Jump to content

Perchè è SEMPRE così difficile???


Tissue

Recommended Posts

unmondomigliore

cmq giarre si trova a catania, in Sicilia....

 

penso che al nord o al centro italia la situazione fosse un tantino migliore

 

ad essere sinceri, la violenza omofoba si continua a verificare ancora oggi in Sicilia ed in parte del Sud Italia (soprattutto in Sardegna). 

Link to comment
Share on other sites

 

 


chi eseguì la "sentenza" infatti fu un ragazzino minorenne (di 12 o 13 anni, cugino di una delle due vittime)  che al tempo era di fatto impunibile.

 

veramente un bell'insegnamento dato dalla famiglia al ragazzino: insegnargli a fare il sicario.

Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

ad essere sinceri, la violenza omofoba si continua a verificare ancora oggi in Sicilia ed in parte del Sud Italia (soprattutto in Sardegna). 

 

Certamente ma qualcosa è cambiato anche lì, anche se, in Sicilia, continua a permanere una fortissima pressione (visibile anche in faccia a ragazzini di 12-13 anni) a non mostrarsi mai "men che maschi", in qualsiasi cosa si faccia, fosse pure parlare del più e del meno. Una pressione che alle volte quasi si taglia con il coltello e che condiziona pesantemente anche gli stessi eterosessuali, non solo i gay. D'altra parte è anche vero che, se proprio non gli sbatti la faccenda sul muso, l'ultima cosa che si permettono di pensare di un uomo è proprio che possa essere frocio e in genere, se hanno dei sospetti, se li tengono per sè. Troppo rischioso comportarsi altrimenti.... Mentre da Napoli in sù il dare del frocio a qualcuno è invece il primo passo per gettargli discredito addosso (ma è anche vero d'altra parte che a Napoli i "femminielli" si sono maggiormente integrati nella cultura e nell'immaginario della città mentre, ancora oggi, un transessuale in Sicilia può solo andarsene o suicidarsi).

 

Della Sardegna non so nulla ma penso che la situazione non sia molto diversa da quella della popolazione siciliana. Entrambe sono isole che, per la loro posizione, sono state nel passato invase  a più non posso e, in queste condizioni, le popolazioni autoctone tendono in genere a sviluppare da una parte dialetti impenetrabili per i non residenti... e dall'altra a sapere il meno possibile dei fatti altrui: meno sai e meno puoi dare agli eventuali invasori informazioni utili da usare contro di te e la tua gente. (Imho... sono solo impressioni mie, prendetele con un GROSSO grano di sale!)

 

Ciao

Edited by PietroUomoDiPietra
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...