Jump to content

Docenti universitari che guardano il libretto..


danny93

Recommended Posts

Nella maggior parte degli esami orali che ho sostenuto fino ad ora (non tanti perchè sono all'inizio del percorso), ho notato che i prof universitari prima di esaminare gli studenti aprono il libretto e guardano gli altri esami con i rispettivi voti! Non trovate sia mancanza di educazione e di rispetto nei confrontri di chi magari ha studiato tanto la materia e poi viene valutato in base alla media del libretto perchè poi si sciupa? Raccontate se capita anche a voi

Link to comment
Share on other sites

Ma non è che guardano se hai sostenuto un dato esame visto che (almeno a Veterinaria) c'è una propedeuticità da rispettare? 

A me l'hanno fatto a volte, tipo se avevo chiuso il modulo delle Malattie Infettive o meno per sostenere le Anatomie Patologiche. 

In caso contrario.. si.. lo trovo estremamente maleducato.
Ma tanté.. c'è anche la prof di Zoocolture che è indecisa su che voto darti e guarda quanto hai preso a Zootecnia 1 e a Zootecnia 2 per non sbilanciarsi -.-' 

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

potrebbero anche farlo per calibrare fin dall'inizio le domande allo studente che hanno davanti:

 

a uno studente bravissimo chiedono cose difficili mentre allo studente che fa fatica fanno domande più banali.

Link to comment
Share on other sites

 

 


a uno studente bravissimo chiedono cose difficili mentre allo studente che fa fatica fanno domande più banali.


Magari fosse così :D 

Se uno ha preso 20 ad Anatomia e poi 21 a Fisiologia.. è inevitabile che ad Anatomia Patologica o Patologia Medica ti facciano il "coolo" se non sai riconoscere una trachea di Bovino da quella di Cavallo o se non sai come "funziona" un tubulo renale.  
Link to comment
Share on other sites

si anche da me quasi tutti i professori guardano il libretto prima di fare l'esame. Il primo anno una cogliona ha guardato il mio libretto e ha visto che non avevo ancora dato esami e si è fatta una risata ... e mi ha dato un voto immeritato per come avevo preparato quel lavoro.

Poi capita anche che siccome uno ha dei voti alti, loro guardano il libretto e se non sei in linea con quei voti ma hai fatto cmq un buon esame ti rimandano al prossimo appello perché puoi fare di più -.- ....... ma wtf dammi il voto che mi merito e finiamola qua.

Link to comment
Share on other sites

no nel senso ... l'altro giorno una mia amica è andata a fare un esame. Negli esami vicini a quello lei ha tutti 29 e 30 e il professore ha cominciato a farle domande più difficili a cui lei ha risposto anche se non completamente e lui l'ha rimandata al prossimo appello perché visti i voti che ha non è pronta.

Poi arriva il primo coglione che prende sempre 18 e passa perché gli fa domande idiote....secondo me non dovrebbero mai guardarci il libretto, uno va a fare l'esame e prende il voto che merita in quel momento.

Link to comment
Share on other sites

sisi è vero ti rimandano al prossimo appello! Ti dicono potresti fare molto meglio... è capitato anche ad un mio collega ad esempio che un docente guardasse il libretto ed esclamasse: solo 2 esami ha dato fino ad ora?! e poi faccia meravigliata..

Link to comment
Share on other sites

Nella maggior parte degli esami orali che ho sostenuto fino ad ora (non tanti perchè sono all'inizio del percorso), ho notato che i prof universitari prima di esaminare gli studenti aprono il libretto e guardano gli altri esami con i rispettivi voti! Non trovate sia mancanza di educazione e di rispetto nei confrontri di chi magari ha studiato tanto la materia e poi viene valutato in base alla media del libretto perchè poi si sciupa? Raccontate se capita anche a voi

 

Sì, mi è successa una cosa strana qualche anno fa.

Ho dato il primo esame di laurea magistrale con quello che m'aveva fatto da relatore alla triennale, e m'ha fatto delle domande che non c'entravano col programma, penalizzandomi sul voto, e dicendomi con un gran sorriso "Ah via, lei può fare di meglio!". 

Per i 4 esami successivi non son riuscito a spuntare un 30 che fosse uno (naturalmente tutti i prof. guardavano il libretto e poi mi mettevano l'odiato 29, o 28...che in un corso di laurea umanistica non è un gran voto).

Poi decido che non può continuare così, e vado a fare un esame senza il libretto, dicendo che l'ho dimenticato, chiedendo di poter sostenere l'esame e di registrare il voto all'appello successivo. 30 e lode, prof. che mi chiede se voglio far la tesi di magistrale con lei, quasi mi abbracciava perché secondo lei ero preparato e interessato eccetera....

la stessa prof, quando poi mi registra il bel voto, guardando il libretto si mostra stupita...eh ma cos'è successo qua? Tutti sti 28? e fa una faccia strana....io temo che se non avessi fatto sto esame senza libretto, della maledizione del 28 (non importa quanto studiassi) non me ne sarei liberato.

E' una cosa super frustrante. Perché cazzo, voglio che mi valuti per questa prova d'esame...che è, se ho preso un 25 non potrò più prendere un 30? Questa è la prova provata di quanto i prof. universitari siano miopi e scarsamente consapevoli nel momento in cui valutano un esame orale...ho smesso di stimarne qualcuno proprio per questo motivo. Che poi, lo sappiamo tutti che un voto, bello o brutto, non è così "decisivo" per la tua vita, ma visto che all'uni magari dedichi un mese di tempo ad un esame...un bel voto, o almeno un voto congruo, farebbe piacere.

Link to comment
Share on other sites

Questo problema non sussiste nelle scuole dell'università di Bologna, i libretti sono totalmente elettronici e si aprono solo dopo una volta avere svolto l'appello, per verbalizzare il voto!

Link to comment
Share on other sites

Vabbhè a Bologna sono avanti io infatti non parlo di Bologna ma di università molto più piccole

 

Da quest'anno c'è il libretto elettronico anche nell'università di Ferrara che è relativamente modesta quindi il problema non è tanto la grandezza dei poli universitari quanto l'organizzazione ;)

Edited by Narez92
Link to comment
Share on other sites

Hai ragione infatti da noi peccano in organizzazione non sono tanto contento della scelta che ho fatto!

Edited by danny93
Link to comment
Share on other sites

Certo che pero' la verbalizzazione online ha i suoi lati negativi. Io ho dovuto aspettare piu' di 3 mesi per farmi verbalizzare un esame, il professore nemmeno leggeva le mail e sono dovuto andare 2 volte in segreteria.

Sarebbe un ottima cosa se i professori avessero un po' di sale in zucca XD

Edited by shen
Link to comment
Share on other sites

Ma anche a Pisa le verbalizzazioni sono online... ma poi vengono anche trascritti sul libretto a mò di "ricevuta" dell'esame. 
A maggior ragione perché da noi c'è una propedeuticità da rispettare a tutti i costi. 

Link to comment
Share on other sites

certo ma io non parlo delle propedeuticità io parlo anche di esami che non centrano niente eppure il prof controlla sembre le altre materie..

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Da me non guardano mai i voti nel libretto, solo un professore lo faceva, un coglione. Il problema è che siamo pochi e sono pochi i professori, quindi sostanzialmente mi conoscono, quindi sanno cosa aspettarsi da me, che sono considerato una sorta di secchione.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...