Jump to content

Magic: The Gaythering


faby91

Recommended Posts

Io a magic ho smesso di giocarci da qualche anno, principalmente per mancanza di gente.

Avevo iniziato a giocarci al mare con un gruppo di amici, ma non avendo nessuno con il quale farlo a Milano (ed essendosi pian piano sciolto il gruppo), alla fine ho smesso.

Mazzi, andando a memoria, mi pare di avere un mono bianco guadagna punti vita, un mono verde elfo, un rosso/blu e forse anche qualcos'altro, ne avevo molti altri ma li ho venduti.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me presto giochi come Magic verranno soppiantata dai giochi di carte online.

 

Tipo:

-Herthstone: Heroes of Warcraft:

http://eu.battle.net/hearthstone/it/?

-Might & Magic: Duel of Champions:

http://store.steampowered.com/app/256410/?l=italian

-The Elder Scrolls: Legends:

http://elderscrollslegends.com/

 

Perchè hanno degli indubbi vantaggi rispetto ai giochi di cartecei:

-sono freetoplay quindi se uno vuole non è obbligato a spenderci un euro per giocare.

-sono multipiattaforma quindi oltre a poterci giocare sul pc è possibile giocarci anche su tablet e smartphone e questo vuol dire poterci giocare in ogni luogo.

-sono giochi online quindi non è mai un problema trovare persone con cui giocare.

 

Anni fa cmq ci giocavo anche io a Magic, ora però non ricordo nemmeno più che mazzi sinceramente. :asd:

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Ho imparato a giocarci per caso, e mi è piaciuto un sacco. Molto più carino di yugioh ad esempio, per quanto mi riguarda.

 

Da qualche parte dovrei avere il mazzetto da novellino che usavo, era una bianco/blu modificato. Odiavo le carte sparo (per intenderci, mi riferisco a quelle odiose carte rosse che levavano punti vita a muzzo), anche se di contro io spammavo le creature bianche con Volare lol

Link to comment
Share on other sites

Ho cominciato a giocarci in 5° elementare e ho smesso più o meno in 1° superiore perché ha cominciato ad annoiarmi e le poche volte che giocavo ancora era per accontentare mio fratello che insisteva, ma dopo un po' di tempo se ne è fatto una ragione e non me l'ha più chiesto (tanto aveva anche i suoi amici per giocarci). XD
Di mazzi ne avevo (o meglio ne ho, visto che li tengo ancora, nonostante abbia dato a mio fratello le carte che voleva) abbastanza, circa una decina, ma alcuni li avevo fatti tanto per fare e non sono granché.
Quelli più forti e che utilizzavo di più erano un tritone bianco/blu di Lorwyn, un Golgari verde/nero  e un misto tramutante/cangiante pentacolore (solo il primo comprato e modificato a dovere, gli altri costruiti da zero).

Il mio primo mazzo era stato Rituali della rinascita (nero/bianco/verde) di Caos Dimensionale che disfeci dopo qualche mese, e il mio colore preferito è sempre stato il verde relativo alla foresta.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Ma è gestibile un mazzo pentacolore? Lo imbottisci di mana?

Ho ripreso il mazzo giusto per risponderti in modo preciso.

Ho innanzitutto il numero di terre di un colore in proporzione al numero di carte non terra di quel colore (vabbè, questo è ovvio).

Poi ho molte terre "alternative" che possono aggiungere mana di un qualsiasi colore.

Ad esempio terre iridescenti per ogni colore tranne il nero, tipo questa:

3-183.jpg

 

Poi terre come:

2-3709.jpg229.jpg273.jpg

A cui vanno aggiunti un paio di artefatti e stregonerie che fanno prendere una terra base a scelta da aggiungere alla mano o mettere direttamente in campo.

 

Infine ho diversi Tramutante Pelle di Gemma, il cui effetto vale anche per i cangianti (che hanno tutti i tipi di creatura).

2-1400.jpg

 

 

Che io ricordi era abbastanza ben gestibile dal punto di vista terre, poi sicuramente era migliorabile, infatti era uno degli ultimi mazzi che creai e doveva ancora essere ottimizzato, ma poi smisi di giocare e lasciai perdere.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Comunque l'idea del mazzo era nata dopo che trovai il Re Mietitore in un pacchetto.

3-783.jpg

Volevo assolutamente usarlo, ma non avevo né spaventapasseri né mazzi pentacolore sensati da costruire per mettercelo.
Quindi pensai di fare un mazzo cangiante (che hanno tutti i tipi di creatura, anche spaventapassero) che comunque ha carte molto forti, tipo:
31.jpg
 
Poi aggiunsi altre carte con l'effetto "tutte le creature di un certo tipo" (di solito leggendarie e con tipi di carte che non avevo, quindi erano abbandonate fra le carte che non usavo) come:
3-284.jpg

Infine pensai che non aveva molto senso costruire un mazzo pentacolore solo per una carta, quindi aggiunsi carte tramutante, il cui effetto è esteso anche ai cangianti (e le carte di altro tipo, come Re Mietitore e Haakon erano poche e tutte con effetto "tutte le creature di un certo tipo").

