Jump to content

Nintendo, Sega, Sony: parliamo un pò di storia dei videogiochi!


jackfb

Recommended Posts

come vuoi, ma ribadisco un concetto: prima di essere un moderatore sono un utente come tutti gli altri, i miei interventi di moderazione sono riconoscibili in quanto uso un colore diverso dal nero.

Ripeto a te quanto detto ad altri, se non vi sta bene qualcosa siete liberi di segnalarlo e il resto dello staff deciderà di volta in volta.

 

Tornando al topic...

...insisto che il tuo paragone non sia per nulla calzante.

Pensa anche a come stava messo il giappone quando si sono sviluppati i primi SO, o adirittura dos e capirai che era alquanto improbabile si mettessero a fare una cosa del genere. Ora che lo standard è americano è un obbligo non una scelta (e sono anche stanca di ripeterlo).

 

Secondariamente...

... i giapponesi sono quelli che dicono: qui tutto è troppo occidentale.

Non è che non comprano americano, semplicemente preferiscono comprare la roba di casa loro.

Sul discorso, poi, che un compratore compra la cosa meglio fatta t'ho già dato ragione, e più volte.

Quindi: qual'è il problema?

 

(a proposito... perchè, allora, i giapponesi non comprano cd americani, e quando lo fanno li rieditano cambiando copertine e quant'altro per 'giapponesizzarli' ? A proposito vedi american sweet hearts di cuortney love...)

Link to comment
Share on other sites

Sarai pure un utente come gli altri ma non puoi nel topic sotto dire "al prossimo accenno di PE sposto tutto in un'altra discussione" e qui continuare un OT immane.

Ma vabbeh, non saresti la prima che predica bene e razzola male.

 

Il bello è che nessuno ha mai parlato di 'quando si sono sviluppati i primi SO', bensi' nel periodo in cui i PC con i relativi SO hanno avuto larga diffusione (fine anni '80-inizio anni '90).

In quel periodo (ma anche prima, diciamo pure dagli anni '60 in poi), il Giappone ha avuto una crescita tecnologica esponenziale rispetto agli altri paesi.

Percio' se come dite voi 'i giapponesi non comprano americano', avrebbero potuto benissimo creare un SO interno, anche adatto alla loro cultura.

E' qui che NON c'è problema, dato che il discorso fila benissimo.

 

Il fatto dei CD non mi risulta proprio.

 

Ma adattare lo straniero alla loro cultura, poiche' essa è estremamente diversa dalla nostra, non mi pare significhi ripudiare il prodotto americano o europeo.

 

Per te si'? Beh, affaracci tuoi, no?

Link to comment
Share on other sites

Percio' se come dite voi 'i giapponesi non comprano americano'

 

daje col voi  :roll:

Quante volte ti devo dire che ti ho dato ragione, su questo, uno strafottio di volte?  :roll:

 

 

(ah, puoi anche evitare di tirare fuori la storia su resident evil, perchè li alcuni di voi sono andati palesemente OT mettendosi a parlare di un gioco diverso, qui stiamo (state) ancora definendo perchè la sony vende piu' della nintendo. Per una cosa potete aprire un uovo topic, questo mi sembra sia ancora abbastanza IT, e se dovessi dividerlo non dovrei davvero lasciarlo in PC, stravolgendone, in parte il senso. Di Parasite potete parlare in questa stessa sezione.)

 

Ah e...

 

Per te si'? Beh, affaracci tuoi, no?

 

Ripudiare un prodotto di un paese per adattarlo ai propi standard di kawaii o che altro significa, appunto, ripudiare il packaging di quei paesi perchè non consoni al proprio modo di considerarli.

Non ripudiare il prodotto in toto. Ho mai detto, in qualunque mio messaggio, che i giapponesidi ripudiano i prodotti non loro?

Link to comment
Share on other sites

senti, la mia frase iniziale era priva di contesto e generalizzata, poi però mi pare di aver spiegato a sufficienza cosa intendevo, quindi ora è inutile che continui a citarmi sostenendo che dico un'amenità!ripeto la maggior parte dei giapponesi compra più volentieri prodotti nazionali rispetto a prodotti stranieri.per windows o mac non possono farlo perchè non hanno scelta...che poi in giappone qualcuno avesse potuto inventarsene uno non ci interessa...ciò non è accaduto e ora non ci sono sistemi operativi giapponesi, ergo ne comprano di stranieri. dire che Se qualcuno in giappone ne avesse creato uno adesso i giapponesi lo comprerebbero in milioni di copie non ha senso;semplicemente perchè non stiamo parlando di fantascienza ma della realtà!

