelle di anni fa, quindi è inutile scrivere "Alla mia età giocavo a blablabla invece di pensare al sesso" dato che non ha nessun senso.

Poi oh, suggerirei anche io di scrivere in caratteri molto grandi e visibili una roba tipo "Qui sono contenute immagini che possono scioccare bambinetti di 12 anni e si fa uso di linguaggio colorito." e basta, non credo abbia senso fare altro.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Perchè qui cambia molto?

 

si cambia moltissimo.

 

sull'altro forum chiunque porgeva scrivere insulti a chiunque, c'erano troll che riempivano le discussioni  con paginate de faccine  :nyam:  :maninlove:  :haha: che bloccavano tutto il forum.

 

non c'è paragone secondo me. questo forum va avanti con discussioni civili e i pochi moderatori rimasti sanzionano le infrazioni più gravi mentre nell'altro forum regnava il far west.

Link to comment
Share on other sites

@Icoldibarin Penso che una delle ragioni o la  ragione per cui gli utenti abbandonarono quel forum sia stata la proliferazione incontrollata di troll e seguito di cloni,  con la volontà di distruggere ogni topic serio mediante una costante e meticolosa attività di disturbo, creazione di flame, offese, OT ecc...alla fine, complice l'assoluta mancanza di moderazione, presero il sopravvento ed anche gli ultimi partecipanti lo abbandonarono perchè non c'era rimasto nessuno con cui interagire

@marco7   Se i pochi moderatori di quì assumessero lo stesso impegno di là, magari con l'aggiunta di qualche nuovo elemento, non cambierebbe molto tra i 2 forum, come dice Ben81 

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Se i pochi moderatori di quì assumessero lo stesso impegno di là....

 

il fatto è che di la ci sta un altro amministratore (padrone) del forum che non credo voglia cambiare la sua politica e mettere nuovo amministratori. per lui va bene il forum come va con i trollaggi e insulti giganteschi che ci sono quando il forum si popola di pubblico. è una cosa che io personalmente non capisco ma è così.

 

non vuole altri moderatori penso.

 

io scrissi all'amministratore un paio di volte chiedendo che mettesse una moderazione seria ma non si è mai interessato ad avere moderatori che tengono il forum a posto.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

@marco7  Ma come puo andargli bene un forum che si è completamente svuotato?

E' vero che ci fosse massimo disinteresse, d'altra parte chi voleva fare il moderatore non doveva far altro che proporsi e a me non risulta che qualcuno sia stato rifiutato, mi pare che il problema fosse che nessuno voleva farlo ed anche che qualcuno lo faceva male

Link to comment
Share on other sites

Comunque io ho moderato di là, e posso dirvi che anche di la gli ultimi tempi gli admin erano praticamente uccel di bosco...

Link to comment
Share on other sites

Non so come sia gayforum.it, posso immaginarlo sentendo qua e là dei commenti, e sinceramente mi auguro che questo non diventi come quello.

E lo dico avendo avuto milioni di problemi con milioni di utenti in questo forum. Vederlo chiudere (se davvero chiudesse) o vederlo andare alla deriva lentamente sarebbe un grande dispiacere, purtroppo mi rendo conto che le persone crescono, gli interessi e le situazioni cambiano, così come cambia la vita degli utenti anche la vita degli admin cambia. Non sempre si può avere tempo/voglia di stare dietro a tutto, quindi alla fine si rischia di non essere più presenti come si dovrebbe.

Non parlo in merito al fatto della scadenza, perché quella è davvero un'incognita per ora, parlo più che altro in merito alla moderazione.

Pure qua, come detto prima, sono cambiati i moderatori, tanti sono cresciuti, magari prima andavano a scuola o all'università, e ora lavorano, o convivono o quant'altro, quindi stare dietro al forum è impossibile, o semplicemente non hanno più voglia. Non so effettivamente nemmeno cosa comporta il mettere nuovi moderatori, in passato se ne erano cercati, ma non so se qualcuno si sia fatto avanti. Mi rendo pure conto che vista la situazione in cui è il forum momentaneamente, uno possa pensare "non ho nessuna intenzione di diventare moderatore in un posto messo così".

Credo che momentaneamente la cosa migliore sia l'automoderazione come hanno detto altri utenti.

Se si ipotizza che qualcuno sia un troll allora è meglio ignorarlo, se qualcuno ti stuzzica meglio lasciar perdere e così via.

I troll vogliono i flame,vogliono disturbare, se non gli si da corda si stancano e se ne vanno.

Momentaneamente credo che sia meglio lasciar perdere anche la secret area postando le proprie foto sinceramente.

Capisco chi pensa che su un forum uno ci sta per poter parlare liberamente, infatti sono convinta che qui debba essere così, e do ragione a chi, vista la situazione, deciderà di andarsene, ma se altri invece hanno voglia di dargli una sistemata la cosa si potrebbe pure provare a fare, con calma e con pazienza, ci si può provare, ma ammetto che non so a cosa potrebbe servire.

Link to comment
Share on other sites

Il punto è se rimane aperto o meno...

Detto questo è chiaro che in questo forum si è creato un clima favorevole, a parte le recriminazioni che qualcuno potrebbe fare, sicuramente anche a ragione. Certo è chiaro che questo forum risponde a una serie di diverse esigenze ed è credibile e di successo nel farlo.

Io continuo a pensare che l'ideale sarebbe un qualche tipo di patnership con una qualche associazione della galassia lgbt, ovviamente occorrerebbe che vi fosse da qualche parte la disponibilità....e so che non è facile ne' cosa da poco

Link to comment
Share on other sites

@marco7

 

agli amministratori perché andava bene di tutto su quel forum ? io di moderatori quando c'ero non ne vidi mai, ben81 non faceva più il moderatore quando io entrai nell'altro forum. scrissi ai moderatori per incoraggiarli a mettere una moderazione ma ci fu nulla.

 

per me la cosa più brutta se questo forum dovesse chiudere è che è un punto di appoggio per molti ragazzi giovani in cui trovano un punto d'appoggio su cui confrontarsi e informarsi. ogni giorno c'è qualche nuovo utente che si presenta, magari rimane poco sul forum ma intanto è un punto di partenza che per tanti ragazzi è utile.

 

se gli amministratori non vogliono più occuparsi di questo forum posso anche capirlo dopo tanti anni ma però sarebbe bello se riuscissero a trovare un modo per farlo continuare con altre persone nella veste di amministratori e moderatori. resta il problema dei costi fissi che magari si potrebbe risolvere facendo delle sottoscrizioni volontarie.

 

bisognerebbe sapere i costi effettivi annuali del forum per poter valutare come fare a coprire i costi. il fatto che questo forum non ha pubblicità è molto positivo per me.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

 

 


il fatto che questo forum non ha pubblicità è molto positivo per me.

Il fatto della pubblicità non l'ho capito: perchè ai non loggati appare eccome la pubblicità

 

 


agli amministratori perché andava bene di tutto su quel forum ?

Forse pensavano di acquisire il maggior numero di utenti possibile ma è stato un boomerang

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...