Link to comment
Share on other sites

ho giocato fino a un paio d'anni dopo ravnica, poi ho perso interesse (anche perchè giocare sempre con le stesse due persone, alla lunga ci ha rotto XD)
avevo 3 mazzi, due secondari, uno blu e l'altro verde e nero, mentre il principale era un mazzo verde e bianco per metter giù pedine.

Link to comment
Share on other sites

Ogni estate al mare era un continuo spendere soldi per Magic! Ora con un amico abbiamo diversi mazzi (quelli veramente completi saranno tipo 3) e giochiamo solamente tra di noi!

 

Tuttavia, ogni tanto nei momenti opportuni mi bullo ancora con lui sul fatto che da piccoli vinsi un torneo di Magic dove stavamo noi al mare con un mazzo distruggiterra, eravamo nell'epoca degli artefatti e Mirrodin!

 

Per altro parliamo di dove andiamo al mare in Toscana -> Massa l'unica cittadina al mondo che è un buco ma che fino a pochi anni fa aveva due negozi di carte collezionabili (warhammer e balle varie) riconosciuti dove fare tornei xD Un paese di nerd insomma!

Link to comment
Share on other sites

Ogni estate al mare era un continuo spendere soldi per Magic! Ora con un amico abbiamo diversi mazzi (quelli veramente completi saranno tipo 3) e giochiamo solamente tra di noi!

 

Tuttavia, ogni tanto nei momenti opportuni mi bullo ancora con lui sul fatto che da piccoli vinsi un torneo di Magic dove stavamo noi al mare con un mazzo distruggiterra, eravamo nell'epoca degli artefatti e Mirrodin!

 

Per altro parliamo di dove andiamo al mare in Toscana -> Massa l'unica cittadina al mondo che è un buco ma che fino a pochi anni fa aveva due negozi di carte collezionabili (warhammer e balle varie) riconosciuti dove fare tornei xD Un paese di nerd insomma!

 Si ma di brutto cavolo! Io sono di La Spezia e pure lì la situazione non cambia... 

Link to comment
Share on other sites

Un ex forumista era un campione internazionale.

Dai non sono mai stato un campione internazionale purtroppo xD (e neppure campione nazionale, eh) e peraltro a sto punto non sono più neppure un ex forumista, quindi questa affermazione rischia di diventare falsa al 100%... a meno che non ti riferissi a me : p

 

Haha comunque leggendo questo topic mi sovviene del Magic amatoriale che giocavo ai principi, e che a mala pena ricordo a dire il vero visto che oramai è sepolto sotto 16 anni di Magic "serio" (vorrei poter dire "professionistico" ma invero vivere di giocare-a-Magic è abbastanza impossibile, ci saranno una cinquantina di persone al mondo che ci riescono).

Ad ogni modo, con tutte le possibili sfumature del caso, mi piace ancora come ai principi, quindi credo di essere proprio un caso perso : °

 

 

Secondo me presto giochi come Magic verranno soppiantata dai giochi di carte online.

 

Tipo:

-Herthstone: Heroes of Warcraft:

Molti giocatori "seri" di Magic che conosco si sono messi a giocare a Hearthstone... ma non hanno mollato il magico xD

Io Hearthstone l'ho visto parecchio ma non mi ci sono mai messo perchè non mi attrae per nulla. Come non mi sento per nulla attratto dalla versione virtuale di Magic, e a quella sì che ho provato a mettermici un paio di volte negli anni, perchè non dimentichiamo che da circa un decennio esiste Magic Online per chi non ha voglia/tempo di trafficare carte fisiche.

Il problema che io ho con queste versioni telematiche dei giochi di strategia è che mi tolgono tutto il divertimento di avere un avversario fisicamente davanti a me con cui posso interagire e avere un contatto umano. E non solo, in generale mi levano anche la compagnia, perchè in genere quando uno gioca a Hearthstone o a MagicOnline è da solo in camera sua davanti al computer, e così passa le sue ore.

Oh, io a quel modo non riesco a divertirmi, per me giocare a Magic vuol dire prima di tutto stare in compagnia... piuttosto a quel punto piglio in mano un videogioco qualunque che sarebbe la stessa cosa.

