Jump to content

Gli 8 problemi dell'Italia che secondo qualcuno non si risolveranno mai


Rotwang

Recommended Posts

Quali sono questi problemi/caratteristiche?

 

#1. Lotte tribali

 

L’italiano non ha alcun senso di comunità. non c’è nulla da fare. Qualche eccezione esiste ma tendenzialmente siamo tutti interessati unicamente al nostro mulino, perfetta metafora della saggezza popolare. La famiglia è superiore a qualsiasi cosa: allo stato, alla giustizia, alle leggi, a Dio. Tutto, anche le cose più turpi, vengono giustificate se compiute per il bene supremo. Anche chi possiede una forte etica del lavoro può ritrovarsi a raccomandare il nipote buono a nulla, continuando ad ignorare la meritocrazia. Per il bene della famiglia e per il male della comunità.

 

#2. Nepotismo

 

Qui si collega il nepotismo, che può essere di due tipi: raccomando qualcuno in cambio di qualcosa; raccomando qualcuno in quanto membro della mia famiglia. Mentre il primo tipo viene giustificato dall’italiano adducendo a motivazione la necessità di sporcarsi un po’ le mani per raggiungere un obiettivo, il secondo passa l’esame della coscienza con un autoinganno: “Ho raccomandato mio figlio, senza meriti e senza titoli, per un posto di lavoro prestigioso, ma sono tranquillo con me stesso perché è un ragazzo in gamba. Non ha mai combinato nulla nella vita ma è intelligente se si applica. E’ speciale. E’ mio figlio, è sicuramente speciale.” Per il bene della famiglia e per il male della comunità.

 

#3. Relativismo televisivo

 

I salotti politici della TV sono il palcoscenico dove viene messo in scena il trionfo della sconclusionatezza. La verità viene continuamente mescolata alla menzogna, è inutile citare le fonti, anche le fonti sono mescolate al falso. In qualsiasi talk-show vi sono due controparti. La prima attacca: “Non avete fatto nulla per tutelare la perdita di piume delle galline”. La seconda replica “Non è vero abbiamo proposto un progetto di legge per le galline spelacchiate.” Pubblicità. Basta, non c’è modo di sapere chi ha ragione e chi no, non c’è modo di conoscere la verità, la sintesi della tesi e dell’antitesi è la pubblicità. In questo modo  2 + 2 = 5

 

#4. Leggi

 

Un paese con tantissime leggi è un paese che non le rispetta. Per questo noi ne siamo sommersi. Un paese i cui abitanti hanno dei profondi principi di appartenenza non ha bisogno dell’infinita mole di normative che ha l’Italia. E non ha neanche bisogno di querelare e denunciare chiunque a destra e a manca. Ci si sente così inadeguati da voler a tutti i costi farla pagare a qualcuno, col risultato che è più facile che siano a pagare quelli colpevoli di minuscole colpe che quelli rei di grandi reati.

 

#5. Cinismo

 

Un profondo cinismo, accompagnato da un’importante componente snobistica, alberga nei cuori di una numerosa componente della popolazione, che per qualche misteriosa ragione sembra convinta che  avere una costante puzza sotto il naso sia quello che la società le chiede. La tragedia è che questa parte della popolazione tende a essere la più istruita e la più dotata, ma se ne sta in disparte, immersa nella merda, a godersi lo spettacolo degli idioti e dei furbetti che raggiungono la vetta.

 

#6. Proselitismo

 

L’italiano ha bisogno di una guida, di un faro, di una persona da idolatrare. Si è visto in tutto l’ultimo secolo della nostra politica. Le idee, l’amministrazione, le leggi non valgono nulla, all’italiano non interessano. All’italiano piace unicamente essere emozionato, nel bene e nel male. E’ quello che vuole, è quello che disperatamente cerca: intrattenimento. Vuole una guida simpatica, che lo protegga, che gli dica: “Stai tranquillo, tu continua a fare i tuoi affarucci, a comprarti la tua berlina, sempre più grande, sempre più bella, che ai problemi importanti ci penso io. Non importa se rovino il paese, poi potrai darmi la colpa, adesso basta che io sembri abbastanza simpatico ed onesto, così in futuro potrai dire di essere stato ingannato da me.

 

#7. Fregare lo Stato

 

In un periodo in cui non si fa altro che accusare la politica delle gravissime (lo ripeto gravissime) condizioni in cui versa la nostra talentuosissima penisola, continua a persistere uno dei nostri più profondi problemi culturali: i furbi. Perché c’è una parte della popolazione che è derubata dallo stato che è a sua volta derubato da un’altra fetta di popolazione. C’è chi, e in alcune zone questo è un pensiero radicato, considera fregare lo stato, o la legge, o la polizia, una vero e proprio valore positivo da ostentare e perpetrare tra le generazioni. C’è chi considera da rammolliti o da tonti il vivere onestamente e nel rispetto delle regole. Il problema è che quel “chi” sono milioni di persone.