Link to comment
Share on other sites

Vedo che bene o male avete corretto il tiro..

 

Ma 'uovo', 'kawaii' e robe varie, non si possono sentire!

 

Ah, poi:

"perchè la sony vende piu' della nintendo."

Dove?

In campo console casalinghe?

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Questo andrebbe chiesto a te Fash, dato che hai elencato svariati dati sulle vendite di Sony e Nintendo...

Dati che in fondo, farebbe anche piacere sapere da dove provengono, giusto per farsi un'idea dettagliata del quadro da te fornito.

 

Ah... due constatazioni amichevoli...

I° - il tiro era stato già corretto da un bel pò di posts, dato che in tre abbiamo detto bene o male le stesse cose. Non si è andati molto lontano dai post iniziali di jack o Saint, quindi...

II° - evita di riprendere gli altri per errori di battitura, perché succede a tutti. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Me lo chiedi, ma a me pare di aver parlato sia di console casalinghe che portatili.

Perche' nel primo mercato, Sony vince su tutta la linea, nel secondo invece la Nintendo da' batoste (e sonore) al colosso giapponese.

 

I miei dati vengono da:

www.vgcharts.org

www.themagic-box.com

www.gamefront.de

www.famitsu.com (qui c'è pure la notizia che Pokemon D/P avrebbero venduto ben 1mln e mezzo di copie il primo giorno, con 500mila DS)

Principalmente.

Poi pure su NeoGaf si trova qualcosa, settimanalmente.

 

PS: Irish Dragon, non ho ripreso nessuno degli orrori..ehm, pardon, errori ortografici.

Tutalpiu' li ho fatti notare, che è ben diverso.

Link to comment
Share on other sites

vero FasH, ma è vero anche che si stava discutendo sul fatto che la sony, come console casalinga, ha venduto piu' del x-box e sul perchè.

Quindi evita di rigirare le carte in tavola.

Il tiro non è stato corretto da nessuno di noi, è rimasto sempre lo stesso, semplicemente, forse, ci siamo espressi in maniera piu' chiara.

 

 

Ah... comunque kawaii si scrive kawaii in caratteri occidentali... e tutalpiù è brutto quanto uovo :roll:

Link to comment
Share on other sites

Si', giro le carte in tavole. Si', nessuno ha corretto il tiro. Si', si dice kawaii.

 

E ancora rivanghi, senza aver notato che ho postato qualcosa inerente, finalmente al topic.

 

Mah.

 

Nel regolamento non c'è scritto di rileggere i propri post prima di postarli?

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Me lo chiedi, ma a me pare di aver parlato sia di console casalinghe che portatili.

Perche' nel primo mercato, Sony vince su tutta la linea, nel secondo invece la Nintendo da' batoste (e sonore) al colosso giapponese.

 

Perfetto, appurato questo? :roll:

Tra l'altro... se ben ricordi, dopo lo snocciolamento di tali dati, si è anche parlato dell'influenza della pirateria sulle vendite della Playstation (cosa per altro, ammessa anche da Sony stessa)

Come discorso non è saltato fuori per caso, dato che ho preso in considerazione anche il paragone vendite fra console e console... certo, la rotta s'inverte nel caso di PSP vs DS, però parliamo anche di un connubio eccellente fra l'immediatezza dei giochi presenti (indispensabile per il tipo di console) e hardware in uso da parte di Nintendo.

 

PS: Irish Dragon, non ho ripreso nessuno degli orrori..ehm, pardon, errori ortografici.

Tutalpiu' li ho fatti notare, che è ben diverso.

 

Non mi devi stare a spiegare la differenza se permetti, perché c'è un abisso fra lo scrivere mancando una lettera e lo scrivere in maniera non corretta per via delle proprie lacune.

Volendo poi, potrei anche mettermi a dire che "tuttalpiù" si scrive con due T e non con una (arrivando quindi alla stregua di nuovo\uovo), però è un semplice errore e farci ironia non mi sembra il caso, dato che questo topic non è una prova di concentrazione.

 

Ah... kawaii come termine esiste, inutile dirlo. Se poi preferisci vederlo scritto sotto forma di kanji è un altro discorso... ma come termine esiste, in caratteri occidentali è scritto bene e fa riferimento ad un fenomeno diffuso in Giappone, inerente anche all'ambito videoludico\musicale e quanto altro.

Non ti sta bene? E' un altro paio di maniche, ma come già detto, non credo sia necessario disquisire su ogni minima frase presente in questo topic... si va OT e non ne vedo proprio il motivo in certi casi.

Link to comment
Share on other sites

Bla bla bla. Come sei simpatica.

