Jump to content

primo appuntamento, si offre da bere?


faby91

Recommended Posts

Forse ci vorrebbe una guida di bon ton gayo

 

 

Non sono d'accordo, lo so che le cose vanno così per convenzione sociale ma, per me, non si deve offrire in quanto donna (se le battaglie femministe hanno avuto un minimo di senso), poi "gentil sesso" de che??

viceversa trovo gradevole fare una volta per uno (anche perchè significa che c'è un seguito dopo il primo appuntamento) a prescindre dal genere

 

A proprosito di bon ton, volevo chiedere se si invita ad esempio un/a collega di lavoro vale la stessa regola dell'offrire, voi vi sentite più oblligati se si tratta di una donna d sesso femminile?Vi sentite sminuiti se ad offrire è la donna di sesso femminile?

 

 

 

Non sono d'accordo nemmeno io, ma parlavo di consuetudini.

 

Coi colleghi: se si tratta di offrire "una tantum" come ad esempio se ti trovi al bar con una collega che non vedi mai, sempre per consuetudine paga l'uomo, se invece siamo due colleghi uomini paga quello che fa prima a tirare fuori il portafogli...mentre se si parla di un gruppo di colleghi con i quali si va a assieme al bar ogni giorno o quasi, di solito noi paghiamo una volta per uno (nel sesso che uno paga per tutti quel giorno), a prescindere dal sesso.

 

 

 

 

 

 

 

Da quando conosco la mia migliore amica, credo che lei non abbia mai pagato nulla quando era con me: ogni volta che usciamo io e lei a fare colazione o a cena, pago anche per lei. E lo stesso faccio anche con le altre mie amiche.

Beh questo è un po' troppo, cena addirittura poi...e lei non rifiuta, immagino :D

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • faby91

    17

  • Hinzelmann

    10

  • lollone

    8

  • prefy

    8

faby91, on 01 Nov 2013 - 9:07 PM, said:faby91, on 01 Nov 2013 - 9:07 PM, said:

Ma nessuno si incontra tipo "a metá strada"?

In questo caso che si fa?

testa/croce!!!!!

Scherzo Fabio, dipende un po' come va la serata secondo me, se c'è un briciolo di feeling.. Offrirei io e la prossima volta l'altro..

 

nicorr, on 01 Nov 2013 - 10:13 PM, said:nicorr, on 01 Nov 2013 - 10:13 PM, said:

Io non mi sento sminuito se é una donna ad offrirmi qualcosa, semplicemente mi sento in imbarazzo (ma anche se é un ragazzo!!).

Però, soprattutto se esco con una ragazza, pago io. Da quando conosco la mia migliore amica, credo che lei non abbia mai pagato nulla quando era con me: ogni volta che usciamo io e lei a fare colazione o a cena, pago anche per lei. E lo stesso faccio anche con le altre mie amiche.

Beh oddio questo mi sembra un po' troppo, a meno che tu non caghi banconote da 50 euro :D

Eccedendo la gente è portata ad approfittarsene, a me starebbe sulle palle se uno mi paga sempre, ma ho anche amiche femmine che non amano farsi offrire ogni volta..

Quando esco con i miei amici ognuno paga il suo, ma anche in caso di uscita a due che sia un mio amico o una mia amica ognuno si paga il suo.. e a nessuno dispiace sta cosa.. poi si c'è l'occasione in cui uno offre, ma se c'è qualche ricorrenza o evento particolare

Edited by Fab_90
Link to comment
Share on other sites

 

 


Beh questo è un po' troppo, cena addirittura poi...e lei non rifiuta, immagino

Va beh, ma é la mia migliore amica. Comunque rifiuta eccome e si arrabbia pure! Poi tenta di darmi i soldi, che ovviamente rifiuto. Ma dato che sa che va a finire così ogni volta, mi dà le sigarette. Una volta mi ha messo i soldi in macchina perché si sentiva in colpa. Che poi, a cena ci vado con lei, se dovessi portare tutti gli amici a cena pagando io sarei in bancarotta da un pezzo ahah :D

 

@Fab_90

Oggi provo, magari riesco a cagarne da 100 ahah :D

Link to comment
Share on other sites

Secondo me ha ragione Almadel, il più grande e l'attivo offrono.

Io però mi sono sempre chiesto una cosa... se poi il ragazzo a cui è stato offerto da bere dice, usciti dal bar, "Ma dai, facciamo a metà!" oppure fa il gesto di uscire i soldi per pagare la sua parte, è brutto?

Edited by Luka34
Link to comment
Share on other sites

I versatili pagano ognuno per sé ...

Ma che discorso è??

No, il discorso dell'attivo che paga non ha senso e non lo capisco.

Posso capire il discorso legato all'età, se c'è una differenza di reddito significativa ...

