Jump to content

Approvate che Renzi diventi Presidente del Consiglio?


Rotwang

  

28 members have voted

  1. 1. Approvi che Renzi diventi Presidente del Consiglio dei Ministri?

    • 6
    • No
      22


Recommended Posts

pare che il Chiunque abbia proposto il Ministero della Saluta a Gino Strada...

per fortuna (nostra) quest'ultimo avrebbe rifiutato

 

Questo è un bel problema.....

 

Da una parte, se è opinione comune che un medico debba necessariamente essere un buon ministro della sanità o un professore universitario un buon ministro dell'istruzione o un ingegnere un buon ministro delle infrastrutture ecc., è anche vero che, pur essendo meglio essere ministro con cognizione di causa nel campo del proprio ministero che non esserlo,  un politico capace di rompere le ragnatele dei poteri burocratico-clientelari, anche senza avere cognizioni specifiche, vale più di un tecnico preparatissimo nella materia del suo ministero, ma facile preda dei ragni che hanno tessuto le ragnatele e questo soprattutto nel caso del nostro paese in cui  quelle ragnatele catturano e immobilizzano qualsiasi farfalla "spensierata".

 

D'altra parte però un ministro troppo indipendente politicamente dal presidente del consiglio, perché ministro non tecnico e quindi avente una sua base elettorale o parlamentare o anche solo clientelare, può contribuire attivamente, come quasi sempre è stato, a conservare ben robuste le ragnatele immobilizzanti largamente intessute a qualsiasi livello nel nostro sistema.

 

Insomma il crinale su cui muoversi è molto sottile, quasi una lamina affilata che può tagliare i piedi dell'acrobata.

 

Forse Renzi saprà calzare scarpe a prova di lamine affilate, ma è difficile crederlo anche se è bello sperarlo.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Intanto in Sardegna gli elettori hanno bastonato il Pd che è sotto di parecchi punti, dimostrando ancora una volta l'inesistenza del partito ai livelli locali, c'è anche un discreto paradosso : Renzi premier di un governo a maggioranza Pd ma con la stragrande maggioranza dei comuni e quasi tutte le regioni governate dal centrodestra.

 

Come dicevo prima è troppo forte e ramificato il sistema di potere di FI/PDL/FI-LN messo su in tre lustri e rotti per scalfirlo, dubito che il mezzo miracolo di Bersani si potrà ripetere almeno nel breve futuro.

Link to comment
Share on other sites

Intanto in Sardegna gli elettori hanno bastonato il Pd che è sotto di parecchi punti, dimostrando ancora una volta l'inesistenza del partito ai livelli locali, c'è anche un discreto paradosso : Renzi premier di un governo a maggioranza Pd ma con la stragrande maggioranza dei comuni e quasi tutte le regioni governate dal centrodestra.

 

Come dicevo prima è troppo forte e ramificato il sistema di potere di FI/PDL/FI-LN messo su in tre lustri e rotti per scalfirlo, dubito che il mezzo miracolo di Bersani si potrà ripetere almeno nel breve futuro.

Veramente il pd sta vincendo
Link to comment
Share on other sites

Ho smesso di credere nella politica italiana dopo le ultime elezioni... Avevo certe speranze che direi sono state sotterrate di 10 km... Dispiace dirlo, ma io non credo più molto nel futuro di questo paese... Certo, da questa situazione penso ne usciremo, sicuramente, ma i problemi non verranno mai risolti del tutto, si cercherà di apparare per il momento, fino a quando ci sarà un'altra crisi e di nuovo giù nel tunnel... Ormai ho capito come funziona in questo paese, è stato così in passato, lo è in questo momento e lo sarà sempre, almeno fino a quando non ci sarà un radicale cambiamento socio-culturale, cosa che non vedo nemmeno lontanamente fattibile...

 

Non voglio essere disfattista, ma questa è la realtà dei fatti. Allo stato attuale, desiderei ardentemente di trasferirmi all'estero...

Link to comment
Share on other sites

Se il PD vince in Sardegna mi dimostra ancora di più la stupidità degli italiani!

 

Comunque il PD vince con il 22,5% del 52% di votanti ( che è come

dire il 12% degli aventi diritto al voto ) perdendo il 2,5% rispetto alle

politiche, nonostante l'assenza del Movimento 5 Stelle dalla competizione

elettorale ( che era stato il primo partito in Sardegna con il 30% dei voti )

 

Non è una vittoria esaltante...

Link to comment
Share on other sites

Ho votato no. Una simile presa di potere non è democratica in quanto non legittimata dal voto popolare ne dal Parlamento, senza contare che Renzi è un disgustoso e viscido individuo senza ideali ma solo mosso dall'arrivismo e dalla sua smodata ambizione e sete di potere.

Link to comment
Share on other sites

La correttezza politica in politica non esiste.....

