Jump to content

quando lui ti dice di volere una relazione non monogama


KarenWalker

Recommended Posts

"Fermo restando che l'omosessualità è una scelta personale e che in natura non esiste...".

L'omosessualità in natura esiste e non è una scelta personale.

Link to comment
Share on other sites

ammettere che sia possibile, per qualcuno, desiderare che la propria vita sessuale non abbia da subire condizionamenti per il fatto di essere in coppia (una coppia che, inevitabilmente, se esiste è perché entrambi/e si amano e decidono, per questo, di stare insieme) non vuol dire negare o offendere quel "dato di fatto", come scrivi tu, che è la monogamia.

 

???? l'ho letto una manciata di volte, ma non ho capito che vuoi dire.

 

 

 

per lui, una sfera meno ristretta di quella nella quale la maggior parte di noi, etero o omo, volontariamente si rinchiude.

questione di gusto o, forse, di consapevolezza dei propri limiti, di onestà.

 

Un non-monogamo è più onesto di un monogamo?? I monogami si rinchiudono volontariamente nella monogamia??

 

 

 

se poi l'esplicito riferimento al cazzo, alla banale questione del cazzo che si rizza, può averti indisposto, mi dispiace.

non intendevo mancare di rispetto a KarenWalker o ai monogami convinti, dicendo un'ovvietà.

 

Di nuovo, non capisco che vuoi dire... ???

 

 

 

e poi, per favore, "tutti, o quasi" non vuol dire "tutti".

 

La fiera dell'ovvio. Mai detto che mi riferivo a "tutti", "tutti o quasi" in italiano vuol dire la maggioranza...

 

 

 

 

 

perché ricordare che il tradimento (segreto o rivelato) in una coppia (in qualsiasi coppia) è spesso, purtroppo, più una costante che un'eccezione, non vuol dire gettare fango sulla coppia devota alla monogamia.

 

Guarda è il tuo pensiero e non infanga certo una realtà di fatto. Sostenere che i tradimenti siano una costante è un'assoluta esagerazione di parte. Il tradimento è una variabile e con una certa percentuale può avvenire, ma questo non vuol  certo dire che non esistano numerose coppie monogame felici ed esenti da tradimenti. Tra l'altro a poco serve consolarsi con i tradimenti, visto che rivelati o segreti non hanno differenze concrete con ciò che avviene in una coppia non-monogama. Per quanto sia 'concordato' scopare con un terzo è concretamente la stessa identica cosa che sia coppia aperta, un tradimento segreto o un paio di scappatelle rivelate. Non è certo l'onestà di ammetterlo o dirlo che cambia la realtà dei fatti a tal punto dal volerlo far vedere come una cosa più elevata, nobile e differente. E ribadisco a me non frega nulla di come uno voglia viversi la coppia, ma usare 2 pesi e 2 misure tra i traditi e le coppie aperte mi sembra un po' ridicolo visto che concretamente, 'in soldoni', sono la stessa cosa. Va benissimo che il partner scopi con altri, però poi si critica e si fa la morale a coppie monogame che in decenni di relazione hanno avuto un paio di "scivoloni"(magari pentendosene dopo). Curiosi certi ragionamenti...

 

 

 

attendo, magari, che KarenWalker ci renda più partecipi del perché ama il suo ragazzo, nonostante il suo differente credo sessuale - o, forse, anche per questo.

perché ai suoi occhi, sì, sono convinta sia "meraviglioso".

 

Il "credo" sessuale, nemmeno stessimo parlando di credo religioso! Non c'è nessun "credo" è solo un modo di vivere i rapporti e concepire la coppia che è incompatibile con il tipo di coppia cui aspira l'utente. Da notare che solo per il fatto che sia non-monogamo la butti sul fatto che il ragazzo sia 'sicuramente' meraviglioso quando non possiamo logicamente sapere i veri motivi per cui vuole aprire la coppia. Le coppie si lasciano per cose nettamente più stupide che l'incompatibilità di coppia, figurati se l'utente dovrebbe farsi 'impietosire'.