Condivido anche l'idea che tendenzialmente paga chi ha invitato l'altro.

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Ho scritto "chieduto"?!?!?   Orrore di tutti gli orrori! :aiuto:

Vi giuro, è stata una svista, non sono così ignorante! :laugh:

 

Alla fine quella cosa dell'attivo che deve pagare è un pò una cretinata. Lo dicevo per scherzare.

Seriamente, la primissima volta a pagare dovrebbe essere, a rigor di logica, chi ha invitato l'altro.

Link to comment
Share on other sites

Cosa aberrante quella dell'attivo.

 

Comunque generalmente offre chi prende l'iniziativa di invitare, no?

 

Ad ogni modo se mi offrono mi sento in imbarazzo a prescindere. Tendo ad offrire io e ad andare a pagare con la scusa di andare al bagno poco prima di andar via. Silenziosamente.

Link to comment
Share on other sites

Beh non esageriamo se io invito un amico etero

a cena, pago io senza che vi sia alcun sottinteso

di nessun tipo.

 

Se mi invita una donna, non mi sento sminuito se paga

lei, ma magari mi sento condizionato a fare il gesto di

offrirmi di pagare io, perchè convenzionalmente si ritiene

una cortesia per certi versi "dovuta"

 

Mi pare abbastanza chiaro però che se aspetti che

Cambiapelle ti inviti a cena....rischi di morire di fame

in tutti i sensi XD.

Hahahhhahahahahaahahahhah rotolo hahahahahaha.

 

Questo ovviamente non vuol dire che se ci mettiamo assieme sarà sempre lui a pagare ! Ora come ora il mio uomo é quello che mi offre più cene, é vero, ma é anche perché ha un reddito ben superiore al mio . Fosse per me staremmo sempre a casa per risparmiare:(

Il motivo poi del perché non ho mai offerto per primo da bere é semplice : io non ci ho mai provato con nessuno nella mia vita, mi hanno sempre abbordato ... Quindi ovvio che stava a loro offrire

Link to comment
Share on other sites

Sono molto felice che voialtri troviate

così orrendamente eterosessista l'idea

che debba essere l'Attivo a pagare.

 

Ora non mi spiego però per quale motivo

vi sembri invece più normale che a pagare sia il più vecchio.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra di aver specificato "se c'è una differenza di reddito significativa", per esempio se uno è studente e l'altro lavora etc... Poi dipende anche dall'entità del conto, se un trentenne (o un venticinquenne o un cinquantenne) che lavora invita uno studente a cena in un ristorante fico mi sembra che ci stia che paghi lui, se si tratta di una birra già si pone meno il problema.

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Chi ha detto che a pagare deve essere il più vecchio? E, sopratutto, come lo ha giustificato?

@almacicci, perchè ha i scritto Attivo con la A tutta maiuscola?

Link to comment
Share on other sites

  Fosse per me staremmo sempre a casa per risparmiare:(

Il motivo poi del perché non ho mai offerto per primo da bere é semplice : io non ci ho mai provato con nessuno nella mia vita, mi hanno sempre abbordato ... Quindi ovvio che stava a loro offrire

Tu si che sei una brava mogliettina! :laugh:

Link to comment
Share on other sites

D'accordissimo con @ben_81 anche perché, allora, io che sono più passivo, non dovrei mai tirare fuori il portafogli!

Dipende tutto dalla persona, da come é stato abituato a comportarsi in queste situazioni e da quello che si sente di fare!

Link to comment
Share on other sites

Aggungo un altra regola: offre chi ha fa meno strada per l'appuntamento. Soprattutto per noi poveri provinciali che un compaesano non lo troviamo manco a pagare

 

E aggiungiamo anche l'entità del conto, cene e pranzi ognuno paga per se sempre.

Link to comment
Share on other sites

Il motivo poi del perché non ho mai offerto per primo da bere é semplice : io non ci ho mai provato con nessuno nella mia vita, mi hanno sempre abbordato ... Quindi ovvio che stava a loro offrire

 

Secondo me questo è un punto da non trascurare

 

Se io per il fatto di essere attivo faccio il corteggiatore,

se io per il fatto di essere più vecchio faccio il corteggiatore

etc. ( metteteci quel che volete )

 

di fatto tendenzialmente invito e pago...ed al contrario

se voglio essere corteggiato difficilmente invito e pago

 

E' chiaro che il corteggiamento umano è determinato da

fattori culturali, ed è chiaro che è diventato sempre meno

rigido...quindi è giusto e realistico dire che ognuno fa come

vuole

 

Ma -in assenza di ruoli predefiniti - è tutto anche più complicato

da gestire

 

