Jump to content

Grecia : scomunica per chi vota a favore delle coppie di fatto


Gabry18

Recommended Posts

Magari non lo sarà per te o per molti altri, a me fa pensare ad associazione segreta, giuramenti, P2 etc. come ad un qualcosa che agisce nell'ombra per fare i propri interessi e quelli dei pochi "eletti"...Poi, come giustamente hai osservato, dipende dal pensiero individuale :)

Le lobby non sono segrete, anzi in qualunque paese occidentale sono regolate per legge (in Italia non credo, sapevo che Monti aveva provato a fare qualcosa ma non so se poi è andato effettivamente in porto), e se vai nei vari parlamenti, compreso l'europarlamento, esiste il registro dei lobbisti, che vengono ascoltati dalla commissioni quando si stendo le leggi (cosa che per esempio in Italia succede quando si costituiscono i tavoli governo sindacati). le lobby sono associazioni riconoscibilissime che difendo gli interessi dei loro associati, poi noi le chiamiamo associazioni di categoria, ordini, sindacati, ecc... ma sempre lobby rimangono (sto dando una definizione molto larga perché ad esempio tra un ordine ed una lobby esistono differenze notevoli, ed il primo, in Italia, è notevolmente più deviante della seconda). In sostanza sono organi normalissimi in qualsiasi democrazia, e non solo.

Le massonerie hanno storie più articolate, spesso sono di origine illuminista ed anticlericale, nascono segrete, ma ad esempio in Gran Bretagna la Regina è a capo della massoneria, oppure più banalmente il Grande Oriente d'Italia, la loggia (insieme di logge forse è più corretto) numericamente più grande del bel paese, è chiaramente visbile, fa incontri e convegni, ha un sito internet, e se vuoi puoi anche trovare gli iscritti. La Massoneria è stata segreta per lungo tempo perché veniva repressa dallo stato, ad esempio da noi venne fortemente osteggiata dal regime. Io quando dicevo che dipende dal giudizio del singolo intendevo che dipenda da cosa pensi tu di determinati accadimenti storici, come ad esempio l'Unità d'Italia, che fu in toto un progetto massonico: se per te è stato un bene troverai che il lavoro della massoneria è stato giusto, viceversa che ha errato.

La P2 era un comitato d'affari, ben diverso dalla Massoneria che ha una gloriosa storia, anche piacevole da studiare.

Edited by Frollo
Link to comment
Share on other sites

Infatti ho detto che mi fanno pensare ( e come me molta altra gente ) alle associazioni segrete e alle massonerie non che lo siano, ma per evitare confusione credo sia meglio non utilizzare tale termine 

Conosco la storia della massoneria e mi dispiace dirlo ma non ci trovo nulla di glorioso, tutto ciò che è segreto, che ha bisogno di nascondersi, vuol dire che ha a che fare con qualcosa di poco pulito e poco ortodosso altrimenti perchè nascondersi ? Quindi per me i massoni sono solo dei settari affaristi interessati al potere, ai soldi e a manipolare i terzi per i loro scopi...ne più ne meno della mafia per quanto mi riguarda...

La p2 era si un comitato affaristico, ma sempre i massoni erano coinvolti, tanto per dirne uno Licio Gelli se non ricordo male ( oltre tutto pure fascista e vicino al terrorismo nero )

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...