 

#8. Non fare nulla

 

La cosa importante alla fine è non fare nulla, solo sperare di essere tra i fortunati, e se si è sfortunati di ricevere la grazia da qualche aristocratico, o dal cardinale, o dal politico, o dal sindaco, o dal santo di Casoria, o dal capo dei Sindacati, o dal presidente della regione, o dal ministro dell’interno, o dal parrucchiere del senato, o dal cugino del rettore, o dal fratello del regista, o dall’amico d’infanzia dell’amministratore delegato, o dalla fidanzata del commendatore, o dalla moglie del maresciallo, o dal prozio del cognato del consigliere, o dal fratello adottivo dell’estetista della suocera del magistrato, o dal nipote della sorella dell’amica del commercialista dell’usuraio dell’imprenditore, o dal compare dell’elettricista della vedova dello zio del fratello dell’architetto del portaborse del consigliere del presidente alla segreteria della cattedrale del consiglio della giustizia, e così via.

 

Simpatico e abbastanza veritiero articolo di un certo Andrea Passador su http://oltreuomo.com

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Carino, ma penso che abbia al concetto ma mancato una parola chiave: l'impunità.

 

In Italia tutto sta diventando "legittimo" per tutti per questo motivo, ed è questo stato di profonda e fondata indifferenza verso la "punizione" a concedere tutto a tutti. È brutto, ma è così :(.

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

per me sono ovvietà.

 

anzi, alcune mi sembrano ovvietà intorno alle quali andrebbero fatte pure alcune non irrilevanti precisazioni.

qualsiasi individuo adulto, sano di mente, che viva in italia e senza santi in paradiso ai quali appellarsi, almeno una volta al giorno, penserà una o più delle cose qui espresse, tra l'altro con un'approssimazione da rappresentante di liceo.

di chi le ha scritte - scritte, per carità, con un certo "appeal" da copione - mi snerva quell'autocompiacimento tipico di chi ritiene se stesso, probabilmente, al di sopra degli altri, al punto da credersi la voce del popolo, quando è soltanto un ego smisurato, dietro quelle e altre righe (perché ho dato un occhio al sito) a dare aria (fritta e rifritta) ai polmoni.

 

Quanto a "Relativismo televisivo" e "Proselitismo", il signorino dovrebbe forse sciacquarsi la bocca e con umiltà mettere mano a La société du spectacle di Guy Debord oppure ad alcuni Scritti corsari di Pier Paolo Pasolini, tanto per dire i primi che mi vengono in mente.

 

Sul "Cinismo", di cui sarebbe irresponsabilmente affetta "una numerosa componente della popolazione" con "la puzza sotto il naso", quella "più istruita e più dotata", e sulle "Lotte tribali" che sarebbero giustificate dalla considerazione della famiglia quale "bene supremo", soltanto il riserbo che qui nutro nei confronti della mia vita e il rispetto che ho nei confronti di chi legge mi fermano dal proposito di demolire, a furia di argomenti tratti dalla mia esistenza di laureata-ricercatrice-precaria-sfruttata-e-lesbica, il punto di vista del signorino di sto ca'.

Senza dimenticare che tale è la superficialità che trasuda nei suddetti capitoletti del presunto autore che, per riuscire nel mio intento, immagino dovrei scrivere per ore, almeno una dozzina di post, prima di poter arrivare al punto, e proprio non mi va (non ne vale la pena), 

 

Quanto al "Nepotismo", la questione è così radicata in Italia, che certo non mi accontento del più misero luogo comune. 

 

"Leggi"?: se il problema si riducesse soltanto al loro abnorme numero, sarebbe semplice far funzionare una cosa che forse, invece, risente più drammaticamente delle piaghe purulente che, lungo e dentro i confini dello stivale, affliggono i suoi martoriati abitanti: ossia, la Giustizia.

 

"Fregare lo Stato": più che di "furbi", parlerei di "mafiosi", di "politici", di assassini...

 

"Non fare nulla" è l'unico pezzo che mi è piaciuto, anche se conosco alcuni, tanti, per i quali "la cosa più importante" è lottare.

 

 

P.S: poi, @Rotwang: certi segni infuocati, lucidi e forti, della tua presenza qui dentro sono, a mio avviso, di gran lunga più veri e rivoluzionari.

Link to comment
Share on other sites

 

P.S: poi, @Rotwang: certi segni infuocati, lucidi e forti, della tua presenza qui dentro sono, a mio avviso, di gran lunga più veri e rivoluzionari.

 

In che senso?

Link to comment
Share on other sites

@Rotwang

 

penso tu sia puro, come il fuoco. le tue parole, spesso, ai miei occhi, rivelano un furore, un inquietudine, una rabbia, un feroce sarcasmo, un ribollire di sangue e di nervi che, anche quando affermi cose distanti da me quanto la luna dal sole, sento di comprendere. (non temere, o non temete: non è una dichiarazione d'amore).

penso, così, che se avessi scritto nel topic gli 8 (o quanti te ne pare) problemi dell'italia che secondo te non si risolveranno mai, ne sarebbe venuto fuori, almeno per me, qualcosa di più vivo, più forte, più vero. e non certe formulette simil-anticonformiste, trite ritrite e rimesse in circolo da una delle tante voci che si crede fuori dal coro ma che, alle mie orecchie, è suonata invece tanto simile, proprio, a tutte quelle, invece solite, del coro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...