Jump to content

Nuovo governo Renzi


ican

Recommended Posts

@shen

 

Ha imposto una linea più accentratrice e forte per i motivi che ho elencato prima.

Il Pd ne esce portandosi a casa molti più ministeri e di peso infatti ora ha anche gli esteri, la giustizia, la difesa, le politiche agricole, le riforme.

Ncd ne esce ridimensionato perchè perde politiche agricole e riforme oltre che la vicepresidenza di Alfano, poi certo è logico che dei ministeri dovesse lasciarglieli visto che senza Ncd questo governo non avrebbe una maggioranza in parlamento.

 

Sulla legge elettorale per Renzi è una priorità cambiarla e da solo non può farlo quindi è necessario fare dei compromessi con le altre forze politiche che ci sono in campo, per altro è un a legge che favorisce i partiti grandi(quindi principalmente il PD) ed è una legge elettorale che permette a chi ottiene più voti di avere una maggioranza sia alla Camera che al Senato per poter governare, e non è nemmeno vero che sia più incostituzionale perchè risponde alle richieste della Corte Costituzionale inserendo le liste brevi e fissando una soglia minima per l'assegnazione del premio di maggioranza con un secondo turno nel caso in cui nessuno la raggiungesse.

 

Su Grattieri è tutta polemica da giornali visto che Renzi non aveva fatto nessun nome prima di ieri e quello di Grattieri era solo una voce senza nessun fondamento così come si facevano tanti altri nomi. 

Anche perchè dal punto di vista del Pd è meglio ancora avere il ministero direttamente controllato da un suo uomo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ican

    15

  • Sbuffo

    13

  • akinori

    7

  • marco7

    7

Top Posters In This Topic

@ican

 

-Ma è anche grazie a Ncd che c'è una maggioranza in parlamento quindi logico che dei ministri doveva lasciarglieli e i nomi sono responsabilità di Ncd non è che poteva deciderglieli Renzi i nomi per Ncd, anche perchè Ncd già si è dovuta subire la perdita di 2 ministeri e la vicepresidenza del consiglio.

 

-Perchè Letta non era il segretario del Partito non poteva prendere decisioni per il suo partito non avendo la legittimazione per farlo e non avendo lui l'incarico di segretario del partito, ora c'è un uomo forte e legittimato per poter decidere.

Non è una questione solo di numeri in parlamento ma è una questione di ruoli è ovvio che avere il segretario del Pd non è la stessa cosa che avere un Letta che non ha nessun ruolo nè potere nel Pd.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

@ican

 

-Ma è anche grazie a Ncd che c'è una maggioranza in parlamento quindi logico che dei ministri doveva lasciarglieli e i nomi sono responsabilità di Ncd non è che poteva deciderglieli Renzi i nomi per Ncd, anche perchè Ncd già si è dovuta subire la perdita di 2 ministeri e la vicepresidenza del consiglio.

 

-Perchè Letta non era il segretario del Partito non poteva prendere decisioni per il suo partito non avendo la legittimazione per farlo e non avendo lui l'incarico di segretario del partito, ora c'è un uomo forte e legittimato per poter decidere.

Non è una questione solo di numeri in parlamento ma è una questione di ruoli è ovvio che avere il segretario del Pd non è la stessa cosa che avere un Letta che non ha nessun ruolo nè potere nel Pd.

e che senso ha allora dire una cosa se tanto sai che la smentisci coi fatti?:|

Link to comment
Share on other sites

Perchè uno dice quella che è la sua posizione personale poi nel momento in cui si va ad una discussione e trattativa con Ncd il risultato può essere alla fine diverso, perchè questo non è un governo del Pd è un governo di coalizione e di larghe intese quindi c'è poi una fase di discussione e mediazione con le altre forze, quindi Ncd avrà dovuto mandar giu il fatto che perdeva 2 ministeri e la vicepresidenza del consiglio dall'altro avrà però chiesto almeno di mantenere gli altri 3 ministeri con gli stessi nomi.

