Jump to content

Riforma della Maturità


Magic_Andy

Recommended Posts

ma se osassi dire che son d'accordo che siano tornati i membri esterni mi lapidate?
No, tutt'altro.Se l'Esame di Maturità deve essere un "primo confronto" col mondo reale, allora per me è giusto venir giudicati anche da estranei, non solo dai professori avuti per cinque anni.Credo che la commissione mista sia la soluzione migliore: gli estranei sono più obiettivi, ma anche ignari del percorso individuale del maturando; i membri interni, invece, lo conoscono e possono "proteggerlo" da eventuali cantonate di quelli esterni, ma a loro volta rischiano di essere troppo poco obiettivi (sia generosamente che malignamente).Sono anche d'accordo su un orale che riguardi tutte le materie. Il discoso scadenze, tesine, crediti, eccetera - invece - ancora non ho capito come funziona. E temo nemmeno i Ministri.
Link to comment
Share on other sites

ah quel discorso ancora non l'ho capito neanche io, ma devo ammettere che dopo la mia maturità mi sono informata molto meno del mondo liceale. (tra l'altro per quanto riguarda i crediti anche sei anni fa pochi avevano capito realmente qualcosa, professori compresi... almeno per quella che è la mia esperienza).Io credo solo che così tante riforme in così pochi anni non facciano che incasinare ancor di più la situazione. Non capisco a che pro permettere di togliere la commissione mista salvo poi reintregarla dopo solo 5 anni (se non vado errando, ho seri problemi con le date)... va bene che cambiano governi e ministri e che ognuno fa un po' quel che vuole, ma queste cose non fanno certo bene né agli studenti né agli insegnanti che li devono preparare e se ne devono occupare.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...