Jump to content

Due uomini possono procreare. È quanto sostiene una ricerca giapponese


unmondomigliore

Recommended Posts

unmondomigliore

http://gayburg.blogspot.it/2012/10/due-uomini-possono-procreare-e-quanto.html

 

Due uomini possono procreare senza la necessità dell'ovulo di una donatrice. È quanto mira a dimostrare una ricerca scientifica condotta in Giappone, secondo cui due uomini possono creare gli ovuli necessari direttamente dalle proprie cellule staminali. L'assenza di una donatrice, inoltre, consentirebbe ai due genitori di trasmettere il DNA di entrambi al bambino.
Il tutto non è pura teoria, ma è già stato testato in laboratorio. Anziché utilizzare le comuni cellule del cordone ombelicale, il team di ricercatori ha fatto ricorso alle cellule staminali pluripotenti indotte, un'unità biologica che è pressibile ottenere sia dalla pelle umana che da quella dei topi.
Ed è proprio su un roditore che è stato condotto l'esperimento: dopo aver creato degli ovuli dalle cellule staminali di un esemplare maschio, questi sono stati fecondati in vitro con sperma derivato anch'esso da cellule staminali. Il tutto è stato poi impiantato in un topo che ha dato alla luce un figlio sano.
Un successo dal punto di vista scientifico, ma che sicuramente richiederà maggiori approfondimenti e non mancherà di sollevare questioni etiche.

 

Link to comment
Share on other sites

Era già stata fatta una scoperta simile pure con le donne se non sbaglio. Ma anche se fosse realmente possibile ci sarebbe da combattere troppo in Italia, non ci lasciano fare i matrimoni figurati i figli... Ciò però non toglie che sia un grandissimo passo avanti e che si potrebbe trasferirsi fuori dall'Italia dove sarebbe una cosa accettata

Link to comment
Share on other sites

Vabbè, ma se fecondi le tue stesse uova

tanto vale che ti cloni, no?

 

Sinceramente l'unica questione etica

riguarda la signorina che porterà a termine la gravidanza

(La paghi? Quanto la paghi? Le solite implicazioni della gestazione per altri)

Link to comment
Share on other sites

Ma apparte l'eticità della cosa ritorno a dire che non vorrei che tutto il lavoro fatto per avere un figlio in modo artificiale possa creare problemi al bambino stesso...

Link to comment
Share on other sites

Oddio, serve un esperto che sappia se ci sono rischi.

L'unica cosa che so è che tra due maschi possono nascere maschi e femmine

mentre tra due femmine possono nascere solo altre femmine.

Link to comment
Share on other sites

Si, infatti è proprio una "brutta copia" della clonazione, e visto che ci deve comunque essere una surrogata i problemi per le coppie gay, anche se notevolmente diminuiti, non sono "spariti".

 

Per brutta copia intendo il fatto che c'è solo il 25% di ottenere un clone e solo per quelle caratteristiche che seguono la legge di Mendel

Edited by MrPicasso
Link to comment
Share on other sites

Cellule staminali pluripotenti??? O.O C'è il rischio che salti fuori un bimbo senza uno stomaco XD

Comunque un esperimento del genere era già stato effettuato tempo fa, la famosa pecorella dolly, il procedimento è lo stesso, ma non credo che abbiano usato cellule staminali pluripotenti, hai l'articolo??? 

 

Uh visto...Come non detto, non ho letto indotte XD

 

Uhm beh credo che effettuare una roba del genere da delle cellule somatiche sia un po' complicato, bisogna dimezzare il corredo cromosomico e star attenti a non trasmettere due Y insieme e ci sono anche vari casini. Avevo sentito di una roba simile, consisteva nel prendere il contenuto genetico due 2 spermatozoi (togliere una Y e sostituirla con una X nel caso ci fossero state 2 Y) e poi inserirla in una cellula uovo da mantenere in coltura, è onestamente questa mi sembra la cosa migliore sia per i vari eventi di ricombinazione che avvengono durate la produzione degli spermatozoi sia perchè usando la tecnica dei giapponesi si potrebbe produrrebbe un clone di uno dei due genitori...

Edited by Hefes
Link to comment
Share on other sites

No @Almadel c'è tutto un discorso di dominanza, se tu possiedi (è un esempio) solo geni dominanti e il tuo ragazzo solo recessivi il bambino sarebbe la tua copia (quasi) perfetta. Oddio, potrebbe nascere un mix, ma ci sarebbe da fare un lavoro immenso in cui non bisogna commettere neanche un errore banalissimo, altrimenti...

Edited by Hefes
Link to comment
Share on other sites

C'è sempre la dipendenza dalla gestante che è quello che complica realmente tutto. Se tanto si dovrà ricorrere sempre a una gestante non vedo che differenza possa fare, tanto vale fare un figlio l'uno alternandosi. Anche perché questa scoperta per almeno 100 anni non sarà reale e comunque al momento non si sanno i rischi (malformazioni?). Vorrei una macchina del tempo...:/

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbe essere fattibile, ma bisogna alterare il pattern di metilazione dei geni, che fra maschi e femmine è diverso, di modo da rendere compatibili anche due corredi cromosomici entrambi maschili.