 

Be', la correttezza politica include la coerenza con gli impegni presi con gli elettori. Alcuni (ok, probabilmente pochi, ma qualcuno c'è) decidono chi votare anche in base a questo, quindi può avere una sua rilevanza.

 

Intanto in Sardegna gli elettori hanno bastonato il Pd che è sotto di parecchi punti, dimostrando ancora una volta l'inesistenza del partito ai livelli locali, c'è anche un discreto paradosso : Renzi premier di un governo a maggioranza Pd ma con la stragrande maggioranza dei comuni e quasi tutte le regioni governate dal centrodestra.

 

Mmm, in realtà attualmente la maggioranza delle regioni (e credo anche dei comuni) è governata dal centro-sinistra. La difficoltà storica della sinistra è vincere le elezioni politiche.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Be', la correttezza politica include la coerenza con gli impegni presi con gli elettori. Alcuni (ok, probabilmente pochi, ma qualcuno c'è) decidono chi votare anche in base a questo, quindi può avere una sua rilevanza.

 

Be' se la intendi in senso lato, la correttezza politica può includere molte cose, forse troppe per le possibilità di gran parte dei politici terrestri (quindi non solo italiani).

Per altro forse un buon politico dovrebbe anche capire quando gli impegni presi con i suoi elettori siano superati dagli eventi, tanto che sarebbe dannoso per quegli stessi elettori se l'eletto rimanesse ciecamente e formalmente incatenato a quegli impegni.

Del resto, se gli elettori fossero insoddisfatti, potrebbero sempre punirlo alle prossime elezioni.

Link to comment
Share on other sites

Comunque il Renzi, nel suo governo, non ha previsto un dicastero per le pari opportunità (che volenti o nolenti è cruciale per i glbt!) e nemmeno affidato tale delega ad altro ministro

Calza a pennello la battuta della Littizzetto, secondo cui l'unico interesse dei politici non sono i problemi reali dei cittadini ma solo il proprio culo, suppongo nel senso di dove riuscire collocarlo! <_<

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

mi dispiace per l'assenza di Emma Bonino: credo fosse stata voluta nel precedente governo da Giorgio Napolitano

ci sono molti nomi nuovi.... vedremo

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Infatti.. sono dispiaciuto nel vedere che hanno silurato la Bonino.. 
Chissà se quella che c'è ora ha un briciolo di esperienza e saprà usare mano ferma nei rapporti con l'estero tipo l'India. 

Link to comment
Share on other sites

meglio di alfano sicuramente

ma il fotomontaggio non è opera mia, l'ho solo postato

a me spiace anche la presenza del sosia della figlia di fantozzi

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Be' se la intendi in senso lato, la correttezza politica può includere molte cose, forse troppe per le possibilità di gran parte dei politici terrestri (quindi non solo italiani).

Per altro forse un buon politico dovrebbe anche capire quando gli impegni presi con i suoi elettori siano superati dagli eventi, tanto che sarebbe dannoso per quegli stessi elettori se l'eletto rimanesse ciecamente e formalmente incatenato a quegli impegni.

Del resto, se gli elettori fossero insoddisfatti, potrebbero sempre punirlo alle prossime elezioni.

 

Ok, se valutiamo la terminologia è meglio scartare "correttezza politica", che è un'espressione generica (e fa anche pensare al "politicamente corretto", che non è quello che intendevo).

Detto questo, sono anch'io convinto che un buon politico debba anche prendere decisioni impopolari, o che vadano contro l'interesse particolare dei suoi elettori, o che contrastino con gli impegni assunti in precedenza. In quest'ultimo caso, però, il buon politico dovrebbe avere bene in mente quale sia il "bene superiore" a cui sta sacrificando la propria coerenza, e magari dare spiegazioni soddisfacenti al riguardo ai cittadini, perché un minimo di trasparenza ci vuole sempre. In questa vicenda la trasparenza è stata troppo poca, e i motivi per cui dovrebbe essere meglio avere questo governo piuttosto che il precedente continuano a sfuggirmi (e, a occhio, non sono l'unico a cui sfuggono). Come dici tu, gli impegni possono essere superati dagli eventi... Ma qui gli eventi sono stati causati da Renzi stesso, non so se mi spiego.

Peraltro, è il terzo governo di fila che viene formato in nome dell'emergenza, ripetendo mantra del tipo "non ci sono alternative a questo governo, è l'ultima speranza, se fallisce moriremo tutti". Qualche dubbio comincia a venire persino alla mia anima ingenua...

Edited by Samwise
Link to comment
Share on other sites

A me dispiace la presenza di quel cane di alfano..

