Jump to content

[How-to]Perdita di peso e acquisto di massa muscolare


MrPicasso

Recommended Posts

Non ho visto discussioni simili su questo forum, e i discorsi in chat uniti al thread demenziale postato oggi pomeriggio mi hanno fatto domandare: E se tutti noi mettessimo a disposizione ciò che sappiamo sul fitness? Ne potrebbero venir fuori consigli interessanti.

Per quanto riguarda me, come ho già menzionato in un altro thread sono a dieta letteralmente da una vita, ma mi sono affacciato al mondo del fitness solo da un anno e mezzo circa.

 

Disclaimer: quello che sto per scrivere deriva dalla mia esperienza e riguarda il calo ponderale. Ognuno ha la sua versione, l'obiettivo del topic è di confrontarsi. Consigli su come aumentare la massa muscolare con lavoro anaerobico sono benvenuti, io conosco solo la teoria!

 

Come si fa a bruciare i grassi?

I grassi sono la risorsa energetica secondaria del corpo. 1g di grassi apporta 9kcal, mentre 1g di zuccheri apporta 3kcal. Ecco dunque perchè il corpo umano (con l'eccezione del fegato) trasforma tutta l'energia in eccesso in trigliceridi: se usassimo solo zuccheri peseremmo 3 volte tanto.

L'altra faccia della medaglia è che i legami chimici dei grassi, anche se ad alta energia, sono abbastanza stabili, e quindi richiedono un lavoro maggiore per essere scissi degli zuccheri.

Semplificando, funziona più o meno così: nel sangue circolano zuccheri (la "glicemia") che apportano energia istantanea a tutti gli organi. Per questo *eliminare o ridurre troppo i carboidrati da qualsiasi dieta è ERRATO*. Ci tornerò su dopo.

Una volta finiti gli zuccheri, l'organismo brucia grassi... Ma in fegato, caruccio, ha sempre una scorta di glicogeno (un carboidrato complesso a catena lunga), quindi ripristina abbastanza in fretta il livello di zuccheri nel sangue (assieme ad altri organi).

E quindi come si fa?!

Le condizioni ottimali per bruciare grassi sono:

- Lavoro aerobico (significa: attività a basso consumo di energia, fatta in modo continuativo senza ALCUNA interruzione che non sia per soffiarsi il naso, e soprattutto continuando a respirare. Se in qualsiasi momento vi trovate senza fiato e non riuscite a parlare, state sbagliando.)

- Battito cardiaco attorno ai 120

 

Raggiunte queste condizioni l'organismo si trova in "surplus energetico" dovuto al lavoro dei muscoli e del cuore, e quindi riesce a bruciare i grassi una volta finiti gli zuccheri. Esempi di lavoro aerobico: camminata a passo veloce, sollevamento di pesi da 2kg per mano, corsa leggera, tapis roulant, cyclette...

Per ottenere questi risultati il lavoro aerobico deve durare almeno 20 minuti, dal 21° minuto in poi (circa) si iniziano a bruciare solo grassi, e una volta accesa questa "caldaia" continua a funzionare anche a riposo per un buon numero di ore, seppur in maniera meno evidente.

 

Perchè eliminare i carboidrati è errato?

Perchè se i carboidrati sono le molecole più facili da demolire, subito dopo ci sono gli amminoacidi derivanti da certe proteine... Principalmente quelle che compongono le fibre muscolari. Quindi se non si assume una forma di energia "diretta", si corre il problema di perdere massa muscolare e/o acqua.

Link to comment
Share on other sites

Passeggiata e schiena retta dovrebbe portare verso equilibrio psico - fisico.

 

SI intende passeggiata da 2 - 3 ore abbastanza spesso. Non da 30 minuti.

 

Conto calorico e da Stolti - la singola nocciolina contiene una quantita di kilo-joules da far 'ribrevidire' (educazione scuola 'Liceale' -  .High school.), quello che importa e Bio - chimicia. I grassi si sciolgono con la combinazione giusta. DI per se poco zucchero facilita produzione di Adipe, e sale facilita' assorbimento cibo (entambi pericolosi - sapere dato da Alberico Lemme).

