Jump to content

[Film] Maleficent


Rotwang

Recommended Posts

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • faby91

    8

  • Pix

    7

  • nowhere

    7

  • LostBoy93

    6

Top Posters In This Topic

Anche il principe azzurro che pareva pronto per il gay pride :asd:

E anche la scena finale che non voglio spoilerizzare, ma pure là avrei qualcosa da dire in merito

Per non parlare del fatto che siamo scoppiati a ridere in gruppo quando Aurora ha detto una frase come "Tornerò da te e faremo cose l'un l'altra" o una roba del genere, che dire che era ambiguissima come frase non rende l'idea (là sarà stata pecca della traduzione italiana, ma ti assicuro, eravamo in 6 e tutti e 6 abbiamo pensato esattamente la stessa cosa :rotfl:)

Link to comment
Share on other sites

A me non è piaciuto, Malefica non era malefica!!!! :angry: Era lei il bello della fiaba, cambiando lei hanno rovinato la fiaba. A me non è piaciuto :\

 

 

Il film è un remake della bella addormentata nel bosco, lei non è bella, non ha dormito, e non c'era nessun bosco XD

Hanno creato una storia completamente nuova con dei personaggi che della fiaba originale avevano solo i nomi.

 

Link to comment
Share on other sites

@faby91

 

Cosa intendi per "originale"? Se intendi la fiaba della Disney del 1959, essa non è e non sarà mai quella originale

 

Io andrò domani sera (22:35 ovviamente, perché gli ultimi spettacoli sono gli ultimi) a vedere il film in 2D, se il mio banale cinema lo consentirà. Francamente, rispetto alle fiabe mutate dalla Disney, mi piace molto la rivisitazione fatta in Once Upon a Time. Mi piacciono molto il nuovo Tremotino, la nuova Regina Cattiva (di Biancaneve) e Zelena (the Wicked Witch of the West), ma Malefica lascia proprio a desiderare o.O

 

Concordo in pieno sulla definizione di "oscuro" data all'inizio. Volevo anche aggiungere una massima di Enlil: Darkness is light turned inside out. Per gli ignoranti che non conoscono l'inglese: L'oscurità è luce capovolta.

Edited by LostBoy93
Link to comment
Share on other sites

Penso che Angelina Jolie abbia recitato benissimo, e benché la storia possa non rispettare la fiaba, nel complesso era decisamente un film di qualità.

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto. A me è piaciuto molto. E Maleficient... vabbé. Il nome dell'attore che ha interpretato Folco ce l'ho sulla punta della lingua, ma non mi viene -_-"

 

Io non ci vedo nulla di ambiguo nel bacio: è una manifestazione del forte istinto materno di Maleficient.

Edited by LostBoy93
Link to comment
Share on other sites

[...]Aurora ha detto una frase come "Tornerò da te e faremo cose l'un l'altra" o una roba del genere, che dire che era ambiguissima come frase non rende l'idea (là sarà stata pecca della traduzione italiana, ma ti assicuro, eravamo in 6 e tutti e 6 abbiamo pensato esattamente la stessa cosa :rotfl:)

fai sette va XD

 

sarò maliziosa io, ma la storia dell'amore materno non me la bevo neanche se la Disney me lo giurasse e spergiurasse in tutte le lingue del mondo. XD

 

comunque sia voglio vederlo in lingua originale prima di esprimere un giudizio definitivo, in parte perché poco mi fido degli adattatori italiani ultimamente, in parte perché ho il forte sospetto che il film sia tirato solo da Angelina Jolie, perché gli altri attori non mi sono sembrati sta meraviglia... ma magari è davvero colpa del doppiaggio.

Link to comment
Share on other sites

Il mio gruppo era misto al cinema, anche due gay ed una etero han concordato sull'ambiguità del film.

A volte vediamo cose solo perchè vorremmo vederle...

Il bacio è la manifestazione dell'istinto materno... un bellissimo messaggio ma sopratutto vero!

Nessuno più di una MADRE prova amore incondizionato per il proprio figlio, è l'amore assoluto!

Link to comment
Share on other sites

La Jolie ha fatto da produttore esecutivo al film.

Il regista è al suo primo film.

Se al posto della Jolie ci fosse stata attrice X, al 99% ci sarebbe andata la metà della gente :asd:

Comunque guardalo in lingua originale e fammi sapere, anche perché ok a non fidarsi dell'adattamento italiano, ma andrei a pensare ad un lavoro atto a "mitigare" le ambiguità, non ad esaltarle (suvvia, siamo in Italia)

 

StevenRob, ho già detto sopra che le persone del mio gruppo erano di orientamento sessuale "misto", e quando son andata a vederlo non mi era giunta voce di alcun elemento "ambiguo", quindi il mio giudizio era scevro da qualsiasi pregiudizio prima della visione.

Inoltre, io non ho assolutamente visto nessuna attenzione nei riguardi di un messaggio sull'amore materno, su cui avrebbero tranquillamente potuto lavorare impostando in maniera differente il rapporto fra le due protagoniste, sia attraverso i dialoghi che le scene.

No, di materno non c'è assolutamente nulla,  al massimo è un messaggio di amore universale.

Link to comment
Share on other sites

Il film è ambiguo ma non per quello che dite voi: il messaggio che si è voluto far passare è che il vero amore è quello tra tutrice e figlia ma non sembra essere possibile visto i ruoli dei vari personaggi!

Elenchiamoli.