 

 

 

L'omosessualità in natura esiste e non è una scelta personale.

 

Era ironia, vedo che non afferri quindi evito di spiegare.

Edited by Ilromantico
Link to comment
Share on other sites

Inviterei tutti a postare interventi inerenti la discussione, evitando di farlo per inutili quanto sterili polemiche personali.
Il mancato rispetto delle norme di buona condotta su un forum di discussione porteranno al ban dalla discussione.
Link to comment
Share on other sites

Lasciando da parte le proprie convizioni.. anche se erronee (come il fatto che l'omosessualità non esista in natura.. beh ti invito a guardare i vari video della National Geographic.. non c'è solo omosessualità.. ma anche come la natura ci possa sorprendere con interazioni interspecifiche che non avremmo mai detto).
Il fatto del tradimento o il frequentare altre persone nello stesso momento (chiamatelo come vi pare), io lo concepirei all'inizio di una storia quando due persone non si conoscono ancora bene.. non di certo dopo 20 anni di relazione (come frutto della noia.. per me sarebbe molto più grave).. anche perché io non ho mai creduto al colpo di fulmine.. l'innamoramento è una cosa lenta che matura con il tempo. 
 

Detto questo il succo è sempre il solito: Ci soffri a pensarlo con altri? Diglielo. Non è il tuo ideale di relazione? Diglielo. Se lui lo capisce.. bene. Altrimenti beh ciao :)
Ci sono tante altre persone che la pensano come te e le relazioni durano quando 5 minuti, quando 6 anni, quando 20 anni :) 

Link to comment
Share on other sites

 

 


perché ricordare che il tradimento (segreto o rivelato) in una coppia (in qualsiasi coppia) è spesso, purtroppo, più una costante che un'eccezione, non vuol dire gettare fango sulla coppia devota alla monogamia.

 

Non è gettare fango, ma è semplicemente un'affermazione stupida e non veritiera... sappiamo tutti che i tradimenti esistono, ma da qui a farli passare per la norma, o per una costante, c'è di mezzo un oceano.

Poi oh, magari parli così perchè sei rimasta scottata, ma in tal caso sarebbe un ragionamento idiota, come quello degli uomini etero che dicono che le donne sono tutte puttane solo perchè loro hanno preso una sòla... ovvero le generalizzazioni sono sempre stupide.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Sono scelte di coppia. Ovvero devono essere prese in due. Se la tua sensibilità e il tuo ideale è di una relazione monogamica e collide col suo, ci sono svariate alternative, o gli dici che non te la senti, oppure se vuoi puoi tentare questa relazione, provaci pure, però gli metti in chiaro che se non reggi, semplicemente ci si divide pacificamente. 
Io e il mio moroso non siamo molto distanti su come gestire la coppia e siamo sempre aperti al futuro a nuove prospettive se cambiano le nostre idee a riguardo, però, stiamo bene insieme perché siamo in sintonia su ciò che per noi, attualmente, è la coppia. A prescindere dalle relative convinzioni o la rarità delle relazione monogamiche ideali, quel che è importante è avere un progetto comune dichiarato e lottare per mantenerlo, se ci sono queste premesse di base bisogna capire se si vuole tentare a vivere questa inconciliabilità oppure passare oltre. So che in amore, la razionalità non dovrebbe starci, ma qui si stanno parlando di paradigmi di coppia ben diversi.

Link to comment
Share on other sites

e chi ha gettato fango sui monogami? bastano da soli, semmai, a farlo.

perché ricordare che il tradimento (segreto o rivelato) in una coppia (in qualsiasi coppia) è spesso, purtroppo, più una costante che un'eccezione, non vuol dire gettare fango sulla coppia devota alla monogamia.