 

 

Piccola news:

in un giorno, il giorno del lancio di Pokemon D/P, il Ds ha piazzato 500mila console.

Le due versione in tutto sfiorano il milione e mezzo di copie.

FFIII costantemente in soldout.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

FasH, se tu fai ironia su dei posts (cosa che non capisco, dato che a tua volta sbagli e come tutti) o esprimi pareri puntigliosi su ogni minima cosa, io mi ritrovo a risponderti a tono, anche perché sono interventi OT ad un certo punto... semplice no?

Se poi non ti frega niente di tutto questo e preferisci continuare così, fai pure.

 

Risposta alla news: ottimo piazzamento direi, ma d'altronde non fa altro che riprendere il trend solito del DS...

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Non è una console destinata a prendere la polvere, tu stesso avevi ribadito il come fosse sold out un pò ovunque, ragion per cui è normale che abbia queste vendite decisamente "alte".

Link to comment
Share on other sites

Beh, il DS sta vendendo in maniera stratosferica e ha gia' superato il record della console piu' venduta in una settimana non al lancio.

Difatti nella settimana di Natale vendette 600mila unita' in Jap.

Ora 500mila unita' in un giorno.

 

Da non crederci.

 

Ridiamo quando leggiamo che "la PSP è destinata a vincere contro il DS".

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
Guest stars2000
p.s. naturalmente chi "vince" sul mercato non è detto che sia anche il migliore, se penso all'n64 ad esempio, nonostante risulti perdente a livello di vendite(anche se non perdente come lo sono stati in seguito xbox e gcn...)è, a mio parere, una (se non LA) delle console migliori mai create!
Sono d'accordo. La "vecchia" Nintento 64 è stata una delle migliori consolle mai create.Elegante e robustissima era all'avanguardia per il suo tempo: 4 ingressi joypad, controllo analogico ed ergonomico con 3 posizioni differenti ed altrettanti sistemi di puntamento. I miei me la regalarono nel 1998 e da allora la conservo (ancora nella confezione!!), perchè poi 1 anno dopo la sostituii con una Playstation (che di buono aveva solo il numero di titoli). La qualità Nintendo non si discute.
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

E la Nintendo si riprese il trono della regina dei videogame ;)Qualche dato:-il Wii ha neanche due mesi dal lancio quasi mondiale, piazza nel mondo ben 4mln di console (la PS3 in America e Jap si ferma 1.8mln).-il DS diventa la console piu' venduta di sempre nel minor tempo.. Detronizza cosi' PS2 e GBA.36mln di unita' nel mondo -14 in Giappone, 11 in America e 11 in Europa- sono tante, cosi' come i giochi che escono su di essa (SquareEnix sviluppa a manetta!).

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...
Guest stars2000

Devo dire che una delle cose che più mi sono dispiaciute relative alla Nintendo è il fatto che non abbia più prodotto console "da casa" (a parte il Wii). Mi aspettavo un erede della Gamecube, mentre invece il colosso Giapponese ha preferito concentrarsi sulle console portatili (DS, Gameboy).

Ricordo che quando c'era battaglia tra la Nintendo 64 e la PlayStation molti optavano per quest'ultima poichè era modificabile e quindi i giochi costavano una sciocchezza...

Io stesso la comprai per questo motivo e per certi giochi che mi interessavano particolarmente (e che purtroppo non c'erano su Nintendo 64) come Driver, GranTurismo, Colin McRae Rally, Resident Evil, Dino Crisis ecc...

 

Peccato che per certi versi (qualità, innovazione) il paragone tra la PlayStation e la Nintendo 64 non ci sia...

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ehmmm!

N si è concentrata di più sul mercato dei portatili perché è lì che ha ricevuto più soddisfazioni sotto tutti i punti di vista.

Ma con il Wii le cose penso stiano per cambiare, visti i ritmi di vendita di quest'ultimo.

Link to comment
Share on other sites

Darei il mondo per poter giocare ancora una volta a super mario bros 3! È stato il mio gioco preferito da bambino...

Qualcuno sa se sul DS si possono ancora trovare giochi vecchi di mario?

Link to comment
Share on other sites

Se da qualche parte possiedi il gioco, puoi tranquillamente montarti un emulatore di NES sul PC o sulla tua console portatile preferita :3

Naturalmente nel caso del DS serve una flash card in grado di eseguire homebrew, nel caso della PSP un firmware modificato.

Altrimenti puoi sempre scaricarlo in versione Virtual Console per Wii.

O ancora, puoi recuperare la versione GBA che naturalmente puoi utilizzare sul DS.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...