Link to comment
Share on other sites

Molti giocatori "seri" di Magic che conosco si sono messi a giocare a Hearthstone... ma non hanno mollato il magico xD

Io Hearthstone l'ho visto parecchio ma non mi ci sono mai messo perchè non mi attrae per nulla. Come non mi sento per nulla attratto dalla versione virtuale di Magic, e a quella sì che ho provato a mettermici un paio di volte negli anni, perchè non dimentichiamo che da circa un decennio esiste Magic Online per chi non ha voglia/tempo di trafficare carte fisiche.

Il problema che io ho con queste versioni telematiche dei giochi di strategia è che mi tolgono tutto il divertimento di avere un avversario fisicamente davanti a me con cui posso interagire e avere un contatto umano. E non solo, in generale mi levano anche la compagnia, perchè in genere quando uno gioca a Hearthstone o a MagicOnline è da solo in camera sua davanti al computer, e così passa le sue ore.

Oh, io a quel modo non riesco a divertirmi, per me giocare a Magic vuol dire prima di tutto stare in compagnia... piuttosto a quel punto piglio in mano un videogioco qualunque che sarebbe la stessa cosa.

 

La versione virtuale di Magic venduta su Steam fa davvero schifo, infatti non l'ho menzionata, sia perchè è un gioco a pagamento mentre tutti gli altri giochi di carte virtuali tipo hearthstone sono freetoplay, sia perchè la versione virtuale di Magic non è un gioco completo, c'è una parte molto limitata di carte giocabili, quindi sembra quasi una demo di prova del gioco cartaceo, probabilmente lo hanno fatto per non fare concorrenza al gioco cartaceo che rimane il core business della Wizards of the coast, solo che facendo così hanno reso praticamente inutile la versione virtuale.

Ma Hearthstone o altri giochi sono invece completi e quindi per loro vale un discorso e un giudizio diverso.

 

Poi anche giocando a Herthstone puoi stare in compagnia, sia perchè può essere giocato in compagnia su smartphone o tablet e quindi fisicamente assieme (ci si ritrova a casa di un amico piuttosto che ad un bar con lo smartphone o il tablet) o sennò anche al pc ci sono chat vocali che permettono di sentirsi e parlarsi mentre si gioca pur non essendo fisicamente nello stesso ambiente (io ad esempio attivo la chat vocale con amici e ci facciamo partite contro oppure c'è l'opzione osserva e ci osserviamo le partite a vicenda dandoci dei consigli sulle mosse da fare).

 

Quindi alla fine per i giochi di carte virtuali vedo solo vantaggi:

-essendo freetoplay volendo puoi spenderci zero euro, mentre quelli cartacei sei obbligato a spenderci una caterva di soldi in bustine.

-non hai problemi nel trovare persone con cui giocare, perchè sono giochi online e quindi ci sono pulsanti interni al gioco che ti cercano automaticamente altri giocatori contro cui combattere, mentre in quelli cartacei se non conosci nessuno con cui giocare sei obbligato a smettere, oppure se conosci poche persone che ci giocano finisci per giocare sempre e solo con le stesse, senza contare che magari si può giocare solo raramente perchè le occasioni di vedersi e trovarsi a giocare sono poche per questione di tempo

-se vuoi puoi giocare in compagnia con amici dove vuoi con tablet e smartphone.

-se hai amici distanti con cui non avresti l'occasione di giocare perchè si trovano a km di distanza puoi cmq giocarci assieme.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

 

 

Dai non sono mai stato un campione internazionale purtroppo xD (e neppure campione nazionale, eh) e peraltro a sto punto non sono più neppure un ex forumista, quindi questa affermazione rischia di diventare falsa al 100%... a meno che non ti riferissi a me : p

 

Cioè sei davvero rientrato nel forum dopo l'ultima glaciazione

solo per dare prova della tua modestia? Complimenti!

Link to comment
Share on other sites

Haha son proprio una brutta persona, eh? xD

 

Sbuffo la versione di Magic su steam si chiama Duels of the Planeswalkers, no è ciò a cui mi riferivo.

Io parlavo di Magic Online (https://en.wikipedia.org/wiki/Magic:_The_Gathering_Online).

Diciamo che DotPW sta a Magic online un po' come, nel mondo fisico, il Magic più "casual" e per principianti sta al Magic più "agonistico".

 

Dei vantaggi che hai elencato quoto più che altro il terzo, che credo sia il principale punto di forza dei giochi di carte (e giochi strategici in generale) online. Alla fine  l'argomento che sento più spesso infatti è proprio il "richiedono poco tempo/impegno, quindi sono più adeguati alla mia possibilità/voglia di dedicarmici". Le procedure per giocare infatti sono rapide ed automatizzate, come d'altra parte tutto nel mondo virtuale, e rispetto al lento e complicato mondo reale ciò è di sicuro un vantaggio xD. Poi in effetti c'è anche il caso un po' particolare dei poveri nerdini sfigati che non trovano qualcuno con cui condividere le proprie passioni strategiche in RL, oppure ne trovano molto pochi perchè abitano sul cocuzzolo della montagna. Ed è giusto pensare anche a loro : *

 

Di gente che si trova a giocare a Hearthstone dal vivo non avevo mai sentito xD

Link to comment
Share on other sites

Mi ha sempre affascinato come gioco e ricordo che un anno, in estate, mettevano in edicola degli inserti!

