Jump to content

Svizzera, referendum sull'immigrazione


Rotwang

Recommended Posts

Se fossi stato svizzero avrei votato si a questo referendum, mi metto nei loro panni ( non che ce ne sia bisogno dato che le stesse cose si vedono in Italia ) e penso mi roderebbe parecchio se stranieri da ogni parte d'Europa e del Mondo venissero nel mio Paese a sottrarre lavoro agli autoctoni e ad abbassare il costo della manodopera e quindi di conseguenza il tenore di vita.

Link to comment
Share on other sites

Se fossi stato svizzero avrei votato si a questo referendum, mi metto nei loro panni ( non che ce ne sia bisogno dato che le stesse cose si vedono in Italia ) e penso mi roderebbe parecchio se stranieri da ogni parte d'Europa e del Mondo venissero nel mio Paese a sottrarre lavoro agli autoctoni e ad abbassare il costo della manodopera e quindi di conseguenza il tenore di vita.

 

eh, infatti. Il discorso é che se la concorrenza si fa solo sul prezzo ci smenano sempre i lavoratori!

Link to comment
Share on other sites

@Pix, non mi sono spiegato bene allora.

Anche i turisti tedeschi vengono pagati in Germania e spendono i loro soldi in Italia...

Non mi pare che sia una tragedia tanto grossa

 

Vorrei dire qualcosa di un Paese come la Svizzera

così globale nella gestione dei capitali

e così localista nel mercato del lavoro:

ma in realtà sono solo curioso di vedere cosa capiterà.

Link to comment
Share on other sites

 

 


ma in realtà sono solo curioso di vedere cosa capiterà.

 

capiterà nulla, ci sarà un po' più di burocrazia e le tensioni tra svizzera ed europa aumenteranno ma tutta andrà avanti come prima.

 

se serve un infermiere verrà preso ancora dove si trova la manodopera cioè all'estero come accade ora.

Link to comment
Share on other sites

Prima reazione:

 

Bruxelles ha comunicato alle autorita' svizzere la cancellazione della riunione del 17 febbraio del negoziato sull'elettricita'. "Nessun negoziato a livello tecnico su un accordo in materia di elettricita' e' previsto alla luce della nuova situazione perche' dobbiamo verificare il da farsi nell'ambito del piu' ampio contesto delle relazioni bilaterali" ha detto oggi la portavoce della Commissione Ue, Pia Ahrenkilde Hansen. Il negoziato Ue-Svizzera sull'elettricita' e' iniziato nel 2007 al fine di integrare anche la Confederazione nel mercato interno europeo dell'energia.

http://www.agi.it/estero/notizie/201402112001-est-rt10291-svizzera_l_ue_avverte_berna_i_patti_si_rispettano

Link to comment
Share on other sites

Sarà interessante vedere come evolverà la vicenda. Mi pare molto difficile che questo referendum abbia effetti concreti, ma se non altro la Svizzera sarà un esempio per le riflessioni future sul tema.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...