Jump to content

Natale? Ma dove si è disperso lo spirito natalizio?


Clém_Anco

Recommended Posts

privateuniverse

In mille e altrettanti pensieri in cui ho perso il mio spirito natalizio. E non mi manca affatto. E solo uno dei tanti giorni in cui capisco che qualche sadico "in Alto" si diverte con la sofferenza altrui.

 

A te che ci credi, buone feste.

 

A te che non ci credi, ben svegliato!

 

Non vedo cosa c'entri lo "spirito natalizio", cioè l'idea che il Natale sia una festa particolare, in occasione della quale ci sentiamo più affezionati ai nostri cari e, in generale, più buoni, con la fede religiosa, quali che siano gli argomenti pro o contro quest'ultima.

 

Lo spirito natalizio credo non mi sia mai piaciuto molto neanche quando ancora mi piaceva il Natale; da alcuni anni, però, sicuramente detesto entrambi, quindi se lo spirito natalizio è andato a farsi benedire non mi fa né caldo né freddo.

 

Per il resto, se una persona detesta il Natale non è mica obbligata a festeggiarlo eh.

Link to comment
Share on other sites

Vomitare odio verso qualcosa forse è la strada più breve, ma ci fa sentire solo peggio. Su, bel respirone che Natale è passato, Santo Stefano è facile da far passare, d'altronde è sempre stato come un sequel malriuscito, quello con gli attori tarocchi che esce per il mercato Home Video, quindi non dovrebbe più sortire livori.

 

Piuttosto, pronti per capodanno? 

Link to comment
Share on other sites

Ciò che mi è rimasto del Natale è solo la felicità di vedere una o due volte l'anno la mia famiglia unita.

Rilegandomi al discorso per me Dio è sempre stato come una sorta di amico che mi incoraggia proprio quando mi sento solo; non l'ho mai ritenuto la causa dei miei problemi, perché quest'ultimi sono conseguenza delle mie azioni o quelle degli altri. 

L'unica cosa che mi hanno veramente fatto capire al catechismo è la "fede". Credere o non credere dipende da ciò: c'è chi, come @Clém_Anco, non ha fede per suoi svariati motivi e chi invece ha fede e crede in Dio. La religione cristiana insieme a tutte le altre religioni sono solo dei mezzi, utilizzati dall'uomo, per creare un contatto con Dio, ma dal mio punto di vista sono state tutte strumentalizzate, motivo per cui io credo in Dio e non nella religione cristiana o nella Chiesa, ecc. Secondo la mia opinione la Bibbia è come un fiaba: le metafore, le storie, la morte e la resurrezione di Cristo servono a far comprendere alcuni valori ormai persi nella società, come l'umiltà, l'amore per il prossimo, la fedeltà, l'amicizia.

Ovviamente se la Chiesa non accetta gli omosessuali, definendoli contro natura, è solo perché è incoerente con quello che afferma!

Se mi dovessero chiedere perché io credo in Dio, risponderei dicendo che ho bisogno di credere in qualcosa per capire come funziona il mondo e tutte le cose. Non mi ritengo un dogmatico, anzi preferisco la scienza, perché le cose che afferma sono dimostrate; sicuramente non mi creerà dubbi.

Con ciò non voglio attaccare nessuno. Voglio solo far capire che cerco di non farmi influenzare da nessuno, rispettando l'opinione altrui, così da avere una mia idea.

Link to comment
Share on other sites

So che non rientra con l'argomento, anzi è off-topic, ma molti hanno parlato di cose di cui ho voluto argomentare e che comunque hanno a che fare in parte con il Natale

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma cosa c'entra la fede in Dio, o nella chiesa cattolica, o in qualunque altra chiesa, con lo "spirito natalizio"?

 

cosa c'entra? E secondo te cosa si festeggia a Natale? Chi èil "babbo natale" originale? Il Natale esiste perchè esistono i cristiani e su questo non penso ci sia ninte da discutere...

Link to comment
Share on other sites

Il Natale col nome "Natale" esiste per quel motivo, non scordiamo però le tradizioni preesistenti inglobate come sempre dal cattolicesimo. Tutti personaggi riciclati, solita vecchia abitudine .

Link to comment
Share on other sites

@Fenix73

Sei sicuro? Feste per festeggiare il solstizio d'inverno esistono dalla notte dei tempi. Certo Babbo Natale, l'albero tirano di più del presepio e di andare a messa la notte del 25. Ormai il natale è una festa secolarizzata per pagani post-moderni.

Link to comment
Share on other sites

Come già detto, anche babbo natale è una tradizione di base cattolica traeno origine da san nicola di bari, diventato santa claus nei paesi anglosassoni

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma cosa c'entra la fede in Dio, o nella chiesa cattolica, o in qualunque altra chiesa, con lo "spirito natalizio"?

Ecco proprio a questo io mi riferivo nel mio post precedente.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

cosa c'entra? E secondo te cosa si festeggia a Natale? Chi èil "babbo natale" originale? Il Natale esiste perchè esistono i cristiani e su questo non penso ci sia ninte da discutere...

 

Secondo te Babbo Natale e le consuetudini natalizie attengono al contenuto religioso del Natale?

Link to comment
Share on other sites

Il Natale è una festa sia pagana che religiosa. 

Il mio spirito natalizio è morto da quando ho scoperto che Gesù bambino, che mi portava i regali, non esiste; ovvero verso i sei anni 

Link to comment
Share on other sites

Il Natale è una festa sia pagana che religiosa. 

Il mio spirito natalizio è morto da quando ho scoperto che Gesù bambino, che mi portava i regali, non esiste; ovvero verso i sei anni 

 

Così presto? Io avevo Santa Lucia, che adoravo come una divinità, credevo più nella sua esistenza che in quella di Dio, di Babbo Natale o di Gesù. E ho saputo la triste verità molto più tardi rispetto ai miei coetanei, in prima media hahahah non volevo smettere di crederci.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...