Link to comment
Share on other sites

La frase è stata detta dopo ben 2 giorni (o 1 ) dalle consultazioni con alfano. Quindi dal momento che DOPO lo dice, si presume che l'accordo era fatto. Invece dice una cosa e dopo qualche ora si smentisce. E non dice "io la penso così", ma poneva quasi un veto "Si a ncd, ma via quelli di prima". E' ben diverso. MA questo è un caso puramente marginale, forse era meglio dare gli altri due ministeri, invece di prendersi alfano (si, mi sta altamente sulle balle)... POi boh, scelta molto discutibile

Link to comment
Share on other sites

 

 


siete felici che ve lo siete tolto dalle scatole? oppure è stato un buon sindaco e lo rimpiangete?

 

Allora....quanto alla "Situazione PD a Firenze"

 

Attualmente abbiamo Federico Gianassi Segretario PD Comunale di 

area Renziana e Fabio Incatasciato Segretario Pd dell'Area Metropolitana

 

Il primo è Renziano, il secondo Cuperliano....insomma questo dà già l'idea

dello scontro "leale" ai Congressi PD ( se sò messi d'accordo PRIMA XD )

 

I due candidati alla successione sono Giani e Nardella, entrambi Renziani

( perchè si lascia la carica...ma resta in quota corrente XD )

 

Giani vorrebbe le primarie per contendere la poltrona a Nardella, che però

è il designato da Renzi....probabilmente per ottenere da Renzi una "ricompensa"

per il suo "sacrificio" alla corrente.

 

Il passaggio è avvenuto con la nomina di Nardella a "vicesindaco reggente"

 

La cosa dovrebbe portare Giani Sottosegretario allo Sport  La vicesindaco

scavalcata per far posto a Nardella  -Saccardi- è passata alla Regione Toscana

come Vicepresidente della regione con delega al volontariato e sociosanitario etc

 

In caso contrario - a renziani divisi - potrebbe saltare il patto coi Cuperliani

che attualmente controllano Scandicci-Sesto etc. in questa sorta di Diarchia

Centro-Periferia ( ci sono dei "duri e puri" che hanno rifiutato l'accordo spartitorio )

ma si dubita possa accadere

 

In effetti Renzi rimarrà il boss...quindi cambia poco 

 

Renzi come Sindaco non ha fatto niente di buono, ma credo che i Fiorentini

siano mediamente orgogliosi di un Fiorentino a Roma, non è che la città in politica

abbia mai espresso un granché...a livello nazionale

 

A dire il vero Renzi sarebbe cresciuto a Rignano sull'Arno...però "il bomba" ha

fatto a Firenze Liceo e Università ( le sparava grosse anche all'epoca ) ed oramai

siamo nel 2013 quindi si tende a considerarlo Fiorentino 

 

Quindi scatta un tiepido effetto campanile

Link to comment
Share on other sites

discutere di questo governo è, per me, sprecare il fiato.

gente, comunque, da redditi a sei o sette cifre.

(a uno come angelino alfano farei mangiare, ogni santissimo giorno, senza alcuna pietà, la mia merda).

(un ministro dell'ambiente di colpo diventato ministro della giustizia).

(al lavoro un perito agrario - già detto, all'economia il solito tecnico - già visto, alla giustizia - ... lasciamo stare).

sono giovani, la metà sono donne, e sono solo sedici!

ma queste facce non mi piacciono lo stesso, queste facce non mi piacciono come non mi piacevano quelle che le hanno precedute e quelle che hanno preceduto quelle che le hanno precedute e quelle che hanno preceduto quelle che hanno preceduto quelle che le hanno precedute.

(salvo eccezioni a ribadire, si sa, la regola).

e potrei continuare a ritroso, così, all'infinito, se non fosse che tengo a restare, tra voi, in questo forum.

e penso.

penso pure che anche gli ennesimi onorevoli continuatori di questa cattiva infinità, finita la cerimonia, torneranno a grufolare tra gli scranni degli uni contro gli altri, tutti però attaccati ai loro smartphone, alle loro auto, alle loro scorte, alle loro case, alle loro seconde case, alle loro ville, alle loro barche e via dicendo e, se non al primo, al secondo e, se non al secondo, al terzo, forse al quarto, magari al quinto, magari addirittura al sesto dissotterramento del marcio che a malapena sta sotto lo zerbino di queste cosiddette larghe intese che se la intendono tra loro, penso pure che anche gli ennesimi onorevoli continuatori di questa cattiva infinità perderanno la ribalta a favore dei successivi successori della stirpe degli intoccabili.