  • Genitore biologico femminile: non ha alcuna importanza nel film, scompare senza problemi. Non è quindi l'amore di consanguinei a contare.
  • Genitore biologico maschile: il vero cattivo, che non degna di uno sguardo la figlia nonostante siano passati tanti anni. L'amore paterno non esiste.
  • Le tutrici fatate: le vere madri sono le fate madrine, che l'hanno cresciuta da quando era ancora in fasce. Stranamente non hanno peso sentimentale per Aurora. L'amore di chi ha effettivamente allevato la bambina non ha importanza.
  • Il principe: poco credibile già dal primo fotogramma, un ragazzino senza neppure un filo di barba in volto che non ha il tempo neppure di scambiare più di due parole con Aurora. Mi viene da pensare: perché avrebbe dovuto essere il suo vero amore? Non poteva essere qualcun'altro? L'infatuazione ( eccessivo anche parlare di questo ) non salva dal sonno magico. E poi, il finale. Aurora che sorride al principe. Che senso ha?  Sono ancora interessati gli uni dagli altri dopo che lui non è riuscito a svegliarla?!
  • Malefica: che ruolo ha non l'ho ben capito! Genitore no di certo ( quindi non può essere amore di un genitore ), madre no di certo ( nessun amore materno )... ma solo madrina. Quindi la morale qual'è? L'amore di una persona che veglia su di te da quando sei in fasce vince sugli altri? Spiegatemelo!
Link to comment
Share on other sites

Deluso... Malefica non può essere resa in questa maniera, su. Mi piacciono molto i retroscena che svelano il perché di un certo comportamento in un cattivone, ma il cattivone poi non MI può tornare un agnello!

Link to comment
Share on other sites

@Kuyashii questo film è una rivisitazione della fiaba. I personaggi e la storia sono stati stravolti ma la Disney ha sottolineato anche nel film che era suo preciso volere che ciò accadesse.

Link to comment
Share on other sites

Tutto quello che volete ma mancavano "LE CULLE?!" u.u

https://www.youtube.com/watch?v=f86zWfNRKp0

 

A parte gli scherzi, guardabile, ma resta molto americanizzato il tutto. Inoltre penso che la doppiatrice di malefica nel cartone animato fosse strepitosa per quel personaggio, infatti mi stonava un po' la doppiatrice della jolie :/

Link to comment
Share on other sites

@Kuyashii per quale motivo una persona ferita e votata alla vendetta non può intenerirsi? E poi non è tornata esattamente la stessa di prima. È rimasta comunque un po' rigida

Link to comment
Share on other sites

La cosa che manca a questo film è un vero cattivo.

Mi aspettavo di più.

Al mio ragazzo e piaciuto, ma a lui piacciono capre e cani...

Link to comment
Share on other sites

La cosa che manca a questo film è un vero cattivo.

Mi aspettavo di più.

Al mio ragazzo e piaciuto, ma a lui piacciono capre e cani...

 

Il cattivo era il padre di Aurora. Scusa, cosa poteva fare più? Ha sfruttato i sentimenti di Malefica, tagliandole le ali, per assicurarsi il trono; è impazzito perché non riusciva ad uccidere Malefica; non ha degnato neppure di uno sguardo la figlia dopo non averla vista da 16 anni; voleva uccidere Malefica giocando sporso, vestendosi d'argento e imprigionandola in un'arena d'argento. Che doveva fare più? XD

Link to comment
Share on other sites

Argento? Ma non era ferro? Mi ricordo che lo stereotipo contro la magia è il ferro. L'argento è lo stereotipo contro i licantropi e, talvolta, anche contro i vampiri

Link to comment
Share on other sites

L'argento é il punto debole contro le creature magiche,

Il ferro va bene contro gli umani.

 

@lostvipera esatto un pó come te.

Edited by faby91
Link to comment
Share on other sites

Le armi d'argento le facevano soltanto in un certo periodo della storia. Quello in Maleficient non era argento, indipendentemente da questo. La leggenda dice che il ferro sia in grado di bloccare la magia. Una delle tante incongruenze delle leggende, come quelle dei simboli "sacri" cattolici contro i vampiri. E l'aglio, che il massimo che potrebbe in teoria fargli è storcere il naso per la puzza.

 

Lostvipera lol

Edited by LostBoy93
Link to comment
Share on other sites

@lostbabbuino già! :)

 

@LostBoy93 le fate sono allergiche all'argento. Forse sapendo questo non ci ho fatto caso che fosse metallo.

Link to comment
Share on other sites

Guest Babbit

L'ho visto mercoledì scorso, da solo.

 

C'era uno dietro di me, anche lui da solo, che stava parlando al cellullare prima che iniziasse il film: diceva che era stressato, che la vita lo stressava, che il lavoro lo stressava. Stava mangiando i popcorn e sono quasi sicuro che lo stesse facendo a bocca aperta; li avrà finiti dopo 5 minuti dall'inizio del film, come tutti i mangiapopcorn. A metà film, lo sento che mangia ancora: «Starà mangiando le poltrone» mi sono detto.

 

Il film non è stato un granché. Avrei cambiato tante cose: tipo Aurora, che per aver ricevuto il dono della bellezza, bella non lo era mica tanto. Mi è piaciuta la rivisitazione, ma avrebbero potuto gestire meglio l'intero film.

Link to comment
Share on other sites

C'era uno dietro di me, anche lui da solo, che stava parlando al cellulare prima che iniziasse il film: diceva che era stressato, che la vita lo stressava, che il lavoro lo stressava. Stava mangiando i popcorn e sono quasi sicuro che lo stesse facendo a bocca aperta; li avrà finiti dopo 5 minuti dall'inizio del film, come tutti i mangiapopcorn. A metà film, lo sento che mangia ancora: «Starà mangiando le poltrone» mi sono detto.

 

Cosa c'entra?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...