Jump to content

IL LINGUAGGIO DEI FIORI E DELLE COSE MUTE


Mike

Recommended Posts

IL LINGUAGGIO DEI FIORI E DELLE COSE MUTE (omaggio a Baudelaire)

 

Perché vi affannate nelle cose materiali?

Che senso ha innalzare castelli, corti e palazzi reali se all'infimo e impercettibile mormorio di un vento impetuoso e vorace, crollano via come esili fogli di carta?

Esso, in ogni caso, spira lo stesso; il suo sguardo sorridente e menefreghista, così ingenuo e inconsapevole come il riso di un fanciullo, non si cura della misera e labile condizione umana.

 

Quanto valgono quelle gocce urlanti e piangenti, colme di cruccio e disperazione, sprizzanti d'odio, sature d'invidia e di una maledetta agonia che non trova pace?

Come gravano pesanti quelle dannate sulla nostra schiena!

Come una cascata piovono dalle nostre spalle, come un fiume inondano il nostro corpo, lo riempiono di solchi, ci costringono, come docili cani, a chinare il capo dinnanzi alla disfatta e infine,

defluiscono dritte al nostro cuore, macchiano di bile i nostri animi rendendoci avari, superbi, lussuriosi, invidiosi, furiosi, inetti, avidi, madri amorevoli e spietate.

 

Quando l'ombra proiettata dal crepuscolo poserà incauta le sue nere mani sulle nostre labbra ancora rosee, quando non tardi la luna ci sorriderà aprendo le porte al silenzio eterno, non raggiungeremo forse la stessa meta, trasportati dalle onde imponenti dell'Averno?

 

Quanto è misera e venale quella pecunia dorata al cospetto di un verso lirico, del canto di un usignolo, di una rosa rossa, di un sorriso spontaneo...

Cosa sazia l'animo e domina lo spirito?

Semplice: guardatevi attorno, prestate attenzione alla bellezza, chinatevi al silenzio, aprite il cuore alla contemplazione, all'ammirazione ingenua che non possiede occhi scrutatori, bocche malevole e alcun pregiudizio.

 

"Elevate il vostro spirito al di là delle montagne, dei boschi, delle nubi, dei mari, oltre il sole e l'etere, al di là dei confini delle sfere stellate", al di là di tutto ciò che è fisico e materiale...

 

Non abbiate fretta di tornare alle futili faccende mondane, fermatevi se possibile, contemplate con gli occhi di un bambino.

Spendete un po' del vostro tempo ad ammirare il tramonto, perdetevi fra le nuvole, fra le stelle,

portate il vostro sguardo oltre l'orizzonte infinito, sentite la voce soave della brezza che vi accarezza le teste...

 

Elevate la vostra essenza alla contemplazione, superatene i limiti, approdate all'immaginazione, elogiate la bellezza.

Solo così riuscirete a comprendere senza sforzo <<il linguaggio dei fiori e delle cose mute>>.

 

 

 

Post scriptum: Non è una poesia e non ho nemmeno la presunzione di dichiararmi un poeta, è un semplice componimento lirico, un omaggio a uno scrittore e poeta di cui ho una stima immensa.

Edited by Mike
Link to comment
Share on other sites

Sorry  che gaff comunque per mè è comunque una bellissima composizione (passami il termine sono mulo in letteratura) dovresti farla girare su internet faresti successo...  Ma studi letteratura?

Link to comment
Share on other sites

No tranquillo, non so nemmeno io come definire questo componimento, l'ho scritto di getto perché ero illuminato dall'ispirazione :)

comunque sì, studio lettere moderne ^^

Dubito che farebbe successo xD

Link to comment
Share on other sites

No tranquillo, non so nemmeno io come definire questo componimento, l'ho scritto di getto perché ero illuminato dall'ispirazione :)

comunque sì, studio lettere moderne ^^

Dubito che farebbe successo xD

secondo me si invece perchè è delicato, poi ti dirò non è nemmeno un poema da migliaia di pagine, è alla portata ecomprensione di tutti, visto che io sono riuscito a leggerla e infine ripeto, ai giorni nostri dove tutto viene riempito di oscenità, questo scritto balzerebbe subito all'occhio...

 

:D

Link to comment
Share on other sites

Sì, non ho voluto adoperare appositamente un registro troppo alto perché di poesie che circolano ce ne sono a migliaia e spesso non si capisce una mazza di ciò che gli autori vogliono dire.

Credo che tutti possano capire e riflettere soprattutto, comunque grazie, sono contento che ti sia piaciuto.

Link to comment
Share on other sites

Bisogna sempre incoraggiare gli artisti emergenti :) e soprattutto i giovani :)

Grazie, soprattutto per il "giovane", io mi sento vecchio, molto vecchio xD

Link to comment
Share on other sites

Mannaggia ti tirerei il collo XD hai 18 anni non 81 hai tutta una vita davanti non sentirti vecchio te lo dico io che ho 21 anni ( se dovessi pensarla come te sarei già con un piede nella tomba )

Guarda che scherzo :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...