(salvo miracoli, o rivoluzione!).

Link to comment
Share on other sites

@shen

 

Ha imposto una linea più accentratrice e forte per i motivi che ho elencato prima.

Il Pd ne esce portandosi a casa molti più ministeri e di peso infatti ora ha anche gli esteri, la giustizia, la difesa, le politiche agricole, le riforme.

Ncd ne esce ridimensionato perchè perde politiche agricole e riforme oltre che la vicepresidenza di Alfano, poi certo è logico che dei ministeri dovesse lasciarglieli visto che senza Ncd questo governo non avrebbe una maggioranza in parlamento.

 

Sulla legge elettorale per Renzi è una priorità cambiarla e da solo non può farlo quindi è necessario fare dei compromessi con le altre forze politiche che ci sono in campo, per altro è un a legge che favorisce i partiti grandi(quindi principalmente il PD) ed è una legge elettorale che permette a chi ottiene più voti di avere una maggioranza sia alla Camera che al Senato per poter governare, e non è nemmeno vero che sia più incostituzionale perchè risponde alle richieste della Corte Costituzionale inserendo le liste brevi e fissando una soglia minima per l'assegnazione del premio di maggioranza con un secondo turno nel caso in cui nessuno la raggiungesse.

 

Su Grattieri è tutta polemica da giornali visto che Renzi non aveva fatto nessun nome prima di ieri e quello di Grattieri era solo una voce senza nessun fondamento così come si facevano tanti altri nomi.

Anche perchè dal punto di vista del Pd è meglio ancora avere il ministero direttamente controllato da un suo uomo.

Guarda che il fatto che quella legge sia incostituzionale non l'ho detto io ma molti costituzionalisti e giuristi. Non sto a spiegarlo qui perche' si andrebbe troppo OT.

 

Per la faccenda Gratteri c'e' tanto di fogliettino del fiorentino, fotografato da molti giornalisti. Se vuoi andarlo a vedere c'e' sul fattoquotidiano.it.

 

Dal punto di vista del PD, con uno come Renzi erano meglio le elezioni. Ma stupido come e' si e' riuscito a bruciarsi con l'accordo con Berlusconi e accortosi dell'errore ha cercato di rimediare silurando elegantamente letta, prendendo poi il suo posto.

 

Il governo durera' fin tanto che lo vuole berlusdoni. Il giorno in cui Berlusconi richiamera' a casa Alfano, il governo cadra'.

C'e' poco da fare, grazie alle mitiche strategie di Renzi tra un anno, dopo aver distrutto il senato (e' quello che vuole Berlusconi, visto che il bicameralismo perfetto e' stata l'unica vera opposizione alle sue leggi) e aver fatto la legge elettorale, Berlusconi tornera' al suo posto.

 

In questa situazione ci calza a pennello il detto "chi la fa l'aspetti".

Edited by shen
Link to comment
Share on other sites

Penso che dovrebbe starsene a casa dal momento che il mese prossimo i cittadini dovranno pagarle la maternità...e pagare la maternità di un ministro non è propriamente pagarla ad un'impiegata....

 

Questo governo fallisce ancor prima di cominciare, spero solo che non vedano nemmeno il 2015...

Link to comment
Share on other sites

@shen

 

-Veramente l'appello fatto dai costituzionalisti non diceva che è peggio del porcellum faceva un'analisi diversa in cui si prendeva atto che ad esempio sotto l'aspetto delle liste corte e della soglia per il premio di maggioranza era migliorato, esprimevano solo perplessità sugli sbarramenti, per altro quell'analisi non teneva nemmeno conto delle correzioni apportate dal secondo accordo che ha alzato la soglia per il premio di sbarramento e ridotto la soglia di sbarramento per i partiti coalizzati, infatti Rodotà(che era uno dei costituzionalisti che si erano espressi con l'appello) ha apprezzato l'intervento fatto con il secondo accordo.

In ogni caso sono opinioni e tali restano così come ce ne sono tante altre di pareri diversi, in ogni caso i due aspetti e problematiche principali sollevate dalla Corte sono state sanate(cioè introducendo liste corte e soglia per il premio di maggioranza).