 

AH, e servirebbe un utero, ma quello ormai lo trovi pure al minimarket sotto casa. 

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbe essere fattibile, ma bisogna alterare il pattern di metilazione dei geni, che fra maschi e femmine è diverso, di modo da rendere compatibili anche due corredi cromosomici entrambi maschili.

Mi riferivo a quello :/ e anche ad altra roba, come ridurre il corredo cromosomico della cellula staminale da 2n ad n altrimenti l'incocio non lo fai, e non si possono fare tagli "alla cazzo di cane" su un cromosoma altrimenti rischi di perdere geni essenziali.

 

Secondo me per un esperimento del genere converrebbe molto di più partire da cellule germinali, il lavoro è già bello che fatto bisogna solo impiantare il tutto e lasciare che le cose seguano il loro corso, ma in ogni caso servirebbe una madre, o qualcosa che richiami l'ambiente uterino altrimenti sarebbe come un inseminazione artificiale XD

Edited by Hefes
Link to comment
Share on other sites

L'indirizzo fenotipico delle cellule staminali totipotenti è il futuro delle scienze mediche e biologiche: è questione di tempo -e anche di maturazione della società e quindi dei dovuti discorsi etici che l'animeranno- perché rivoluzionino il mondo, entro quali limiti e con quali risultati si vedrà.

Ma il potenziale è immenso: se sapessimo indirizzarlo verso il bene e il progresso, potremmo regalare un mondo infinitamente migliore alle generazioni future.

Edited by Mina Vagante
Link to comment
Share on other sites

Io non vedo grande differenza, dal momento che comunque l'embrione si deve impiantare in un utero.

Comunque le possibilità che nasca un clone sono molto più basse di quelle che dite.

Link to comment
Share on other sites

Ma è semplicemente magnifico tutto questo...se tutto andasse per il verso giusto sarebbe meraviglioso, rimarrebbe comunque il problema della donna che porta avanti la gestazione, ma trovo fantastico il fatto che due uomini possano insieme dare vita ad un altro essere umano...è una vera rivoluzione.

L'implicazione etica secondo me non è ne più ne meno rispetto a quella della gestazione per altri, anzi forse pure qualcosina in meno...

Alla faccia di quelli che si oppongono ai riconoscimenti della famiglie omo-parentali con la classica frase " due uomini non possono riprodursi " XD

Link to comment
Share on other sites

25 anni fa fu data la stessa notizia, lo ricordo bene. Poi, a mia notizia, non se ne seppe più niente. Ricordo il mio giovanile entusiasmo, e ricordo anche il commento di una mia amica, un commento davvero divertente, e intelligente: «oh no! allora proprio non sapreste più che cosa farvene di noi, sareste autosufficienti, fareste proprio tutto tra voi». 

 

Chissà...Sarebbe proprio così? 

 

Comunque non so se credere a queste notizie, a queste ipotesi. Affascinanti e per noi risolutive.

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

Comunque mi viene da sottolineare una cosa che è stata già detta nei commenti all'articolo.

 

L'omosessualità, come ben sapete, è presente in tutte le specie viventi ed è una variante naturale del comportano umano. Lo scopo dell'omosessualità, secondo i recenti studi è quello di ''stabilizzare'' la popolazione ed evitare che aumenti in modo superiore alle risorse naturali, mentre lo scopo delle coppie omosessuali (che pure nel mondo animale adottano) è quello di crescere e prendersi cura dei figli abbandonati dai genitori naturali.

 

Quindi quest'esperimento sarebbe una cosa contro natura : noi non abbiamo bisogno di un mondo sovrappopolato, ma di un mondo - semmai - dove la popolazione sia nella misura giusta rispetto alle risorse disponibili in natura. Gli omosessuali non devono procreare : è contro la loro natura. 

Edited by unmondomigliore
Link to comment
Share on other sites

Quindi quest'esperimento sarebbe una cosa contro natura : noi non abbiamo bisogno di un mondo sovrappopolato, ma di un mondo - semmai - dove la popolazione sia nella misura giusta rispetto alle risorse disponibili in natura. Gli omosessuali non devono procreare : è contro la loro natura. 

@unmondomigliore sembri proprio un prete XD

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

@Rookie92 : beh io ho detto che la procreazione degli omosessuali è contro natura, ma che le adozioni agli omosessuali sono un fatto - anzi - naturalissimo.

http://www.corriere.it/animali/12_maggio_23/un-figlio-per-la-coppia-di-pinguini-gay_3562915c-a4c5-11e1-80d8-8b8b2210c662.shtml

 

Ovviamente poi se uno vuole fare degli esperimenti, ben venga non sono contrario. Mi sembra cmq una cosa difficile da applicare nella realtà, perché implicherebbe la presenza di una ''donna''. 

Link to comment
Share on other sites

@Rookie92 : beh io ho detto che la procreazione degli omosessuali è contro natura, ma che le adozioni agli omosessuali sono un fatto - anzi - naturalissimo.

OK :)

@Oscuro a me non dispiacerebbe se l'80% della popolazione fosse maschile.....

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

Se due uomini potessero procreare nel giro di 3-4 secoli ci ritroveremo con una popolazione di 80% di uomini e 20% di donne.

ahahaha immagino!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...