Peccato che poi come ogni nuovo fascilo che si rispetti il costo aumentava e smisi subito.

 

Qualcosa ho, ma non ho abbatanza mana per giocare.

 

Avevo scaricato Duel of Planeswalkers ma come avete già scritto è davvero poco limitata...

 

Ho iniziato a giocare per un mesetto e mezzo al freetoplay delle carte pokemon xD mi ha ricordato la mia infanzia.

Seduti sul marciapiede dietro casa che passavamo i pomeriggi estivi a carte e ghiaccioli, quelli si che erano bei tempi spensierati!

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

il me stesso del presente mi dice che i soldi spesi a magic son soldi buttati :P

 

ad ogni modo, i videogames di magic di cui parlate male sono in parte moddabili, questo significa che se ci si sbatte, si possono avere tutte le carte sbloccate, creare i propri mazzi quando il gioco stesso non lo permette, ed usare nuove carte che i creatori del gioco non hanno mai inserito...

 

mi sono pappato la vecchia versione di magic di microprose del 1991 aggiornata con le carte uscite sino al 2011 o 2013 o 2014 non ricordo :D ovvio non c'erano tutte, ma erano moltissime !!!

 

poi per quanto riguarda la versione duel of planeswalker uscita nel 2011 2012 2013 2014 2015 ho giocato solo alcuni di questi titoli, ma come ho detto in versione pesantemente modificata, e tuttavia mi sono divertito a fare i mazzi esattamente come volevo io...

 

ora come ora non ci butterei soldi in magic, i videogiochi probabilmente funzionano anche per farsi una partitella in lan... da quando mi è partito il monitor non posso fare più tests, visto che ho solo 1 pc usabile (laptop)

mi è arrivato un pezzo di ricambio dalla cina ma non è propriamente compatibile... ora il monitor aumenta la luminosità se premo il tasto meno, a 80 è tutto buio, a 70 ci vedo a malapena, se scendo a 20 ci vedo bene, ma l'immagine inizia a sfarfallare pesantemente, prima di buttarlo però aspetto un altro pezzo di ricambio, farò un ultimo tentativo -.-'

 

chissà magari un giorno quando avrò i computer funzionanti, e la casa agibile, inviterò qualche omosessuale a giocare a magic da me :P

Link to comment
Share on other sites

 

 

il me stesso del presente mi dice che i soldi spesi a magic son soldi buttati :P

 

Io invece mi sono pentito di aver venduto e regalato e scambiato per Minotauri di Hurloon (ne possiedo 200) così tante carte.

Continuo a giocarci da vent'anni anche se io e il fidanzato compriamo ormai pochissime bustine.

Link to comment
Share on other sites

io avevo un conoscente che era patito di Magic.  Da me al paese c'erano parecchi giocatori.

Era parecchio tempo fa, credo si fosse arrivati al patto delle gilde, mi pare.

Mi spiegò tutto, arrivai pure a saperci giocare. Mi aveva fatto un mazzo di carte di scarto, era osceno, però senza pretese girava... poi con questo ci siam ersi di vista.

Link to comment
Share on other sites

Io invece mi sono pentito di aver venduto e regalato e scambiato per Minotauri di Hurloon (ne possiedo 200) così tante carte.

Continuo a giocarci da vent'anni anche se io e il fidanzato compriamo ormai pochissime bustine.

puoi sempre scaricare da slightly magic i jpeg di ogni carta, stampi cosa ti serve con lo zoom giusto, io credo usassi 95% poi ritagli con forbice, e metti il pezzo di carta dentro un shield che ha dentro 1 carta a caso...

 

i shield deck si vendono credo in pacchi da 40, 2 deck shield, carte che nn ti servono, stampi jpg, ritagli ed è fatta... (così io ho ficcato le terre doppie della versione alpha, ti giuro nn si nota che son state stampate ^^) 

p.s. prima di stampare conviene fare partite di prova con semplici fogliettini inseriti dentro con scritto a penna la carta che vorresti mettere, spesso ci si accorge che la carta nn funziona nel mazzo, risparmi tempo fatica ed inchiostro per stampante :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Ciao ragazzi, faccio un po di necroposting!

Qualcuno di milano che ci gioca? Io, il mio ragazzo e un altro paio di amici cerchiamo gente con cui scambiare/giocare etc etc 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...