 

non condivido l'epiteto :)

comunque sono convinto di una cosa (sapete che sono un gomplottista)

Alfano fa ancora il ministro degli interni proprio grazie alle coperture che ha garantito allo sporchissimo affare Shalabayeva

deve avere qualche carta nascosta, finchè ha valore quella viaggia tranquillo :uhsi:

viceversa Bonino è stata mandata via proprio perché quell'affare sollevò in Consiglio dei Ministri rompendo i coglioni (doveva passare tutto sotto silenzio e senza copertura stampa), e lo ha pure risolto restituendo alla signora Shalabayeva e a sua figlia la libertà

la morale è che non sono importanti le schifezze che combini, sono importanti i favori che garantisci

questo è l'esempio che dovrebbe spingere i ggggiovani ad impegnarsi per un futuro migliore etc.

prendete l'esempio di Renzi: lui è gggiovane ed è già Presidente del Consiglio

ma come è potuto accadere, vi chiederete voi guardandolo in faccia?

semplice: perché lui è molto bravo :uhsi:

inoltre viene da una sana scuola Mediaset

 

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

No! Ha fatto le scarpe a un suo compagno di partito ( e sottolineo, compagno di partito! ) per eleggersi ad una delle cariche politiche più importanti d'Italia senza una votazione. Sempre senza un consenso popolare, ha formato insieme ai suoi colleghi ( e qui non s'intende quelli di partito ) il nuovo operativo, cancellando di punto in bianco due Ministeri, questo sempre senza una consultazione popolare. Inoltre, di Centro-Sinistra questo Governo ha ben poco. Basta vedere cosa ne pensano i vari Ministri dei matrimoni gay! In più essendo un Governo con un'esigua maggioranza, non possono permettersi ( se casomai lo volessero ) vere riforme di Sinistra perché la parte di Centro-Destra lo farebbe cadere. Che vergogna!

Link to comment
Share on other sites

Ho votato no. Certo pero' non mi dispiace che sia diventato presidente del coniglio dei ministri, almeno si brucera' subito e non lo rivedremo piu' o almeno cosi' spero.

Link to comment
Share on other sites

@shen Concordo, così facendo la gente aprirà gli occhi su quanto sia viscido ed incapace Renzi e faranno in modo che sparisca per sempre dalla scena politica, lui e spero anche il pd con lui.

Edited by Gabry18
Link to comment
Share on other sites

Non c'è niente da approvare o disapprovare, non vige il presidenzialismo in Italia, nessun premier è "eletto dal popolo"; il parlamento è eletto dal popolo e il governo, premier incluso, è eletto poi liberamente dal parlamento. Quindi finiamola con questa storia della consultazione popolare, la consultazione popolare c'è già stata e la scelta di Renzi è legittima. 

A mio avviso, è anche poco avveduta, ancorché legittima. Il PD fa schifo, ma è comunque, triste dirlo, il partito più credibile in Italia (ci immaginiamo gli altri...), e con Renzi avrebbe potuto vincere di un certo margine garantendo un minimo di governabilità e qualche riforma; adesso temo davvero che si stia bruciando.

Link to comment
Share on other sites

Renzi lo hanno proprio messo lì per bruciarlo... vedremo se resisterà alle fiamme dell'inferno

i veri problemi arriveranno ovviamente dal suo stesso partito ("dai nemici mi guardo io ma dagli amici mi guardi Iddio")

Link to comment
Share on other sites

Detto questo, sono anch'io convinto che un buon politico debba anche prendere decisioni impopolari, o che vadano contro l'interesse particolare dei suoi elettori, o che contrastino con gli impegni assunti in precedenza. In quest'ultimo caso, però, il buon politico dovrebbe avere bene in mente quale sia il "bene superiore" a cui sta sacrificando la propria coerenza, e magari dare spiegazioni soddisfacenti al riguardo ai cittadini, perché un minimo di trasparenza ci vuole sempre. In questa vicenda la trasparenza è stata troppo poca,

 

Va bene, ma francamente la trasparenza nei giochi di potere tra politici, siano o no dello stesso partito, m'interessa poco.

Se Renzi ha rovesciato Letta per problemi di potere interni al PD, la cosa mi lascia indifferente, perché di fatto il governo Letta era ormai di fatto paralizzato.

Certo, io non parlo da elettore del PD e quindi posso capire che un elettore del PD possa giudicare male Renzi per questo rovesciamento di carte poco trasparente.

Però è un fatto che il governo Letta era paralizzato.....

Chiaro che nulla assicura (è anzi molto probabile) che la stessa paralisi affliggerà anche il governo Renzi. 

D'altronde, se qualcuno non tenta di lacerare la rete che paralizza tutto, finiremo molto, ma molto male.

Che poi questo qualcuno lo faccia per amor proprio o per amore nostro, non m'interessa punto, anzi..... forse è meglio che lo faccia per amor proprio, perché probabilmente combatterà con più ferocia.

 

 

 

Ma qui gli eventi sono stati causati da Renzi stesso, non so se mi spiego.

 

Su questo punto dissento (vedi sopra):  ormai Letta era realmente paralizzato. 

Renzi ha colto l'occasione, forse l'ha affrettata, ma non l'ha creata: neppure avrebbe potuto!

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...