 

-Sul biglietto fotografato non c'è scritto Grattieri ma c'è solo scritto un "magistrato in servizio"

 

-A Renzi non sarebbe convenuto andare ora ad elezioni perchè voleva dire andarci con un proporzionale puro che avrebbe riproposto la stessa situazione che c'è oggi anzi pure peggiore perchè almeno ora alla Camera il Pd una maggioranza ce l'ha grazie al premio di maggioranza.

 

-A Renzi alla fine interessa portare a casa alcune riforme importanti in primis la legge elettorale poi se il governo dura un anno e lui è riuscito a portare a casa quella non è tragico.

Una legge elettorale che eviti un'eccessiva frammentazione e che garantisca una maggioranza a chi ottiene più voti interessa è quello che interessava a Renzi ed è quello che è uscito dall'accordo con Berlusconi perchè senza di quello vuol dire che se anche Renzi vincesse le prossime elezioni non avrà mai una sua maggioranza in parlamento.

 

 

@marco7

 

Non si può discriminare una donna perchè incinta sennò poi come si può dire agli imprenditori di non discriminare le donne nel mondo del lavoro.

 

Anche Zapatero in Spagna nominò Carme Chacon ministro della difesa al 7 mese di gravidanza, e il ministero della difesa è un ministero ancora più importante e delicato che non quello della Pubblica Amminstrazione che è un ministero senza portafoglio.

http://archiviostorico.corriere.it/2008/aprile/13/anni_incinta_ministro_della_Difesa_co_9_080413002.shtml

http://www.corriere.it/gallery/Esteri/vuoto.shtml?2008/04_Aprile/carme/1&1

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

 

@marco7

 

Non si può discriminare una donna perchè incinta sennò poi come si può dire agli imprenditori di non discriminare le donne nel mondo del lavoro.

 

sono d'accordo con @Sbuffo: pagare la maternità a un ministro sarà costoso ma è un segnale importante, visto come vengono maltrattate nel mondo del lavoro le donne incinta (e chi ha lavorato in aziende private per un numero sufficiente di anni ne ha viste di tutti i colori)

alcuni politici, soprattutto quelli cattolici, fanno finta di credere che in Italia si fanno pochi figli per colpa della contraccezione o dell'aborto, non per la disoccupazione giovanile, la discriminazione delle donne giovani in maternità, il costo degli alloggi, le carenze degli asili nido...

certo fa comodo dire che è colpa delle donne che "non vogliono fare figli", della serie "hai un problema ed è colpa tua, io che ci posso fare?"

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

sono d'accordo con @Sbuffo: pagare la maternità a un ministro sarà costoso ma è un segnale importante, visto come vengono maltrattate nel mondo del lavoro le donne incinta (e chi ha lavorato in aziende private per un numero sufficiente di anni ne ha viste di tutti i colori)

alcuni politici, soprattutto quelli cattolici, fanno finta di credere che in Italia si fanno pochi figli per colpa della contraccezione o dell'aborto, non per la disoccupazione giovanile, la discriminazione delle donne giovani in maternità, il costo degli alloggi, le carenze degli asili nido...

certo fa comodo dire che è colpa delle donne che "non vogliono fare figli", della serie "hai un problema ed è colpa tua, io che ci posso fare?"

No sai adesso che che hanno messo un ministro che sta per partorire, cambierà tantissimo nella mente degli imprenditori, mi chiedevo come mai non l avessero fatto prima.

Se vuoi che non vengano maltrattate le donne incinte, metti degli sgravi fiscali per la maternità. O ci sono tante buone cose per farlo!

Non metti un ministro che sta per partorire per poi doverlo pagare un salasso mentre è in maternità.. Non ce lo possiamo permettere, l imprenditore sceglie, noi anche questa volta no.

Sempre peggio!

Maternità? Diamole 1000 euro al bene e siamo a posto

Edited by ican
Link to comment
Share on other sites

Si possono fare le due cose assieme, una non esclude l'altra non è che se fai ministro una donna incinta poi non puoi fare anche sgravi fiscali per la maternità.

 

Non si può discriminare una donna perchè incinta sennò poi non ci si può lamentare dell'imprenditore che discrimina le donne nel mondo del lavoro.

 

Questo serve come buon esempio perchè l'esempio deve partire dall'alto sennò poi non ti puoi lamentare dei cattivi comportamenti dal basso.

Certo non cambia la mentalità degli imprenditori da un giorno all'altro ma è un gesto simbolico importante anche questo.