 

ammettere che sia possibile, per qualcuno, desiderare che la propria vita sessuale non abbia da subire condizionamenti per il fatto di essere in coppia (una coppia che, inevitabilmente, se esiste è perché entrambi/e si amano e decidono, per questo, di stare insieme) non vuol dire negare o offendere quel "dato di fatto", come scrivi tu, che è la monogamia.

 

se c'è qualcuno che mi sembra fare i capricci, infatti, sei tu.

 

poi, rileggendo il mio messaggio - non che ce ne fosse bisogno, non sono un'impulsiva -, proprio non capisco perché inalberi il vessillo del monogamo vessato dalla mancanza di rispetto della ipotetica libertina di turno.

io sono per l'amore, in ogni caso. e per la libertà di ognuno di vivere nella cosiddetta sfera del proprio cosiddetto privato come e in compagnia di chi più crede.

ovvio che non mi è sfuggita la sofferenza di KarenWalker: ama un ragazzo, lo vorrebbe per sé o vorrebbe essere per lui il solo, l'unico, cose che posso ben comprendere. ma non mi è sfuggito nemmeno che riconosce, in fondo, al suo ragazzo di non commettere un reato o un torto nei suoi confronti se, per qualsiasi sacrosanta ragione, un bel giorno ha stabilito da sé e per sé che il sesso debba essere, per lui, una sfera meno ristretta di quella nella quale la maggior parte di noi, etero o omo, volontariamente si rinchiude.

questione di gusto o, forse, di consapevolezza dei propri limiti, di onestà.

 

se poi l'esplicito riferimento al cazzo, alla banale questione del cazzo che si rizza, può averti indisposto, mi dispiace.

non intendevo mancare di rispetto a KarenWalker o ai monogami convinti, dicendo un'ovvietà.

 

e poi, per favore, "tutti, o quasi" non vuol dire "tutti".

così come "lungimirante" non vuol dire "lungimirante e meraviglioso".

 

attendo, magari, che KarenWalker ci renda più partecipi del perché ama il suo ragazzo, nonostante il suo differente credo sessuale - o, forse, anche per questo.

perché ai suoi occhi, sì, sono convinta sia "meraviglioso".

 

pardon, per comodità, ri-posto l'intervento che ha sollevato l'indignazione di @ilromantico:

 

1) KarenWalker, ci scrive, sta con un ragazzo: ne viene che KarenWalker e questo ragazzo di cui ci ha scritto stanno insieme e, se stanno insieme, si può legittimamente supporre sia perché lo vogliono entrambi e, se lo vogliono entrambi stare insieme, stanno insieme. KarenWalker e il suo ragazzo, perciò, sono una coppia.

(ne viene: "una coppia, se esiste, è perché entrambi/e gli individui che la formano, si amano e decidono, per questo, di stare insieme").

KarenWalker ci racconta, poi, che il suo ragazzo è per l' "apertura" della coppia: qualora gli capitasse un'opportunità di suo gusto, cioè, non vuole rinunciare a fare sesso con un altro e non vuole che KarenWalker ne abbia da soffrire o si aspetti altro da lui, per questo glielo dice.

Il che vuol dire che se, all'interno della coppia formata da KarenWalker e dal suo ragazzo, il primo (KarenWalker) è monogamo e il secondo (il suo ragazzo) no, KarenWalker e il suo ragazzo hanno un problema, ma non che la realtà di uno escluda, neghi, offenda necessariamente la realtà dell'altro.

(ne viene: "ammettere che sia possibile, per qualcuno (il ragazzo di KarenWalker), desiderare che la propria vita sessuale non abbia da subire condizionamenti per il fatto di essere in coppia (con KarenWalker) non vuol dire negare o offendere quel "dato di fatto", come scrive ilromantico, che è la monogamia").

e ti ricordo, inoltra, qualora lo volessi dimenticare, che, se ho fatto questa difficilissima puntualizzazione, è perché tu, nel post precedente, hai ritenuto che la mia considerazione della non-monogamia offendesse coloro che intendono la coppia in senso tradizionale.