Da qui il fenomeno stranoto per il quale Hinzelmann, nicorr

e cambiapelle stanno 30 minuti seduti ognuno al proprio tavolo

facendo finta di non guardarsi e bruciandosi la prima consumazione

gratuita XD

 

Per fortuna, come è noto: bere non è la risposta...ma bevendo ti

dimentichi la domanda Lol 

 

Ora, realisticamente il massimo dell'audacia è ciò che fa risparmiare

perchè io parto PRIMA che i drink siano finiti, però se incappo in nicorr

c'è il rischio concreto che mi attacchi il bottone sul ragazzo in Germania

e con questo parte la seconda consumazione che mi è necessaria per

disincastrarmi dal primo rimbalzo

 

A quel punto - mi pare giusto -  cambiapelle pretende per sé

una consumazione: Mica vale meno di nicorr...anche io la pretenderei

al suo posto. Il sesso, ok....ma l'autostima viene prima di tutto.

 

Per me però è già la terza e certo non mi interrogo sui suoi

redditi...ogni regola è già saltata

 

Per ovviare a questa deriva alcolica, potenzialmente distruttiva

la gente ha capito che conviene muoversi con il bicchiere in mano

da cui il fenomeno dei bevitori erranti, che si muovono intorno al banco

bar come le anime dei dannati in un girone dantesco

 

Così nessuno offre a nessuno almeno prima di aver fatto sesso e tutto

è risolto....basta non sedersi mai

 

Già, ma ora che tutto sarebbe risolto si fissano gli appuntamenti

in chat...e tutto ricomincia da capo XD

Link to comment
Share on other sites

Io più che bere al mio primo appuntamento mi è stato offerto di andare in libreria XD cioè... devo preoccuparmi? ahahah!

Molto bello :) 

@almadel ma perchè deve pagare per forza l'attivo??che c'entra il ruolo ora? ahahah:D (e io sono passivo, quindi vado contro me stesso)

Link to comment
Share on other sites

 

 


@almadel ma perchè deve pagare per forza l'attivo??

 

perché l'attivo è colui che si propone, che agisce, quindi che prende l'iniziativa, che ... (OK no non ha senso)

Link to comment
Share on other sites

perché l'attivo è colui che si propone, che agisce, quindi che prende l'iniziativa, che ... (OK no non ha senso)

certoooo :D quindi io per esempio, essendo "ricettivo" (come si suol dire al giorno d'oggi), significa che eredito i diritti di una donna, quindi devo pretendere che il mio "attivo" non solo paghi, ma che mi venga sempre a prendere a casa quando usciamo, con una bella auto. Non sapevo di avere cotanti privilegi :D

Edited by Ermes83
Link to comment
Share on other sites

Avete ormai già detto quasi tutto.

Assolutamente d'accordo sul fatto che debba pagare il più grande di età tra i due. Sopratutto se la differenza è alta (tipo 10 anni), se parliamo di 4-5 anni il discordo cambia essendoci meno differenze. Questo per quanto riguarda il primo appuntamento.

 

Ah, ecco una regola molto importante da ricordare per questo ambito.

 

Esempio: Un 20enne e un 35 enne si conoscono in chat, si piacciono, mentalmente o fisicamente (meglio quando ci sono entrambe) e si danno appuntamento. Tutto fila liscio come l'olio. L'incontro si dimostra piacevole, dopo arriva il momento finale. Quello della cassa.

Molto carinamente il 35enne si offre di pagare lui i due frappè al gelato presi, il 20enne intanto resta a guardare (ovviamente).

Passa pochissimo e il 35enne si accorge di avere solo 5 euro in banconota, il prezzo da pagare era poco più alto, all'incirca 6-7euro.

E allora cosa fa il tipetto?

Si gira per chiedere i 2 euro al 20enne, che rimane spiazzato per un secondo. Il ragazzino controlla il portafoglio per prenderli, intanto pure il 35enne esplora il suo di portafoglio e si accorge, miracolosamente, di averli i 2 euro. Così finalmente si è saldato il conto. Morale della favola? Mai chiedere all'invitato lo spicciolo per completare il saldo, e sopratutto, mai portarsi solo 5 euro con sè.

 

"Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramante casuale " :D

Link to comment
Share on other sites

Si gira per chiedere i 2 euro al 20enne, che rimane spiazzato per un secondo. Il ragazzino controlla il portafoglio per prenderli, intanto pure il 35enne esplora il suo di portafoglio e si accorge, miracolosamente, di averli i 2 euro. Così finalmente si è saldato il conto. Morale della favola? Mai chiedere all'invitato lo spicciolo per completare il saldo, e sopratutto, mai portarsi solo 5 euro con sè.

 

Beh... vabbè, se succede una volta sola, io sorvolerei anche su questo fatto (anche per me "Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramante casuale ") xD  .

Edited by Luka34
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...