 

Che poi si può anche fare il ministro anche con il pancione o con un bambino piccolo, è già capitato ad altre ministre in passatodalla Prestigiacomo alla Gelmini alla Melandri), anche perchè i ministeri sono attrezzati con la nursery.

https://www.ansa.it/web/notizie/photostory/primopiano/2014/02/22/Madia-giura-pancione-Prima-lei-Prestigiacomo_10124722.html

 

Lo stesso capita negli altri paesi com'è accaduto per la ministra della difesa del governo Zapatero.

 

Questo scandalizzarsi per un ministro donna incinta è molto sessista.

Link to comment
Share on other sites

Non è scandalo, e il costo! Voglio vedere quante presenze avrà. Chiedo scusa se non voglio l ennesimo scaldapoltrone.

Vuoi dare il segnale? Bene di maternità avrà 1000 euro . Voglio vedere quanti altri segnali daranno. Ma dai sapere benissimo di chi stiamo parlando!

Link to comment
Share on other sites

Renzi mi fa pena

 

discutere di questo governo è, per me, sprecare il fiato.

gente, comunque, da redditi a sei o sette cifre.

(a uno come angelino alfano farei mangiare, ogni santissimo giorno, senza alcuna pietà, la mia merda).

(un ministro dell'ambiente di colpo diventato ministro della giustizia).

(al lavoro un perito agrario - già detto, all'economia il solito tecnico - già visto, alla giustizia - ... lasciamo stare).

sono giovani, la metà sono donne, e sono solo sedici!

ma queste facce non mi piacciono lo stesso, queste facce non mi piacciono come non mi piacevano quelle che le hanno precedute e quelle che hanno preceduto quelle che le hanno precedute e quelle che hanno preceduto quelle che hanno preceduto quelle che le hanno precedute.

(salvo eccezioni a ribadire, si sa, la regola).

e potrei continuare a ritroso, così, all'infinito, se non fosse che tengo a restare, tra voi, in questo forum.

e penso.

penso pure che anche gli ennesimi onorevoli continuatori di questa cattiva infinità, finita la cerimonia, torneranno a grufolare tra gli scranni degli uni contro gli altri, tutti però attaccati ai loro smartphone, alle loro auto, alle loro scorte, alle loro case, alle loro seconde case, alle loro ville, alle loro barche e via dicendo e, se non al primo, al secondo e, se non al secondo, al terzo, forse al quarto, magari al quinto, magari addirittura al sesto dissotterramento del marcio che a malapena sta sotto lo zerbino di queste cosiddette larghe intese che se la intendono tra loro, penso pure che anche gli ennesimi onorevoli continuatori di questa cattiva infinità perderanno la ribalta a favore dei successivi successori della stirpe degli intoccabili.

(salvo miracoli, o rivoluzione!).

santissime parole.

 

 

Riguardo la scelta di Marianna Madia, è chiarissima visto la sua posizione sociale e il suo passato da parlamentare. Basta con i buonismi, una così manco doveva essere presa in considerazione.

Link to comment
Share on other sites

Mancate i punti più importanti, che sono due:

 

1) il destino di Catricalà (telecomunciazioni) importantissimo per il conflitto d'interessi del Berla.

 

2) Matteo è cattolicissimo, tutte le domeniche va a messa, e si è presentato in Parlamento con la sua famiglia etero!

 

SVEGLIA!  :vampire:

Link to comment
Share on other sites

renzi ha detto: una riforma al mese.

 

voi credete che ciò succederà realmente ?

Ma va, e' quasi impossibile...

A parte tutto, oggi c'e' la votazione al senato... ci immaginate se non ottiene la fiducia? Ci sarebbe da ridere <.<

Link to comment
Share on other sites

 

 


renzi ha detto: una riforma al mese.
voi credete che ciò succederà realmente ?

 

Considerando quanto contano i governi in Italia, cioè poco più di nulla, ovviamente è difficile credergli.

Renzi potrebbe pure essere una meravigliosa eccezione, ma questo non mi pare il paese delle meraviglie (di Alice o di Renzi....).

Comunque sarebbe già sufficiente che affrontasse (non risolvesse, per carità.....) il problema dell'oppressione burocratico fiscale di cittadini ed imprese e rendesse il mercato del lavoro un pò meno ingessato e con regole più chiare e certe.