 

2) "Un non-monogamo è più onesto di un monogamo??", domandi.

bene. se ti va leggere quello che ho scritto quassù, capirai che ho parlato di probabile onestà da parte del ragazzo di KarenWalker nei confronti di se stesso: il ragazzo di KarenWalker sa di potere/volere fare sesso con un altro che non è KarenWalker, potrebbe magari tacerglielo ma, poiché serenamente crede che il modo di vivere la propria sessualità (al di fuori e al di dentro di una coppia) sia innanzitutto una scelta personale, che riguarda lui prima ancora che altri, non ha timore di dire a KarenWalker (il suo ragazzo) come la pensa.

poi, "I monogami si rinchiudono volontariamente nella monogamia??": nessuno costringe nessuno a stare in una coppia e nessuno costringe nessuno a vivere la coppia in un modo piuttosto che in un altro. 

 

3) sorvoliamo, per il bene di tutti.

 

4) nel post precedente, hai commentato il mio intervento scrivendo, nero su bianco, "tutti" e non "la maggioranza": quindi, magari, scrivere "la maggioranza" e non "tutti" sarebbe stato più coerente con il tuo pensiero.

(per non parlare, vero? del "lungimirante" a cui hai preteso di congiungere il significato di "meraviglioso": questo ti sei guardato bene dal ritornarci sopra, dallo spiegarmelo, non essendoci, per questa tua singolare e licenziosa interpretazione, altra motivazione se non la tua abilità nel condurre un discorso mettendo in bocca, letteralmente, a chi la pensa diversamente da te parole che, guarda il caso, non ha scritto).

 

5) il "tradimento", e qui coinvolgo anche @ben81.

semplice divergenza di opinioni. io credo che il tradimento sia una costante più che un'eccezione. voi che, al contrario, non sia la norma.

di certo potreste risentirvene meno del fatto che non la penso come voi. dal momento che mi è sembrato quasi di sentirvi gridare allo scandalo. senza dimenticare la puntuale gratuità della violenza verbale di ben. che comunque mi solletica.

 

6) continuo ad attendere che KarenWalker ci renda più partecipi del perché ami il suo ragazzo, nonostante la divergenza del loro punto di vista in fatto di sesso.

quanto al "credo" sessuale, suvvia, che ci vedi di strano? 

dire di essere gay, per esempio, è al tempo stesso dire di non essere etero, ossia affermare una propria differenza. l'affermazione della propria differenza è dettata da un "credo" che attiene alla sfera personale delle proprie convinzioni. 

il sesso, come la religione, può rientrarci.

Link to comment
Share on other sites

@yalen86 ma ci fate o ci siete??

 

Il fatto di dire "che l'omosessualità non esiste in natura" era una provocazione IRONICA, visto che è stato detto che la monogamia non esiste in natura (perché l'uomo che è???:D). Bisogna spiegare proprio tutto qui...

Link to comment
Share on other sites

la monogamia esiste anche in natura, le oche ad esempio sono monogame.

 

http://ilsessoelamore.it/oche-selvatiche-la-monogamia-riduce-lo-stress/

 

quel che non capiso è perchè le persone devono prendere dei modelli per buoni solo se esistono in natura.

 

i pinguini brutalizzano sessualmente i pulcini, tra le varie cose che fanno. sono da imitare ?

 

penso che in natura si trovi di tutto e di più e per me i comportamenti animali non dovrebbero essere in ogni caso da esempio per la nostra specie.

Link to comment
Share on other sites

in natura il moderatore chiude i topic in cui gli utenti dimostrano di non sapersi confrontare con modelli di vita diversi dai propri.

 

l'op ha aperto il topic e non si è mai più collegato perciò dubito che le vostre polemiche gli siano di aiuto, inoltre non ho voglia né tempo di stare a leggere le solite frecciatine vicendevoli. vivete la coppia come vi pare e non rompete le scatole al prossimo. 

 

quando e se tornerà, se lo desidera, mi può contattare per rispondere. 

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...