 

Questa e scienza.

 

poi vi e' lo Divino . . . .

 

Sacrifizio:

 

Digiuno 30 giorno 30 notti.

Vegetarianesimo con piccole quantita' di cibo ingerito - rispetto vita. Metodo Indu'.

Metodologia pulcra di acqua e Orcas (olive) - metodo Spartano.

Passeggiata in clima invernale (possibilmente con neve) - con poca protezione di abito (shorts e t-shirt). Freddo preserva, virtu' eleva. Metodo Padre Neve, zia 'tempesta' - C.s. Lewis.

 

Dormire - Lode sia Pisolino.

 

Legge Parsimonia, con metodo Agaparra. - Diniego di Spesa.

 

.La simpatia del vero fa Dimagrire - Invoca Depressione in Abisso.

 

Poi vi e':

 

Metodo Buddhico Vajrayāna pero' per i non pensatori e pericoloso percio' prefersico non typetarlo.

 

.Lode Sia.

 

Potete sempre giungervi in mia setta di SALVAZIONE (Azione che salva) - Scopo aeterna vita in corpore - Morturi non reviscent (Bibbia).

Chiesti masculi carini, carini - magri e traenti, servizievoli e obbedienti. Saggezza! Buon Senso! 

Link to comment
Share on other sites

Communque ripensandoci.

 

Perche non permettere questo flusso di forum di crescere un po?

 

Non limitarsi al cibo ma considerare pure i processi di invecchiamento (piu saggiua la cosa)

 

Cosa so io:

 

A) le cellule invecchiano durante il processo di riproduzione - si 'fotocopiano' male anno dopo anno.

 

 . . . . . cosa si puo' fare per evitare cio?

 

L'unica cosa che so e che andando in palestra si uccide la cellula prima la quale e costretta a riprodursi prima de schiatta per riparare il danno recato nel processo di esercizio. Ergo, logica conclusione, la cellula si riproduce prima che la capacita' 'fotocopiatrice' e' lesa.

 

Solo che se poi si smette di andare in palestra l'organismo dopo tanti anni viene leso (dicono - certezza non ho). . . .

In ogni caso il process di invecchiamento non viene stoppato del tutto (sulla base del sapere dato). Vien data bellezza. 

 

 . . . . andare in palestra a solevare pesi e pure contro legge divina (complessivamente).

 

SI potrebbe dire che mangiare vegetali e frutta  riduce l'invecchiamento daneggiando meno il processo riproduttivo delle cellule. Dicono che i latticini invecchiano.

 

B) Ci sono prove che essere magri e mangiare poco fa vivere di piu' - forse vien riparato il processo di riproduzione delle cellule.

 

C) Attivita mentale (tra cui lavora) sembra favorire vigore cerebrale il che forse preserva e facilita' buon rinnovo. Dicono che ridere  :jester: rende giovani (non neccessariamente vero).

 

D) Poi ci sono i 'coeli'.

 

Qualcuno la fuori ha altro sapere?

Link to comment
Share on other sites

elimina tutti i cibi grassi, fritti, in busta e carne rossa. bevi una bottiglia d'acqua al risveglio per stimolare il metabolismo fin da subito. mangia poco e spesso. allenamento aerobico e da movimento. fare addominali non elimina la pancia - mangiare corretto si.

Link to comment
Share on other sites

 


bevi una bottiglia d'acqua al risveglio

 

Si bere acqua al risveglio sembra cosa sennata.

 

Vorrei giungere una correzione al scritto sopra.

 

Articolo Yahoo - Sembra che il Pecorino combatti I radicali liberi, ergo iuta a tener giovani.

 

ecco l'articolo.

 

http://it.lifestyle.yahoo.com/blog/ogni-occasione-e-buona/perche-il-formaggio-fa-bene--103421390.html?vp=1

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...