Anche una spinta alla vendita o almeno alla valorizzazione dell'immenso patrimonio statale non sarebbe male ai fini del contenimento se non della riduzione dell'immane debito pubblico.

Staremo a vedere.

Link to comment
Share on other sites

Cominciamo bene: Renzi dice che nei prossimi mesi. secondo le segnalazioni dei sindaci, bisognerà stanziare miliardi di euro per l'edilizia scolastica. Da dove prenderà questi soldi? Erano queste le priorità?

Link to comment
Share on other sites

destinare risorse all'edilizia scolastica non è di per se negativo, tutt'altro: le scuole versano in condizioni da incubo

ma il problema principale non è la carenza numerica, ma l'assenza pressochè totale di manutenzione, e vale non solo per le scuole ma per la gran parte degli edifici pubblici

che io sappia quasi tutti gli edifici ministeriali, moltissimi ospedali e moltissime scuole non rispettano le leggi basilari sulla sicurezza (la ex 46/90 poi modificata, la 626, etc.): i privati sono stati costretti a mettersi in regola rapidamente, pena multe severissime: allo Stato sono state garantite dilazioni nell'applicazione

oggi abbiamo il risultato paradossale che gli edifici più insicuri d'Italia sono gli ospedali, dove sono i malati, e le scuole, dove sono i bambini

 

dunque prima di costruire il nuovo, è necessario mantenere il vecchio; ma ancor di più, mandare in esercizio gli edifici completati e ancora in attesa di collaudo, che sono tanti e restano lì sospesi perché non c'è personale (ma poi Renzi una volta costruiti gli edifici chi pensa di mandarci a lavorare? vuole assumere altro pubblico impiego con l'attuale situazione delle finanze pubbliche?)

 

proclamare di voler dedicare risorse all'edilizia scolastica è pura demagogia, ma serve egregiamente allo scopo politico: dare la percezione che la priorità del governo sono "le famiglie" (si intende, solo la percezione, ma in politica basta quella)

sarebbe idiota dire che i gay sono "contro" l'edilizia scolastica, figuriamoci se è vero: ma l'annuncio è studiato apposta per dare un segnale politico ben chiaro

e qui mi riallaccio al discorso dei diritti civili: Renzi e Del Rio, con la loro storia personale e familiare, il loro cattolicesimo praticato, ostentato e pubblicizzato,  hanno ben chiaro il loro target elettorale, e non siamo certamente noialtri

 

 

ma è tutta l'annunciata politica del governo a configurarsi pesantemente "contro" i soggetti deboli e isolati, non portatori di diritti, come gay e persone sole: anche l'eventuale patrimoniale, cui Padoan sarebbe favorevole, colpirebbe pesantemente i soggetti deboli di cui sopra, che, per la situazione stessa del diritto in Italia, sono costretti a mettere da parte un surplus di risparmio dato che già sanno che non potranno accedere all'unione civile e alla reversibilità della pensione del convivente

unendo questa minaccia al fatto che è la pensione stessa una chimera (chi lavora oggi in una situazione quasi sempre precaria o di partita IVA ha ua situazione dei suoi versamenti desolante, con infiniti buchi; molti giovani a trent'anni non hanno ancora un lavoro) è chiaro che siamo costretti più di altri a pensare nel corso della vita lavorativa a farci una "provvista accessoria" di risparmio in vista della non assistenza dello Stato da una certa età in poi

la provvista, salvata dal legittimo godimento del consumo e dalle tasse falcidianti, potrebbe essere allegramente intaccata da Padoan, uno che in Europa dicono "sa quello che deve fare" (grazie Olli Rehn, tanto tu stai in Finlandia, che te frega?)

 

in sintesi, mi sembra chiarissima la svolta programmatica a destra della politica di questo governo, perfino rispetto al precedente di Letta...

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Certo che parlare di svolte a destra successive, di un partito che si definisce di sinistra, anche se ormai questa parola è tabù, nel PD...

Poi anche quel Letta lì, con lo zio Gianni dall'altro lato della sponda, ma insieme a lui nel sistema di potere...

Certo che schifo la politica italiana. Forse Grillo ha ragione, Renzi è la tromba del silenzio finale.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...